Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 736420 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.249
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9780 il: Ieri alle 19:46 »
Cinghia a 240000
Comunque 120000 non sono pochi ma neanche esagerati. Cioè la mia ha avuto il problema della frizione, ma con 300000 km il motore era ancora una scheggia

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.336
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9781 il: Ieri alle 20:02 »
La realtà è che l'automobile, qualcosa che negli anni 70/80 si poteva acquistare nuova con un qualche mese di stipendi da operaio, oggi è sempre più spesso oltre la portata del consumatore medio, da cui la necessità di inventarsi forme sempre più fantasiose e improbabili per sostenere la domanda.
 
Problema che può rivelarsi determinante nel pensare una nuova mobilità.

L'automotive è sempre più insostenibile ed incompatibile con le sfide del futuro, clima in primis.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.723
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9782 il: Ieri alle 20:57 »
È quello che penso. Il problema è che questi prezzi folli li abbiamo solo noi. Ad Asher dico che Toyota, come chiunque altro, si è solo adeguata alla politica dei prezzi europea. Stessa cosa che fanno i cinesi perché le vetture che arrivano qui da loro costano la metà.
La vera domanda quindi è: è Tesla che vende sottocosto da noi o è davvero l'unica vettura col prezzo giusto come penso io? La yaris in Giappone la vendono sottocosto? Non credo proprio (anche perché anche gli altri modelli costano meno).
Allora mettiamo che i margini in Europa siano bassi (non lo metto in dubbio per i concessionari perché non sono loro il problema) come dicono i vari produttori. Allora le cose sono due: o i costruttori europei vendono all'estero perdendo soldi oppure qualcosa non torna. La Dodge Hornet è una Tonale rimarchiata che viene prodotta in Italia e spedita in America, dove però costa sensibilmente meno. Non ci vuole un genio per capire che le ipotesi sono due: la vendono in perdita lì (credici, nessuno fa beneficenza) e quindi la tonale costa il giusto da noi oppure la vendono guadagnandoci anche pagando il trasporto e quindi la Tonale costa troppo da noi.
Poi c'è da fare un'altra considerazione: non troppi anni fa, quando le auto costavano sensibilmente meno, molti costruttori si facevano le auto da soli e avevano solo alcune parti che condividevano con altri modelli. Nonostante ciò le auto erano più varie e costavano meno. Oggi sono tutti grandi gruppi che fanno due piattaforme e due motori e su quelli fanno n vetture anche con vari marchi. In sostanza gli costa molto meno fare vetture. E poi le vanno a produrre pure dove costa meno. Eppure i prezzi salgono.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.723
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9783 il: Ieri alle 21:19 »
Ok ma le auto costavano troppo anche prima eh. Non credo che la Yaris costi 26k invece dei 12k del Giappone (con l'operaio che di certo non ha il lo stipendio medio dell'operaio italiano) perché c'è la guerra in Ucraina.
Devi chiederlo a Toyota perché le Yaris costano meno in patria. Sono politiche commerciali/logistiche/produttive ben definite. Ogni mercato fa storia a se, anche se il prodotto è fondamentalmente lo stesso.

Noi Concessionarie siamo le prime a pagare queste scelte. Il margine sulle vetture nuove è scandaloso.

Certo che sono strategie. È quello che dico da tempo! Solo che gli sfigati siamo noi europei e penso sinceramente che i costruttori ci prendono per culo coi loro margini e la guerra e le risorse.
Sai quanto costa la t-roc 2.0 td in Giappone equipaggiata con tutto ma proprio tutto inclusi i sedili in pelle? 35k.
La t-cross da noi parte da 25.5k e in Giappone costa 19.
« Ultima modifica: Ieri alle 21:22 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.762
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9784 il: Oggi alle 17:29 »
Ok ma le auto costavano troppo anche prima eh. Non credo che la Yaris costi 26k invece dei 12k del Giappone (con l'operaio che di certo non ha il lo stipendio medio dell'operaio italiano) perché c'è la guerra in Ucraina.
Devi chiederlo a Toyota perché le Yaris costano meno in patria. Sono politiche commerciali/logistiche/produttive ben definite. Ogni mercato fa storia a se, anche se il prodotto è fondamentalmente lo stesso.

Noi Concessionarie siamo le prime a pagare queste scelte. Il margine sulle vetture nuove è scandaloso.

Certo che sono strategie. È quello che dico da tempo! Solo che gli sfigati siamo noi europei e penso sinceramente che i costruttori ci prendono per culo coi loro margini e la guerra e le risorse.
Sai quanto costa la t-roc 2.0 td in Giappone equipaggiata con tutto ma proprio tutto inclusi i sedili in pelle? 35k.
La t-cross da noi parte da 25.5k e in Giappone costa 19.
C'è anche l'IVA e le tasse proporzionali alle emissioni di CO2. In Giappone l'IVA è al 10%, Italia al 22%.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙