Autore Topic: Avventure grafiche  (Letto 135217 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #270 il: 29 Ott 2014, 21:33 »
Vedo che frequenta anche Adventuresplanet.it, una decina di anni fa ci bazzicavo anche io!

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #271 il: 29 Ott 2014, 21:59 »
Vedo che frequenta anche Adventuresplanet.it, una decina di anni fa ci bazzicavo anche io!

sì, ho un centinaio di post, però mi dimentico sempre la passw  :death: ci scrivo proprio con voglia di supportare il sito, il genere, l'idea delle AG. Fuck you FPS.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.659
Re: Avventure grafiche
« Risposta #272 il: 29 Ott 2014, 22:51 »
Non vorrei fare il guastafeste ma non siete stufi di rigiocare le stesse avventure? ne stanno uscendo parecchie e di qualità, comprate quelle!
Quando hai tempo e ti va, posti una piccola lista di avventure (diciamo fino a 5) relativamente recenti che meritano di essere recuperate? :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #273 il: 29 Ott 2014, 23:38 »
Gemini Rue
A New Beginning
The Dark Eye: Chains of Satinav
The Walking Dead

il mio piccolo apporto, ce ne sono sicuramente molte altre tra cui Cat Lady, Deponia, Kentucky Route Zero, The Wolf Among Us etc ma non li ho giocati ancora nonostante siano dei buoni titoli a detta di tutti.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Avventure grafiche
« Risposta #274 il: 30 Ott 2014, 01:35 »
Wolf among us è carina ma trascurabile alla fine. Diciamo che è un bel fumettone
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

armandyno

  • Visitatore
Re: Avventure grafiche
« Risposta #275 il: 30 Ott 2014, 01:44 »
Non dimenticate Resonance.

Un altro titolo da non perdere assolutamente.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Avventure grafiche
« Risposta #276 il: 30 Ott 2014, 01:54 »
La cosa bella è che le compro ste benedette avventure ed alla fine non ci gioco :( un po' come a tutto il resto ahimè.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.428
  • Mellifluosly Cool
Re: Avventure grafiche
« Risposta #277 il: 30 Ott 2014, 08:31 »
Resonance l'ho iniziato (tipo 5 minuti) 2 anni fa, se va bene.
Poi non avendolo su Steam me lo sono dimenticato.
Devo sempre comprare su Steam per una questione di sopravvivenza.
Professional Casual Gamer

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #278 il: 30 Ott 2014, 08:35 »
Resonance io ce l'ho ancora installato, speravo in una traduzione in italiano amatoriale, ma non è mai giunta. L'inglese me lo ricordo complesso, ma ci riproverò a questo punto.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #279 il: 30 Ott 2014, 10:48 »
Quando hai tempo e ti va, posti una piccola lista di avventure (diciamo fino a 5) relativamente recenti che meritano di essere recuperate? :)

Sono sempre disponibile a parlare di avventure grafiche!

Blackwell - tutta la serie
Se dovessi consigliartene solo una ti consiglierei questa!
Sono 5 capitoli, consiglio di iniziare dal primo (Legacy) nonostante graficamente sia bruttino è importante perchè introduce storia e personaggi.
Per me Blackwell è quanto di meglio ci sia al momento in fatto di avventure grafiche, storia interessante e ben narrata, enigmi freschi e sempre logici, pixel art ai massimi livelli (soprattutto negli ultimi due capitoli).

Cognition: An Erica Reed Thriller
Questa non me l'aspettavo, è un'avventura investigativa con enigmi molto vari e divertenti, i primi due capitoli sono dei capolavori poi cala un po' negli altri due.

Broken Sword 5: La Maledizione del Serpente
Il buon vecchio Broken Sword, finalmente tornato ai livelli dei primi due capitoli.

The Book of Unwritten Tales
Non sono un amante delle avventure a stampo umoristico ma questa mi è piaciuta parecchio. Ha quell'umorismo che rompe la quarta parete, non è troppo demenziale o esagerato.

Face Noir
Realizzata da un team italiano, è un'avventura noir (chi l'avrebbe mai detto...) con molta atmosfera, da provare!

Altre ottime avventure al volo:
Resonance
The Silent Age (solo mobile)
Yesterday
A New Beginning
Chains of Satinav
Moebius

E ce ne sono altre che devo ancora giocare ma delle quali si parla bene, tipo Memoria, Broken Age, The Samaritan Paradox, A Golden Wake o che stanno per uscire come Dreamfall Chapters o The Book of Unwritten Tales 2.

Insomma stranamente le avventure grafiche godono di ottima salute  :yes:

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.659
Re: Avventure grafiche
« Risposta #280 il: 30 Ott 2014, 12:08 »
Grazie a te e agli altri per le dritte; alcuni li ho già giocati, altri li avevo in backlog, altri non li conoscevo proprio. Noto però che una buona fetta ha uno stampo prettamente investigativo, o sbaglio? Non stanno saturando il genere?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Avventure grafiche
« Risposta #281 il: 30 Ott 2014, 12:28 »
Resonance non è un avventura che consente di andare avanti combinando oggetti a caso. Personaggi multipli, pixel hunting e come se non bastasse, la faccenda della memoria a breve e lungo termine. Devi aver ben chiaro cosa fare, rischierebbe di diventare un gioco decisamente frustrante se la trama non fosse così interessante e le locazioni alquanto limitate.

Bella la definizione dei personaggi, belli i risvolti nella storia, belli gli enigmi (con qualche eccezione). Belli persino quegli spezzoni con Anna che necessitano di essere risolti entro un certo lasso di tempo, cosa che solitamente odio ma nel contesto della situazione, ci stanno.

Si perde subito dopo aver toccato l'apice, come se fosse stato allungato oltre le intenzioni. Cala il livello e l'originalità degli enigmi: il blocco notes da ricalcare con la matita per visualizzare le note scritte in precedenza, da sé, vale un punto in meno sulla mia personale valutazione finale.

Resonance mi ha restituito una sensazione che avevo dimenticato giocando le AG degli ultimi anni. Quella che ti spinge a girare per ore,  bloccato in un punto, a riascoltare fiumi di dialogi e a setacciare pixel per pixel le locazioni, piuttosto che aprire una finestra del browser e cercare la prima soluzione a portata di google.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #282 il: 30 Ott 2014, 13:59 »
Noto però che una buona fetta ha uno stampo prettamente investigativo, o sbaglio? Non stanno saturando il genere?

Credo siano solo le mie personali preferenze, ce n'è un po' per tutti i gusti, ce ne sono addirittura fantasy che non vedevo dai tempi di Keepsake!

Resonance mi ha restituito una sensazione che avevo dimenticato giocando le AG degli ultimi anni. Quella che ti spinge a girare per ore,  bloccato in un punto, a riascoltare fiumi di dialogi e a setacciare pixel per pixel le locazioni, piuttosto che aprire una finestra del browser e cercare la prima soluzione a portata di google.

Esatto, anche per me è quello che differenzia un'AG buona da una dimenticabile, purtroppo ce ne sono molte che non restituiscono quella sensazione (me ne vengono in mente molte della Daedalic ad esempio).

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #283 il: 09 Nov 2014, 12:59 »
Ho iniziato da qualche ora Sherlock Holmes Crimes & Punishment, quello uscito da poco.
È fondamentalmente il solito Sherlock della Frogware ma con un paio di modifiche che me lo stanno facendo apprezzare di più.
Il gioco è ora diviso in 6 casi, ho finito il primo e adesso il secondo sembra completamente slegato. Mi piace perchè anche nei libri secondo me Sherlock Holmes da il meglio nei racconti brevi.
Poi, e questa è la vera novità, si possono collegare i vari indizi raccolti e alla fine del capitolo si può indicare il colpevole tra i vari sospettati... con la possibilità di sbagliare!

Nel primo caso ho beccato il sospetto giusto, vediamo come procede  :yes:

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #284 il: 12 Nov 2014, 11:14 »
Nel primo caso ho beccato il sospetto giusto, vediamo come procede  :yes:

Secondo caso (Il treno scomparso):
Colpevole giusto ma ho sbagliato un dettaglio, ancora non capisco perchè comunque (ecco il gioco non spiega perchè la scelta è sbagliata, magari lo farà alla fine del gioco).

Terzo caso (Bagno di sangue):
Completamente fuori strada, forse dovrei giocarci a mente più lucida e non a mezzanotte.  :D