È evidente che la VR non è riuscita a diffondersi come ci si auspicava. Forse dipende dalla sfiducia data dalle prime generazioni che erano caratterizzate da troppi compromessi (parlo almeno per PSVR1). Molto scomoda da montare o veramente invasiva da lasciare installata con una giungla di cavi indicibile. Tracking spesso imperfetto. Giochi per lo più tecnicamente modesti.
L'attuale generazione avrebbe tutte le carte in regola per sfondare perché la VR è l'unica cosa nuova da 10 anni a questa parte. È un passo evolutivo pari al passaggio dai giochi 2D ai primi Tomb Raider 3D o agli Ultima Underword.
Pensateci bene, a parte la grafica i giochi sono gli stessi da Skyrim, Demon's Soul, Dragon's Dogma (PS3) a oggi. E le macchine di oggi hanno le carte in regola per piacere. Molto snelle e comode da installare e disinstallare. Sufficientemente potenti da offrire giochi graficamente buoni che possano dare una esperienza appagante. Controlli e tracking perfetti. Platea di giochi per tutti i gusti
Credo che il mercato dei videogiochi, soprattutto da quando è entrata in scena la prima Playstation, lo abbia fatto sempre di più negli anni la maggioranza "silenziosa" dei casual, ergo, a mio avviso, se non tagli il prezzo, non fai un visore più piccolo e senza cavi, se non punti forte su una campagna di marketing (ricordo molte pubblicità in tv all'epoca delle prime Playstation), la VR non attecchirà mai davvero, e non parlo solo di questo visore ma di tutti quelli sul mercato.
Avrà magari sempre una fetta di mercato ma non sfonderà mai davvero. C'era una mezza intenzione di prenderlo ma per ora mi trattengo, c'è qualcosa che non mi convince.
Io sogno un visore grande quanto un paio di occhiali e non quanto un casco da motociclista...