Massù, ma che discorso è?
Dopo ogni missione arrivano soldi e volontari ed ogni missione prevede come incarico l'estrazione di prigionieri\obiettivi\veicoli - non si deve far altro che giocare il gioco e MB cresce da sola.
Apporto in risorse di Daily Rewards e Dispatch Missions, basta dedicare qualche secondo a navigare periodicamente (ma tipo una volta a sessione) il menu dell'idroid.
C'è lo scavo automatico di risorse in background, e lì non si muove un dito.
Piantine (che guardacaso crescono comodamente sulle zone di atterraggio), scatolette di materiali raffinati e diamanti si possono raccogliere a piacere come gli item di qualsiasi gioco, integrano senza comportare alcuna forzatura.
Animali ne avrò estratto un paio per specie giusto per gustarmi le animazioni, container e armi fisse li ho quasi ignorati (il quasi include un pratica che ad un certo punto è una vera e propria soluzione di gioco).
Soldati con statistiche buone li ho estratti solo quando mi sembrava interessante complicarmi la vita a farlo, in assenza di altri piani di gioco, come s-rankare o sfruttare un loadout particolare (se scendo in campo armato di lanciagranate e con l'intenzione di usarlo, col cavolo che ci rinuncio e mi metto ad estrarre le vittime designate solo perchè all'ultimo scopro che sono skillate :'D) o tentare una qualche specifica giocata avessi in mente.
A questo sommiamo che la versione base degli equipaggiamenti, quella sufficiente ad introdurre spunti\novità, è di norma piuttosto abbordabile; le versioni che necessitano di MB molto livellata sono spesso incrementi del danno o del numero di munizioni.
Credo semplicemente che molti giocatori abbiano avuto grosse difficoltà ad autogestirsi durante l'esperienza e a distinguere l'arrosto dal contorno.
Un altro fraintendimento che ho notato in giro è l'aver approcciato il gioco troppo secondo i parametri con cui tipicamente si valutano sia i free-roaming di stampo occidentale, sia i precedenti episodi della serie.