Sondaggio

Intervista a Joakim Mogren (vedi primo post): uomo in carne e ossa o straordinaria CG?

CG! E' una tech demo del Fox Engine! Believe!!
26 (54.2%)
Siete pazzi! Quella è una persona VERA quanto me e te.
22 (45.8%)

Totale votanti: 48

Le votazioni sono chiuse: 27 Mar 2013, 18:39

Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain  (Letto 413078 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3810 il: 04 Dic 2015, 23:57 »
Non era stato inibito perché a detta di Kojima troppo potente?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.142
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3811 il: 05 Dic 2015, 01:04 »
La mia sfida è ora beccare il bonus +100.000, SENZA TRACCIA.
Oltre a finire il gioco.
la missione in cui è più facile da fare, paradossalmente, è back up back down. Anzi, è il modo più facile per s-rankare la missione LOL
Fuck does Cuno care?

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.829
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3812 il: 05 Dic 2015, 10:18 »
Anche secondo me giocarselo con tutti gli assist dell'interfaccia (a maggior ragione se combinati con l'autospot dei buddies) equivale ad uno strupro e svilimento della tensione ludica che le infiltrazioni dovrebbero generare.

Esagerato... senza assolutamente nulla imho diventa troppo un paletto dietro che in certi casi ci son guardie ovunque e già quando vedi l'avviso bianco puoi panicare, senza si incappa in fasi di allerta continue.
Ma no, esagerato... Ho finito più di una missione senza farmi mai sgamare e anche se scatta l'allerta non preclude nulla, né S, né divertimento... Anzi, lì vien fuori un po' di gameplay emergente con lo spontaneo intrecciarsi delle variabili chiamate in cause dal flusso di gioco improvvisato.

Citazione
Che poi se lo vuoi cheattare basta che usi la pistola/fucile precisione tranquillante su tutti e vai avanti lo stesso, gli aiuti a schermo non sono una discriminante tale da precludere la difficoltà del gioco.

A quel punto dovresti limitare anche i gadget da usare, suits eccetera se si vuol fare i "purieduri" della situazione.
Respect ma non concordo per almeno 3 motivi, l'uno più importante dell'altro, dal mio punto di vista...

1) Usare i tranquillanti nell'agiatezza di chi vede tutti i soldati taggati o auto-taggati nel loro dispiegarsi sul campo è una cosa, farlo nella limitatezza di chi non sa se dietro l'angolo c'è uno stronzo (o più) pronto a risvegliare il compagno è un'altra.

2) L'abuso è ulteriormente osteggiato se, come nel mio caso, per ogni "incremento elmetti" disinnescato in extra ops, ne saltano fuori altri 4 per corazze, giubotti antiproiettili, frizzi e lazzi... Alla fine gli elmetti erano il male minore con cui venivo a patti.

3) Non ne faccio una questione di difficoltà, ma di tensione, quindi, di immersione. Metal Gear si è sempre distinto, come pochi altri brand forse, per giustificare ogni elemento di gameplay e dell'interfaccia di gioco anche nella trama e nel contesto del mondo di gioco, creando un ecosistema ludo-narrativo coerente. Così a naso mi vengono in mente poche IP altrettanto capaci... Crysis, Dead Space, Bioshock 1 e 2, i Souls...
E' una cosa che esiste sin da MGS1, dove ti spiegano i motivi dell'invisibilità del Codec e dell'impossibilità di ascoltare per gli esterni... Nel 2 persino arrivano a spiegarti la sostituzione del sangue di Raiden.
Dal 3, hanno iniziato ad aggiungere "semplificazioni ludiche" estranee alla coerenza interna del prodotto... Solar Gun, mi pare anche un radar opzionale, ecc.
In MGSV questa frattura tra elementi coerenti, e semplificazioni posticce di stampo Ubisoft, incoerenti con le regole dell'universo di gioco, è ancor più evidente. Non esiste giustificazione alcuna per la reflex mode, non esiste giustificazione alcuna alla possibilità per Snake di visualizzare la posizione dei nemici sull'iDroid senza averlo di fatto impugnato, perché magari con le mani impegnate su una scala o ad un appiglio roccioso.

La staffetta tra mobilità e (limitata) leggibilità della scena è perfettamente sensata, come del resto lo era in MGS3 allor quando si trattava di smanettare con microfono direzionale e affini. Estrometterla, significa di fatto accettare una semplificazione e venire a patti con una regola estranea al contesto di gioco e al funzionamento del personaggio.

Che poi a qualcuno piaccia di più giocarselo con tutti gli assist di interfaccia del caso ci sta, ed io stesso per sperimentare in serenità qualche approccio/arma/gadeget, o per completare al volo un qualche obiettivo marginale perché magari dovevo andare a nanna, non ho esitato ad usarla. Che ci sia la possibilità di scegliere è un bene, a maggior ragione a fronte di un gioco che rompe spesso di suo la propria coerenza interna con minchiate fotoniche (l'esempio più lampante credo sia la possibilità di far "teletrasportare" istant il cavallo e di tornare alla Mother Base e alla selezione delle missioni anche in frangenti in cui Snake sarebbe impedito dagli eventi di gioco, vedi missione 29 o 31).
Però, nei limiti del praticabile, ho preferito evitare le semplificazioni e features smorzanti tensione ed immersione.

« Ultima modifica: 05 Dic 2015, 10:26 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.149
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
[Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3813 il: 05 Dic 2015, 10:32 »
Io sono nella seconda metà del gioco, mi confermate, senza spoiler, che le missioni con i modificatori sono necessarie da fare per arrivare alla fine?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.149
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3814 il: 05 Dic 2015, 10:50 »



2) L'abuso è ulteriormente osteggiato se, come nel mio caso, per ogni "incremento elmetti" disinnescato in extra ops, ne saltano fuori altri 4 per corazze, giubotti antiproiettili, frizzi e lazzi... Alla fine gli elmetti erano il male minore con cui venivo a patti.



Ah ecco allora mi conviene tenere rossa l'icona degli elemetti e grigia quella del mirino? Oramai vado avanti così da almeno 80 ore. Di corazzatti infatti ne vedo pochi.
Ma di elmetti tanti!
« Ultima modifica: 05 Dic 2015, 10:53 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.829
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3815 il: 05 Dic 2015, 11:21 »
Soggettivo. Dipende molto dal tuo stile di gioco e, di conseguenza, da quale ritieni il male minore.
Naturalmente si può essere masochisti e decidere di non stoppare gli indicatori, anche perché, giocoforza, significa rallentare drasticamente il completamento delle missioni esterne segnate in giallo.

Inizierò un nuovo file save per gustarmelo al meglio e facendo così. Naturalmente conserverò il vecchio file nell'eventualità (assai improbabile) di un DLC single player.

A proposito, ma il multiplayer su PC arriva o finisce tra le amputazioni alimentati l'attuale phantom pain?

Che in caso mi procuro una copia PS4 e il file save nuovo lo inizio lì...
« Ultima modifica: 05 Dic 2015, 11:26 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.149
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3816 il: 05 Dic 2015, 11:27 »
Soggettivo. Dipende molto dal tuo stile di gioco e, di conseguenza, da quale ritieni il male minore.
Naturalmente si può essere masochisti e decidere di non stoppare gli indicatori, anche perché, giocoforza, significa rallentare drasticamente il completamento delle missioni esterne segnate in giallo.

Inizierò un nuovo file save per gustarmelo al meglio e facendo così. Naturalmente conserverò il vecchio file nell'eventualità (assai improbabile) di un DLC single player.

A proposito, ma il multiplayer su PC arriva o finisce tra le amputazioni alimentati l'attuale phantom pain?

Che in caso mi procuro una copia PS4 e il file save nuovo lo inizio lì...
Però a me l'icona elmetto resta rossa e quella mirino grigia. Vorrei dare ancora più sfida al gioco facendo diventare rossa quella del MIRINO ma sono oramai quasi 100 ore che resta così :( consigli?
Eppure è da un bel po' che non faccio le esterne speciali.

Un dlc single player non credo uscira :(
« Ultima modifica: 05 Dic 2015, 11:31 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.829
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3817 il: 05 Dic 2015, 11:33 »
Credo dipenda da quanto abusi delle meccaniche. Davvero non saprei come indurne l'aumento.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3818 il: 05 Dic 2015, 11:48 »
Il multy su PC dovrebbe arrivare a gennaio ma, fidati, è 'na porcata.
Non so ora se con delle patch hanno un po' migliorato la questione, ma di base era proprio una caciara ottusa.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.149
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3819 il: 05 Dic 2015, 16:45 »
Freeze all'avvio :(
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.255
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3820 il: 07 Dic 2015, 18:18 »
Ho una missione esterna che richiede l'uso di un mezzo corazzato. Io ho fultonato un sacco di carri armati ma mi dice sempre che non ho i mezzi per fare la missione. Ho pensato che fosse per il battle gear che però non ho capito come si assegna a qualche unità. Avete suggerimenti?

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.149
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
[Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3821 il: 08 Dic 2015, 08:43 »
Ho una missione esterna che richiede l'uso di un mezzo corazzato. Io ho fultonato un sacco di carri armati ma mi dice sempre che non ho i mezzi per fare la missione. Ho pensato che fosse per il battle gear che però non ho capito come si assegna a qualche unità. Avete suggerimenti?
In effetti ho sbloccato anche io il BG ma non ho capito come si utilizza nelle esterne.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.142
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3822 il: 08 Dic 2015, 09:42 »
il battle gear si può usare nel momento in cui c'è la cutscene di huey che te lo "consegna". Cmq si può usare solo nelle esterne, e finite quelle "speciali" diventa un pezzo di ferro inutile.
Fuck does Cuno care?

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.149
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3823 il: 08 Dic 2015, 11:01 »
Ma le esterne speciali quali sono?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.142
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3824 il: 08 Dic 2015, 11:38 »
Ma le esterne speciali quali sono?
quelle col pallino giallo.
Fuck does Cuno care?