Autore Topic: Xenogears PAL  (Letto 23337 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Xenogears PAL
« Risposta #60 il: 05 Lug 2008, 13:25 »
ma la traduzione sadnes è basata sullo script americano o quello japponese ?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.240
    • E-mail
Re: Xenogears PAL
« Risposta #61 il: 05 Lug 2008, 14:50 »
Ma non e' piu' facile imparare l'inglese? :D

Con Xenogears no, già è tanto se capisco la trama in italiano, è molto complicata. Comunque è un bug che capita in tutte le versioni emulate, anche su PC, non dipende dalla patch italiana ma dal gioco vero e proprio. E poi giocare Xenogears in italiano non ha prezzo. Grazie ancora Sadnes!

Come l'hai superato?

Praticamente non capita sempre, ma a volte. Bisogna provare usando la strategia più veloce per battere il boss (minimo deve fare 3 mosse che dimezzano la sua energia) e poi dargli il colpo finale. Se hai culo non si blocca.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.240
    • E-mail
Re: Xenogears PAL
« Risposta #62 il: 05 Lug 2008, 14:52 »
ma la traduzione sadnes è basata sullo script americano o quello japponese ?

Forse giapponese perché alcuni nomi, anche dei personaggi sono cambiati rispetto alla versione americana (ad esempio Citan è diventato Shitan). Poi non so. Inoltre con la patch si possono scegliere le voci dei personaggi (giapponesi o inglesi) e la disposizione dei tasti che nella versione giapponese è diversa.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.240
    • E-mail
Re: Xenogears PAL
« Risposta #63 il: 07 Lug 2008, 15:33 »
Finalmente l'ho finito. Mi sono confuso nell'ultima parte della trama perché è un po' complicata... se qualcuno se la ricorda:

Spoiler (click to show/hide)

Per il resto volevo sapere come vi sembra Xenosaga, se i legami con Xenogears siano evidenti e se la trama sia altrettanto bella. Magari ci sono anche alcuni personaggi di Xenogears?

Offline Tufio2

  • Navigato
  • **
  • Post: 587
  • Caotico Neutrale
Re: Xenogears PAL
« Risposta #64 il: 07 Lug 2008, 17:07 »
Cosa sia non è certo, a dirla breve è una sorta di "entità" proveniente da un piano dimensionale superiore al nostro.

Ci sono anche molte teorie secondo cui questa potrebbe anche essere "Dio", cioè l'entità suprema che ha creato il nostro piano dimensionale.

Comunque sia, essa fu poi "risucchiata" nello Zohar modificato, la modifica fatta dagli uomini del supremo artefatto cosmico al fine di creare una fonte energetica infinita, ricavata appunto dalla dimensione superiore.
Di conseguenza è finita dentro il Deus dove lo Zohar serviva da fonte di energia, dai suoi tentativi di "evasione" si è poi sviluppata la storia.

Citazione
Per il resto volevo sapere come vi sembra Xenosaga, se i legami con Xenogears siano evidenti e se la trama sia altrettanto bella. Magari ci sono anche alcuni personaggi di Xenogears?

Gears e saga non sono collegati, o meglio lo sono ma vagamente.

XGears nelle intenzioni originali doveva essere il quarto capitolo di sei ma per le scarse vendite square ha cassato il progetto.
Però il team di sviluppo fu successivamente ceduto a namco e qui trovò nuovi fondi per continuare, ma dato che la licenza gears era in mano a square dovettero quindi creare qualcosa di originale...

In definitiva le storie di gear e saga sono piuttosto diverse ma tematiche e background hanno molti punti in comune.

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: Xenogears PAL
« Risposta #65 il: 07 Lug 2008, 20:24 »
Ep.3 è stracolmo di citazioni prese da  Xenogears (citazioni presenti, in misura minore, anche negli altri episodi).
I punti di contatto sulla trama poi sono davvero molti, un pò meno a livello di gameplay.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.240
    • E-mail
Re: Xenogears PAL
« Risposta #66 il: 07 Lug 2008, 21:45 »
Io mi ricordo vagamente di aver visto delle immagini di Fei bambino in 3d o di Shitan con le spade... quindi sono presenti in Xenosaga? Ci sono parentele tra i personaggi di Xenogears e quelli di Xenosaga (es.padri/figli/nipoti)?

Scusate le mie domande banali ma sono troppo curioso!

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.207
Re: Xenogears PAL
« Risposta #67 il: 07 Lug 2008, 21:56 »
Io mi ricordo vagamente di aver visto delle immagini di Fei bambino in 3d o di Shitan con le spade... quindi sono presenti in Xenosaga? Ci sono parentele tra i personaggi di Xenogears e quelli di Xenosaga (es.padri/figli/nipoti)?

Scusate le mie domande banali ma sono troppo curioso!
Scusa la risposta banale, ma giocaci! ;)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.449
Re: Xenogears PAL
« Risposta #68 il: 07 Lug 2008, 23:12 »
Io mi ricordo vagamente di aver visto delle immagini di Fei bambino in 3d o di Shitan con le spade... quindi sono presenti in Xenosaga? Ci sono parentele tra i personaggi di Xenogears e quelli di Xenosaga (es.padri/figli/nipoti)?

Scusate le mie domande banali ma sono troppo curioso!

Quello che ti sembrava Shitan in Xenosaga 3 è solo un personaggio che gli somiglia con un vestito come il suo ;D

Offline Tufio2

  • Navigato
  • **
  • Post: 587
  • Caotico Neutrale
Re: Xenogears PAL
« Risposta #69 il: 07 Lug 2008, 23:41 »
Citazione
I punti di contatto sulla trama poi sono davvero molti

'Nsomma, io ci ho visto più una sorta di rielaborazioni che punti di contatto.

Tra le altre cose, la storia di gear è impossibile possa avere poi luogo.

Citazione
Scusate le mie domande banali ma sono troppo curioso!

Non ci sono contatti, sono due storie diverse in due universi narrativi un po' simili.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.240
    • E-mail
Re: Xenogears PAL
« Risposta #70 il: 08 Lug 2008, 00:24 »
Io mi ricordo vagamente di aver visto delle immagini di Fei bambino in 3d o di Shitan con le spade... quindi sono presenti in Xenosaga? Ci sono parentele tra i personaggi di Xenogears e quelli di Xenosaga (es.padri/figli/nipoti)?

Scusate le mie domande banali ma sono troppo curioso!
Scusa la risposta banale, ma giocaci! ;)

Ho provato a giocarci tempo fa, ma ho visto che ci sono tanti e tanti dialoghi e poche parti giocate, e se sono tutti in inglese e la trama è un po' contorta e complicata come in Xenogears non mi va molto se non ha nessun legame con XG...

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.240
    • E-mail
Re: Xenogears PAL
« Risposta #71 il: 08 Lug 2008, 00:25 »
Comunque sono sicuro di aver visto da qualche parte in rete un'immagine che raffigurava Fei da bambino in 3D... devo fare qualche ricerca! Forse era una specie di citazione "velata" in Xenosaga...

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: Xenogears PAL
« Risposta #72 il: 08 Lug 2008, 00:34 »
Comunque sono sicuro di aver visto da qualche parte in rete un'immagine che raffigurava Fei da bambino in 3D... devo fare qualche ricerca! Forse era una specie di citazione "velata" in Xenosaga...


Il Fei bambino non e' proprio Fei ovviamente, comunque e' presente nell'arco di tutta la saga in particolare nel terzo. Xenosaga puo' essere il prequel di Xenogears solo forzando un po' la trama, analizzando in dettaglio, tuttavia, emergono diverse incongruenze.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.240
    • E-mail
Re: Xenogears PAL
« Risposta #73 il: 08 Lug 2008, 01:13 »
Comunque una cosa è sicura. A me Xenogears va bene così com'è. E' un gioco completo dal punto di vista della trama e preferisco lasciare all'immaginazione gli eventi futuri e passati del gioco, così come non ho gradito seguiti di altri giochi (FFX2 bleah...). Sono storie, hanno un inizio e una fine.

Xenogears mi ha emozionato molto, grazie alla storia, grazie alla caratterizzazione dei personaggi, grazie all'accompagnamento musicale perfetto (forse mai raggiunto un così alto livello da Mitsuda nemmeno in Chrono Cross), grazie ai colpi di scena, grazie al gameplay, i movimenti in stile platform dei personaggi... è un'insieme di cose che congiunte tra loro hanno creato per me il gioco perfetto. Vorrei che tutti gli altri giochi fossero così profondi, con scene di sesso, corpi nudi, sangue, parole, violenza, sentimenti, odio, amore, invidia, cioè senza alcun tipo di censura... liberi di esprimere la loro forma al meglio. Ma spesso invece vediamo che questa strategia non paga e ci si deve adeguare al mercato e alle sue regole...

Il secondo cd è molto più breve e forse non corrisponde all'idea originale degli sviluppatori, ma ci può anche stare. Forse alcuni passaggi e dungeon in più avrebbero reso il gioco un po' più noioso, ripetitivo e stancante... un modo per allungare il brodo (che palle se dovevamo fare certi dungeon poi solo menzionati per fortuna)... invece così alla fine si arriva senza nessuna stanchezza. La trama è stata sviluppata in pieno pur se col mezzo dei dialoghi, non lo vedo come un difetto però. Sono soddisfatto così. Per chi non lo ha ancora giocato (pensate che io l'ho comprato a Chicago ai tempi della sua prima uscita, quindi mi pare circa 10 anni fa o più, ma l'ho finito al 100% e ho capito la trama bene solo ora), ora che c'è la traduzione in italiano non ci sono più scuse per non procurarsi una copia e giocarlo fino in fondo. Sarebbe peccato perdersi un gioco come questo.

Esmeralda, personaggio che a molti può apparire anonimo (anche perché si aggiunge al gruppo alla fine), mi è piaciuta molto, ha una storia dietro interessante che si scopre con una subquest prima dell'incontro finale:

Spoiler (click to show/hide)

Rico invece il personaggio più inutile e cretino del gioco, una palla...

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: Xenogears PAL
« Risposta #74 il: 08 Lug 2008, 01:27 »

Rico invece il personaggio più inutile e cretino del gioco, una palla...

Se la batte con Maria pero'! Anzi Maria stravince.

In realta' Xenogears e' ufficialmente espanso come universo dato che in Perfect Works, una specie di bibbia di Xeno solo JP, vengono narrati eventi prima e dopo il gioco (Episode V).
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454