Autore Topic: Avventure grafiche  (Letto 135119 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.659
Re: Avventure grafiche
« Risposta #330 il: 18 Feb 2015, 20:15 »
Lo aggredisco io, Dan, perché se per godermi la buona scrittura devo annoiarmi su tutto il resto personalmente ne faccio volentieri a meno (vedi la necessità di rigiocare The Cave per godere della buona scrittura). E' prima di tutto una questione di rispetto.
Con "annoiarmi su tutto il resto" stai un po' estremizzando.
Il discorso nasceva dal fatto che Ivan propugnava un'idea di avventura grafica fatta da enigmi basati sul senso comune. Ho rabbrividito nel leggerlo, perché mi sono immaginato un realtà fatta di sole avventure seriose, freddamente logiche, senza un briciolo di eccentricità. Un inferno. Nel fare commedie interattive, un pizzico di follia nella concatenzaioni causa-effetto degli enigmi è condizione quasi necessaria (l'impossibilità di prevedere con certezza l'esito di una combinazione è di per sé parte del divertimento). È poi nella capacità dell'autore riuscire a trovare il giusto equilibrio; si tratta però di camminare sul filo di un rasoio e, se mai qualche volta possa scappare il piede, io sono propenso a perdonare l'azzardo.
Nel caso specifico di The Cave, qualche errore c'è stato e - di nuovo - Gilbert si è cosparso il capo di ceneri, ammettendo l'errore del numero "spaiato" di personaggi (nelle sue intenzioni voleva solo citare Maniac Mansion) e la manifesta noiosità del livello della miniera.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.426
  • Mellifluosly Cool
Re: Avventure grafiche
« Risposta #331 il: 18 Feb 2015, 22:41 »
Sto estremizzando perché se devo aggredire lo faccio con la bava alla bocca. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.903
Re: Avventure grafiche
« Risposta #333 il: 19 Feb 2015, 21:21 »
sembra molto interessante anche se non ho capito come dovrebbe funzionare.
E in più niente VR per ora su PS4  :(

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Avventure grafiche
« Risposta #334 il: 24 Feb 2015, 11:04 »
The Raven - Legacy of a Master Thief

Iniziamo col dire che i problemi tecnici del gioco sono importanti e rappresentano un serio limite nel godimento del titolo.
A me personalmente il gioco nemmeno partiva fino a che - cercando in rete - non ho trovato gente col mio stesso problema, che consigliava di cambiare la lingua in Russo dalle importazioni di Steam.
Niente di clamoroso, dato che poi le uniche scritte in cirillico sono nella schermata di selezione degli episodi, il gioco è comunque localizzato nonché sottotitolato in inglese (perdi i sottotitoli in Italiano, c'è da dire).
A parte questo, oggetti che non vengono evidenziati nel posto giusto al passaggio del mouse, il personaggio che si impunta nei cambi di locazione, animazioni interrotte o che non partono proprio, insomma... un bel pastrocchio.
Non pensate minimamente di poterlo giocare col gamepad.

Il sistema di punteggio che consente di spendere punti per ricevere aiuti, è interessante ma poi nel concreto questi aiuti non servono mai: la funzione per evidenziare gli oggetti interagibile nella schermata è inutile, dato che le lenti di ingrandimento che compaiono per un paio di secondi, non sono abbastanza evidenti. Quella degli hint è implementata male, spesso e volentieri ricevi indizi per cose che hai già risolto.

Al di là di tutto questo, devo ammettere che c'è una buona scrittura. Il fatto di giocare prima nei panni di chi indaga e poi in quelli del ladro, in modo da farti scoprire ciò che era rimasto in sospeso nella prima parte, mi è piaciuto molto.
Il gioco poi è molto scorrevole, vuoi perché gli enigmi sono facili (c'è pure l'immancabile matita da passare sul blocco note), vuoi perché nelle limitate locazioni di gioco, quasi solo gli oggetti su cui si può interagire, rimangono evidenziate dopo una o due analisi. Non ci vedo un grosso problema in ciò, quantomeno è un meccanismo che ti porta a tentare sempre di superare le fasi di stallo per conto tuo, senza andare a cercare la soluzione in rete.
Di giochi del nove in vent'anni di AG, penso di averne risolti abbastanza. Sono molto più interessanto alla storia. E in questo aspetto The Raven si comporta discretamente bene.

L'ambientazione, questo clima alla "Signora in giallo" che ti spinge a cercare costantemente e per tutto il gioco, il ladro tra i personaggi che incontri, delineandoli tutti molto bene, spingendoti a sospettare di qualcuno per poi spostarsi su qualcun'altro.
Lo fa molto bene, sei effettivamente portato a leggere il diario per vedere gli appunti riguardo tal personaggio.
L'attenzione alla storia, e il fatto di riuscire a indovinare i misteri prima che questi vengano svelati, viene ripagato attraverso i soliti adventures point che poi sbloccano determinati achievements in base a quanto sei stato bravo. Non cambia la storia, gli enigmi si svelano in ogni caso ma sono comunque fasi di gioco gradevoli.

In definitiva un gioco che mi sento di consigliare, non so bene a chi. Non agli appassionati di "Avventure grafiche" che potrebbero soffrire i limiti di interattività con l'ambiente, non agli entusiasti telltelliani che potrebbero friggersi i coglioni a setacciare lo schermo in cerca di anfratti dove appendere carrucole.
Forse semplicemente a chi si vuole godere un giallo di altri tempi, con le musichette rilassanti e le genti che parlano forbito pure mentre ti puntano "il ferro" in testa.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Avventure grafiche
« Risposta #335 il: 26 Feb 2015, 18:28 »
The A.B.C Murders basato sul romanzo di Agata Christie in arrivo la prossima estate.
https://www.youtube.com/watch?v=NRiqaj9mcw0&feature=player_embedded
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #336 il: 26 Feb 2015, 20:21 »
È ancora viva la Microids? Comunque, se vi capitasse sottomano un gioco per DS con lo stesso titolo... ecco, evitatelo, non ho proprio aggettivi per definirlo.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Avventure grafiche
« Risposta #338 il: 05 Mar 2015, 11:47 »
Mi piace lo stile di quel Poirot.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.659
Re: Avventure grafiche
« Risposta #339 il: 08 Mar 2015, 21:34 »
Finito anche il quarto episodio di Blackwell. Mah, il mio interesse per la storia è scemato di capitolo in capitolo. I continui cambi nello stile grafico contribuiscono a quel senso di amatorialità che pervade un po' il tutto (per inciso, la pixel art migliore IMHO è paradossalmente quella del primo). Certi enigmi e meccanismi della storia funzionano, ma alla lunga mi è venuto un po' tutto a noia. Peccato, perché all'inizio mi aveva preso bene. L'episodio finale lo prenderò quando sarà in saldo a due spicci, giusto per completezza...

Ho in backlog Resonance, Gemini Rue e Deponia. A breve andrò con il primo di questi, credo ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Avventure grafiche
« Risposta #340 il: 08 Mar 2015, 22:23 »
Sono al secondo e in effetti vedendo le foto degli altri 3 anche a me era sembrato che la pixel art (specialmente i personaggi) andassero via via peggiorando. Che stranezza.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #341 il: 08 Mar 2015, 22:28 »
L'ultimo (epiphany) è quello con la pixel art migliore, gli altri vanno un po' a gusti, a me la grafica del primo non piace proprio.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.659
Re: Avventure grafiche
« Risposta #342 il: 08 Mar 2015, 22:53 »
Il primo è l'unico che è tutto in vera pixel-art. Gli altri utilizzano perlopiù sfondi disegnati in digitale e downscalati a una risoluzione inferiore, a volte con risultati discutibili. Il peggiore è a mani basse il secondo.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #343 il: 09 Mar 2015, 10:57 »
Giochi giocati!

A Golden Wake
Avventura pubblicata da Wadjet Eye, racconta la storia di un... agente immobiliare nella Miami degli anni 20.
Sembra abbastanza noioso come setting ed in effetti ci mette parecchio a decollare, grazie ad un twist a circa metà gioco, decisamente imprevisto ed inserito un po' a forza.
Nonostante tutto il gioco scorre via liscio, dura quelle 6/7 ore e propone anche una meccanica di "persuasione" che riprende alla lontana quanto visto su LA Noire.
E' invece molto interessante dal punto di vista storico, visto che copre gli anni del boom immobiliare di Miami appena prima del crollo di fine anni venti, consiglio di giocarlo con i commenti dello sviluppatore attivi che aggiungono parecchio all'esperienza.
La grafica è abbastanza imbarazzante, non so se definirla pixel art...

Shadows on The Vatican - Act I: Greed
Primo episodio di quest'avventura tutta italiana ambientata a Roma, che dovrebbe raccontare gli intrighi all'interno della chiesa.
Dura 3/4 orette e devo dire che mi ha preso bene, la storia sembra interessante e gli enigmi sono freschi ed interessanti anche se con qualche ingenuità.
Il doppiaggio italiano invece è... come dire... divertente dai, forse era meglio lasciar perdere!
Sono curioso di vedere se e come continuerà, l'episodio 2 è già uscito ma non è ancora su Steam.
« Ultima modifica: 23 Feb 2016, 15:21 da Fabrizio1701 »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.114
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #344 il: 10 Mar 2015, 14:13 »
Goodbye Deponia, anzi, Addio Deponia!Parte il più grande progetto di crowdfunding tutto italiano, partecipate, anzi, partecipiamo!

http://www.myplay.it/news/2015/03/10/adventures-production-ci-prova-si-puo-fare/
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.