TFP Forum

[T]alk => Media => Topic aperto da: Leorgrium - 10 Apr 2019, 14:19

Titolo: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Leorgrium - 10 Apr 2019, 14:19
Non ho trovato il topic..in caso chiudete :)

Citazione
La Disney ha diffuso il nuovo trailer italiano di Il Re Leone, il film diretto da Jon Favreau.
 
Scritto da Jeff Nathanson e diretto da Jon Favreau utilizzando la tecnica dell’animazione e del performance capture, il film vedrà un cast ricchissimo: Donald Glover sarà Simba, Beyonce Knowles-Carter sarà Nala, James Earl Jonestornerà come Mufasa, Chietwel Ejiofor sarà Scar, Alfre Woodard sarà Sarabi, John Oliver sarà Zazu, John Kane sarà Rafiki, Seth Rogen sarà Pumbaa, Billy Eichner sarà Timon, Eric Andre sarà Azizi, Florence Karumba sarà Shenzi, e Keegan-Michael Key sarà Kamari.

L’uscita in Italia è prevista per il 21 agosto 2019

https://www.youtube.com/watch?v=DLwmEdOsW8s
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=DLwmEdOsW8s
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Shagrath82 - 24 Ago 2019, 10:33
Visto ieri sera.
Diciamolo subito: è bellissimo. Una gioia per gli occhi ed è estremamente fedele all'originale (qualche scena in più giusto per aumentarne il minutaggio per le sale cinematografiche, tra cui due scene tagliate nel cartone originale ed una con Pumba contro il bullismo del fat shaming). Sembra di vedere un documentario di Nathional Geographic (e ciò, a parer mio, non può che essere un bene). E, miracolo della Disney, in due ore di sala non ho sentito un bambino fiatare, completamente catturati dallo schermo.
Quindi tagliando la testa al toro, lo consiglio. Qualcuno lo ha criticato per la mancanza di espressività dei personaggi. Sono animali, ultrarealistici, non cartoni, quindi non rompete i coglioni.
I problemi sono due: uno della versione italiana ed uno in generale.
Il primo problema sono i doppiaggi di Simba e Nala adulti. Inadeguati Elisa e Mengoni. Cazzo falli solo cantare, non recitare che fanno schifo al cazzo. Per i dialoghi piglia qualcun altro, sei la Disney, di soldi ne hai in abbondanza. Per darvi un'idea, mille volte meglio Fabio Volo in Kung Fu Panda (che a me fa cagare quella voce). E non è una questione "I FILM BISOGNA VEDERLI IN LINGUA ORIGINALE!!1111!" perché Mufasa doppiato da Luca Ward e Scar da Massimo Popolizio sono una gioia per le orecchie. Pumba e Timon sono spassosissimi e naturali, bastava mettere due attori di teatro capaci.
L'altro è una considerazione su questi remake: prima Il Libro della Giunlga, un capolavoro complice anche la novità, poi La Bella e la Bestia, Dumbo, Aladin, questo e a breve pare La Sirenetta di colore. Non si starà un pochino esagerando?

VOTO: 8
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Devil May Cry - 24 Ago 2019, 10:38
È una questione di diritti/copyright che vanno a scadere, come dicevo di là. Per questo li stanno rifacendo un po' tutti.
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Giobbi - 24 Ago 2019, 15:39
andiamo oggi
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Cryu - 25 Ago 2019, 12:03
Io non trovo che sia un problema "rifare tutti i cartoni in live action". Che poi è tutta cg ma vabbè. Il fatto è che l'unuco buono è Jungle Book. Vanno tutti per direzioni diverse, tra il brutto, l'inutile e il pedissequo. Al contrario del nuovo corso dell'animazione che dopo Rapunzel non ha sbagliato un colpo.
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Top Dogg - 25 Ago 2019, 20:00
i prossimi saranno Lilly e il Vagabondo e la carica dei 101 con Emma Stone nei panni di Crudelia De mon


(https://i.postimg.cc/HxR5HxSw/Capture-2019-08-25-20-02-02.png) (https://postimg.cc/Kk74DZhj)
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Cryu - 25 Ago 2019, 20:53
Il critico di Bad Taste sul tubo me l'ha quasi venduto. Magari faccio un salto domani pomeriggio.
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Capitanmarkok - 25 Ago 2019, 21:34
Io sono andato praticamente costretto da mia figlia, ma devo dire che l'ho trovato molto ben fatto.
L'opening è ancora bello potente.
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Top Dogg - 25 Ago 2019, 21:47
Ma in una classifoca ipotetica
meglio il cartoon oppure il live?
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Giobbi - 25 Ago 2019, 22:30
Meglio il cartoon ma questo mica é live, ha solo più CG

Cmnq ha alcune cose audio che non funzionano in italiano (il volume delle voci nel cantato rispetto alla musica, il lip sync ovviamente assente che rende più "finto" il tutto, alcune parti del doppiaggio) ma nel complesso resta godibile.

A differenza dell'originale qui é la seconda parte (da Timon in poi) a risultare migliore, e dove é invecchiato male a livello di storia é la solfa dei "re che ci vedono da lassù" e roba misticheggianti-cavalleresche simili che evidentemente all'epoca risultavano meno ridicole. Dove rende meglio é invece dove scanzonato visto il contrasto che crea con la seriosità delle immagini e tutta l'ultima parte

Resta buono comunque, impressionante in diversi frangenti, pur facendo ovviamente un effetto un po' stile l'ultimo Shadow of the Colossus.

Ah bambini piccoli al cinema traumatizzati per l'eternità

Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Top Dogg - 25 Ago 2019, 22:38
Citazione
Ah bambini piccoli al cinema traumatizzati per l'eternità

la parte della morte di Mufasa?
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Ruko - 25 Ago 2019, 23:05
Visto in un cinema alla periferia del mondo, in un'isola remota con un 3D prima maniera, circondata dai nipoti.  :)

Allora, diciamolo subito: è davvero un gran bel film, potente, intenso e coinvolgente. Per quanto mi riguarda, nel 1994 come ora, il film d'animazione più bello della Walt Disney. Questo non delude per un semplice motivo, troppo eccellente il materiale di partenza per essere mistificato, anche perché, come altri live action, le musiche sono le medesime, le inquadrature identiche e i dialoghi sputati.

Venendo alla realizzazione tecnica direi che fa proprio spavento, ogni tanto sembra un documentario specialistico o un reportage alla National Geographic, il fotorealismo è una cosa che lascia senza parole.
E niente, sono lacrimoni fin dalla sequenza iniziale, caspita che cazzottoni allo stomaco. Ma non per niente è uno dei migliori, c'è davvero tutto, dramma, umorismo, ecologia, accettazione della vita e della morte, rapporto tra genitori e figli, differenza tra fare quello che si vuole e quello che si deve fare e in generale un'opera morale che lascia i fanciulli grati e i più grandi soddisfatti.
Capolavoro vero.  :yes:

Quindi che dire? Personalmente non è deludente e quindi promosso MA non può farcela contro il classico del '94. Per una serie di ragioni.

1) Il doppiaggio. Che è fatto bene (Ward per Mufasa e il tipo di Voldemort, di cui non so il nome, per Scar) ma in precedenza si poteva vantare Gassman, Solenghi e Accolla. Non c'è nulla che non vada, ma essendo le battute identiche, la memoria indugia sul calore maggiore della precedente versione. Timon e Pumba son simpatici, però, ecco...Uno dei due mi pare quel tipo antipatico di Smetto Quando Voglio ma non vorrei sbagliare.

2) Di seguito anche i cantanti, Mengoni ed Elisa, due fuoriclasse ma quando sono lasciati al doppiaggio pure la musicalità ne soffre alquanto. Non biasimo la scelta ma anche in questo caso chi ricorda un prima rispetto a un dopo soffre alcune punteggiature di tono e stile. Canzone iniziale potente, eppure m'è mancato qualcosa.

3) Come dicevo tecnicamente è devastante e l'idea era quella del realismo prestato all'animazione. Però il problema dell'espressività non è una semplice lamentela da nerd. Per chi abbia in mente i momenti drammatici e romantici del precedente film non può fare a meno di ricordare come certi fotogrammi veicolassero tutto alla perfezione. Qui alcuni personaggi sono sacrificati da questa resa sobria, primo tra tutti Scar, che da nobile decaduto ma pungente è ridotto a leone spelacchiato più algido e meno affascinante. Qui davvero la tradizione mi sembra irrinunciabile.

4) Sembra tutto uguale ma mancano un paio di scene. Una era solo simpatica (Zazu che, imprigionato da Scar, è costretto a cantare sciocchezze) e vabbè ma un'altra era fondamentale. Mi riferisco a Rafiki che percuote col bastone Simba adulto per insegnare il senso del dolore e dell'esperienza rispetto alla propria storia. Era un momento altamente significativo che non andava rimosso.
Eccellente invece la scena aggiunta ossia
Spoiler (click to show/hide)
, davvero simpatica.
Particolare anche la questione del bullismo e peccato per il siparietto rimosso dello stratagemma per attirare le iene. Mi è sembrata una citazione de "La Bella e la Bestia".  :cry:

5) Ecco sì, direttamente collegato a questo...Nel film del '94 le canzoni erano spesso accompagnate da coreografie anche simboliche e pittoriche, come "Voglio diventare presto un Re" e "Hakuna Matata". Qui no, cantano, le canzoni sono le stesse ma inquadrature e movimenti sono realistici e assolutamente normali, al massimo un po' più dinamici. L'effetto è straniante per chi conosce l'originale, meno ludico.

Quindi insomma, bellissimo ma dal feeling un po' diverso, quel tanto da farmi preferire l'originale.
Rimane però consigliatissimo, meraviglioso e assolutamente da vedere per tutti, appassionati e non.
Si tratta di renderlo appetibile per le nuove generazioni quindi ben venga!   :)

Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Giobbi - 26 Ago 2019, 01:29
Citazione
Ah bambini piccoli al cinema traumatizzati per l'eternità

la parte della morte di Mufasa?

Si’
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Bilbo Baggins - 26 Ago 2019, 09:23
Ma in una classifoca ipotetica
meglio il cartoon oppure il live?

Il cartoon.

Dal mio punto di vista l'unica cosa davvero sbalorditiva del live action è che sembra proprio...vero.

Per il resto è una pedissequa riproposizione del materiale originale (che era tanta, tantissima roba e io ho sempre sostenuto che per quante volte riproponi un capolavoro, sempre capolavoro rimane).

Però il cartoon era più poetico.
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Marko - 26 Ago 2019, 10:44
ho visto qualche scena del doppiaggio in italiano, santiddio!
sto cercando qualche cinema per vederlo in lingua originale, sperando che sia fatto meglio
qualcuno lo ha visto percaso? giusto per darmi un parere, altrimenti vado in sala con i tappi per le orecchie e mi guardo la maestosità del comparto grafico :V
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Cryu - 26 Ago 2019, 10:56
Ecco, vederlo in 3d mi piacerebbe proprio tanto. Jungle Book è il miglior film 3d che abbia mai visto, culmine di un lavorone su questa tecnica di cui solo Disney negli anni si è fatta interprete consapevole. Ora checko le sale.
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Marko - 26 Ago 2019, 11:42
ho letto un po' di recensioni qua e la, anche della versione in lingua originale, lo stanno violentando in ogni sito...
devo trovare una scusa per non andarci XD
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Giobbi - 26 Ago 2019, 11:53
sarà un classico film dove troverai forbice ampia tra recensioni di supposti eletti e recensioni del pubblico :D
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Cryu - 26 Ago 2019, 12:05
Io mi sono fatto questa idea: è un film che giocoforza toglie e aggiunge all'originale. Chi ha amato quest'ultimo, sarà istintivamente portato a patire ogni mancanza. E' naturale e comprensibile, ma scorretto. Bisogna vedere se e cosa aggiunge il nuovo, prima di fare un bilancio, e approfondendo ho la sensazione che non sia così poco, sia in termini quantitativi (mezzora in più) che stilistici e narrativi.
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Ruko - 26 Ago 2019, 12:09
ho letto un po' di recensioni qua e la, anche della versione in lingua originale, lo stanno violentando in ogni sito...
devo trovare una scusa per non andarci XD
Beh, questo comunque è eccessivo. Non è un doppiaggio scadente o deludente, è un lavorone. Solo che hai per 25 anni in testa quelle voci e quei passaggi. Non si poteva fare diversamente.

Anzi sì, Giorgia che canta la canzone iniziale e ti veniva giù tutto il cinema.  :yes:
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Giobbi - 26 Ago 2019, 12:35
Io mi sono fatto questa idea: è un film che giocoforza toglie e aggiunge all'originale. Chi ha amato quest'ultimo, sarà istintivamente portato a patire ogni mancanza. E' naturale e comprensibile, ma scorretto. Bisogna vedere se e cosa aggiunge il nuovo, prima di fare un bilancio, e approfondendo ho la sensazione che non sia così poco, sia in termini quantitativi (mezzora in più) che stilistici e narrativi.

mah direi che non aggiunge alcunché a parte uno scontro finale più epico e spettacolare

é solo "diverso" ed é nel complesso una buona realizzazione

il paragone con lo shadow of the colossus nuovo ha un suo senso, anche per le reazioni.
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Cryu - 26 Ago 2019, 16:40
mah direi che non aggiunge alcunché
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Ruko - 26 Ago 2019, 17:06
Purtroppo un'aggiunta sciagurata che involgarisce il personaggio, che fa paro con una ripresa dello stesso tema più avanti.
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Xibal - 27 Ago 2019, 06:26
Purtroppo un'aggiunta sciagurata che involgarisce il personaggio, che fa paro con una ripresa dello stesso tema più avanti.
Perchè "involgarisce"?Casomai lo rende semplicemente un leone.
Se lo scopo è una realizzazione live action che abbia il sapore della docu fiction, direi che sia imprescindibile...
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Ruko - 27 Ago 2019, 09:34
Purtroppo un'aggiunta sciagurata che involgarisce il personaggio, che fa paro con una ripresa dello stesso tema più avanti.
Perchè "involgarisce"?Casomai lo rende semplicemente un leone.
Se lo scopo è una realizzazione live action che abbia il sapore della docu fiction, direi che sia imprescindibile...
Involgarisce perché lo Scar del film del '94 è un membro della famiglia reale che non può ereditare perché secondo nella linea di successione rispetto a Mufasa e per di più la presenza di Simba lo esclude del tutto. Il suo è un destino già segnato, un destino che da una parte lo frustra e dall'altro lo rende fatalmente cinico e ironico perché così funziona.
L'idea di una linea narrativa
Spoiler (click to show/hide)
dona al personaggio un'aura da tizio di Gomorra piuttosto che da tragico figuro shakespeariano che invidia qualcuno senza dare la soddisfazione di mostrare l'oggetto della propria invidia. Che è proprio il frutto dell'orgoglio e della cattiveria, vale a dire il celarsi. Psicologicamente molto più raffinato.

La questione del documentario poi, per me, è un effetto del fotorealismo, ma non un tentativo di restituire uno spaccato veritiero dell'ecosistema africano.  Di base rimane un film d'animazione con animaletti parlanti. Ora che usi il termine docu-fiction mi hai fatto venire in mente quei documentari per ragazzi in cui gli animali vengono inquadrati nel corso della loro vita quotidiana e delle voci fuori campo, a mo' di doppiatori, interpretano i vari animali ripresi, come se fosse una narrazione. Ecco, il piccolo problema dell'espressività di questo film restituisce un effetto simile di tanto in tanto, con voci squillanti, espressive e colorate a cui non corrisponde, a schermo, una relativa mobilità di volti e corpi. Ossia quella che c'era nel '94.
Questo è tipo evidente nel personaggio di Pumba, il cui modello lo puoi mettere anche su World of Warcraft come orco mostruoso, mentre invece il personaggio del '94 era disegnato per essere cicciotto, bruttarello ma simpatico e comunicativo. Ispirava tenerezza. Questo, esteticamente, stride.

Comunque, queste puntualizzazioni sembrano quasi suggerire che non mi abbia convinta. No, davvero, il film è una grande figata e sono felice di questa attualizzazione. Semplicemente, a me sembra che quello del passato funzionasse proprio meglio come opera, al di là di nostalgia e abitudine.
Devo dire che il mio campione di ascolto (tipo 15 persone tra uomini e donne quarantenni e ragazzi/bambini dai 4 ai 16 anni) con cui sono andata a vedere il film hanno espresso all'unanimità questo pensiero, soprattutto i bambini che se l'erano rivisto la sera prima.

Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Cryu - 27 Ago 2019, 13:01
Ho deciso di andare di 3D iMax, spero entro sabato :yes:
Voi non potete immaginare cosacaz fosse Jungle Book in 3d, se questo gli tiene botta metabolizzerò easy l'assenza di nazi-iene :yes:
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Xibal - 27 Ago 2019, 13:38
Purtroppo un'aggiunta sciagurata che involgarisce il personaggio, che fa paro con una ripresa dello stesso tema più avanti.
Perchè "involgarisce"?Casomai lo rende semplicemente un leone.
Se lo scopo è una realizzazione live action che abbia il sapore della docu fiction, direi che sia imprescindibile...
Involgarisce perché lo Scar del film del '94 è un membro della famiglia reale che non può ereditare perché secondo nella linea di successione rispetto a Mufasa e per di più la presenza di Simba lo esclude del tutto. Il suo è un destino già segnato, un destino che da una parte lo frustra e dall'altro lo rende fatalmente cinico e ironico perché così funziona.
L'idea di una linea narrativa
Spoiler (click to show/hide)
dona al personaggio un'aura da tizio di Gomorra
Non direi, o meglio, se così fosse sarebbe perchè l'uomo imita la natura, non il contrario.
Tra leoni non esistono linee di successione, ci si sfida a schiaffi e pugni e si insidiano le femmine, paradossalmente c'è più shakespeare in questo dettaglio drammaticamente istintuale, funzionale e spietamente efficiente (come "C'è più saggezza in questo corpo che in tutta la tua filosofia"), che nel pathos che si rincorre la coda dell'uomo.
Nel contesto di riproposizione in chiave live, dargli un taglio prettamente etologico, piuttosto che antropocentrizzare nuovamente, e forzatamente in questo caso, (come rilevi tu nello stridore tra vocalità ed espressività) il tutto, ha senso, e lo riabilita da mera operazione di spremitura delle rape, a progetto con un concept quantomeno studiato, e in un certo senso originale (certi documentari danno la paga a parecchie fiction), che vada al di là del far progredire la CG verso l'infinito e oltre...
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Cryu - 27 Ago 2019, 13:47
In tutto questo mi aspetto scene di sesso leonino di un certo livello.
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Xibal - 27 Ago 2019, 13:53
In tutto questo mi aspetto scene di sesso leonino di un certo livello.
Io speravo nella camionetta dei pompieri che stende la gazzella a colpi di scala telescopica :(

https://www.youtube.com/watch?v=d1FlnCQo4iQ
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Ruko - 27 Ago 2019, 14:02
che vada al di là del far progredire la CG verso l'infinito e oltre...
A parte che non sono d'accordo con pressoché nulla (ovvio che il cartone riprenda strutture di potere umano, ma non è che questo film ci rinunci eh, il nucleo è identico e non potevano ingaggiare uno zoo  :) ), il tuo giudizio sulla pellicola è positivo? Scrivi due righe.
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Xibal - 27 Ago 2019, 14:11
che vada al di là del far progredire la CG verso l'infinito e oltre...
A parte che non sono d'accordo con pressoché nulla (ovvio che il cartone riprenda strutture di potere umano, ma non è che questo film ci rinunci eh, il nucleo è identico e non potevano ingaggiare uno zoo  :) ), il tuo giudizio sulla pellicola è positivo? Scrivi due righe.
Io ci ho visto quel che ho detto, cioè un timido tentativo di dare agli animali un taglio più vicino alla loro etologia che non la riproposizione del clichè, per carità sempre efficacissimo, dell'animale umanizzato, ma è un dettaglio che comunque a fatica risolleva la pellicola dall'essere quello che è, un remake che non aggiunge assolutamente niente, a parte l'idea di cui sopra che poteva essere più coraggiosa ed incisiva, e anzi toglie perchè la versione animata è superiore in tutto e per tutto per gli scopi che si proponeva, proprio perchè utilizzava gli strumenti a quello scopo più consoni.
Qui ne hanno sostituito uno d'eccellenza con un altro (la CG) che non lo è, e la cosa, a più o meno parità di storia (vedi sopra), non ha senso, a parte traghettarsi verso l'isola successiva sopra una zattera di cadaveri...
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Ruko - 27 Ago 2019, 14:47
e anzi toglie perchè la versione animata è superiore in tutto e per tutto per gli scopi che si proponeva, proprio perchè utilizzava gli strumenti a quello scopo più consoni...
Ah, ok, siamo d'accordo allora.
Anzi, tu sei pure più cattivo di me.  :cry:
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Xibal - 27 Ago 2019, 15:36

Ah, ok, siamo d'accordo allora.
Anzi, tu sei pure più cattivo di me.  :cry:
Si dice "etologico" :educated:
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Cryu - 27 Ago 2019, 19:49
A rutti e scoregge come andiamo? Il Re Leone è uno dei miei Disney preferiti e uno dei pochi di questa casa ad avere proprio una bella storia (non esattamente farina del loro sacco ma vabbè), ma è stato il primo di una poi infinita serie che per strappare la risata ricorreva ripetutamente ai gas digestivi.
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Giobbi - 27 Ago 2019, 22:40
Benino
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Cryu - 28 Ago 2019, 22:31
Spiace ma per me è un no secco.

E' un film insuperabilmente contraddittorio nel far muovere la faccia agli animali per parlare ma non per recitare. Senza peraltro ottenere il fotorealismo delle scimmie dell'ultimo Apes, che pure non hanno pari per espressività. Come pure contraddittorio è conservare un copione e intonazioni fortemente emotive sul playback di animali impagliati. Zazou è davvero inguardabile.

E' un film con vistosi svarioni di ritmo, regia e scrittura, con inquadrature sbagliate, collegamenti abrupti, battute superflue o piatte. In ultimo, un testo italiano brutto.

E' un film musicalmente scarso. Con pessime reinterpretazioni degli originali (penoso il brano iniziale) e riduzioni all'osso comunque preferibili a certi scempi. L'originale valse l'Oscar a Elton John, ricordiamo.

Resta un family movie gradevole sulla scorta del materiale di partenza e del budget colossale. Il 3D non sostanziale è l'ultima, pur trascurabile delusione dal regista di Jungle Book, pellicola migliore da tutti i punti di vista e unico film bello di questo corso "live action CG".

Paradossalmente, il meglio lo dà nei pochi guizzi originali, come

Spoiler (click to show/hide)

ma in tutto ciò che rivisita del vecchio (il 90%), ne esce non solo con le ossa rotte, ma lasciando una sensazione di dilettantesca inadeguatezza.

Non mi sento di definirlo brutto, ma in cuor mio, con certe fonti, certi budget e questo regista, mi domando se fosse possibile fare di peggio.
Mengoni ed Elisa pessimi, ma credetemi, ultimo dei problemi.
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Raiden - 28 Ago 2019, 23:46
Quoto durissimo Cryu.
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Shagrath82 - 31 Ago 2019, 20:37
Citazione
Ah bambini piccoli al cinema traumatizzati per l'eternità

la parte della morte di Mufasa?

Si’
vabbé, ma quello pure all'epoca per bambi o per il cartone originale
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Shagrath82 - 31 Ago 2019, 20:39
In tutto questo mi aspetto scene di sesso leonino di un certo livello.
tipo spinte coitali per 20 secondi 50 volte al giorno?
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Marko - 01 Set 2019, 01:24
Visto stasera in italiano, tecnicamente é pazzesco, la cgi è qualcosa di mai visto, ma poi?
Resa finale mediocre, doppiaggio italiano al limite del sopportabile ma mi prendo la colpa di essermelo andato a vedere in ita, canzoni cantate molto bene, ma dove è la mia preferita? Quella di scar? Espressività dei personaggi azzerata o quasi, ok volevano renderlo più reale possibile, ma è stata la scelta giusta per un titolo di animazione? Io credo di no
Su rotten si attesta sul 50%, personalmente mi sento preso in giro
ora rovinatemene altri dai
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Giobbi - 01 Set 2019, 16:30
Citazione
Ah bambini piccoli al cinema traumatizzati per l'eternità

la parte della morte di Mufasa?

Si’
vabbé, ma quello pure all'epoca per bambi o per il cartone originale

Certo
E peccato abbiano edulcorato il Monte Calvo con quella processione pallosa per non esser satanici :(
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: The Dude - 02 Set 2019, 12:15
Il Re Leone

Meraviglioso, sontuoso.

Dopo i primi 10 minuti di stupore ti accorgi però che il fotorealismo mal si sposa quando devi far provare emozioni ad animali parlanti: è difficile veicolare paura o tristezza solo attraverso le parole, mentre i musi rimangono "inespressivi" (e grazie, sono animali).

Aggiungici un labiale in perfetto inglese, che rende molto più difficile l'inserimento della nostra lingua, rispetto al film del '94.

Nulla da dire a livello tecnico, ma dopo un po' le pupille si abituano a cotanta perfezione, facendoti preferire la peculiarità del disegno animato.

Aggiungo che han tolto - e mi chiedo perchè - quel bellissimo movimento di macchina quando Simba si accorge della carica degli gnu.

Forse perchè (come per i genitali, lol) non aveva senso cogliere un'espressione di spavento che di fatto non c'è?
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Cryu - 02 Set 2019, 15:09
Forse perchè (come per i genitali, lol) non aveva senso cogliere un'espressione di spavento che di fatto non c'è?
Penso anch'io. Che poi boh, presente i gatti che rimangono paralizzati in mezzo alla strada con gli occhi sbarrati quando arriva una macchina? Non è che siano così inespressivi. Son proprio quelli di 'sto film a sembrare impagliati.
Peraltro, se non hai visto l'originale, nel nuovo non si capisce che sono state le iene a mettere in moto la mandria, sembra semplicemente che Scar abbia portato Simba in un luogo pericoloso e le iene fossero lì a guardare.

Metabolizzata la visione, da un lato il mio giudizio non fa che inasprirsi, dall'altro inizio a capire perché il film stia avendo tanto successo. Per dire, io ci ho portato mia madre che detesta il cinema, ma sapevo che questo tipo di spettacolo era nelle sue corde. Dopo 30 secondi (complice l'iMax 3D) era in visibilio e, appena finito il film, mi fa: "è bellissimo!".

Il punto è che per quanto mal reinterpretata, la storia è forte, l'ambientazione super, la componente National Geographic potente, e comunque vada lo spettacolo assicurato. Per cui il grande pubblico ti premia, anche se a guardar bene hai infilato cappellate ovunque.

Due giorni fa ho riguardato l'originale e:
- non sbaglia una parola o un fotogramma*
- *con l'eccezione di almeno un paio di rutti/scoregge di troppo (sono tipo 4 in totale).
- l'unico piccolo disappunto me lo ha dato la qualità del disegno in momenti di relativa quiete e sui personaggi lontani, indice di un modello produttivo che doveva compiere dei sacrifici. Voi immaginatevi che cosa avrebbero potuto realizzare coi budget odierni.
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: MaxxLegend - 02 Set 2019, 15:29
Vabé parliamo comunque di un remake che è stato fatto per motivi di diritti & di cassetta, l'originale è totalmente diverso per l'espressività dei personaggi.

Lo dico? Lo dico: sono passati da "Shakespeare pedagogico" a  "National Geographic in CG".
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Ruko - 02 Set 2019, 15:39
Da una discussione in chat è emerso un aspetto che non ricordavo, ossia che Scar, nel corso di questi 20 anni, è stato sempre considerato da molti un personaggio omosessuale, per via del suo modo di fare nel cartone del 94. Basta googlare un attimo per rendersi conto di come la comunità LGBT lo consideri una vera e propria figura rappresentativa di quel mondo, che farebbe anche riferimento al comportamento che i leoni maschi hanno tra loro in natura.

In questo senso, la nuova versione che
Spoiler (click to show/hide)
potrebbe anche essere interpretato come un tentativo di "restaurazione", una sorta di politically incorrect operato per ragioni particolari o per togliere l'ambiguità.
Chissà. 
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: The Dude - 02 Set 2019, 15:57
- *con l'eccezione di almeno un paio di rutti/scoregge di troppo (sono tipo 4 in totale).

Tra l'altro nessuno ha notato che in questa nuova veste hanno lasciato intonsa "Iniziavo a scorreggiaaar" di Pumba, senza censura di Timon?
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Ruko - 02 Set 2019, 15:59
Ci sono cose più gravi, hanno tolto "PIACEVOLMENTE CROCCANTINO" quando mangiano gli insetti, che è il mio commento base da 20 anni per il finger food irresistibile.
Barbari.  :no:
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Cryu - 02 Set 2019, 16:35
Io ho avvertito un dolore sordo nelle budella tutte le volte che Nala atterrava Simba senza che il tonfo di questi producesse alcun suono.
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Shagrath82 - 06 Set 2019, 14:47
mamma mia, non vi facevo così feticisti  :D
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: Wis - 26 Set 2019, 18:46
Questo non l'ho ancora visto, ma potrei portare le vostre recensioni senza modifica alcuna nel thread di Aladdin (che non riesco a trovare). :D
Titolo: Re: [Cinema] Il Re Leone
Inserito da: MaxxLegend - 17 Ott 2019, 15:35
Visto oggi, "costretto" da una mia ex per cui l'originale è un cult della sua infanzia.

Pensieri sparsi:
+Tecnicamente incredibile, impressionante fin nei minimi dettagli.
Lei è stata particolarmente colpita dagli ambienti, io dai particolari e dalle animazioni "muscolari".
-Per rincorrere il realismo visivo si è lasciata da parte l'espressività e l'umanizzazione dei personaggi.
+Timon e Pumba in versione National Geographic sono comunque fantastici.
-Hanno aggiunto diverse parti inutili ed il film risulta troppo lungo.
-Strizzatine al MeToo, all'antibullismo/fat shaming. Potevano decisamente farne a meno.
-Alcuni effetti scenografici dell'originale come il volto di Mufasa nel cielo o i gas putridi di Pumba si sono persi totalmente in favore del realismo.
-Rafiki non ha il bastone.. tranne verso la fine dove lo usa davvero impropriamente.
+ Sentiamo un bel pezzettone in più di "The Lion Sleeps Tonight"
- Doppiaggio buono ma Tonino Accolla come Timon era un'altra cosa. Inoltre Scar è meno shakespeariano e Simba cucciolo è davvero scarso. Mufasa ottimo ma in mezzo agli altri si perde.
+Simpatica la citazione musicale di Timon verso un altro classico Disney.. con accento francese.
-Scene di apertura e finale molto meno belle e "potenti" dell'originale, imho.

Giudizio:
Bello ma inutile, l'originale animato se lo magna.