Autore Topic: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony  (Letto 44931 volte)

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Offline peppebi

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Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #750 il: 20 Mar 2024, 08:44 »
Anche no. Che all'inizio ha venduto di più di psvr1 è verità. E, considerato il prezzo, non era cosa da poco.
Quello che è successo dopo è un'altra cosa. I numeri non li ho ma in generale è tutta la vr che non se la passa troppo bene nonostante ci siano in giro visori molto migliori della precedente generazione.
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Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #751 il: 20 Mar 2024, 08:51 »
Contrordine?
TFP Link :: https://www.tweaktown.com/news/91001/playstation-vr2-launch-sales-may-be-outpacing-original-psvr1-headset/index.html
In soldoni:
Psvr2 vende più di psvr1 e con una base installata di console (PS4 era fuori da un po' e stravendeva) inferiore.
Tutta la storia del flop reiterata da cani e porci online era infatti partita da una presunta previsione Sony di vendere 2 milioni entro l'anno, cosa mai confermata da Sony stessa.

Post invecchiati male
Wow Panda, solo tu potevi andare a ritroso apposta e non aggiungere nulla al dialogo e alla condivisione sull'argomento, come fai di solito ultimamente.
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Offline Panda Vassili

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Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #752 il: 20 Mar 2024, 09:02 »
Ragazzi, scusatemi, ma io me li ricordo bene quei giorni lì, tutti a dire bloomberg ce l'ha con sony, report falsi, il nuovo caschetto Sony sta andando molto bene... Si sta vedendo infatti. Magari la prossima volta anziché partire con le crociate si può dare più credito a quello che uno dice, no? 😜
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Offline Panda Vassili

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Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #753 il: 20 Mar 2024, 09:07 »
Anche no. Che all'inizio ha venduto di più di psvr1 è verità. E, considerato il prezzo, non era cosa da poco.
Quello che è successo dopo è un'altra cosa. I numeri non li ho ma in generale è tutta la vr che non se la passa troppo bene nonostante ci siano in giro visori molto migliori della precedente generazione.

La proporzione è di 30 quest venduti per ogni unità di psvr2. Stanno andando bene a livello di ricavi ma i costi di tutto l'ambaradam sono eccessivi. Ciò detto sta vendendo e quando si è detto che il progetto di psvr2 era sbagliato alla radice (cavo in primis), a fare spallucce e a fidarsi della forza trainante del marchio.
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Offline Diegocuneo

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Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #754 il: 20 Mar 2024, 09:10 »
In realtà Quest3 va benissimo.
Dopo i post allarmisti di un analista ancora prima dell'uscita di Quest3, che avevano avvelenato faziosamente la discussione, si è poi scoperto che nel periodo natalizio il visore di Meta ha venduto una roba tipo 32 volte psvr2.
In più ha fatto il record di ricavi da che Meta è nella VR (sebbene siano super super sotto in quanto spendono in sviluppo parecchio miliardi l'anno).
E Quest3 esce e rientra continuamente dal negozio di Amazon a riprova del fatto che vende (nessuno ovviamente sa quanti Q3 vengano consegnati ad Amazon ad ogni infornata eh).

Questo psvr2 invece di far bene alla VR come molti pensavano, le sta facendo male, passando il messaggio che non ci sia più interesse o che non ci siano giochi.

La verità è invece che in un momento di contrazione generale dei VG, per far giochi grossi VR servono più soldi di quelli che un mercato così ristretto possano facilmente generare a meno di colpi di culo. Quindi servono progetti piccoli e ben fatti, non grossi e generici. Ma se non fai quelli grossi e generici come fai a vendere su PSVR2? Il suo cliente tipo vuole la bella grafica perchè ha una ps5 e si aspetta sia sfruttata. Nel mentre è generalmente nuovo alla VR, quindi non me lo puoi fare morire di motion sickness. In più hai il cavo, quindi ti precludi una fetta di giochi e ne rendi scomodi la maggioranza. In più ti devi pure mettere le cuffie perchè non ha audio integrato e via con altra roba appesa obbligatoriamente.

Cosa poteva andare storto?

Switch e Quest3 hanno hardware "piccoli" di cui "perdoni e digerisci" estetiche meno elaborate.
Progetti quindi più piccoli, che rientrano dei costi molto prima.
Più progetti / più possibilità di giochi belli.

Diego ha una decina di giochi in lista desideri su Q3 e ne sta giocando in contemporanea 3, uno da solo e due in compagnia online.

La VR è sanissima. Ma è piccola e cresce piano.
Sempre che psvr2 non faccia troppo danno.

Poi...potrebbe esserci un colpo di coda. Dovevano uscire "molti giochi flat portati facilmente vr" , a detta di Sony, questo potrebbe cambiare di nuovo le cos, perchè metterebbe grafica "gratis" nello store VR di psvr2, e quindi interesse.
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Offline Raiden

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Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #755 il: 20 Mar 2024, 09:15 »
Il cavo è davvero l’ultimo dei problemi di VR2.
PSVR2 non vende perché le console sono vendute al 20% a nerd (spesso poveri) e l’80% a casual gamer che giocano a Fifa o COD e della VR non gliene frega niente, e che magari ha provato il VR da qualche amico e la nausea li ha fatti subito desistere.
Secondo, mancano titoli di serie di forte richiamo, che spingano l’hardware. Se pensavano che Horizon fosse la serie che poteva spingere VR2, beh…
PS5 vende per Spiderman, God of War, The Last of Us e compagnia cantante, e su un accrocchio da 600 euro non c’è traccia di tutto questo. Neanche i giochi di terze parti million sellers hanno modalità compatibili che possano attrarre più utenza generica.
Inoltre, Sony ci ha creduto ma fino a un certo punto, a livello di sponsorizzazione non è che si siano visti i fuochi d’artificio…
« Ultima modifica: 20 Mar 2024, 09:28 da Raiden »
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Offline SalemsLot

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Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #756 il: 20 Mar 2024, 09:16 »
Ma se prendo un Quest devo sempre avere un pc all'altezza per giocare ad Alyx?
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Offline Panda Vassili

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Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #757 il: 20 Mar 2024, 09:19 »
Il cavo è davvero l’ultimo dei problemi di VR2.
PSVR2 non vende perché le console sono vendute al 20% a nerd (spesso poveri) e l’80% a casual gamer che giocano a Fifa o COD e della VR non gliene frega niente, e che magari ha provato il VR da qualche amico e la nausea li ha fatti subito desistere.
Secondo, mancano titoli di serie di forte richiamo, che spingano l’hardware. Se pensavano che Horizon fosse la serie che poteva spingere VR2, beh…
PS5 vende per Spiderman, God of War, The Last of Us e compagnia cantante, e su un accrocchio da 600 euro non c’è traccia di tutto questo. Neanche i giochi di forte richiamo hanno modalità compatibili che possano attrarre più utenza generica.
Inoltre, Sony ci ha creduto ma fino a un certo punto, a livello di sponsorizzazione non è che si siano visti i fuochi d’artificio…

Fallo wireless e proprio come il quest, all'occorrenza lo puoi usare su pc(in questo caso ps5) con cavo o con analogo di virtual desktop... Ma questo presupponeva vendere psvr2 indipendentemente da ps5, troppo furba come manovra per una multinazionale ormai in delirio di onnipotenza... E si vede che fine stanno facendo questi progetti, risorse buttate nel gabinetto.
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Offline Raiden

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Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #758 il: 20 Mar 2024, 09:33 »
Credo che in Sony certe valutazioni le abbiano fatte, e avranno fatto un semplice esercizio di rapporto tra costi di produzione / unità che si aspettano di vendere / marginalità e la scelta è fatta.
Magari il problema se lo pone più chi era interessato ma non lo può acquistare per i costi, o chi ha speso 600 euro e si aspettava un supporto diverso, e non in Sony stessa.
Resta il fatto che elementi che hai indicato tu sono certamente interessanti e più open, ma non mi sembrano aspetti che avrebbero fatto triplicare le vendite.
L’utente medio di PS5 non è interessato alla realtà virtuale a 600 euro, semplicemente. VR2 vende a chi è tremendamente nerd, tech-whore (ma non troppo perché altrimenti sarebbe un PC gamer) e che ha la possibilità economica di comprarlo. Da qui riesci ad arrivare a come il venduto è tagliato con l’accetta rispetto alla base installata di PS5.
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Offline Diegocuneo

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Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #759 il: 20 Mar 2024, 09:36 »
Il cavo è davvero l’ultimo dei problemi di VR2.
PSVR2 non vende perché le console sono vendute al 20% a nerd (spesso poveri) e l’80% a casual gamer che giocano a Fifa o COD e della VR non gliene frega niente, e che magari ha provato il VR da qualche amico e la nausea li ha fatti subito desistere.
Secondo, mancano titoli di serie di forte richiamo, che spingano l’hardware. Se pensavano che Horizon fosse la serie che poteva spingere VR2, beh…
PS5 vende per Spiderman, God of War, The Last of Us e compagnia cantante, e su un accrocchio da 600 euro non c’è traccia di tutto questo. Neanche i giochi di terze parti million sellers hanno modalità compatibili che possano attrarre più utenza generica.
Inoltre, Sony ci ha creduto ma fino a un certo punto, a livello di sponsorizzazione non è che si siano visti i fuochi d’artificio…

Il cavo è un dramma cosmico che ti obbliga a giocare quasi senza muoverti. Quindi limita l'immersione quando devi stare attento a come ti muovi. Indi ti indirizza inconsciamente a tutte quelle robe più indicate per il cavo come giochi da seduto o dove stare più o meno fermi sul posto con stili fi gioco massimo massimo a 180 gradi. Bello, molto VR.
A volte ci sta eh, il rilassarsi, ma deve essere una scelta.

Per i titoli di richiamo ma chissenefrega. Serve roba bella, punto. Quando arriva la roba bella si impone da se. Il nome aiuta ,ovvio, ma fai un bel gioco di Spiderman e lancialo VR alla gente normale,col cavo. Vediamo quanti ne uccidi  :D
E' per questo pensiero molto sony che abbiamo ancora Beat Saber primo in classifica Psvr2
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Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #760 il: 20 Mar 2024, 09:57 »
Però come mi fa notare @atchoo wireless sarebbe costato ancora di più, Sony avrebbe dovuto essere più aggressiva, questo non lo possiamo sapere se vendono già in pari o altro, sicuro ad un prezzo ancora più alto non lo potevano vendere.
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Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #761 il: 20 Mar 2024, 11:20 »
Per me sopravvalutate fortissimamente la qualità dell’utenza media del mondo console. State focalizzando il discorso sulla qualità della vostra esperienza, dimenticando quale sia gran parte della percentuale media dell’utente console: povero e/o casual.
Se vogliamo parlare di limite tecnico dell’hardware, sì, il cavo è una rottura ma VR2 è comunque un gran passo avanti rispetto alla merda cosmica che era quello swap di cavi che era il primo, con lo scatolotto che nella prima versione limitava pure l’HDMI 2.1 quando non usavi VR. Attacchi il cavo alla console e giochi, fine.
Ma ragazzi, se pensate che se non avesse avuto il cavo allora avremmo le case piene di VR2, beh… Sarebbe costato molto di più e sarebbe stato ancora più inaccessibile a tutti.
Il nerd che gioca su console è un nerd povero, ai casual non interessa un prodotto di nicchia che costa 600 euro.
Questione giochi: credete davvero che la gente non lo compri perché c’è il cavo invece che non c’è un gioco con Kratos o un Uncharted dedicato? O che Fifa non abbia una modalità per giocare in VR?
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Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #762 il: 20 Mar 2024, 11:26 »
Per me sopravvalutate fortissimamente la qualità dell’utenza media del mondo console. State focalizzando il discorso sulla qualità della vostra esperienza, dimenticando quale sia gran parte della percentuale media dell’utente console: povero e/o casual.
Se vogliamo parlare di limite tecnico dell’hardware, sì, il cavo è una rottura ma VR2 è comunque un gran passo avanti rispetto alla merda cosmica che era quello swap di cavi che era il primo, con lo scatolotto che nella prima versione limitava pure l’HDMI 2.1 quando non usavi VR. Attacchi il cavo alla console e giochi, fine.
Ma ragazzi, se pensate che se non avesse avuto il cavo allora avremmo le case piene di VR2, beh… Sarebbe costato molto di più e sarebbe stato ancora più inaccessibile a tutti.
Il nerd che gioca su console è un nerd povero, ai casual non interessa un prodotto di nicchia che costa 600 euro.
Questione giochi: credete davvero che la gente non lo compri perché c’è il cavo invece che non c’è un gioco con Kratos o un Uncharted dedicato? O che Fifa non abbia una modalità per giocare in VR?
Hai espanso il mio pensiero scritto prima.
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Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #763 il: 20 Mar 2024, 11:34 »
Per me sopravvalutate fortissimamente la qualità dell’utenza media del mondo console. State focalizzando il discorso sulla qualità della vostra esperienza, dimenticando quale sia gran parte della percentuale media dell’utente console: povero e/o casual.
Se vogliamo parlare di limite tecnico dell’hardware, sì, il cavo è una rottura ma VR2 è comunque un gran passo avanti rispetto alla merda cosmica che era quello swap di cavi che era il primo, con lo scatolotto che nella prima versione limitava pure l’HDMI 2.1 quando non usavi VR. Attacchi il cavo alla console e giochi, fine.
Ma ragazzi, se pensate che se non avesse avuto il cavo allora avremmo le case piene di VR2, beh… Sarebbe costato molto di più e sarebbe stato ancora più inaccessibile a tutti.
Il nerd che gioca su console è un nerd povero, ai casual non interessa un prodotto di nicchia che costa 600 euro.
Questione giochi: credete davvero che la gente non lo compri perché c’è il cavo invece che non c’è un gioco con Kratos o un Uncharted dedicato? O che Fifa non abbia una modalità per giocare in VR?

Ma nonostante i costi siano alti, il prodotto di meta è di successo, come si spiega? Questo progetto ha un'idea dietro chiaramente, ma è un'idea sbagliata. Meta ha aumentato il prezzo di quest 3 ma non ha esagerato, è rimasto un prodotto consumer, già pensare ad un visore a 600 € e c'è l'obbligo di avere anche ps5... Appunto come se fosse un accessorio, è sony che in questa gen sta provando ad alzare il tiro a livello di brand proponendosi più come una piccola Apple, non conosce Sony quindi la sua utenza di nerd poveri e casual strafottenti, ancora peggio.
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Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #764 il: 20 Mar 2024, 12:01 »
Per me sopravvalutate fortissimamente la qualità dell’utenza media del mondo console. State focalizzando il discorso sulla qualità della vostra esperienza, dimenticando quale sia gran parte della percentuale media dell’utente console: povero e/o casual.
Se vogliamo parlare di limite tecnico dell’hardware, sì, il cavo è una rottura ma VR2 è comunque un gran passo avanti rispetto alla merda cosmica che era quello swap di cavi che era il primo, con lo scatolotto che nella prima versione limitava pure l’HDMI 2.1 quando non usavi VR. Attacchi il cavo alla console e giochi, fine.
Ma ragazzi, se pensate che se non avesse avuto il cavo allora avremmo le case piene di VR2, beh… Sarebbe costato molto di più e sarebbe stato ancora più inaccessibile a tutti.
Il nerd che gioca su console è un nerd povero, ai casual non interessa un prodotto di nicchia che costa 600 euro.
Questione giochi: credete davvero che la gente non lo compri perché c’è il cavo invece che non c’è un gioco con Kratos o un Uncharted dedicato? O che Fifa non abbia una modalità per giocare in VR?

Ho già risposto a tutto prima. Ho elencato un sacco di cose oltre il cavo. Anche che non puoi fare un gioco a caso di un brand famoso e sperare venda perchè dipende da troppi fattori e non puoi uccidere la gente.


Per quanto riguarda i prezzi. Sono importanti, ma ancora più importante è dare un prezzo unico, non vincolare 600euro al possesso di un altro oggetto da 600 euro ( o quanto è la ps5)
Perchè il colpo di testa di spendere 600 tutti assieme lo fai. Magari due colpi di testa non li fai.
Mi ripeto: l'unica speranza Sony è l'uscita di conversioni da flat. Morte della VR a 360 gradi eh, ma speranza per la vr Sony
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