Autore Topic: Avventure grafiche  (Letto 135209 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Avventure grafiche
« Risposta #525 il: 03 Mar 2016, 17:59 »
Ho quasi tutto ma sembra un gran bel Bundle.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #526 il: 08 Mar 2016, 08:48 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #527 il: 08 Mar 2016, 11:46 »
Bravo Giopep che mette bei voti ai giochi dei Wadjet Eye!

Sarò uno dei pochi ma questo tipo di pixel art mi piace molto di più rispetto a quella di Thimbleweed Park.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #528 il: 15 Mar 2016, 11:18 »
Grazie a Diduz sono venuto a conoscenza di questo sito http://wilmunder.com/Arics_World/Games.html
dove Wilmunder, autore di conversioni dei classici lucas e programmatore dello scumm, sta mettendo a disposizione i documenti di design della maggior parte delle vecchie avventure.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #529 il: 15 Mar 2016, 14:10 »
Bravo Giopep che mette bei voti ai giochi dei Wadjet Eye!

Sarò uno dei pochi ma questo tipo di pixel art mi piace molto di più rispetto a quella di Thimbleweed Park.

fabrizio, per shardlight: finito ieri in 8 ore circa, le prime 3 ore le ho trovate banali anche come costruzioni degli avvenimenti, certe cose mi hanno dato proprio noia, poi ieri sono stato a casa tutto il giorno e ci ho giocato per 6 ore di fila. Inutile dire che mi è piaciuto no?  ;D

Top il personaggio femminile, Amy, mi è piaciuto veramente tanto, certo non è Rosa Blackwell ma va beh, lì per me siamo proprio su questioni di cuore.  :-[ è un crescendo tutta la storia, note negative una certa ripetitività negli enigmi (l'uso della balestra, ho perso il conto di quante volte mi ha tolto dai guai), e le musiche sottotono. Poi è comune a wadjet un'altra cosa, certi pg secondari non ti fanno sapere che fine fanno, escono di scena così all'improvviso, anche se un secondo prima stavano facendo qualcosa di importante. Niente, tagliano proprio, non devi sapere, mah. Succede anche qua come succedeva in Blackwell.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #530 il: 15 Mar 2016, 14:16 »
Grazie per le impressioni!
Shardlight alla fine non è dello stesso sviluppatore di A Golden Wake? Insieme a Primordia sono state le uniche due avventure Wadjet che non ho particolarmente apprezzato, ma se mi dici così lo prenderò appena possibile  :yes:

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #531 il: 15 Mar 2016, 14:21 »
Francisco Gonzalez è il designer, sicuro ha fatto a golden wake che non ho giocato, primordia non so, lo sto installando adesso che non l'ho nemmeno giocato. In realtà dovrei riprendere Resonance, ma lo devo proprio ricominciare che ho perso i salvataggi, e c'è una cosa che mi da noia, lo switch tra pg. Su The book of unwritten tales lo accetto perchè i capitoli sono proprio separati, su Gemini Rue me lo sono fatto "calare" perchè è un capolavoro, devo riprovarci insomma.  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #532 il: 15 Mar 2016, 14:31 »
Anche a me solitamente non piace lo switch tra i personaggi (soprattutto se devono scambiarsi gli oggetti tra loro), ma Resonance è un'avventura talmente bella che non mi ha pesato per nulla.

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #533 il: 20 Mar 2016, 10:39 »
copincollo da steam

http://www.screen7.co.uk/#!/downfall

Ivy e Joe, together we stand

NO SPOILER   


Downfall è stato l'esordio di Michalsky, ancor prima del successo di The Cat Lady. Questo remake però non è solo un revamp grafico sulla scia di TCL, ma anzi modifica le carte in tavola e si pone temporalmente dopo le avventure di Susan Ashworth e Mitzi.

Anche qui l'autore ci da la possibilità di influenzare l'epilogo della vicenda in base a come risponderemo e a determinate azioni che compieremo, da questo punto di vista come AG fa un passo avanti rispetto a molti esponenti del genere.

Detto questo, Downfall non può che essere un'opera imprescindibile per chiunque abbia amato The Cat Lady , narra la storia di un amore tormentato, di piccole frizioni quotidiane che logorano. Della difficoltà di comprendere, a volte anche semplicemente di ascoltare, tanto può cambiare in base a come ci rapportiamo.

Il prologo ci metterà nei panni di due bambini e aprirà le porte verso l'inferno personale dei protagonisti. Uno specchio ci fa vedere le cose da diverse angolazioni, uno specchio frantumato ci offre altre visioni e realtà, realtà specchio di quello che ci frulla nella testa.

E' difficile parlare del gioco senza anticipare cose che vanno vissute in prima persona, vi basti sapere che al termine delle 6 ore che serviranno per portarlo a termine, inevitabilmente andrete su internet a cercare interpretazioni e nuove chiavi di lettura, da questo punto di vista l'amore di Ren per le storie horror, per Stephen King in particolare, si fa sentire.

Il comparto sonoro è straordinario così come il doppiaggio, vi farà venire voglia di rigiocare The Cat Lady, per riprendere poi le maglie di un discorso che probabilmente avrà il suo vero epilogo in Lorelai, la chiusura della trilogia.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #534 il: 30 Mar 2016, 21:22 »
Finalmente sono riuscito a giocare The Cat Lady.
Horror molto molto bello.
A parte il gore piuttosto spinto, ti resta dentro per i personaggi, le atmosfere e le sensazioni più disparate che riesce a generare, non solo fra quelle più negative.
Lo stile grafico grottesco e sporco l'ho trovato perfetto per il tipo di vicende narrate, e le musiche contribuiscono molto bene a generare la giusta atmosfera. La qualità audio del doppiaggio invece è un po' scadente, ma la recitazione l'ho trovata piuttosto buona.
A livello di gameplay è un avventura elementare, gli enigmi sono ben inseriti nel contesto ma la sfida è praticamente nulla, il focus è tutto su dialoghi e narrazione.
Nel complesso direi un piccolo gioiello, piuttosto unico per le sensazioni che ti lascia.

A questo punto vedo di recuperare anche Downfall. :yes:
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #535 il: 14 Apr 2016, 12:15 »
Ho giocato su Steam Space Pilgrim Episode One: Alpha Centauri, un avventura grafica fatta con RPG Maker davvero carina, con un bel setting, enigmi semplici e sensati, dura un paio d'ore e costa meno di un caffè.

Anzi adesso mi sono andato a comprare i restanti episodi (sono 4 in tutto), per 1,35 euro di tutti e tre!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #536 il: 18 Apr 2016, 13:46 »
Technobabylon
Avventura in pixel art, bellissima a mio parere, in salsa cyberpunk ma non troppo.
E' molto lunga, senza usare guide ci ho messo 15 ore (ma avevo i commenti degli sviluppatori attivi), non è mai pesante ma sinceramente la storia non è mai davvero decollata, forse anche l'elemento della Trance è stato sottoutilizzato nel gameplay.
Mi sono piaciuti molto alcuni enigmi, sono mediamente più complessi della media Wadjet Eye ma sanno dare soddisfazione (penso ad esempio alla ricerca dei 6 campioni di DNA).
Alla fine è un ottimo gioco, non un capolavoro ma si lascia giocare con molto piacere.

Dead Synchronicity: Tomorrow Comes Today
Qui ho pensieri contrastanti, lo stile grafico ad esempio non mi fa impazzire e anche come varietà di ambienti siamo al minimo sindacale.
Anche gli enigmi hanno alti e bassi, alcune soluzioni sono forzate ma capita spesso in giochi con aree molto ampie sempre accessibili.
Però la storia è davvero bella, c'è un mondo post catastrofe credibile così come le interazioni tra le persone, ci sono momenti molto forti che non possono lasciare indifferenti, insomma davvero bravi.
Il problema? Che dopo circa 5 ore finisce sul più bello con un mega cliffhanger, risolve solo alcune situazioni secondarie e tocca mettersi buoni ad aspettare il seguito.

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #537 il: 18 Apr 2016, 13:49 »
Sono d'accordo su dead syncronicity,difatti tendo a non consigliarlo, nonostante abbia apprezzato tantissimo il setting, l'art design in genere e anche la storia e i pg. Però ci sono veramente troppe poche location, non dico che sia una demo però poco ci manca via, è sicuramente un gioco monco.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Avventure grafiche
« Risposta #538 il: 24 Mag 2016, 19:10 »
In questi giorni ho avuto a disposizione solo il 3DS e il mio vecchio portatile. A parte un'overdose di Monster Hunter, ho colto l'occasione per concludere due AG che mi girano tranquille anche su questo vecchio rottamino e che avevo colpevolmente abbandonato.

Stacking

Veramente non so perché avessi mollato il gioco in prossimità del finale, probabilmente qualche altro acquisto mi aveva distratto. Ne ho già parlato bene in questa discussione e confermo anche a gioco finito, mi ha convinto. Musica, enigmi, dialoghi... tutto OK.

Syberia II

Ho installato questo gioco sul vecchio portatile il 30 Dicembre 2013 :D :D :D quando lo presi me lo giocai fino a un certo punto e poi è rimasto sospeso per una vita, pensare che non ero nemmeno lontano dall'ultima ambientazione del viaggio.

Che dire, a me il primo piacque molto, non avrà avuto gli enigmi più belli della storia ma aveva la maggia. Qui un po' di maggia secondo me si perde per strada, ma resta una cosa piacevole che porteresti avanti anche solo per goderti le ambientazioni, che reggono tranquillamente il passare degli anni. Un po' ho sbuffato col pixel hunting (OK i pixel non ci sono, ma il concetto è quello) e un paio di volte mi hanno fatto aprire una guida. Niente di peggio che aprire una guida, sentirsi sconfitti e leggere che ti sei perso un fiorellino invisibile mentre cacciavi i pixel col mouse :no: un po' vecchiotto fare la caccia agli oggetti nascosti alle estremità dello scenario. Appena una trentina di mesi per finire questo gioco, un buon tempo. :D

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #539 il: 24 Mag 2016, 20:52 »
Stacking

Veramente non so perché avessi mollato il gioco in prossimità del finale, probabilmente qualche altro acquisto mi aveva distratto. Ne ho già parlato bene in questa discussione e confermo anche a gioco finito, mi ha convinto. Musica, enigmi, dialoghi... tutto OK.


Perchè sei un bruttone.  :(
Ma poi "tutto ok"... :hurt:   :P
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.