Autore Topic: Ma nel finale deve avere la meglio sempre il protagonista?  (Letto 16580 volte)

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Offline Turrican2001

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Immaginate di giocare ad un ipotetico videogioco dove impersonificate un serial killer che cerca di sfuggire dalla legge e da un investigatore che si è messo sulle vostre calcagna...immaginatevi ora il finale che vi vede sfidare direttamente l'implacabile investigatore: se morite voi il finale è positivo e se vincete il serial killer avrà ancora modo di nuocere...ora credo che il finale di un gioco non dovrebbe essere sempre e per forza la vittoria del protagonista (ovvero colui guidato dal videogiocatore) ma sarebbe interessante che entrambi i finali fossero validi: uno vede vittorioso il personaggio da noi controllato, un altro lo vede sconfitto ma comunque il gioco finisce.


:shock: Occhei nun me drogo più lo prometto
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Ho paura della nuova generazione di console...

Offline Darkside

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Ma nel finale deve avere la meglio sempre il protagonista?
« Risposta #1 il: 06 Mar 2003, 17:42 »
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un altro lo vede sconfitto ma comunque il gioco finisce.



Sarebbe un Game Over psicologico.
UN conto se il finale di un videogame è catastrofico (che ne sò,muore tutta l'umanità) e dici "vabbè,bello però" .
Un conto è la sconfitta del nostro eroe (perchè di eroe si tratta, anche se serial killer).

Offline Rot

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Ma nel finale deve avere la meglio sempre il protagonista?
« Risposta #2 il: 06 Mar 2003, 18:01 »
In MGS2 e SH2 i finali non vedono una vera e propria vittoria del videogiocatore.

Saluti

Offline Darkside

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Ma nel finale deve avere la meglio sempre il protagonista?
« Risposta #3 il: 06 Mar 2003, 18:21 »
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In MGS2 e SH2 i finali non vedono una vera e propria vittoria del videogiocatore.

Io intendo la sconfitta d'impatto.Nei Vg da te citati la sconfitta è sottile...

Offline Alan Fontana

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Ma nel finale deve avere la meglio sempre il protagonista?
« Risposta #4 il: 06 Mar 2003, 20:47 »
La vera sconfitta è quando spegni la console e torni alla vita reale.
Garantito.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline iusestrars

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Ma nel finale deve avere la meglio sempre il protagonista?
« Risposta #5 il: 06 Mar 2003, 23:20 »
se non ricordo male in soul blade
in uno dei finali del biondino tedesco
non mi pare che finisse troppo bene il
protagonista
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline luca

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Ma nel finale deve avere la meglio sempre il protagonista?
« Risposta #6 il: 07 Mar 2003, 13:12 »
Citazione da: "Darkside"
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In MGS2 e SH2 i finali non vedono una vera e propria vittoria del videogiocatore.

Io intendo la sconfitta d'impatto.Nei Vg da te citati la sconfitta è sottile...

sottile un corno:in mgs2 snake viene sempre fregato:l'incidente del verrazzano,lo scontro con vamp,la gara con raiden,la sfida con fortune,i dati dei patriots...pure raiden alla fine ne esce fuori.la sconfitta in mgs2 è su tutta la linea.
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Sto giocando FF14

Offline Giobbi

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Ma nel finale deve avere la meglio sempre il protagonista?
« Risposta #7 il: 07 Mar 2003, 15:27 »
Citazione da: "Darkside"
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un altro lo vede sconfitto ma comunque il gioco finisce.



Sarebbe un Game Over psicologico.
UN conto se il finale di un videogame è catastrofico (che ne sò,muore tutta l'umanità) e dici "vabbè,bello però" .
Un conto è la sconfitta del nostro eroe (perchè di eroe si tratta, anche se serial killer).


Silent Hill?

(E' già morto..?)

Offline Serial Experiments Zell

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Re: Ma nel finale deve avere la meglio sempre il protagonist
« Risposta #8 il: 07 Mar 2003, 23:06 »
Citazione da: "Turrican2001"
Immaginate di giocare ad un ipotetico videogioco dove impersonificate un serial killer che cerca di sfuggire dalla legge e da un investigatore che si è messo sulle vostre calcagna...immaginatevi ora il finale che vi vede sfidare direttamente l'implacabile investigatore: se morite voi il finale è positivo e se vincete il serial killer avrà ancora modo di nuocere...ora credo che il finale di un gioco non dovrebbe essere sempre e per forza la vittoria del protagonista (ovvero colui guidato dal videogiocatore) ma sarebbe interessante che entrambi i finali fossero validi: uno vede vittorioso il personaggio da noi controllato, un altro lo vede sconfitto ma comunque il gioco finisce.


:shock: Occhei nun me drogo più lo prometto
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ho vaghi ricordi di un gioco per amiga, uscito nel periodo del canto del cigno, dove il protagonista non fa proprio una bella fine, era un'avventura con visuale dall'alto, ricordi?
ho interpretato bene il tuo topic?
ra la lotta per la pace c'è chi preferisce la lotta
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Offline Darkside

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Ma nel finale deve avere la meglio sempre il protagonista?
« Risposta #9 il: 08 Mar 2003, 11:36 »
Citazione da: "luca"
sottile un corno:in mgs2 snake viene sempre fregato:l'incidente del verrazzano,lo scontro con vamp,la gara con raiden,la sfida con fortune,i dati dei patriots...pure raiden alla fine ne esce fuori.la sconfitta in mgs2 è su tutta la linea.


Vedi,IMO c'è una grande parte di coloro che hanno giocato a MGS2 (che nn leggono super o ring :lol: ) che vedono il finale come positivo: perchè in realtà,nella sua sottile e fragile patina esterna,MGS2 finisce bene. Se RAiden veniva ucciso era un'altro paio di maniche.

Offline Sol_Badguy

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Re: Ma nel finale deve avere la meglio sempre il protagonist
« Risposta #10 il: 10 Mar 2003, 16:35 »
Citazione da: "Turrican2001"
ma sarebbe interessante che entrambi i finali fossero validi: uno vede vittorioso il personaggio da noi controllato, un altro lo vede sconfitto ma comunque il gioco finisce.

"Oddworld:Abe's Oddisee" già lo propose nel lontano 1997 con l'ottimo concetto di "story dwelling" ,ovvero tradotto in parole povere, "raccogli quel che semini" : non salvi mudokon a sufficienza? Allora in futuro loro non ti aiuteranno e non lo faranno nemmeno nel finale....comunque il gioco finisce lo stesso con tanto di sequenza in cg.
"Shemue 2" lo ripropone nel 2003 con l'introduzione di un finale negativo alternativo (evito spoilers).
Nel mezzo i già citati Silent Hill 1 e 2  propongono vari finali a cui la definizione di trionfali o negativi stà stretta.
Più che di finali alternativi-posi/negativi penso tu voglia cercare nuovi contenuti nel gioco. Comunque con l'esempio che porti avanti è normale ci debba essere un finale "negativo",  ma se lo vedi da un'ottica globale è anch'esso positivo inquanto invece di avere un protagonista che agisce su principi etici e morali comuni abbiamo un criminale. L'equazione cambiando la polarità alle variabili rimane quindi sempre lineare:
-Protagonista con valori etici = protagonista ha la meglio (finale positivo) + Protagonista fa una finaccia (finale negativo)
-Protagonista criminale =  protagonista ha la meglio (finale negativo) + Protagonista fa una finaccia (finale positivo)
Sovvertire quest'ordine del resto è un tantino rischioso in quanto veramente si potrebbe ricadere facilmente nel videogioco "pericoloso".
I'm having fun...

Offline Grendel

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Ma nel finale deve avere la meglio sempre il protagonista?
« Risposta #11 il: 10 Mar 2003, 16:40 »
Citazione da: "Darkside"
Citazione da: "luca"
sottile un corno:in mgs2 snake viene sempre fregato:l'incidente del verrazzano,lo scontro con vamp,la gara con raiden,la sfida con fortune,i dati dei patriots...pure raiden alla fine ne esce fuori.la sconfitta in mgs2 è su tutta la linea.


Vedi,IMO c'è una grande parte di coloro che hanno giocato a MGS2 (che nn leggono super o ring :lol: ) che vedono il finale come positivo: perchè in realtà,nella sua sottile e fragile patina esterna,MGS2 finisce bene. Se RAiden veniva ucciso era un'altro paio di maniche.


Vero, ma il messaggio argutamente celato da Hideo si sarebbe palesato un po' troppo, facendone perdere un po' di genialità.
2.0

Offline Sir Double M

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Re: Ma nel finale deve avere la meglio sempre il protagonist
« Risposta #12 il: 05 Apr 2003, 15:01 »
Citazione da: "Turrican2001"
Immaginate di giocare ad un ipotetico videogioco dove impersonificate un serial killer che cerca di sfuggire dalla legge e da un investigatore che si è messo sulle vostre calcagna...immaginatevi ora il finale che vi vede sfidare direttamente l'implacabile investigatore: se morite voi il finale è positivo e se vincete il serial killer avrà ancora modo di nuocere...ora credo che il finale di un gioco non dovrebbe essere sempre e per forza la vittoria del protagonista (ovvero colui guidato dal videogiocatore) ma sarebbe interessante che entrambi i finali fossero validi: uno vede vittorioso il personaggio da noi controllato, un altro lo vede sconfitto ma comunque il gioco finisce.


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naa... questo traviserebbe il significato di videogioco. LA storia esiste proprio perchè c'è un protagonista a viverla, ed è chiaro che essa ruoti attorno al pers comandato dal giocatore. Il Videogame termina e rilascia quella bella sensazione di appagamento solo quando è il protagonista a terminare i suoi compiti. Ogni altra cosa non sarebbe altro che uno squallido BAd End.....
l SaNgUe CaLdO cAnCeLlA lA fReDda RaGiOnE...

Offline Gargoyle

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Ma nel finale deve avere la meglio sempre il protagonista?
« Risposta #13 il: 06 Apr 2003, 15:07 »
Se la memoria non mi inganna, in uno dei numerosi finali di Tactics Ogre il protagonista (che poteva anche essere diventato un brutale criminale di guerra) veniva ucciso in seguito ad una cospirazione secessionista.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline outerworld

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Ma nel finale deve avere la meglio sempre il protagonista?
« Risposta #14 il: 06 Apr 2003, 17:25 »
Io ritengo che non dovrebbe necessariamente avere un finale positivo. Invero ritengo che dovrebbero essere presenti diverse conclusioni. Diverse conclusioni possibilitate da un'interazione che consenta di influire in modo rilevante sulla narrazione. Ossia che in determinate situazioni possano compiere determinate scelte (anche volutamente negative) che lo portino a determinate conseguenze. Ed in base a queste conseguenze giungere possibilmente ad un finale anche negativo.

Questo è probabilmente mera utopia. Ma spero che in un futuro prossimo di poter decidere liberamente il destino dei personaggi che controllo. Spero di poter controllare un protagonista che possa essere anche antagonista allo stesso tempo, in base alle mie scelte.
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]