Una sintesi grazie alla tua padronanza della materia?
Ehhhh se leggete tutto ne saprete come o più di me.
Comunque.
Framerate: numero di frame per unità di tempo (e fin qui).
Frametime: la distribuzione dei frame in tale intervallo temporale.
Una gpu è un motore, period. Ha una data potenza (teraplopzzzz per brevità) e affronta il percorso (complessità della scena da renderizzare) con più o meno difficoltà.
Ci mette più o meno tempo.
Sicché... nell'arco di un secondo, se il motore grafico (potrebbe essere l'asfalto della strada? Boh figuratevelo come vi pare...) è fatto bene i frame vengono generati con una cadenza regolare (a 60fps nel mondo ideale, uno ogni 16ms). In caso contrario si creano picchi di latenza, stutter e compagnia andante poiché il motore, le api, i driver, lo spirito santo applicano meccanismi di correzione. Un frame esce a 16 ms un altro dopo 2 un altro ancora dopo 30... Una merda.
60 cappati: la gpu genera più frame di quanti il monitor ne possa visualizzare con vsync attivo. Quelli in eccedenza vengono scartati.