Autore Topic: Avventure grafiche  (Letto 135245 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.667
    • The First Place
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #300 il: 01 Feb 2015, 14:52 »
The Last Door
Pixel di mezzo centimetro, enigmi semplici ma atmosfera a pacchi.
La migliore tra le avventure di questo post, ieri ho fatto le 2 per finirla, da giocare assolutamente di notte e con le cuffie.
Interessante.

Quanto dura?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #301 il: 01 Feb 2015, 17:33 »
Steam mi dice 6 ore, ho fatto anche i mini episodi extra, vai!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #302 il: 01 Feb 2015, 17:38 »
Ho finito il primo episodio di Blackwell e ho iniziato il secondo. Caspita, ma hanno cambiato il pixel-artist? Graficamente è davvero un brutto passo indietro rispetto al primo :no:

Mi pare di sì, lo stile resta più o meno quello fino al penultimo episodio, l'ultimo invece è proprio di un altro livello.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.667
    • The First Place
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #303 il: 07 Feb 2015, 22:34 »
Su vostro consiglio, ho preso il primo episodio di Blackwell su iPad.

Per chi fosse interessato, su iPad sono disponibili i primi tre episodi, ma lo sviluppatore scrive che sta convertendo anche i successivi. Il quarto era previsto per fine 2014, ergo non dovrebbe tardare.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.667
    • The First Place
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #304 il: 09 Feb 2015, 19:55 »
Completato il primo episodio di Blackwell.

Non voglio dire che l'ho trovato un brutto gioco.
Diciamo che l'ho trovato un pessimo gioco, via.

Da un'avventura grafica "recente", per quanto vecchio stampo, mi aspetto un gioco più agile, meno ancorato ai difetti storici del genere. Invece dove siamo finiti a sbattere la testa? I meccanismi di causa-effetto sono anche passabili, la trama avrà anche qualche spunto interessante, ma per il resto? Diverse situazioni sono pretestuose o inverosimili a dir poco. Un paio di condizioni da soddisfare, come sopra. Ad alcune soluzioni non è possibile arrivare se non hai parlato di qualcosa di specifico con una persona specifica, anche se apparentemente in quel punto dell'avventura ormai non ha più ragione d'essere.

Non parlo della grafica, che è orrida. Parlo del doppiaggio, che è da brividi dietro la schiena.
Alla fine non vedevo l'ora di mandare al diavolo quell'ultimo povero Cristo (gioco di parole a uso di chi ha completato il gioco), considerato che non avevo sviluppato un minimo di empatia con nessuno dei personaggi.

Vado controcorrente, perché ho letto giudizi lusinghieri su questo gioco in rete, ma comincio a chiedermi se chi scrive le recensioni ha presente cosa significhi investire 4-5 ore su un gioco. È questo il valore che ci si aspetta per il proprio tempo?

Chi l'ha apprezzato può magari spiegarmi meglio se non ho ben afferrato qualcosa, che non si sa mai. Al buon Fabrizio dico che comunque continuo a leggere volentieri i suoi suggerimenti, visto che The Last Door si è rivelato un'avventura interessante :)

Inutile dire che non prenderò i prossimi episodi. Se ho tempo, mi informerò sulla qualità del porting dell'ultimo Broken Sword su iPad, che sembra interessante.

Mio voto: 4,5
« Ultima modifica: 09 Feb 2015, 23:16 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #305 il: 09 Feb 2015, 21:51 »
 :no:

Peccato non ti sia piaciuto, è comunque la prima avventura del buon Dave Gilbert, di 10 anni fa e i seguiti migliorano molto, magari in futuro gli darai una chance!

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.660
Re: Avventure grafiche
« Risposta #306 il: 09 Feb 2015, 22:17 »
i seguiti migliorano molto
Oddio, se è fuggito al primo, al secondo resterà traumatizzato :D
Il giudizio di Ivan mi è sembrato un po' troppo drastico, ma ci può stare; il secondo episodio non mi è piaciuto, ma l'idea di fondo continua ad intrigrarmi e appena avrò tempo continuerò con gli altri :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Avventure grafiche
« Risposta #307 il: 10 Feb 2015, 18:36 »
A me non è sembrato così terribile, chiaramente è un gioco amatoriale in tutti i sensi però l'ho trovato godibilissimo.
Nemmeno grafica e doppiaggio (almeno per i personaggi principali) sono così brutti imho.

Sul discorso tempo investito: a parte che non mi pare duri nemmeno lontanamente 4-5 ore ma siamo verso 2:30-3:00, sinceramente per quanto possa non piacere almeno presenta dei personaggi e racconta la loro storia che per quanto non originalissima è quantomeno godibile. Moltissimi giochi in 3 ore non ti fanno nemmeno iniziare a divertire (come questo, dirai) o magari le passi farmando/girando in città digitali mezze vuote/seguendo tutorial.
Insomma ci sta che non ti sia piaciuto ma non mi è sembrato così terribile come lo dipingi. De gustibus.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.667
    • The First Place
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #308 il: 10 Feb 2015, 19:14 »
Rispondo ai vari punti di Konron...

Qualità: come detto, in giro non ne ho letto male, quindi vado controcorrente nel considerarlo una schifezza.
Durata: personalmente ho avuto l'impressione che durasse 200 ore. Forse 250.
Tutto il resto: sulla grafica posso convenire (più questione di stile che di qualità pura, se vogliamo), ma sul doppiaggio non riesco. L'ho giocato interamente in cuffia e, oltre ad avere difficoltà a definire attori quelli che hanno prestato la voce, sentire le distorsioni o i soffi sul microfono durante alcune battute non era incoraggiante.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #309 il: 10 Feb 2015, 21:02 »
tante ag scontate su steam. Una domanda, non ho mai giocato Broken Sword 4 ed è l'unico che mi manca, ma vedo su steam che non è in italiano, solo i sub...Ma non lo hanno proprio tradotto?  :cry: per me Stobbart è Claudio Beccari.  :death:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #311 il: 14 Feb 2015, 12:00 »
il primo è stupendo, e credo che questo segua la storia, mentre le storie dell'odioso crittles era un prologo. Dovranno adattare l'interfaccia però.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.667
    • The First Place
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #312 il: 14 Feb 2015, 18:57 »
Qualcuno sa parlarmi di di Lost Echo per iOS?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #313 il: 15 Feb 2015, 10:46 »
Ce l'ho in wishlist da un secolo, mi accodo alla domanda!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.667
    • The First Place
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #314 il: 15 Feb 2015, 12:22 »
Comprato.
Mi ha convinto una recensione che parlava di enigmi perlopiù razionali, paragonandolo a The Silent Age.

Quando lo inizierò, non lo so.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]