Versione HD della collection, finito anni fa ma ripreso e completato buona parte delle extra ops rimanenti (lasciati solo i rematch coi boss veicoli perchè mi appallavo, troppo bullet sponge con il mio equip attuale e non mi andava di mettermi a fare una trentina di missioni da 20 minuti l'una a tirar giù barre vitali chilometriche di boss reskinnati nelle solite 3 arene), comprese le simpatiche missioni di collaborazione con Monster Hunter che son carucce per i mostroni.
Devo ammettere che non è fra i miei capitoli più apprezzati della saga, non mi son trovato bene con la trama o narrazione, o personaggi ed oggi trovo che l'IA nemica (soprattutto in combattimento) sia davvero imvecchiata maluccio, in TPP è di tutt'altro livello sebbene non sia perfetta anche lì.
Però questo titolo ha dei grossi meriti che devo riconoscere: anzitutto, e nonostante alcuni compromessi evidenti, un titolo di questa complessità che giri su PSP è una discretabombetta, certamente uno dei titoli che deve aver contribuito ad emancipare il gaming portatile e cosa fosse possibile fare, quantomeno agli occhi degli scettici che preferiscono le home console (come me!)
Un altro merito assoluto, esemplare oserei dire perfino rispetto al fratello maggiore TPP, è il tempo che intercorre fra menu di selezione e gioco effettivo:
Letteralmente ad eccezione della gestione mother base fra una missione e l'altra, non ci sono tempi morti, non appena inizia una qualsiasi missione di qualsiasi tipologia, ci si ritrova subito immersi nell'azione senza tragitti nel vuoto di un OW inserito di forza o convenevoli vari.
Questo esalta la struttura che incentiva sessioni brevi ma intense e soprattutto lo mantiene sempre divertente e piacevole/scorrevolissimo!
Apprezzate poi le missioni secondarie più stravaganti e particolari, ce ne sono però molte di ripetitive e con un riciclo di stages e asset totale ma appunto son molto più veloci da fare risoetto a quelle di TPP.
Infine, questo è il gioco che getta le basi per il gameplay mastodontico di TPP e, per quanto molti aspetti son stati affinati dopo, è incredibile come le basi e fondamentali (fulton, sviluppo armi, pianificazione equip pre-missioni ecc) fossero già tutte lì e la compomente gestionale fosse persino un pò meno invasiva.
Posso quindi archiviarlo definitivamente, credo che mi manchi solo il portable ops per terminare il recupero della saga (quello non mi ha mai ispirato troppo ma lo faccio per completezza), escludendo quelli meno noti ossia gli Acid.
Fortunatamente sono però blind per i contenuti Subastance/Subsistence del 2 che dovrebbero essere delle VR missions, non vedo l'ora!