I miei 5 cent sulla questione fruizione.
Con Deadly Premonition bisogna un po’ lasciarsi andare, senza pensare molto al gioco in sé, ma tendendo la mano all’esperienza in senso lato, lasciando che sia questa a guidarti nella fruizione.
Il vero "gioco" è nel conoscere a fondo i personaggi, le loro vite, le loro verità, cogliere e inseguire i dettagli sparsi tra gli elementi ordinari, sia per arrivare ad alcune conclusioni prima che vengano rivelate dalla narrazione, sia per avere una lettura più completa della storia una volta che questa si sarà conclusa.
C’è tanto di Twin Peaks in Deadly Premonitions, ovvio, ma la filosofia per giocarlo sta IMO in un passaggio di Fight Club, quando nella visione della caverna di ghiaccio si sente “addentratevi nella vostra caverna e troverete il vostro animale guida” e il pinguino dice al protagonista “scivola!”.
Ecco, non seguire sempre le missioni e gli appuntamenti, puoi comunque rimandarli, prenditi il tuo tempo, cerca, spia, pedina, ascolta i dialoghi opzionali, segui le tracce che questi ti suggeriscono, immergiti nel mondo… scivola!