Sondaggio

Intervista a Joakim Mogren (vedi primo post): uomo in carne e ossa o straordinaria CG?

CG! E' una tech demo del Fox Engine! Believe!!
26 (54.2%)
Siete pazzi! Quella è una persona VERA quanto me e te.
22 (45.8%)

Totale votanti: 48

Le votazioni sono chiuse: 27 Mar 2013, 18:39

Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain  (Letto 409497 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4650 il: 17 Lug 2019, 14:25 »
Beh, a me di base piacciono le robe un po' barocche (ci ho messo un attimo per trovare un modo carino per dire "seghe mentali") e, si, in effetti immagino che partendo dal tuo punto di vista giocare una roba di Kojima sia un po' una sofferenza.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.267
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4651 il: 17 Lug 2019, 14:32 »

Poi gioco i giochi, e vengo sommerso da uno tsunami di contenuti caotici, lungaggini, didascalismi, pacchianate, pretestuosità, ridondanze a profusione.
E rimpiango i trailer^
Benvenuto ad "Oggi", preconizzato anni fa :D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.524
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4652 il: 17 Lug 2019, 14:41 »
T'ho scritto un messaggione per spiegare perché, secondo me, incarnare pedissequamente la confusione, producendone al contempo di nuova, non riveli un'intelligenza creativa particolarmente raffinata.

Magari leggilo ;)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.267
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4653 il: 17 Lug 2019, 15:04 »
T'ho scritto un messaggione per spiegare perché, secondo me, incarnare pedissequamente la confusione, producendone al contempo di nuova, non riveli un'intelligenza creativa particolarmente raffinata.

Magari leggilo ;)
L'ho letto, e ripeto, lo scopo di Kojima e dei suoi estimatori non è rivelare l'intelligenza di Kojima, ma farsi beffe della propria e di come sia facilmente soverchiabile.
Come già detto da qualcuno, MGS4 è l'immagine profetica del 2019, e le pernacchie che si è preso stanno lì a testimoniare la sua indiscussa qualità non di fine pampleth sui tempora, ma di specchio...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4654 il: 17 Lug 2019, 15:20 »
Intenderai il 2, sicuramente! Il 4 è la conclusione della saga e una mega operazione fanservice.

Io invece i trailer ne ho visti pochi, non sempre, non tutti, ho sempre puntato dritto ai giochi, alcuni sono opere ineguagliabili e ineguagliate, checché se ne dica.
Poi certo, nessuno nega i passi falsi e/o ad esempiol la prolissità (che per esempioin MGS2 è accentuatissima, conversazioni codec ogni 3 minuti) o l'ecessica preponderanza di citscenes rispetto al giocato (MGS4 in primis ma i predecessori non scherzano)


Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4655 il: 17 Lug 2019, 15:24 »
deve essere impegnativo detenere lo stato oggettivo di questi concetti
La solita scappatoia dialettica, se non è il sessismo è il relativismo. Al ristorante non accetto la pasta scotta. Al cinema non accetto Cannarsi. Da nessuna parte accetto il voyeurismo applicato agli stupri di guerra. Non mi metto su nessun piedistallo, rigetto semplicemente lo schifo e le mistificazioni. Dovrebbe essere il dovere di ogni cittadino, l'avete fatto diventare un vizio. Vergogna. A furia di dire "e chi sei tu per..." viviamo sotto il regime della menzogna, ci sukiamo Cannarsi, i novax, Salvini, il razzismo nel 2019 e ogni genere di fake-news. Io non ci sto. Questa roba è merda e va chiamata col suo nome. Qualsiasi altro atteggiamento è complice.

A margine: Snake in perizoma con mezzo pisello a vista farebbe schifo esattamente come Quiet, qualunque sia la sua backstory.

Però questa è veramente una posizione salviniana: se non la si pensa come te siamo complici di un "qualcosa" e dovremmo vergognarci. Intanto io mi vergogno di quello che faccio io, forse e al limite, di certo non di quello che decide di fare un autore.
E poi è Kojima, cristo santissimo! Nel bene e nel male. Ma vi ricordate che si poteva vedere Meryl nuda non so quante volte, farla arrossire fissandola nei punti giusti... ... ..
« Ultima modifica: 17 Lug 2019, 15:40 da Azraeel »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.605
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4656 il: 17 Lug 2019, 17:14 »
2 cents su Quite, all'inizio io non capivo se era una trollata solita o cattivo gusto, arrivi alla fine e torna tutto.
Semplice e veloce.
Stranamente più penso a Kojima più mi viene in mente Refn e il suo ultimo TOTDY.
Gente che fa il cazzo che gli pare.
Avercene.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4657 il: 17 Lug 2019, 17:43 »
Ok il volemosebbene, però non iniziamo ad allargarci con cose tipo "torna TUTTO".
Locuzione impegnativa.
Non credo se la meriti quel Kojima.

Diamo invece un nome corretto alle cose: retcon.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.605
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4658 il: 17 Lug 2019, 18:04 »
Mha, nessun "allargarsi".
Il personaggio "torna" nel senso che tutto quello che viene mostrato a video ha un senso e viene pure spiegato.
Ma l'hai finito MGS5?
No perché un si capisce bene se hai portato a termine il gioco dal messaggio tuo di cui sopra.
Senza polemica eh, tanto per capire.



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.524
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4659 il: 17 Lug 2019, 18:08 »
2 cents su Quite, all'inizio io non capivo se era una trollata solita o cattivo gusto, arrivi alla fine e torna tutto.
Semplice e veloce.
Stranamente più penso a Kojima più mi viene in mente Refn e il suo ultimo TOTDY.
Gente che fa il cazzo che gli pare.
Avercene.
Scarico abbreve, poi ti dico^

Di base Refn mi sta sul culo però^^
Ad eccezione di Only God Forgives che m'ha stregato.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.324
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4660 il: 17 Lug 2019, 19:00 »
deve essere impegnativo detenere lo stato oggettivo di questi concetti
La solita scappatoia dialettica, se non è il sessismo è il relativismo. Al ristorante non accetto la pasta scotta. Al cinema non accetto Cannarsi. Da nessuna parte accetto il voyeurismo applicato agli stupri di guerra. Non mi metto su nessun piedistallo, rigetto semplicemente lo schifo e le mistificazioni. Dovrebbe essere il dovere di ogni cittadino, l'avete fatto diventare un vizio. Vergogna. A furia di dire "e chi sei tu per..." viviamo sotto il regime della menzogna, ci sukiamo Cannarsi, i novax, Salvini, il razzismo nel 2019 e ogni genere di fake-news. Io non ci sto. Questa roba è merda e va chiamata col suo nome. Qualsiasi altro atteggiamento è complice.

A margine: Snake in perizoma con mezzo pisello a vista farebbe schifo esattamente come Quiet, qualunque sia la sua backstory.

Però questa è veramente una posizione salviniana: se non la si pensa come te siamo complici di un "qualcosa" e dovremmo vergognarci. Intanto io mi vergogno di quello che faccio io, forse e al limite, di certo non di quello che decide di fare un autore.
E poi è Kojima, cristo santissimo! Nel bene e nel male. Ma vi ricordate che si poteva vedere Meryl nuda non so quante volte, farla arrossire fissandola nei punti giusti... ... ..
e mi pare di ricordare anche le toccatine al pacco di Raiden

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4661 il: 17 Lug 2019, 19:33 »
Qui c'è un video dell'attrice Stefanie Joosten (che presta il volto al personaggio) che canta il tema di Quiet.
Per quelli che hanno apprezzato il gioco ditemi se non vi viene un groppo in gola pensando al suo particolare finale...

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=VG_5n42HPYc
« Ultima modifica: 17 Lug 2019, 19:44 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4662 il: 17 Lug 2019, 19:42 »
Ok post definitivo dopo aver visto tutto, resta il 100%, obiettivi extra, tutte S, e una manciata di missioni coi modificatori ma il grosso è ormai visto, fatto, ascoltato.

In pratica MGSV TPP è il fantasma (non può esserci un nome più appropriato) del capolavoro che sarebbe potuto essere.
Ci sono sprazzi, flash, attimi di quel gioco che sarebbe potuto essere ma poi ci sono gli arti mancanti e il relativo dolore fantasma, una mutilazione narrativa che raggiunge il suo culmine nel capitolo 2.
E non è un discorso di 'eh ma in questo gioco si gioca di più, niente più filmati lunghissimi, gameplay puro' ma è un discorso di come (e con quale consequenzialità) vengono presentati fatti, eventi, cutscenes, personaggi.
Non è un fatto di quanto minutaggio hanno i filmati rispetto al giocato, è un fatto di ciò che mostri e come lo mostri e.... ciò che non mostri (per via della rottura Kojima-Konami, della chiusura dei rubinetti e di chissà cos'altro, questo interessa fino ad un certo punto).
Le cutscenes singolarmente, in alcuni casi, sono incredibili ma sono spesso sflacciate, poco legate fra loro, quasi pezzi staccati e poi riattaccati in un'ordine pressoché corretto ma senza troppa cura nel legarle: in questo non aiuta la sruttura di gioco e la gestione della mother base con filmati unici visibili solo in certi momenti e soprattutto non aiuta il fatto che di tutti i temi trattati solo alcuni vengono approfonditi fino in fondo, ci metto
Spoiler (click to show/hide)
.

Detto questo, restano comunque dei momenti forti a livello di impatto, che sarebbero potuti risaltare ancor di più (e meglio) se il gioco nel suo complesso avesse avuto una cura maggiore per dettagli e contestualizzazione.

Sul gameplay mi son già espresso, stiamo parlando di uno dei punti più alti della generazione e nel genere: In sostazione ha creato il gioco di infliltrazione definitivo, realizzando il concetto di infiltrazione totalmente libera (per libera infatti non escludo approcci più action e devastanti che non sono in realtà del tutto scoraggiati se si ha le giuste capacità e se si escludono gli obiettivi che prevedono il modificatore full stealth): è tutto in mano al giocatore, di scriptato poco e nulla, è un orologio svizzero di sandbox, ogni azione o sequenza di azioni ha la sua coerente reazione, c'è tutto ciò che dovrebbe esserci in un gioco di questo tipo e c'è anche molto di più.
Profondo, libero, interpretabile, rigiocabile, monumentale nei contenuti, cede il fianco solo ad un certo elemento di ripetizione di alcune dinamiche e a delle scelte strutturali (gestione mother base) non proprio felicissime quali i meccanismi di sblocco 'a tempo' della strumentazione.

I controlli poi han raggiunto la perfezione formale, tornare a (quasi) tutti gli altri action paragonabili sarà una tortura vera  :( punto di incontro definitivo tra complessità di input ed intuitività, fluidità estrema e multifunzionalità.

L'open world è stato però il genere giusto in cui inserire uno dei migliori gameplay di tutti i tempi?
Non so. Ci sono missioni che lo sfruttano a dovere (con tanto di spostamenti non banali) ma anche altre che strutturalmente non hanno nulla di troppo dissimile da ciò che era possibile fare già in Camp Omega di Ground Zeroes, ci sono tempi morti tra una missione e l'altra o in elicottero, c'è dispersività e ripetizione.
Per me si doveva curare un attimino di più il contorno, ma al contempo non avrei voluto mettessero che contenuti 'da turismo' o NPC alla GTA perché l'ambientazione è un'insieme di zone di guerra e non avrei voluto riempitivi giusto per 'arricchire la mappa'.

Level design e mission design ottimi ma con qualche appunto da fare: il level design è eccellente nelle (comunque numerose, la ciccia c'è ed è tanta) zone occupate più interessanti (e ce ne sono eh, la villa, l'aeroporto, la fortezza OKB, la centrale elettrica, alcuni villaggi ecc) ma tende a non spiccare negli avamposti/posti di blocco in gro per la mappa, sono un pò tantini  e ripetuti in blocco.
Alcune fortezze sono infiltrabili da qualsiasi lato della mappa, c'è stato uno studio meticoloso per consentire lo sfruttamento di ogni spiraglio di mappa, ovunque.

Mission design: un punto estremamente a favore è che il giocatore ha totale libertà di approccio: ti vengono dati degli obiettivi diversi e a propria totale discrezione si sceglie come completarli, l'unico limite è la fantasia e il proprio arsenale e strumentazione.
Il difetto è che spesso questi obiettivi tendono a somigliarsi un pò l'un l'altro (salva i prigionieri, recupera il fascicolo, distruggi la postazione ecc.) e la cosa può pesare un attimini nel momento in cui si manifesta in combo con l'avere una quantità spropositata di missioni opzionali, ben 157, che per forza di cose finiscono per essere ambientate nelle aree e fortezze già visitate.
Nulla di davvero compromettente a mio avviso perché il gioco ha i suoi bei modi di revampare la sfida e torchiare al massimo tutte le tipologie di obiettivi, inoltre rivisitare fortezze già viste è un'ottima occasione per provare approcci differenti e il divertimento resta sempre alle stelle.

Momento Spoiler che suddivido in quelli che sono i 2 finali del titolo + finale fantasma (quello della missione 51 che, se fosse stata inserita nel gioco, avrebbe sicuramente 'rappresentato' la chiusura delle vicende principali della storia di MGSV.
Per questo io considero quel materiale canonico e penso sia giusto farlo, anche se attenzione: resta comunque materiale tagliato, sarebbe stato soggetto a modifiche ed in generale è incompleto):

Finale di Quiet:
Spoiler (click to show/hide)

Finale di 'The Man who sold the World':
Spoiler (click to show/hide)

Finale 'Fantasma', missione 51:
Spoiler (click to show/hide)

A margine di tutto, le cassette sbloccate post finale (alla sezione verità rivelate) gettano luce su moltissimi momenti chiave e su motivazioni e finalità di praticamente tutti i personaggi coinvolti (Skull Face ma anche Zero stesso e Ocelot).

Nel complesso un titolo dalle potenzialità immense non sfruttate tutte appieno.
Tante mancanze, tante conferme, tanto sangue versato, tanto dolore ma un manifesto di gameplay eccezionale ed una chiusura difettosa, ma significativa, non di una saga (la trama è stata conclusa già con MGS4) ma dell'anello mancante della saga stessa.
E per chi ha questa saga nel cuore, una cosa sola, You are all Diamonds..



Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.114
  • Nintendo Akbar!
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4663 il: 17 Lug 2019, 21:31 »

[...]

Con la scusa di raccontarti il voyeurismo, sono voyeurista. Con la scusa di raccontarti l'ipersessualizzazione, ipersessualizzo. Con la scusa di raccontarti l'ossessione per la guerra e le armi, la cavalco e la alimento. Di tutto questo kojima fa uno spettacolo roboante e infantile, mentre pretende, con qualche mezzuccio meta narrativo, di tirarti le orecchie perché te lo stai godendo. Dopo averti dato tutti i mezzi, e soprattutto i più beceri, per farlo.

[...]



Oppure, specularmente, prendi la scena della bomba umana in The Hurt Locker, a cui kojima si ispira in modo così sbracato in Ground Zeroes.
Spoiler (click to show/hide)

[...]

Niente di tutto questo nel pacchiano omaggio di kojima.


E anche qui, come per la faccenda di Quiet, il medico che dice "senza anestesia; non abbiamo tempo" è semanticamente uguale al nichilista del Grande Lebowski che "le aggiusta il cavo".
Un pretesto volgare per giustificare la perversione.

Per me questo è un pescivendolo che urla al mercato, non un artista.

Edit: mi é caduto l'occhio e... Mentre scrivevo si é escalato quickamente, temo.

Così mi date ragione al Brakketto Kapo però ☹️

Eh però, come già hanno detto altri, questo pescivendolo, in un media scemo come quello dei videogiochi, ti ha anticipato realtà come le compagnie militari privati, fake news, eccetera eccetera, ripeto, in una serie di VIDEOGIOCHI.

Bisogna anche prendere come riferimento il Giappone, non ricordo l'utente che cita Murakami ma l'esempio che fa è calzante, ecco un altro scrittore giapponese che può indugiare per pagine e pagine su un protagonista che si occupa della sua pulizia personale.


Tu lo potresti considerare morboso, ma nella visione giapponese? Non lo so.

Ciò detto, l'esempio che fai poco sopra, la parte che ho messo in grassetto, è uno strumento narrativo di cui un regista come Kubrick è maestro, ci ha mostrato la guerra e l'ultra violenza in Full Metal Jacket e in Arancia Meccanica. Sia chiaro, non voglio svilire il tuo esempio portando questo paragone pesante, ma la critica che muovi al Kojima, può essere portata a Kubrick.

Come discriminante il compiacimento, anche qua ci sarebbe da discuterne, ma mi sono dilungato anche io troppo.

Il brano condiviso da Ruko è meraviglioso, e secondo me aiuta a capire che una prima impressione maturata di pseudo volgarità per un top che lascia in buona mostra la mercanzia, non è indice di apertura di vedute.

Quiet non è un personaggio volgare, nella famosa scena della danza in acqua poi, che ho rivisto ieri, c'è una tenerezza sconfinata.

Tutte cose che un fermo immagine da google non può restituire.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.065
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4664 il: 17 Lug 2019, 22:58 »
Per tante ragioni in questo caso ha ragione Ruko
ragioni che includono il dover "vivere" seppur virtualmente la vicenda del videogioco.. chi vede la scena come filmato ha una sensazione diversa di chi l'ha "vissuta" all'interno del contesto e questa differenza é fondamentale..

sia perché gli estremismi artistici non sono da intendere in senso fotorealistico, a volte l'immagine/situazione etc. é più forte per poter essere più incisiva e colpire di più, per essere sicuri di avere l'attenzione del fruitore/spettatore/utente.

Ora non ricordo nei dettagli la scena finale di ground zeroes ma proprio il per non ricordarla direi che era inserita in un certo contesto, e non mi aveva colpito più di tanto in sè.

Vale per diversi film di Kubrick come vale per i filmati di Scarfe per i live di The Wall e qui no cara la mia Ruko non concordiamo perché spesso anche la musica o l'opera musicale hanno lanciato messaggi profondi e/o atti ad influenzare un'ampia massa di persone, non tutti sono David Lee Roth

Poi capisco anche un suo essersi rotta che in Italia la sensualità femminile sia spesso ancora vista come una "colpa" e questa colpa utilizzata spesso per cercare di controllare un intero genere ma qui andiamo su un discorso cultural-regionale (regione del mondo) che esula parzialmente dal topic.