calcolo stupido: Dear Esther ha venduto 16000 copie nel suo primo giorno di vendite su Steam. nella chart di Steam è terzo, quindi questo significa che ci sono due giochi che hanno venduto, in un giorno, di più: sono kingdoms of amalur e killing floor (che sappiamo già essere sopra il milione, tutto su Steam).
Possiamo ovviamente supporre che durante gli sconti e sotto natale queste cifre siano ben maggiori, così come all'uscita di giochi attesi come Skyrim o Portal 2. Non credo di dire sciocchezze se dico che una settimana di Febbraio con un solo gioco nuovo e Indie sia sotto la media annuale.
Ma facciamo finta di niente, e facciamo anche finta, per assurdo, che il gioco al secondo posto abbia venduto 16001 copie e quello al primo 16002 e che questi siano i numeri medi giornalieri di Steam.
Beh, 16000*3 fa 48000 in un giorno che in un anno fa 17.52 milioni.
Ovvero: le vendite sommate dei soli primi tre giochi in classifica ogni settimana sono 17 milioni e mezzo di copie nella peggiore delle ipotesi. Aggiungendo che beh, ci sono anche tutti gli altri giochi che vendono, che ci sono i saldi di Steam, che ci sono robe come Portal 2 che nell'istante stesso dello sblocco è schizzato sopra i 100.000 utenti giocanti e così via, mi chiedo due cose:
1) ma quanti cavolo di soldi si sta facendo Valve?
2) ma quanto è enorme il mercato digital delivery PC?
aggiungo una roba che mi pare incredibile: 48000 al giorno per 30 giorni, fa 1,44 milioni.
negli NPD di Gennaio 2012, il gioco più venduto è CoD con 386000 copie. Quindi il secondo e il terzo posto han venduto meno, ma facciamo finta che abbiano venduto uguale: 386000x3 fa 1,158 milioni.
gulp, Steam, nei mesi non natalizi, vende tante copie quanto tutto il mercato USA?
Non riesco a crederci neanche io.