Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255413 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1440 il: 19 Lug 2016, 09:29 »
Per iniziare a capire come funzionino le cose, ieri ho preso un pugno di ETF vanguard VEUR.AS su fineco.
Fino a ieri sera tutto ok, perché oggi nel portafoglio mi indica un prezzo in carico maggiore del reale?
Pensavo fosse lo 0,12% di commissione vanguard ma facendo i calcoli non mi ci trovo lo stesso.
Cosa mi sfugge?
Lo 0,12% vanguard quando/come lo prende?
No, aspetta: se compri ETF la banca ti addebita la commissione.
Lo 0.12 è il costo di gestione dell'ETF, ma non c'entra nulla: è la somma che Vanguard ti preleva  annualmente dal capitale investito.

Poi non ho capito che vuol dire "mi indica un prezzo in carico maggiore del reale?"
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1441 il: 19 Lug 2016, 09:31 »
Ah ecco, a quanto ammonta la commissione fineco?
Comunque avendo aperto il conto da poco non dovrei avere commissioni, infatti ho preso delle Generali al costo.

Vuol dire che le ho prese a 26,97 e mi dice p.zo carico 27,9175
Mentre con le azioni il p.zo carico è lo stesso a cui le ho prese.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1442 il: 19 Lug 2016, 09:40 »
Ma non stava messa male pure Fineco?

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1443 il: 19 Lug 2016, 09:44 »
Non credo, ha unicredit alle spalle che mi sembra comunque più solida di mps
Mica è banca etruria

Comunque io sono l'ultimo degli stronzi qui dentro, aspetta risposte da chi è più informato

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1444 il: 19 Lug 2016, 09:45 »
Le spese di gestione degli ETF, poi, possono essere scalate automaticamente e quotidianamente, diventando "trasparenti": https://help.fineco.it/it/592/2196.html

Le commissioni a zero potrebbero essere solo su Milano e/o su azionario "standard"? La butto lì, non so.

Quello di cui parli si chiama "prezzo medio di carico" e include ovviamente le commissioni che paghi a Fineco.
« Ultima modifica: 19 Lug 2016, 09:47 da atchoo »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1445 il: 19 Lug 2016, 09:49 »
Le commissioni a zero potrebbero essere solo su Milano e/o su azionario "standard"? La butto lì, non so.

Quello di cui parli si chiama "prezzo medio di carico" e include ovviamente le commissioni che paghi a Fineco.
Solo su milano no perché ho preso delle RDSA anche loro senza commissioni.
Potrebbe essere che l'offerta valesse solo sulle azioni e non ETF, ma gli ETF li ho presi ieri ed il prezzo era corretto. Magari le addebitano il giorno successivo...vabbè a questo punto aspetto che venga riportato sull'estratto conto per capire meglio.
Scusate per le domande imbarazzanti  :-[

edit:
Citazione
100 ordini eseguiti a commissioni gratuite, da effettuare entro 3 mesi dall’apertura del conto, in:
azioni, obbligazioni ed ETF, quotati sui seguenti mercati italiani: MTA, MOT, EuroMOT, Hi-MTF;
azioni quotate sui seguenti mercati americani: AMEX, NASDAQ, NYSE;
azioni quotate sui seguenti mercati tedeschi: Equiduct e Xetra.
Ecco, saranno sicuramente le commissioni, che non sono gratuite su EURONEXTNL.
Scusate la niubbaggine, non avevo letto bene e pensavo che in fase d'acquisto fossero segnalate... :-[
« Ultima modifica: 19 Lug 2016, 10:08 da Konron »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1446 il: 19 Lug 2016, 10:09 »
Su Banca Mediolanum non vedi subito il prezzo incluso di commissioni, lo vedi più tardi. Forse dopo la chiusura.
Dato che sei al primo acquisto, il conteggio è facile: (27,9175 - 26,97) * numero di titoli acquistati. Quelle sono le tue commissioni, sempre che tu abbia effettivamente pagato 26,97 (ma cambierà di pochi centesimi in più o in meno). Con condizioni alla mano puoi facilmente verificare che siano corrette, ma non vedo perché non dovrebbero.
Le commissioni di Fineco sono un po' cervellotiche, sembrano le tariffe di Vodafone...

EDIT: le Royal Dutch dove le hai acquistate, NYSE?
« Ultima modifica: 19 Lug 2016, 10:16 da atchoo »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1447 il: 19 Lug 2016, 10:16 »
Le commissioni di Fineco sono un po' cervellotiche, sembrano le tariffe di Vodafone...

EDIT: le Royal Dutch dove le hai acquistate?
La mia tariffa vodafone è estremamente più chiara  :D
le RD su Equiduct, RDSA.EQ
Le RDSA.AS non ci sono su fineco, solo RDSB.AS

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1448 il: 14 Ago 2016, 23:07 »
Domanda da ignorante: se vendo delle azioni cosa si paga oltre alla commissione bancaria? C'è una trattenuta dello stato? Cambia qualcosa se sono azioni quotate a Milano o Amsterdam/altro?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1449 il: 15 Ago 2016, 00:04 »
Se valgono di più paghi le tasse sulla differenza, se valgono di meno puoi recuperare qualcosa su futuri investimenti. Differenti borse dovrebbero incidere solo sulle commissioni della banca, ma non sono sicuro al 100%.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1450 il: 15 Ago 2016, 10:19 »
Ok come immaginavo, a quanto ammontano le tasse? Le prendono in automatico o vanno pagate nella dichiarazione dei redditi?

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1451 il: 15 Ago 2016, 10:21 »
27% credo.
Dichiarate nei redditi.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1452 il: 15 Ago 2016, 10:23 »
No, la tassazione sul capital gain è 26%, trattenuta dalla banca direttamente al momento della vendita del titolo.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1453 il: 15 Ago 2016, 10:24 »
In realtà dipende dal tipo di regime che ha scelto. Normalmente fa tutto la banca, i casi in cui è meglio pagarle nelle dichiarazioni sono particolari.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1454 il: 15 Ago 2016, 11:17 »
Sì, vero, ma a meno che si tratti di mercati non armonizzati non lo fa praticamente nessuno. E se uno l'ha scelto non chiede. ^^'
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»