Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 520067 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5865 il: 08 Lug 2022, 10:25 »
Con la lettura ho sempre alternato periodi voraci ad altri di lunga astinenza. E dopo circa un anno che non leggevo nulla ho incontrato per caso la serie di King, Mr Mercedes. Avevo iniziato inconsapevolmente dall'ultimo e poi ho ripreso dall'inizio. É stata una piacevole scoperta, soprattutto molto intrigante, anche se un po' forse troppo leggera e con finale della trilogia abbastanza deludente.

Così ho capito che avevo voglia di gialli, di thriller e mi stavo preparando a leggere qualche classico, ma poi per caso mi sono imbattuto nel film La ragazza nella nebbia, ed è nato l'amore.
Il film mi ha assolutamente conquistato e stupito,  soprattutto quando ho scoperto che il regista e sceneggiatore era anche lo scrittore del libro omonimo: Donato Carrisi. Mai sentito prima.

Così ho recuperato qualche suo libro e ognuno é un piccola perla, il genere è sempre quello, rapitori e serial killer, ma i colpi di scena funzionano sempre e le storie non sono mai banali.
Ho letto finora il ciclo de Il suggeritore (tutti molto validi, a parte l'ultimo dove c'è un gioco tipo second life che non mi ha convinto per niente), e quello de L'addormentarore di bambini.



Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.778
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5866 il: 08 Lug 2022, 12:19 »
Finito la nuova trilogia di Joe Abercrombie, L'Età della Follia, seguito diretto della precedente trilogia La Prima Legge. Mi è piaciuta come la prima, cioé molto. Joe è un Martin per certi versi ancora più stronzo, le sue storie sono quasi sempre piene di personaggi meschini, egoisti e violenti, e raramente c'è redenzione o lieto fine. Ma sa come si costruisce un intreccio, sa come rendere interessante anche il peggior infame, il suo grim fantasy è molto poco fantasy e molto intrighi, tradimenti e vendette. Come Martin, appunto, ma Joe almeno i libri li scrive e li finisce, per la miseria. Consigliatissimi a chi piace il genere, ottima lettura estiva, attenzione però che son dei bei mattoncini.
"Ice Cream!"

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5867 il: 26 Lug 2022, 15:46 »
Mi volevo portare qualcosa da leggere durante la mia attuale permanenza in cantina o nel frigorifero; un libro di facile lettura e comprensione.
La mia simpatia per Paolo Bonolis mi ha portato a scegliere il suo libro Perché parlavo da solo. Sono arrivato ad un terzo di libro e si parla di vita privata passata e presente, qualche aneddoto e delle riflessioni sulla vita sociale attuale che ho apprezzato, condivido e fanno riflettere.
Ora mi aspetto più racconti di episodi divertenti (in particolare con l'adorabile Luca Laurenti) e anche altre riflessioni varie.
Infine, Bonolis cerca di inserire, a tratti, qualche parola o frasi da scrittore di alto livello, ma io lo preferisco romanaccio  e popolare.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.215
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5868 il: 26 Lug 2022, 17:05 »
Con la lettura ho sempre alternato periodi voraci ad altri di lunga astinenza. E dopo circa un anno che non leggevo nulla ho incontrato per caso la serie di King, Mr Mercedes. Avevo iniziato inconsapevolmente dall'ultimo e poi ho ripreso dall'inizio. É stata una piacevole scoperta, soprattutto molto intrigante, anche se un po' forse troppo leggera e con finale della trilogia abbastanza deludente.

Così ho capito che avevo voglia di gialli, di thriller e mi stavo preparando a leggere qualche classico, ma poi per caso mi sono imbattuto nel film La ragazza nella nebbia, ed è nato l'amore.
Il film mi ha assolutamente conquistato e stupito,  soprattutto quando ho scoperto che il regista e sceneggiatore era anche lo scrittore del libro omonimo: Donato Carrisi. Mai sentito prima.

Così ho recuperato qualche suo libro e ognuno é un piccola perla, il genere è sempre quello, rapitori e serial killer, ma i colpi di scena funzionano sempre e le storie non sono mai banali.
Ho letto finora il ciclo de Il suggeritore (tutti molto validi, a parte l'ultimo dove c'è un gioco tipo second life che non mi ha convinto per niente), e quello de L'addormentarore di bambini.


Molto valido Carrisi! :yes:

Dò per scontato che tu abbia già letto "La ragazza nella nebbia"?

Io sono partito da quello e rimane uno dei miei preferiti!

Consigliato anche "Io sono l'Abisso"!

Se poi sei in vena di gialli/thriller, il classico "Io Uccido" di Faletti rimane notevole! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5869 il: 30 Lug 2022, 14:38 »
Mi volevo portare qualcosa da leggere durante la mia attuale permanenza in cantina o nel frigorifero; un libro di facile lettura e comprensione.
La mia simpatia per Paolo Bonolis mi ha portato a scegliere il suo libro Perché parlavo da solo. Sono arrivato ad un terzo di libro e si parla di vita privata passata e presente, qualche aneddoto e delle riflessioni sulla vita sociale attuale che ho apprezzato, condivido e fanno riflettere.
Ora mi aspetto più racconti di episodi divertenti (in particolare con l'adorabile Luca Laurenti) e anche altre riflessioni varie.
Infine, Bonolis cerca di inserire, a tratti, qualche parola o frasi da scrittore di alto livello, ma io lo preferisco romanaccio  e popolare.
Finito.
Rimane un libro in cui si parte da appunti di Bonolis, scritti durante la sua vita, sulla sua vita e poi approfonditi. Trovo gli argomenti sia attuali che sempreverdi,sviluppati in modo comprensibile, scorrevole e non banale.
Ho continuato a sperare in un libro più episodico, comico pur non mancando passaggi divertenti in cui si citano momenti di vita o culture come quella romana.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.441
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5870 il: 17 Ago 2022, 15:06 »
Letti in questi 10gg di vacanze che ahimè stanno per finire, Mangiatori di Morte di Crichton, bello, soprattutto la descrizione degli usi e costumi dei Normanni ma in generale Crichton mi piace molto come scrive e incredibilmente sono riuscito a non immaginarmi il protagonista con la faccia di Banderas, lol e fatto fuori in neanche 2gg In guerra di Gabriele Micalizzi, libro che consigliò @Cryu un paio d'anni fa se non erro e mi è piaciuto davvero un boato.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.560
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5871 il: 17 Ago 2022, 15:26 »
fatto fuori in neanche 2gg In guerra di Gabriele Micalizzi, libro che consigliò @Cryu un paio d'anni fa se non erro e mi è piaciuto davvero un boato.
E' l'Open della fotografia di guerra (e anche un po' della stikazzi philosophy) :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.441
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5872 il: 17 Ago 2022, 22:31 »
fatto fuori in neanche 2gg In guerra di Gabriele Micalizzi, libro che consigliò @Cryu un paio d'anni fa se non erro e mi è piaciuto davvero un boato.
E' l'Open della fotografia di guerra (e anche un po' della stikazzi philosophy) :yes:

Ho empatizzato di brutto con Micalizzi, che personaggio e che personalità ma d'altronde per fare quel lavoro devi essere così. Quando parlava del suo modo di fare da strada mi spaccavo dalle risate 😁
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 606
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5873 il: 28 Ago 2022, 18:58 »
La nube purpurea di M. P. Shiel, libro del 1901 che ho trovato in una libreria dell'usato in una vecchia edizione Adelphi del 1967 (ma vedo che è ancora in catalogo).
Senza spoilerare troppo, è la storia di un esploratore che al ritorno dal polo nord scopre di essere rimasto l'unico uomo sulla Terra ed inizia un suo girovagare fra città e paesaggi pieni di cadaveri.
Macabro ed affascinante, sviluppa una fantasia che forse abbiamo avuto un po' tutti: cosa farei, se mi ritrovassi da solo in tutto il mondo? Dove andrei a vivere? Come sopravviverei?
Una lettura avvincente ed inquietante allo stesso tempo, sono a tre quarti del libro e non ho idea di come potrà terminare.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5874 il: 30 Ago 2022, 08:35 »
La nube purpurea di M. P. Shiel,...


Me lo son segnato, grazie

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.668
  • / | \
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5875 il: 10 Ott 2022, 16:57 »
Dopo piancito, calido, schidione, muglio, sicofante, molcito, crapula, di cui solo sicofante poteva essere un termine un po' più conosciuto, almeno per me, ho cominciato a pensare che il traduttore, o meglio la traduttrice, mi stesse prendendo per il culo.
Parlo di Tito di Gormenghast.

Dopo questa sequela di termini aulici, letterari, desueti e regionali ho cominciato a chiedermi se la traduzione provasse a ricalcare un inglese antico, ma non ho trovato niente su internet che facesse intendere in tal senso.

Inoltre, e dico inoltre.
I personaggi hanno nomi che ricordano il cibo e anche qui m'è venuto in mente che sarebbe stato più facile controllare i nomi dei personaggi e ho scoperto una bella cosa.
Che nell'originale, in inglese cioè, tutti i personaggi hanno nomi che richiamano la morte, la decomposizione, parti del corpo.
Insomma, Merluzzo Decomposto è diventato Stoccafisso.
Pelle Sfilettata è diventato Lisca.
Soffocante è diventato Sugna. Mi dite che cazzo c'entra la sugna con il soffocare (dal caldo)?

Non ci siamo proprio. Ho il sospetto che in Italia questo libro, che ha tutta una sua propria dignità, sia stato voluto far passare come un caso letterario dall'Adelphi che l'ha pubblicato.
Ma perché?

Uora uora sto guardando l'originale in inglese e non sono abbastanza edotto per capire se bellow si possa tradurre con un semplice "muggire" senza tirare in ballo il francesismo? regionale? aulico? MUGLIARE.

Revelry pare sia letterario invece, vuol dire baldoria/bisboccia che questa cortigiana dell'editoria ha tradotto con CRAPULA.
Ma Revelry è al massimo un termine dal francese. Crapula viene dal greco ANTICO.

Io penso che l'italiano non abbia bisogno di diventare artificialmente aulico, è già aulico.

Cazzo, è più facile leggerlo in inglese che in italiano!!

« Ultima modifica: 10 Ott 2022, 18:34 da TremeX »

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5876 il: 10 Ott 2022, 17:39 »
ma che per caso lo hanno fatto tradurre da quello che fa le traduzioni dei film ghibli?

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.668
  • / | \
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5877 il: 10 Ott 2022, 17:44 »
 :D no. Si chiama Anna Ravano.
Ravano nel Treccani per cercare parole di merda.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.512
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5878 il: 10 Ott 2022, 20:51 »
Lol.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.668
  • / | \
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5879 il: 11 Ott 2022, 06:22 »
"Come closer then, my little sea of faces" >> Forza appropinquatevi, mio piccolo mare di facce

Ora, anche scemo come sono in maniera speciale io, non posso pensare che il verbo to come sia inglese letterario e antico.
Io ho fatto latino a scuola, tutti scherziamo, ma questa è una presa per il culo.

" ‘Thatsh the way. Thatsh jusht the way,’ said Swelter, leering down at them" >
Il tipo è ubriaco e parla tutto strascicato. >> Coooosì, benissimo. Disse Sugna guatandoli dall'alto.
Questo è più giusto, ma non c'era bisogno di fare uno a uno, metti guardare male, in modo maligno, con malignità, come recita la canzone.

Vabbè me lo tengo così, ma mi provoca fastidio ed è troppo grosso per pensare di leggerlo in inglese anche se sarei tentato.