Finito, anche se mi restano delle cose da fare per il 100% quindi mi devoo fare una bella ripassata di tutta la mappa ora che più o meno tutto dovrebbe essere raggiungibile.
Piaciuto un sacco, anche se con massima onestà devo dire di non essermi strappato i capelli uno per uno o aver urlato al Goty a destra e a manca, questo è un ottimo giochino, delizioso per certi versi ma non da portata principale diciamo (quindi ottimo come gioco di intermezzo rispetto a giochi più corposi).
Intanto è bellissimo da vedere e la colonna sonora accompagna sempre beme i nostri passi: certo, lo stile grafico non é il massimo dell'originalità ma in definitiva son stati proprio bravi non solo negli ambienti/dettagli/background ma anche nel disegnare i personaggi, gli elementi dello scenario come case, c'è grande cura dietro e persimo gli oggetti nell'imventario sprizzano personalità.
Il mondo di gioco è caratterizzato benissimo, densità e sfruttamento delle porzioni della mappa, shortcut, Npc, è quasi sempre tutto al posto giusto pur con qualche ingenuità sporadica.
Lodevole anche questa idea, che mi ricorda un pò Locoroco, per cui premendo i tasti del controller si agisce non sul personaggio ma sul 'mondo' tramite le rampe da flipper, non sempre viene sfruttata al massimo ma è un piccolo dettaglio che a me piace non poco.
I motivi per cui non mi ha fatto impazzire sono per me subito evidenti, il gioco non punisce il giocatore che sbaglia, non è propriamente un difetto ma il punto è che finire in buca sottrae pochissima fruta, la quale è farmabile e ottenibile in gran quantità nelle parti flipper.. quindi anche i blocchi che richiedono quantità di frutta lasciano il tempo che trovano e han poco senso, se non se ne ha abbastanza basta tornare lì poco dopo ma è solo questione di tempo e non di abilità.
Bene invece per gli altri collezionabili più 'importanti' in quanto fissi, avrei puntato maggiormente su questi.
Altra cosetta è che spesso gli spostamenti fra 'macroaree' di mappa interconnesse sono carini ma automatici, si attivano una sequenza di rimbalzi automatici e si arriva a destinazione senza appunto abilità del giocatore, in quei frangenti: questo rende un pò limitate le aree calpestbili con conseguenze anche sul puzzle solving molto lineare proprio perché la libertà di movimento è quasi sempre più limitata di quanto lasci intendere.
Infine, non essendo punitivo non è conseguentemente frustante in senso classico. Questo però comporta che le poche volte che risulta frustante ciò sia dovuto al semplice sbattimento di non riuscire a raggiungere un punto specifico nelle fasi flipper, ma appunto per tentativi e ripetizione o semplicemente smanacciando senza abilità o tempismo prima o poi si supera un pò tutto, in qualche occasione ho superato degli schemi per puro caso!
Queste le mie uniche riserve perchè per il resto è stato davvero un piacere attardarmi in questo fantastico piccolo mondo, nella sua scrittura e storia semplice ma azzeccata e comprensibilissima (senza cripticità di alcun tipo), nei suoi momentini estetici wow, nell' inventiva di alcuni schemi flipperosi, nelle sue secondarie e obiettivi che strappano un sorriso, nelle abilità da acquisire a sblocco progressivo che funzionano piuttosto bene.
Quindi soddisfatto, e la durata è giustissima e ha scongiurato noia o ripetizione quindi approvata longevità e contenuti, infine mi ha convinto (bella poi la parte finale) e sono contento di averlo giocato