Autore Topic: [360][PS3][PC] Mirror's Edge  (Letto 243219 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.383
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Mirror's Edge
« Risposta #2130 il: 02 Ago 2023, 00:32 »
Non so di cosa stai parlando. ^^U
Però questa sera l'ho finito.
Ammazzando gente, però, che di fare il pacifista non ne avevo voglia.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.383
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Mirror's Edge
« Risposta #2131 il: 03 Ago 2023, 09:00 »
Dopo averlo giocato per la (probabilmente) diciottesima volta mi sento di poter spendere due parole sul titolo, cosa che non ho mai fatto. :D
Domanda: come si piazza Mirror's Edge QUINDICI ANNI dopo la sua uscita?
Risposta: lo ricomprerei oggi. A prezzo pieno.

Un titolo talmente avanti che dopo 15 anni è ancora avanti.
C'ha tutta una serie di sfighette: ruvidità sui controlli, occorrenze di poca affidabilità fisica (perdonabilissime in contesto di storia normale, un po' meno se fai gare a tempo o speedrun), personaggi e volti per lo più invecchiati molto male e le solite cutscene in FLASH inguardabili.
Ma quello che questo gioco fa con la luce, con gli ambienti, con l'audio (musica ed effetti) e con le meccaniche e il level design... Ma chi, quando, dove mai?

Bottom Line: su PC è ancora oggi un gioco di domani. PUNTO.
Professional Casual Gamer

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Mirror's Edge
« Risposta #2132 il: 03 Ago 2023, 11:01 »
Bellissimo sì!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.123
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Mirror's Edge
« Risposta #2133 il: 03 Ago 2023, 16:02 »
Dopo averlo giocato per la (probabilmente) diciottesima volta mi sento di poter spendere due parole sul titolo, cosa che non ho mai fatto. :D
Domanda: come si piazza Mirror's Edge QUINDICI ANNI dopo la sua uscita?
Risposta: lo ricomprerei oggi. A prezzo pieno.

Un titolo talmente avanti che dopo 15 anni è ancora avanti.
C'ha tutta una serie di sfighette: ruvidità sui controlli, occorrenze di poca affidabilità fisica (perdonabilissime in contesto di storia normale, un po' meno se fai gare a tempo o speedrun), personaggi e volti per lo più invecchiati molto male e le solite cutscene in FLASH inguardabili.
Ma quello che questo gioco fa con la luce, con gli ambienti, con l'audio (musica ed effetti) e con le meccaniche e il level design... Ma chi, quando, dove mai?

Bottom Line: su PC è ancora oggi un gioco di domani. PUNTO.

Per me l'apice di quella generazione lì (nel tempo e dopo aver giocato l'immane Odyssey ho ridimensionato in negativo Mario Galaxy). E' il videogioco europeo per AMIGA trasposto nel ventunesimo secolo, non solo come meccaniche, dinamiche e interazione ma anche e soprattutto come estetica e senso generale, in un gioco di rimandi, corsi e ricorsi che non può non colpire col massimo della forza e della precisione chiunque vi si avvicini.

Se Another World fosse uscito nel 2009 sarebbe stato esattamente così (e non è solo una questione di genere ma proprio di concetto).

Non è un caso che l'abbiano fatto i Digital Illusions (ed uso questo nome non per errore).

Ecco, le sequenze fatte in flash sono inguardabili, quello sì.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.729
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Mirror's Edge
« Risposta #2134 il: 03 Ago 2023, 16:14 »
E' il videogioco europeo per AMIGA trasposto nel ventunesimo secolo [...]

Non è un caso che l'abbiano fatto i Digital Illusions (ed uso questo nome non per errore).

Come non è un caso che fosse gente che venisse dalla demoscene. :yes:

Epperò sono tentato di dire: ma magari la produzione media avesse avuto questa qualità.

Purtroppo su Amiga (macchina che ho amato come poche, quindi assolutamente nessun preconcetto ANZI son proprio riflessioni da giocatore che strada facendo ne ha viste tante e che proprio per questo non poteva mantenere immutato il pensiero/giudizio del 1994) fin troppo spesso le produzioni originali finivano per essere quasi un mero esercizio di stile: una bomba a livello audiovisivo e poco più.

Non è un caso che uno dei giochi simbolo per eccellenza sia il mediocre (ad esser buoni) Shadow of the Beast, come non è un caso che si sia migrati praticamente tutti su PlayStation dopo l'ingloriosa fine di Commodore.
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.123
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Mirror's Edge
« Risposta #2135 il: 03 Ago 2023, 17:29 »
E' il videogioco europeo per AMIGA trasposto nel ventunesimo secolo [...]

Non è un caso che l'abbiano fatto i Digital Illusions (ed uso questo nome non per errore).

Come non è un caso che fosse gente che venisse dalla demoscene. :yes:

Epperò sono tentato di dire: ma magari la produzione media avesse avuto questa qualità.

Purtroppo su Amiga (macchina che ho amato come poche, quindi assolutamente nessun preconcetto ANZI son proprio riflessioni da giocatore che strada facendo ne ha viste tante e che proprio per questo non poteva mantenere immutato il pensiero/giudizio del 1994) fin troppo spesso le produzioni originali finivano per essere quasi un mero esercizio di stile: una bomba a livello audiovisivo e poco più.

Non è un caso che uno dei giochi simbolo per eccellenza sia il mediocre (ad esser buoni) Shadow of the Beast, come non è un caso che si sia migrati praticamente tutti su PlayStation dopo l'ingloriosa fine di Commodore.

Io su questo sono d'accordissimo e lo scrivo da anni (anche qui sul phorum). Nel campo dei giochi d'azione o arcade (altra cosa RPG, simulazioni, avventure grafiche e strategici dove invece erano imbattibili) gli sviluppatori occidentali su C64, PC e AMIGA sucavano forte: tecnologicamente imbattibili ed infatti tiravano fuori grafiche e sonori mostruosi ma gli mancavano proprio i fondamentali dell'interazione cioè non sapevano fare giochi giocabili. Ed era anche normale perché spesso non erano professionisti ma ragazzini nerd che riuscivano ad emergere (molti proprio dalla scena dei demo).

Per quanto riguarda ME, il mio "trasposto nel ventunesimo secolo" però comprendeva anche (ma non solo) l'essere riusciti a creare un gioco arcade occidentale abbastanza pulito, rifinito, equilibrato e giocabile da non sfigurare con quelli giapponesi.

In questo i due ME sono formidabili, due capolavori veri (pur con i loro limiti ma in questo il primo ME è più equilibrato rispetto al pur eccellente secondo).

Peccato che di giochi così (e con questo budget, perché poi il punto è tutto lì, dei giochi indie non ce ne frega nulla, quelli li diamo al cane) non ne faranno più considerate le vendite.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.737
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PS3][PC] Mirror's Edge
« Risposta #2136 il: 03 Ago 2023, 18:29 »
A me capitò di rigiocarlo per intero, in sessione unica, l'anno scorso.

Mi ripeto paro paro da Outcast che son stanco come un bovino e non c'ho cacchi di rimettermi a scrivere le stesse cose con parole diverse:
Citazione
A un certo punto mi sono anche rigiocato Mirror’s Edge, sparandomelo in un’unica sessione. È sempre amore, è sempre amarezza per la direzione presa dal seguito (DICE, mettiti il cuore in pace, l’I.A. e le collisioni non le sai fare. Dovevi togliere in toto in combattimenti, non metterne di più) e son sempre brividi di orrore per l’interpretazione di Asia Argento, ma c’è un twist: mi è successo un fatto tra i più emozionanti e mindblowing da quando videogioco. Giuro. In sostanza, pensavo che i server fossero stati dismessi e invece accedendo alle Sfide a Tempo non solo ho ritrovato i sudatissimi punteggi che feci all’epoca ma c’era pure il mio ghost. Ritrovarmi a inseguire il me stesso (virtuale) di quattordici anni fa, che pensavo essere ormai sparito senza lasciare traccia, è stato un tuffo al cuore incredibile, sebbene con un certo retrogusto di Black Mirror.

@Wis hai provato a vedere se i punteggi [e relativi] ghost sono ancora su?
No, perché di un'emozione del genere, unica per una manata di ragioni irripetibili, va fatta assolutamente esperienza. 

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.383
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Mirror's Edge
« Risposta #2137 il: 03 Ago 2023, 19:20 »
Quando ho provato non si connetteva. Temo che i server siano andati. T___T
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.383
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Mirror's Edge
« Risposta #2138 il: 04 Ago 2023, 00:52 »
@Wis hai provato a vedere se i punteggi [e relativi] ghost sono ancora su?
No, perché di un'emozione del genere, unica per una manata di ragioni irripetibili, va fatta assolutamente esperienza.
Dunque, ero abbastanza sicuro che nell'ottobre/novembre scorso, che se non sbaglio è stata l'ultima volta che ho giocato Mirror's Edge prima di cambiare TV, fossero ancora attivi e ho anche io avuto l'opportunità di gareggiare con me stesso (nel mio caso di non troppi anni fa perché su PC avevo ripreso tutte le stelle circa sei anni fa - i miei ghost vecchi vecchi erano su PS3).
Per questo motivo ho sperato ardentemente che quello di ieri fosse solo un disservizio temporaneo.
Purtroppo nemmeno oggi si connetteva, quindi ho cercato e pare che i server siano stati chiusi a gennaio 2023.
Erano buggati, hackeratissimi e abbastanza inutili per la scena mondiale, ma sapere che non potrò mai più rivedere i tempi fatti su PS3 mi intristisce tantissimo.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.729
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Mirror's Edge
« Risposta #2139 il: 04 Ago 2023, 08:45 »
Per quanto riguarda ME, il mio "trasposto nel ventunesimo secolo" però comprendeva anche (ma non solo) l'essere riusciti a creare un gioco arcade occidentale abbastanza pulito, rifinito, equilibrato e giocabile da non sfigurare con quelli giapponesi.

Ad onor del vero qualche piacevolissima (se non addirittura notevole) eccezione c'era eh!

A cominciare da un certo titolo di Manfred Trenz. ;D
(dico Trenz non a caso, dei Turrican frutto del lavoro di Factor5 ahimè salverei soltanto il Super dello SNES ma 1 e 2 su Amiga rimangono imbattibili per quel che mi riguarda - difatti il mio nick NON è quel che avrei voluto che fosse, sia messo agli atti :D)

Citazione
Peccato che di giochi così (e con questo budget, perché poi il punto è tutto lì, dei giochi indie non ce ne frega nulla, quelli li diamo al cane) non ne faranno più considerate le vendite.

Temo anch'io che sarà difficile vederne però non credo sia troppo una questione di budget, che peraltro dubito fosse stellare (perlomeno in termini relativi, tenuto conto della generazione in cui venne rilasciato)

Ho qualche riserva anche sul discorso indie a dire il vero ma non vorrei andare troppo OT quindi mi limito a dire che i Portal di turno personalmente me li tengo stretti, altroché!
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.383
  • Mellifluosly Cool
[360][PS3][PC] Mirror's Edge
« Risposta #2140 il: 04 Ago 2023, 08:51 »
Il discorso indie è un po' assurdo. Spesso passione batte soldi 10:0.
E a volte la passione fa investire talmente tanto tempo ai pochi sviluppatori da rivaleggiare con titoli a più ampio respiro economico.
Vedi Hollow Knight o Aeterna Noctis che sono titoli fantasy in stile Metroid migliori dell'invecchiato già male ultimo titolo di IGA.
« Ultima modifica: 04 Ago 2023, 10:07 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.729
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Mirror's Edge
« Risposta #2141 il: 04 Ago 2023, 09:00 »
Amen. :yes:

Io sarei addirittura tentato di obiettare che oggigiorno avere troppi soldi di budget è più che altro un problema sotto svariati punti di vista...
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.123
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Mirror's Edge
« Risposta #2142 il: 04 Ago 2023, 09:17 »
Ma i Portal infatti mica sono indie.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.769
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Mirror's Edge
« Risposta #2143 il: 04 Ago 2023, 09:31 »
Per me l'indie gaming ha salvato la passione di una marea di videogiocatori, proprio quelli sfiduciati dai limiti della produzione grossa.

Poi a me il AAA piace, mai negato, e i valori di produzione e il grado di investimento contano in un'opera.
Ma trovo ci sia un abisso fra l'eventualità che ha un titolo a grosso budget di sprecarlo in aspetti opinabili, magari non propriamente ludici, rispetto ad un titolo a budget minore che proprio per la natura si può permettere di fare poche cose ma fatte benissimo, ad esempio rivolgersi prettamente agli appassionati di singoli aspetti e non altri così da poter avere molto più focus invece che, ad esempio, dover fare tutto ma a un livello superficiale.
Mentre chi ha esperienza sa bene che di giochi belli, capolavori compresi, ne possono uscire a prescindere dal budget e vale lo stesso discorso per quelli brutti o scarsi.

Per il resto a ognuno il suo, pardon dell'OT ma leggere certe robe oggigiorno mi fa venire l'impulso di dire la mia sulla questione.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3][PC] Mirror's Edge
« Risposta #2144 il: 04 Ago 2023, 11:21 »
Jello è 'na pippa.

Scusate eh, io non voglio rompere le palle ma fare gli esperti di videogiochi coi titoli da 400 miliardi è come fare i capiscioni di musica coi dischi di Mariah Carey. Imparate a giocare e a premere due bottoni insieme senza farvi venire i crampi alle dita (non è difficile, ce la potete fare) evitando di morire 467 volte in 7 minuti netti e vedrete che gli indie comincerete a tenerli per voi invece di darli ar gatto.
Like a hand of God