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[P]lay => Play => Topic aperto da: Ivan F. - 12 Gen 2024, 23:38

Titolo: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: Ivan F. - 12 Gen 2024, 23:38
Nel topic di Mario Vs Donkey Kong, per motivi oscuri ai più, si parla di questo Donkey Kong per Game Boy, anno 1994. E la cricca di umarell del forum sembra avere un parere unanime: è un capolavoro!

(https://i.postimg.cc/dtB4NZJw/Donkey-Kong-GBCover.jpg)

E quindi, apriamo il topic, no?
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: Ivan F. - 12 Gen 2024, 23:43
Questa sera ho giocato circa 20-25 livelli.

Come detto, il gioco si apre con quattro livelli che omaggiano il Donkey Kong classico. Poi, di colpo, diventa un platform puzzle, con livelli di estensione ridotta in cui raccogliere la chiave e raggiungere l'uscita.

La mia impressione è (molto) positiva.
Su tutto, c'è della ovvia qualità nel game design.

Posso solo immaginare che impatto potesse avere un gioco del genere, nel 1994, su un dodicenne con un Game Boy nuovo, fiammante in mano.

Giocarlo ora è possibile?
Ovviamente è possibile, ma non posso negare che la tecnologia primitiva su cui fu sviluppato non gioca molto a suo favore. La mia sessione di gioco è stata piuttosto faticosa, per gli standard di oggi. Ma anche questo è retrogaming.
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: Dan - 13 Gen 2024, 00:36
Breve storia triste: la batteria della mia cartuccia era fallata, non funzionavano i salvataggi. Mai finito. :( :( :(
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: EGO - 13 Gen 2024, 00:48
Eccomi: appena appena finito su 3DS, invogliato anche io dai post nostalgici.

Insomma. Capolavoro è un parolone che userei per altri giochi.
C'è molto sapiente design, ma il genio è altra cosa e la difficoltà non raggiunge mai, minimamente, i picchi di un gioco moderno. Si vede che i giochi di oggi danno per scontato che uno sia passato da queste parti, che si sia fatto le ossa in palestre come DK94. Mi aspettavo di provare alcuni livelli dozzine di volte, di dovermi lambiccare il cervello, ma no. Alcuni quadri si fanno al primo tentativo, anche nei "mondi" avanzati. E c'è qualche trabocchetto che sa di trollatina gratuita.

Si potrebbe dire che si vede che è un gioco di 30(!) anni fa e che per un gioco GB siamo ad alti livelli, ma... la verità è che su GB ci sono puzzle più difficili e giochi complessivamente più belli.
La forza di DK94 sta nell'idea di fondo (riprendiamo il vecchio DK di 13 anni prima e costruiamoci sopra un gioco al passo coi tempi) e nella realizzazione pulita che ci si può aspettare da Nintendo. Si gioca molto bene, non c'è che dire. Ma non può più conquistarti a 40 anni come avrebbe fatto nella preadolescenza.
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: Kiavik - 13 Gen 2024, 02:12
È il mio gioco preferito di sempre, un capolavoro che sovrasta qualsiasi altro puzzle-platformer mai uscito da quel momento in poi. A tutt'oggi è l'unico gioco che ho rigiocato più di due volte, infatti lo rigioco una volta ogni anno da quando è uscito. E non stanca mai.

Normalmente in questo sottogenere, si eccede o da un lato o dall'altro.
Esempio 1: Braid, 80% puzzle - 20% platformer
Esempio 2: Limbo, 20% puzzle - 80% platformer

Donkey Kong '94 è l'unico gioco in cui mi senta di dire che i due ingredienti sono soppesati perfettamente, un 50/50 netto. Entrambe le parti sono sviluppate abbastanza da poter sostenere un intero gioco da sole. Al contrario della norma del genere, Mario qui è acrobaticissimo, con un moveset così vario e versatile che l'hanno preso e copiato quasi pari pari per Super Mario 64, che sarebbe uscito di lì a poco. Anzi, se consideriamo cose come il salto dalle parallele e il camminare sulle mani, È il moveset più vario della sua storia. L'unico a rivaleggiare è Mario Odyssey, che però ha un level design talmente basilare e scarno che volendo si può ignorare quasi tutto.

E che dire della parte puzzle? Tra leve e chiavi, nemici da sfruttare a proprio vantaggio e i meravigliosi momenti in cui si possono piazzare piattaforme, scale e trampolini per alterare il level design in tempo reale, ognuno dei
Spoiler (click to show/hide)
livelli sprizza idee da tutti i pori e introduce una nuova sfida, senza praticamente mai annullare la parte acrobatica platform ma anzi diventandone un complemento.

Fosse solo tutto qui, sarebbe già un ottimo gioco, ma questo titolo è anche pieno di chicche ovunque. Come la varietà di ambientazioni inusuale per un gioco di Mario (New Donk City è nata qui! E che dire dell'aereo gigante o della nave pirata?), o quelle simpaticissime cutscene che il gioco propone ogni quattro livelli e che fungono anche da sapienti tutorial per le meccaniche presto introdotte. Oppure, beh, il concetto stesso di prendere il gioco arcade originale e far vedere "che succede dopo" facendo persino da ponte
Spoiler (click to show/hide)
.
Oppure tutte le animazioni diverse delle morti di Mario? (mitico quando viene schiacciato come una sottiletta o quando si spacca il cranio cadendo da molto in alto). Davvero, potrei stare ad elogiarlo per ore.

Capolavoro immortale.
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: rule_z - 13 Gen 2024, 07:45
Quoco.
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: Belmont - 13 Gen 2024, 09:02
Capolavoro anche per me. Ma non lo gioco da allora. Quindi metto anche in conto che possa essere un po' invecchiato.
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: Laxus91 - 13 Gen 2024, 09:07
Io intanto grazie a voi l'ho recuperato e avviato, che non é mai troppo tardi, non prima di essermi andato a cercare un videino e leggere i commenti unanimemente concordi :o
Quindi per dire, grazie della segnalazione
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: Darkamon - 13 Gen 2024, 09:07
Giocato ai tempi, anche io lo ricordo bellissimo.
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: Kiavik - 13 Gen 2024, 09:10
Ah una cosa, una volta avviato il gioco, non toccate niente per un po' così che parta il video dimostrativo delle mosse di Mario, fidatevi serve
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: rule_z - 13 Gen 2024, 09:10
Se riuscite a giocarlo in modalità “Super Game Boy” ci guadagna pure.
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: Ivan F. - 13 Gen 2024, 09:12
Se riuscite a giocarlo in modalità “Super Game Boy” ci guadagna pure.

Puoi articolare meglio, per favore?
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: rule_z - 13 Gen 2024, 09:22
DK era pensato per essere giocato anche su Super Game Boy, quindi aveva una palette dedicata ed i layer per lo schermo:

(https://cdn3.whatculture.com/images/2014/07/donkeykong94.jpg)

Credo che tramite emulatore sia possibile farlo (o tramite console FPGA, questo è sicuro). Ovviamente oltre che su hw originale.
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: Belmont - 13 Gen 2024, 09:31
Io comunque mi stupisco di quanto questo gioco sia poco conosciuto qui sul forum. Onestamente pensavo che fosse entrato  in un pantheon di capolavori Nintendo di cui tutti sono più o meno a conoscenza, anche magari senza averne avuto esperienza diretta.
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: Nkc90 - 13 Gen 2024, 09:35
Gioco bellissimo, la cosa che più mi sorprendeva di questo gioco (ma del GB in generale) è quanto i controlli e il mondo dei giochi fosse più reattivo e complesso rispetto a quello del NES domestico.
Bellissimo. : :yes:
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: Laxus91 - 13 Gen 2024, 09:40
Io comunque mi stupisco di quanto questo gioco sia poco conosciuto qui sul forum. Onestamente pensavo che fosse entrato  in un pantheon di capolavori Nintendo di cui tutti sono più o meno a conoscenza, anche magari senza averne avuto esperienza diretta.

Per me oltre all' (ahimé) impossibilità di viverlo all'epoca di uscita, ha inciso forse l'assenza di un sottotitolo, potrei averlo scambiato per una versione identica del titolo Nes e semplicemente mi é 'sfuggito' di conseguenza.

Anche se in realtà sono piuttosto sicuro di averlo comunque aeno visto menzionato in qualche video a tema ma non avendolo associato :(
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: Jello Biafra - 13 Gen 2024, 10:41
la cosa che lascia più a bocca aperta di questo capolavoro (che compie trent'anni proprio nel 2024) è che riuscirono ad ottenere un simile livello di complessità e di sofisticazione su un misero Game Boy. Essere riusciti a rendere l'azione sempre perfettamente leggibile su quello schermino, essere riusciti a sviluppare un parco mosse così profondo e ricco e funzionante con soli due tasti, essere riusciti a tipare una valanga di livelli e contenuti in soli 2 Mbit di cartuccina...

Per me è una pietra miliare a livello di quelle uscite su SNES.
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: rule_z - 13 Gen 2024, 11:10
Gioco bellissimo, la cosa che più mi sorprendeva di questo gioco (ma del GB in generale) è quanto i controlli e il mondo dei giochi fosse più reattivo e complesso rispetto a quello del NES domestico.
Bellissimo. : :yes:
Sì, ricordo che a volte lo mettevo su solo per il piacere di fare qualche acrobazia con Mario.
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: EGO - 13 Gen 2024, 12:04
Entrambe le parti sono sviluppate abbastanza da poter sostenere un intero gioco da sole. Al contrario della norma del genere, Mario qui è acrobaticissimo, con un moveset così vario e versatile che l'hanno preso e copiato quasi pari pari per Super Mario 64, che sarebbe uscito di lì a poco. Anzi, se consideriamo cose come il salto dalle parallele e il camminare sulle mani, È il moveset più vario della sua storia. L'unico a rivaleggiare è Mario Odyssey, che però ha un level design talmente basilare e scarno che volendo si può ignorare quasi tutto.

E che dire della parte puzzle? Tra leve e chiavi, nemici da sfruttare a proprio vantaggio e i meravigliosi momenti in cui si possono piazzare piattaforme, scale e trampolini per alterare il level design in tempo reale, ognuno dei livelli sprizza idee da tutti i pori e introduce una nuova sfida, senza praticamente mai annullare la parte acrobatica platform ma anzi diventandone un complemento.

Il moveset finisce per diventare un cheat, però. Le occasioni in cui i due salti “rinforzati” si possono considerare l’unica soluzione si contano, a essere generosi, sulle dita di una mano.
Per il resto, usando un minimo-minimo di ingegno, rompono completamente la maggior parte delle sfide sia sul lato platform che su quello puzzle. Al netto di qualche bug di cui si fa bella mostra nelle speedrun, che le rompe ancora di più.
Non so se il manuale rivelasse queste mosse, ma il giocatore che le ha apprese osservando le scenette di intermezzo si rende subito conto che già il primissimo livello del gioco viene reso del tutto ridondante dal salto carpiato all’indietro. E non è l’unico.

La componente puzzle, dal canto suo, è almeno al 30% dedicata agli oggettini bonus. Che però servono solo a ottenere vite extra, e non è affatto difficile arrivare ad averne molte più di quante se ne possano perdere. Inoltre, se salvi il gioco in un livello qualsiasi, vengono salvate anche tutte le vite che hai: una generosità quasi inaudita da parte di Nintendo, che in un “vero” platformer in genere ti salva la posizione, ma ti resetta le vite.
E la difficoltà dei puzzle non viene mai portata alle estreme conseguenze. Forse preferirono mantenere i livelli più abbordabili perché era un gioco per il giovane pubblico del GB? Ma ecco, quando si ha fresco nella memoria quell’ultimo livello extra di Mario Wonder, ci si stupisce che DK94 non ci pensi mai a calcare la mano in quel modo.
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: Kiavik - 13 Gen 2024, 13:14
Io comunque mi stupisco di quanto questo gioco sia poco conosciuto qui sul forum. Onestamente pensavo che fosse entrato  in un pantheon di capolavori Nintendo di cui tutti sono più o meno a conoscenza, anche magari senza averne avuto esperienza diretta.

È che nel 1994 uscì anche un altro gioco di Donkey Kong, un attimino più famoso...
secondo me è sempre stato quello il motivo per cui questo è passato un po' in sordina.
Che poi non è neanche vero, ha comunque venduto (dati ufficiali) più di 3 milioni di copie.
Solo che il Country (un altro capolavoro) all'epoca era praticamente sulla bocca di tutti, non si poteva sfuggire. E quindi...

Per il resto, usando un minimo-minimo di ingegno, rompono completamente la maggior parte delle sfide sia sul lato platform che su quello puzzle. Al netto di qualche bug di cui si fa bella mostra nelle speedrun, che le rompe ancora di più.
Non so se il manuale rivelasse queste mosse, ma il giocatore che le ha apprese osservando le scenette di intermezzo si rende subito conto che già il primissimo livello del gioco viene reso del tutto ridondante dal salto carpiato all’indietro. E non è l’unico.

A parte i bug che vabbè non c'entrano nell'economia della discussione, non mi ricordo di molte situazioni in cui il gioco viene completamente rotto come dici tu. Semmai danno un aiuto qua e là e rendono il level design meno monolitico. Non c'è niente di male in questo per me. Sì, il primo livello ok... ma anche sticazzi dai.  :D

Citazione
E la difficoltà dei puzzle non viene mai portata alle estreme conseguenze. Forse preferirono mantenere i livelli più abbordabili perché era un gioco per il giovane pubblico del GB? Ma ecco, quando si ha fresco nella memoria quell’ultimo livello extra di Mario Wonder, ci si stupisce che DK94 non ci pensi mai a calcare la mano in quel modo.

Mah senti, non c'è niente di male in questo. I puzzle game e quindi anche i puzzle platformer possono permettersi di non essere particolarmente difficili, quando introducono nuove meccaniche e level design intelligenti al ritmo di DK94. Vedi i già citati Braid e Limbo o Inside... nessuno di questi giochi è difficile, anzi, si potrebbero definire passeggiate di salute. La loro bellezza scaturisce più dall'ingegno dimostrato dai designer e di conseguenza da quanto siano piacevoli da giocare. Sebbene io stesso sia un amante delle sfide "estreme" nei videogiochi, se un gioco è così interessante ne faccio volentieri a meno, non mi manca affatto.
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: EGO - 13 Gen 2024, 13:41
È che nel 1994 uscì anche un altro gioco di Donkey Kong, un attimino più famoso...
secondo me è sempre stato quello il motivo per cui questo è passato un po' in sordina.
Che poi non è neanche vero, ha comunque venduto (dati ufficiali) più di 3 milioni di copie.
Solo che il Country (un altro capolavoro) all'epoca era praticamente sulla bocca di tutti, non si poteva sfuggire. E quindi...
DK94 uscì a giugno, DKC a metà novembre.
Non ricordo quanto hype ci fosse per DKC visto che, come detto altrove, ignorai completamente il revival del brand, credendo si trattasse di semplici port dell'originale.
In ogni caso di GB ce n'erano in giro tanti, e Nintendo lanciò DK94 come gioco dell'estate. Di tempo per apprezzarlo, prima che calasse l'ombra del gioco Rare, ce n'era.
3 milioni di copie sono comunque un successo, considerata l'epoca, il genere, e il GB sul viale del tramonto (prima della iniezione di Gerovital datagli dai Donkey Kong Land e della defibrillata di Pokémon, senza la quale non avremmo probabilmente avuto un GB Color e un GBA come li conosciamo e Dio sa che sarebbe stato del mercato dei portatili).

Sullo status di capolavoro di Country si potrebbe anche discutere, ma in altra sede ;)
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: Belmont - 13 Gen 2024, 14:35
È che nel 1994 uscì anche un altro gioco di Donkey Kong, un attimino più famoso...

Sì sì, lo so, c'ero...

Ma più che riferirmi alla sua fama all'epoca, mi riferivo a quella acquisita negli anni successivi. Ovvero: pensavo che nel corso degli anni fosse nota, almeno ai videogiocatori appassionati, l'importanza del titolo. Stiamo parlando probabilmente di uno dei 3-5 migliori giochi in assoluto per gameboy.
Per dire, viene anche citato come runner-up nel mitico "200 Best Games of All Time" di Hardcoregaming101.
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: xPeter - 13 Gen 2024, 17:44
Ok, me l'avete venduto viulentemente, ora devo capire se accontentarmi di emularlo facilmente da qualche parte o complicarmi tantissimissimo la vita a volerci giocarci su hardware originale (cosa per cui ultimamente ho sviluppato un po' una fissa) :gum:
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: Kiavik - 14 Gen 2024, 04:39
Ok, me l'avete venduto viulentemente, ora devo capire se accontentarmi di emularlo facilmente da qualche parte o complicarmi tantissimissimo la vita a volerci giocarci su hardware originale (cosa per cui ultimamente ho sviluppato un po' una fissa) :gum:

https://www.analogue.co/pocket

è praticamente l'hardware originale ma... meglio :D
Titolo: Re: [GB] Donkey Kong (1994)
Inserito da: xPeter - 19 Gen 2024, 01:21
Ok, me l'avete venduto viulentemente, ora devo capire se accontentarmi di emularlo facilmente da qualche parte o complicarmi tantissimissimo la vita a volerci giocarci su hardware originale (cosa per cui ultimamente ho sviluppato un po' una fissa) :gum:

https://www.analogue.co/pocket

è praticamente l'hardware originale ma... meglio :D
Figata, ma avevo in mente un budget che ora mi rendo conto non basta neppure a rimediare un residuato bellico di Gameboy sui mercatini dell'usato :D