Autore Topic: TV LCD (help)  (Letto 3393 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Named

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
TV LCD (help)
« Risposta #15 il: 27 Set 2004, 17:45 »
Lasciate perdere gli lcd, a meno di giocare in 720pm o superiore ( e di giochi che lo supportano mi pare che  non ce ne siano neanche forse). La resa grafica degli lcd non è solo dovuta all'effetto scia che non è stato ancora del tutto eliminito persino sugli schermi di fascia alta, ma anche al conseguente stretchamento dell'immagine, che viene elaborata per passare dal 640 linee dell'ntsc o peggio ancora, dal 725 (?) linee del pal ai 1024/1280 dell'lcd.

L'unico modo per avere una resa accettabile è quella di fare in modo che ogni pixel del gioco corrisponda uno e un solo pixel del televisore.Per fare un esempio banale, se avete un lcd da 1024*768, per avere la resa massima il gioco deve viaggiare alla stessa risoluzione. E comunque come ho detto prima, nemmeno negli lcd di fascia alta i problema è stato pienamente risolto.

Con i Plasma si va un pochettino meglio, anche se rimane da risolvere lo stretchamento dell'immagine (c'è un termine esatto ma non me lo ricordo ora). Oltretutto i plasma hanno il difetto di avere spesso risoluzioni intermedie tipo 860*620 invece che 800*600 ecc, e quindi l'effetto di prima si nota ancora di più.

Il consiglio, se si vuole comprare un televisore per Giocare con la G maiuscola , è quello di prendere un bel 29 o 32 pollici hdtv 1080i  che fanno cose allucinanti con le console che supportano il progressive scan.
Ehi, è vero che il tuo è a colori?"
"Si, l'ho pitturato, lo vuoi proprio vedere?" ATARI....MANNARI!! MERCATINO DI UNNAMED - vendo giochi e fumetti http://tfpforum.it/viewtopic.php?p=441904#441904

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
TV LCD (help)
« Risposta #16 il: 27 Set 2004, 18:26 »
Ok gli LCD sono una cosa e i plasma un altra e quindi nn centra una mazza col topic, ma è vero che il gas che si trova all'interno degli schermi al plasma dopo circa cinque anni diminuisce la sua efficace e quindi la qualità visiva peggiora?
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
TV LCD (help)
« Risposta #17 il: 27 Set 2004, 19:01 »
Citazione da: "R11"
Ok gli LCD sono una cosa e i plasma un altra e quindi nn centra una mazza col topic, ma è vero che il gas che si trova all'interno degli schermi al plasma dopo circa cinque anni diminuisce la sua efficace e quindi la qualità visiva peggiora?


All'inizio era così, e succedeva anche in tempi piuttosto brevi.
Probabilmente adesso la resa sarà migliorata, ma non penso che si raggiunga la durata potenziale di un CRT.
In ogni caso, ormai è raro che la gente si tenga un televisore per 30 anni come capita a casa mia ^^
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
TV LCD (help)
« Risposta #18 il: 27 Set 2004, 19:06 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "R11"

In ogni caso, ormai è raro che la gente si tenga un televisore per 30 anni come capita a casa mia ^^


Si be 30 no ma manco solo 5 caspiterina magari dopo che uno ha speso 7.000 € x un 42".
A quel punto mi prendo un CRT e faccio il buco nel muro per fare il figo :wink:!
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
TV LCD (help)
« Risposta #19 il: 27 Set 2004, 19:08 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "R11"
Ok gli LCD sono una cosa e i plasma un altra e quindi nn centra una mazza col topic, ma è vero che il gas che si trova all'interno degli schermi al plasma dopo circa cinque anni diminuisce la sua efficace e quindi la qualità visiva peggiora?


All'inizio era così, e succedeva anche in tempi piuttosto brevi.
Probabilmente adesso la resa sarà migliorata, ma non penso che si raggiunga la durata potenziale di un CRT.
In ogni caso, ormai è raro che la gente si tenga un televisore per 30 anni come capita a casa mia ^^

Allora è vero!

PS: il mio Seleco degli anni '80 rulla ancora in sala :lol:

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
TV LCD (help)
« Risposta #20 il: 29 Set 2004, 15:09 »
mmmh...ho provato un Sony Wega LCD da 20...sarò ciecato, ma sto effetto blur non l'ho notato.
E lo strech dell'immagine pure.
Sto pensando di prenderlo, visto che in camera mia un CRT decente non c'entra.
Per quello aspetterò un annetto...tempo di capire dove posizionare il 40 pollici a casetta nuova.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
TV LCD (help)
« Risposta #21 il: 29 Set 2004, 15:50 »
Citazione da: "The Dude"
mmmh...ho provato un Sony Wega LCD da 20...sarò ciecato, ma sto effetto blur non l'ho notato.
E lo strech dell'immagine pure.
Sto pensando di prenderlo, visto che in camera mia un CRT decente non c'entra.
Per quello aspetterò un annetto...tempo di capire dove posizionare il 40 pollici a casetta nuova.


Si, ma mi levate la fetente curiosità di quanto siete in procinto di cacciare?
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
TV LCD (help)
« Risposta #22 il: 29 Set 2004, 15:56 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "The Dude"
mmmh...ho provato un Sony Wega LCD da 20...sarò ciecato, ma sto effetto blur non l'ho notato.
E lo strech dell'immagine pure.
Sto pensando di prenderlo, visto che in camera mia un CRT decente non c'entra.
Per quello aspetterò un annetto...tempo di capire dove posizionare il 40 pollici a casetta nuova.


Si, ma mi levate la fetente curiosità di quanto siete in procinto di cacciare?


Ho trovato un Sony WEGA LCD da 21", partendo da kelkoo:

http://www.videodigit.it/scheda_prodotto.asp?codPROD=7517(EPR_Base)

Costo: 1396,00 Euro

/me sbonk

Ma c'è anche di peggio: lo stesso prodotto KLV-21SG2 che trovate qui: http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=3939&from=Kelkoo&aff_nome=1, costa 1969,00 Euro!!!


Altra ricerchina: modello KLV20-SR3, 20", costo: dagli 889 ai 1090 Euro.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
TV LCD (help)
« Risposta #23 il: 29 Set 2004, 16:03 »
Citazione da: "Shape"
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "The Dude"
mmmh...ho provato un Sony Wega LCD da 20...sarò ciecato, ma sto effetto blur non l'ho notato.
E lo strech dell'immagine pure.
Sto pensando di prenderlo, visto che in camera mia un CRT decente non c'entra.
Per quello aspetterò un annetto...tempo di capire dove posizionare il 40 pollici a casetta nuova.


Si, ma mi levate la fetente curiosità di quanto siete in procinto di cacciare?


Ho trovato un Sony WEGA LCD da 21", partendo da kelkoo:

http://www.videodigit.it/scheda_prodotto.asp?codPROD=7517(EPR_Base)

Costo: 1396,00 Euro

/me sbonk

Ma c'è anche di peggio: lo stesso prodotto KLV-21SG2 che trovate qui: http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=3939&from=Kelkoo&aff_nome=1, costa 1969,00 Euro!!!


Calcola solo questo.
Ho davanti un volantino con un DLP Sharp da 1200€ (peso 1.5Kg, grosso come un paio di VHS).
Con il rimanente ti compri un televisorino senza pretese per guardare i Simpson ed il TG.
Questo parlando del prezzo più basso che hai trovato.
Con i soldi che chiedono per l'altro puoi giostrarti *davvero* la situazione come meglio ti pare.
Facile che ci esca pure un sistemino all-in-one dvd/ampli/casse entryssimo-livellissimo.
Per dire, eh.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
TV LCD (help)
« Risposta #24 il: 29 Set 2004, 16:04 »
Si caccia quanto si caccia...se ne vale la pena.
Quel Sony da 20 veniva 1000 cucuzze, il che non è poco.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
TV LCD (help)
« Risposta #25 il: 29 Set 2004, 16:06 »
Citazione da: "The Dude"
Si caccia quanto si caccia...se ne vale la pena.
Quel Sony da 20 veniva 1000 cucuzze, il che non è poco.


E secondo te perchè te lo chiedo? ^^
Proprio perchè non è *affatto* scontato che sia la soluzione migliore, nè come ingombro, nè come prezzo, nè come qualità, nè come praticità.
Anzi, ti dirò che credo sia tra le soluzioni peggiori.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
TV LCD (help)
« Risposta #26 il: 29 Set 2004, 20:13 »
Citazione da: "The Dude"
ma sto effetto blur non l'ho notato.

Usalo per giocare ad Ikaruga e poi mi sai dire! ;)
Citazione
E lo strech dell'immagine pure.

Allora... Lo stretch si "realizza" quando un'immagine piccola deve "stare" nello schermo. Le trasmissioni televisive e i videgiochi, ad oggi, hanno risoluzioni molto più basse rispetto a quelle degli schermi LCD e "stretchandsi" riducono l'immagine ad uno schifo. Se invece ti guardi un dvd la situazione migliora parecchio.
Comunque un esempio chiarificatore può essere quello di mettere a 640*480 o a 800*600 un monitor LCD ottimizzato per 1024*768. Capirai cosa intendiamo dirti.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
TV LCD (help)
« Risposta #27 il: 30 Set 2004, 09:18 »
Al dì la dei numeri però rimane il fatto che qualitativamente spacca.
Ci ho fatto girare su Zoe2. Niente sfarfallii.
Non che non voglia darvi ragione, e comuneque sottolineo la superiorità dei tv crt, ma a me la resa sembra perfetta.
Ah, non ho il Cubo...anche se un pò mi spiace. :D