In realtà Quest3 va benissimo.
Dopo i post allarmisti di un analista ancora prima dell'uscita di Quest3, che avevano avvelenato faziosamente la discussione, si è poi scoperto che nel periodo natalizio il visore di Meta ha venduto una roba tipo 32 volte psvr2.
In più ha fatto il record di ricavi da che Meta è nella VR (sebbene siano super super sotto in quanto spendono in sviluppo parecchio miliardi l'anno).
E Quest3 esce e rientra continuamente dal negozio di Amazon a riprova del fatto che vende (nessuno ovviamente sa quanti Q3 vengano consegnati ad Amazon ad ogni infornata eh).
Questo psvr2 invece di far bene alla VR come molti pensavano, le sta facendo male, passando il messaggio che non ci sia più interesse o che non ci siano giochi.
La verità è invece che in un momento di contrazione generale dei VG, per far giochi grossi VR servono più soldi di quelli che un mercato così ristretto possano facilmente generare a meno di colpi di culo. Quindi servono progetti piccoli e ben fatti, non grossi e generici. Ma se non fai quelli grossi e generici come fai a vendere su PSVR2? Il suo cliente tipo vuole la bella grafica perchè ha una ps5 e si aspetta sia sfruttata. Nel mentre è generalmente nuovo alla VR, quindi non me lo puoi fare morire di motion sickness. In più hai il cavo, quindi ti precludi una fetta di giochi e ne rendi scomodi la maggioranza. In più ti devi pure mettere le cuffie perchè non ha audio integrato e via con altra roba appesa obbligatoriamente.
Cosa poteva andare storto?
Switch e Quest3 hanno hardware "piccoli" di cui "perdoni e digerisci" estetiche meno elaborate.
Progetti quindi più piccoli, che rientrano dei costi molto prima.
Più progetti / più possibilità di giochi belli.
Diego ha una decina di giochi in lista desideri su Q3 e ne sta giocando in contemporanea 3, uno da solo e due in compagnia online.
La VR è sanissima. Ma è piccola e cresce piano.
Sempre che psvr2 non faccia troppo danno.
Poi...potrebbe esserci un colpo di coda. Dovevano uscire "molti giochi flat portati facilmente vr" , a detta di Sony, questo potrebbe cambiare di nuovo le cos, perchè metterebbe grafica "gratis" nello store VR di psvr2, e quindi interesse.