Autore Topic: [PS3] Killzone 3  (Letto 84098 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.757
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [PS3] Killzone 3
« Risposta #375 il: 19 Feb 2011, 13:14 »
Brutto brutto brutto



Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.482
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Killzone 3
« Risposta #376 il: 19 Feb 2011, 13:15 »
Se funziona da aspirapolvere lo compro subito!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.757
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [PS3] Killzone 3
« Risposta #377 il: 19 Feb 2011, 13:16 »
 :D
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3] Killzone 3
« Risposta #378 il: 19 Feb 2011, 13:50 »
minchia il festival del trash ste limited. Le due peggiori messe una di fianco all'altra.  :D

@Teo: MUAWAWAWAWAWAWAW  :D :D :D :D :D peccato non possa più rispondere.  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [PS3] Killzone 3
« Risposta #379 il: 19 Feb 2011, 20:48 »
Fermi tutti.

Cerchiamo di non fare troppo i puntigliosi perchè se utilizziamo gli stessi criteri per tutti gli altri fps finisce che non se ne salva nessuno.

FOV e imput lag non possono essere considerate mancanze di rifiniture o scarsa ottimizzazione/programmazione.
In Killzone 2 il Fov era (leggermente) più stretto rispetto alla concorrenza ma impediva al motore grafico di finire in ginocchio con tutto quel popò di effetti e oggetti su schermo. A conti fatti il FOV limitava l'esperienza di gameplay? Era un problema che OMFG non posso giocare bene a KZ2? Ma nemmeno per idea. Criticare il gameplay di KZ2 per il FOV è come definire Halo merda perchè in Quake 3 si giocava con telecamere quasi fisheye.
Sull'imput lag, chi l'ha giocato online agli inizi si ricorderà che il problema non era tanto il lag quanto proprio la deriva. KZ2 era sufficientemente rapido in attacco dell'imput ma era difficile centrare l'arma perchè questa non si fermava immediatamente allo stacco del pad. Probabilmente in GG hanno pensato di rendere diversamente la pesantezza dell'arma, definibile al massimo una scelta di design del cazzo che hanno sistemato entro la prima settimana (?). Il primo Killzone non soffriva del problema e lo stesso KZ3 ha un sistema di controllo in gran parte derivato da quello di KZ2 post-patch. Ma poi, come fanno ad esistere problemi di imput lag sui controlli quando le librerie di imput sono le stesse per tutti? E' evidente che comportamenti diversi sono dovuti a diverse scelte sul feeling delle armi.

Sulle "Hit response" non commento, è una problematica di cui non ho mai avuto riscontro da nessuna parte e che inizio a pensare sia nata qui su TFP per l'occasione.

Non mi trovo assolutamente daccordo con il giudizio di Wis, anzi penso che probabilmente abbiamo giocato a due giochi diversi, ma qui mi sa che stiamo sforando nel campo dei gusti personali. L'unico appunto è quello delle ambientazioni, che in Killzone2 hanno una coerenza rara nel genere. Ma come, prima critichiamo la solita alternanza di ambientazioni neve-foresta-villaggi-deserto e poi ci lamentiamo perchè l'ambientazione è unica e non c'è il livello neve-foresta-villaggi-deserto?

Chiudo sul discorso "rifinitura" o per lo meno quello che rappresenta per me. Spesso si fa l'errore di giudicare positivamente giochi che fanno 10 cose discretamente rispetto a titoli che fanno 2 cose ma fatte bene. Killzone2 imho rappresenta il secondo caso.
Killzone 2 ha un dettaglio grafico difficile da riscontrare persino nei giochi attuali, soprattutto nel campo degli effetti di luce, grana, polvere, sporcizia, DOF applicati ad ogni cosa. I livelli hanno una propria unicità nonostante il gioco si svolga nella stessa ambientazione per il 70% del tempo, e non soffrono della sindrome "oggetti sparpagliati a caso nell'ambiente" tipica di CoD e soci. La cura del dettaglio è enorme: nel secondo livello in fase di avvicinamento alla base con l'affare volante è possibile guardare dall'alto la piazza dove si svolgerà lo scontro e notare che piccoli omini di una manciata di pixel la stanno già combattendo, mentre in seguito durante la salita per distruggere lo sparafulmini si arriva ad un punto in cui la piazza è frontale e dall'alto è persino possibile colpire gli helgast di sotto (anche se è difficile con il mirino del fucile ISA e nel livello non è previsto il fucile da cecchino).
Questi sono tutti aspetti che imho fanno parte del concetto di rifinitura.
 

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.317
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Killzone 3
« Risposta #380 il: 19 Feb 2011, 21:31 »
Il primo Killzone non soffriva del problema e lo stesso KZ3 ha un sistema di controllo in gran parte derivato da quello di KZ2 post-patch. Ma poi, come fanno ad esistere problemi di imput lag sui controlli quando le librerie di imput sono le stesse per tutti? E' evidente che comportamenti diversi sono dovuti a diverse scelte sul feeling delle armi.
No. Non è una questione di librerie, è che per generare il frame KZ, tra deferred rendering e i mille frame buffer aggiuntivi, arrivava un bel po' dopo l'input del giocatore.
Tu spari e mezzo secondo dopo parte il colpo. Non solo, in alcuni casi se l'input non era sufficientemente lungo non veniva nemmeno rilevato, come se la lettura degli input non venisse eseguita a 60 fps ma solo al framerate del gioco. Erano compromessi tecnici mascherati da pesantezza. Poi che uno possa convivere con il tutto e divertirsi lo stesso posso capirlo, ma non è una scelta stilistica, è un limite.

Citazione
L'unico appunto è quello delle ambientazioni, che in Killzone2 hanno una coerenza rara nel genere. Ma come, prima critichiamo la solita alternanza di ambientazioni neve-foresta-villaggi-deserto e poi ci lamentiamo perchè l'ambientazione è unica e non c'è il livello neve-foresta-villaggi-deserto?
Sì, Killzone 2 ha una coerenza rara, e non ho nulla in contrario se mi presentano un'ambientazione coerente e non troppo varia. Solo che la prima di KZ2, la baraccopoli che dura 40 livelli, esteticamente fa cagare. E non fa cagare perchè l'hanno fatta male, fa cagare perchè deve fare cagare. Sono stati bravissimi a fare un'ambientazione che facesse cagare volendo fare in modo che facesse cagare, ma magari hanno sbagliato ad ambientarci 2/3 del gioco.

Per il resto per me KZ2, e da quanto ho visto pure KZ3, sono prodotti non troppo rifiniti. E' proprio una qualità che deve pervadere ogni singolo ambito nessuno escluso. Qualità in cui Nintendo è maestra e tutti quelli che definiscono "rifinito" un qualunque prodotto si devono scontrare con quel livello di pulizia pazzesca, con i caricamenti brevi, con i menu reattivi e ordinati, con la quasi totale assenza di bug, con la totale cura estetica, e no, uno scatto o un freeze all'inizio di una scena non interattiva, o una telecamera che per un paio di frame all'inizio di una cutscene inquadra il soggetto sbagliato, o una colonna sonora segata prima del tempo perchè è finita la scenetta che accompagna, sono elementi non estremamente determinanti per il giudizio finale, ma sono sufficienti a farmi dire che il prodotto non è rifinito.

Poi sì, chiamali gusti, chiamala "definizione di termini", il succo non cambia.
Ah, e nemmeno Killzone 1 era rifinito. All'epoca quasi nessun gioco non giapponese lo era.

Tornando a KZ3, credo che abbiano semplificato il modello d'illuminazione. Rimangono le fonti di luce multiple (anche parecchie), ma il fuoco del proprio fucile non proietta più le ombre riportate ovunque si spari (che in effetti era un orpello tecnico impressionante ma quasi totalmente inutile). Almeno, nella demo mi pare sia così.
Professional Casual Gamer

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.726
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS3] Killzone 3
« Risposta #381 il: 19 Feb 2011, 21:37 »
Stella, tanto la mia la conosci dall'82. :D
E poi pare che a me KZ2 abbia fatto schifo.
No, lo reputo nel complesso un gioco da 7.


Riprendo solo una cosa:
Sulle "Hit response" non commento, è una problematica di cui non ho mai avuto riscontro da nessuna parte e che inizio a pensare sia nata qui su TFP per l'occasione.

Guarda, è una roba che sto vedendo emergere sia nel giudizio di amanti del 2, demo MP e single del 3 alla mano, che addirittura in certe recensioni.
Poi sì, se è partito da qui fa solo piacere. :P

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [PS3] Killzone 3
« Risposta #382 il: 19 Feb 2011, 21:53 »
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.482
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Killzone 3
« Risposta #383 il: 19 Feb 2011, 23:22 »
No, lo reputo nel complesso un gioco da 7.
Sì vabbè, a te basta darti una visuale in soggettiva e un manico di scopa che già è 6 pieno.

Leggo di un gioco impegnativo e con subitanee impennate di difficoltà. Io partirei a Veterano, ma non vorrei incagliarmi da qualche parte come con il treno e il boss-navicella di KZ1. La demo credo non sia assolutamente indicativa per IA e numero di nemici. Inoltre Rico non sarà sempre presente.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.726
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS3] Killzone 3
« Risposta #384 il: 19 Feb 2011, 23:26 »
Inoltre Rico non sarà sempre presente.


Offline Nokia11

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.416
    • E-mail
Re: [PS3] Killzone 3
« Risposta #385 il: 20 Feb 2011, 01:12 »
La demo è decisamente la cosa più brutta che abbia provato dall'inizio dell'anno. Spero che il gioco sia un po' diverso, perché è una delusione enorme...
And i begin to wonder...
The dreams I can't remember When i wake up in the morning Where in the world did they go?

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [PS3] Killzone 3
« Risposta #386 il: 20 Feb 2011, 10:02 »
Tu spari e mezzo secondo dopo parte il colpo. Non solo, in alcuni casi se l'input non era sufficientemente lungo non veniva nemmeno rilevato
Eh, esagerato   ;D
Ci sta che un motore pesante come quello di KZ2 rallenti l'imput rispetto ad un Unreal che gira a 60fps. La soluzione era dimezzare effetti e oggetti a schermo, nessuno vietava loro di fare l'ennesimo CoD/MoO ma non era il target che in GG si prefissavano. Volevano un prodotto il più vicino possibile al target render del 2005 e ci sono riusciti. Con tutto quel popò di roba avere un imput lag che si aggira nell'ordine di 5-15ms in più rispetto alla concorrenza (mi pare fossero questi i valori rilevati da DF) ottenendo un prodotto molto giocabile, imho è sinonimo di sbattimento e di cura. Oltretutto ripeto, il KZ2 post patch ha un feeling di mira molto simile a quello dell'attuale KZ3 che pare molti stiano apprezzando, quindi non era certo un problema di ottimizzazione.

Citazione
Sono stati bravissimi a fare un'ambientazione che facesse cagare volendo fare in modo che facesse cagare, ma magari hanno sbagliato ad ambientarci 2/3 del gioco
.
Anche Crysis ha un buon 80% dei livelli ambientati nella foresta, eppure è un giocone. Non è tanto l'ambientazione, quanto il level design quello che conta. Nella sua linearità, KZ2 era un gioco molto vario. Purtroppo hanno tirato un pò il freno a mano ottenendo un prodotto poco ambizioso, ma quelle due cose che hanno fatto sono state realizzate molto bene.

Citazione
Qualità in cui Nintendo è maestra e tutti quelli che definiscono "rifinito" un qualunque prodotto si devono scontrare con quel livello di pulizia pazzesca
Come dicevo prima, se dovessimo usare gli stessi metri di paragone probabilmente non si salverebbe nessun prodotto. GG non sarà Nintendo ma non sono nemmeno gli ultimi degli stronzi. Cii hanno speso i miliardi su KZ2, ci mancherebbe pure. Ad esempio avevo un Vaio che era rifinitissimo ma non raggiungeva la raffinatezza del mio attuale Macbook Air. Mica Sony merda perchè Apple è superiore, se Sony riesce a guardare dall'alto verso il basso tutta la restante concorrenza.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3] Killzone 3
« Risposta #387 il: 20 Feb 2011, 11:55 »

Eh, esagerato   ;D
Ci sta che un motore pesante come quello di KZ2 rallenti l'imput rispetto ad un Unreal che gira a 60fps. La soluzione era dimezzare effetti e oggetti a schermo, nessuno vietava loro di fare l'ennesimo CoD/MoO ma non era il target che in GG si prefissavano. Volevano un prodotto il più vicino possibile al target render del 2005 e ci sono riusciti. Con tutto quel popò di roba avere un imput lag che si aggira nell'ordine di 5-15ms in più rispetto alla concorrenza (mi pare fossero questi i valori rilevati da DF) ottenendo un prodotto molto giocabile, imho è sinonimo di sbattimento e di cura.

non sono 5-15, una rapida googlata tagliano le gambe alle tue bugie  :no: 150 160 ms killzone 2 contro i 66 di modern warfare2..e a quello online ci devi aggiungere il ritardo delle connessioni, prodotto giocabile, menghia.


Anche Crysis ha un buon 80% dei livelli ambientati nella foresta, eppure è un giocone. Non è tanto l'ambientazione, quanto il level design quello che conta. Nella sua linearità, KZ2 era un gioco molto vario. Purtroppo hanno tirato un pò il freno a mano ottenendo un prodotto poco ambizioso, ma quelle due cose che hanno fatto sono state realizzate molto bene.

sì, ma parliamo di questo


Anzi no, secondo me nella seconda parte c'è più di un 20 per cento di ambientazioni extra.

Come dicevo prima, se dovessimo usare gli stessi metri di paragone probabilmente non si salverebbe nessun prodotto.  Cii hanno speso i miliardi su KZ2, ci mancherebbe pure.

i guerrilla ci potevano lavorare per altri 10 anni, lo stesso uno dei più brutti giochi che abbia mai comprato ne usciva.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.317
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Killzone 3
« Risposta #388 il: 20 Feb 2011, 12:14 »
lo stesso uno dei più brutti giochi che abbia mai comprato ne usciva.
Anche se sono d'accordo che non si possa assolutamente paragonare la baraccopoli di KZ con la giungla di Crysis, questa frase è un'iperbole, dai. Non è sicuramente uno dei migliori FPS usciti, però qualcosa da dire lo ha ugualmente. Certo tutto considerato lo considero solo sufficiente, ma così schifo non fa.
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3] Killzone 3
« Risposta #389 il: 20 Feb 2011, 12:18 »
beh, è chiaramente una valutazione mia, non ricordo di aver speso così tanti soldi per un gioco così brutto. Forse mi sono espresso male, ma intendevo proprio questo, ovvero che potevano lavorarci pure 10 anni su questo gioco, non ne sarebbe uscita una cosa migliore, mancano di "progetto" questi qua. E ancora penso ai 29,99 euro.

Anzi no, hai ragione, al primo posto ci sono i 40 euro per black ops, ma lì non è per il gioco in se, ma perchè non funziona.  >:(
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi