Completato il primo episodio di
Blackwell.
Non voglio dire che l'ho trovato un brutto gioco.
Diciamo che l'ho trovato un pessimo gioco, via.
Da un'avventura grafica "recente", per quanto vecchio stampo, mi aspetto un gioco più agile, meno ancorato ai difetti storici del genere. Invece dove siamo finiti a sbattere la testa? I meccanismi di causa-effetto sono anche passabili, la trama avrà anche qualche spunto interessante, ma per il resto? Diverse situazioni sono pretestuose o inverosimili a dir poco. Un paio di condizioni da soddisfare, come sopra. Ad alcune soluzioni non è possibile arrivare se non hai parlato di qualcosa di specifico con una persona specifica, anche se apparentemente in quel punto dell'avventura ormai non ha più ragione d'essere.
Non parlo della grafica, che è orrida. Parlo del doppiaggio, che è da brividi dietro la schiena.
Alla fine non vedevo l'ora di mandare al diavolo quell'ultimo povero Cristo (gioco di parole a uso di chi ha completato il gioco), considerato che non avevo sviluppato un minimo di empatia con nessuno dei personaggi.
Vado controcorrente, perché ho letto giudizi lusinghieri su questo gioco in rete, ma comincio a chiedermi se chi scrive le recensioni ha presente cosa significhi investire 4-5 ore su un gioco. È questo il valore che ci si aspetta per il proprio tempo?
Chi l'ha apprezzato può magari spiegarmi meglio se non ho ben afferrato qualcosa, che non si sa mai. Al buon Fabrizio dico che comunque continuo a leggere volentieri i suoi suggerimenti, visto che
The Last Door si è rivelato un'avventura interessante
Inutile dire che non prenderò i prossimi episodi. Se ho tempo, mi informerò sulla qualità del porting dell'ultimo
Broken Sword su iPad, che sembra interessante.
Mio voto: 4,5