Autore Topic: [Multi] Assassin's Creed Odyssey  (Letto 133428 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #300 il: 16 Ott 2018, 08:52 »
Più che altro mi sovvengono pochi giochi in cui l'IA non sia fregabile in determinate maniere andando a cercarlo di proposito.
Ci sono eh, ma generalmente son giochi 2D o comunque molto ristretti e specifici nel gameplay.
Negli AC il mondo è enorme e sappiam bene che son giochi in cui puoi fare di tutto, per cui quel problema potrebbe risaltare maggiormente!
Ma sì, figurati. Una volta quello che adesso viene chiamato bug era il modo con cui il giocatore poteva vincere la CPU.
Certi giochi che ci portiamo in gloria hanno certi strafalcioni che levati. Il problema è AC, il gioco che ha fatto dell'approssimazione la sua cifra ludica. Mi chiedo cosa la gente ci giochi a fare sapendolo.

Secondo me moltr persone si sono fatte fregare con la "rivoluzione" di Origins, gioco che, alla prova dei fatti, non ha fatto altro che riorganizzare in modo diverso l'errore. AC non è mai veramente cambiato.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #301 il: 16 Ott 2018, 09:04 »
Per il resto ti ringrazio per aver dimostrato, dopo 10 anni di uscite di AC, come questo titolo abbia un gameplay lacunoso e mediocre. Davvero una cosa che nessuno aveva mai detto e indice di grandissima capacità di entrare nel gameplay. Aspetto il tuo prossimo approfondimento: "Ho trovato i colossi in SotC!!!:P
Scusami, davvero, non ho resistito a mostrare uno scampolo di realtà come contraddittorio ai tuoi interessanti racconti di fantasia sui combattimenti epici degni del miglior film d'azione.

Citazione
La parte del vanto m'è sfuggita ma si vede che ti funziona male il forum.
Fuor di ironia: ho scritto al volo 'vantandotene' ma sarebbe stato più appropriato 'dichiarandolo', era una battuta più leggera di quanto puoi aver inteso - credevo che la parte più pungente fosse la storpiatura del nome della tua waifu :'P
« Ultima modifica: 16 Ott 2018, 10:44 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.767
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #302 il: 16 Ott 2018, 09:06 »
Più che altro mi sovvengono pochi giochi in cui l'IA non sia fregabile in determinate maniere andando a cercarlo di proposito.
Ci sono eh, ma generalmente son giochi 2D o comunque molto ristretti e specifici nel gameplay.
Negli AC il mondo è enorme e sappiam bene che son giochi in cui puoi fare di tutto, per cui quel problema potrebbe risaltare maggiormente!
Ma sì, figurati. Una volta quello che adesso viene chiamato bug era il modo con cui il giocatore poteva vincere la CPU.
Certi giochi che ci portiamo in gloria hanno certi strafalcioni che levati. Il problema è AC, il gioco che ha fatto dell'approssimazione la sua cifra ludica. Mi chiedo cosa la gente ci giochi a fare sapendolo.

Secondo me moltr persone si sono fatte fregare con la "rivoluzione" di Origins, gioco che, alla prova dei fatti, non ha fatto altro che riorganizzare in modo diverso l'errore. AC non è mai veramente cambiato.

Anche perchè secondo me ci si dimentica anche che in casa ubisoft hanno ritmi forsennati (ora non so da quanti anni era in sviluppo Odyssey ma Origins in teoria non era uscito l'anno scorso??) e io mi chiedo seriamente cone facciano un tempi e scadenze così strette a far uscire giochi comunque buoni e comunque pieni zeppi di roba, che vanno a durare come minimo 60 ore!
E spero non si facciano (non te!) battute sui lootbox e grinding, io parlo proprio di contenuti e mappa (e non parto necessariamente dal presupposto che le mappe devono essere per forza enormi, però che i contenuti siano abnormi penso sia innegabile!).

Con questi tempi ristretti di sviluppo e con mondi così aperti e vasti e con le varie novità del caso (skill tree fatto meglio, combat migliorato, crafting migliorato, storia nuova, al solito le tipiche migliore dei sequel un pochino more of the same ma con ciccia nuova) ripeto, per me è un miracolo che le IA li facciano anche solo stare in piedi i soldati, rockstar c'ha messo 8 anni per RDR2 e in più rockstar è rockstar (vedremo la qualità).

Poi chiaro che chi cerca una maggior rifinitura magari non trova pane per i suoi denti, però con AC va considerato il contesto generale e non il singolo particolare, era così prima (lo so per certo, dove il.combat era davvero di una mediocrità offensiva tale per cui vastare pigiare un tasto per scatenare una serie di uccisioni piazzandoci giusto un paio di counter con finestra di esecuzione larghissima giusto per beffarai ancor più dei nemici), e pare sia così anche ora che ha virato verso l' Rpg!

Piuttosto su questo ultimo aspetto avevo letto una cosa interessante: ossia che si sblocca una skill chiamata
Spoiler (click to show/hide)
.
É vera questa cosa? Se si potrebbe essere un bell'elemento di rilettura del gameplay in corso d'opera
« Ultima modifica: 16 Ott 2018, 09:11 da Laxus91 »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #303 il: 16 Ott 2018, 09:12 »
Nemico incastrato nel fiume
Specifico, non è un bug strano che son andato a cercare col lanternino, credo i nemici non abbiano proprio le istruzioni per tornare all'asciutto una volta caduti in acqua alta da un dislivello; se ne rimangono lì fermi a galleggiare, anche se poi ti tuffi e li prendi a spadate a mollo.
Il che risulta in un'incoerenza di design piuttosto plateale, considerando che lo 'spartan kick' è una delle feature principali del gioco (con tanto di esortazione ad usarlo in modo creativo) ed una buona parte dei dislivelli finisce proprio in mare...
« Ultima modifica: 16 Ott 2018, 09:27 da xPeter »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.137
  • Universal acclaim
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #304 il: 16 Ott 2018, 09:33 »

https://youtu.be/Gol8J_CBu_4

imbarazzante a dir poco, come fate a giocare roba del genere?
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.767
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #305 il: 16 Ott 2018, 10:03 »
Nemico incastrato nel fiume
Specifico, non è un bug strano che son andato a cercare col lanternino, credo i nemici non abbiano proprio le istruzioni per tornare all'asciutto una volta caduti in acqua alta da un dislivello; se ne rimangono lì fermi a galleggiare, anche se poi ti tuffi e li prendi a spadate a mollo.
Il che risulta in un'incoerenza di design piuttosto plateale, considerando che lo 'spartan kick' è una delle feature principali del gioco (con tanto di esortazione ad usarlo in modo creativo) ed una buona parte dei dislivelli finisce proprio in mare...

Cercherò di usarlo solo dai precipizi, e se sotto c'è il mare distoglierò lo sguardo, occhio non vede, cuore non duole  :D
Beh si così a naso é un problema di IA e di awareness dei dintorni, magari qui è plateale per via del calcio ma cose così negli OW se ne son viste tante e non solo ubisoft, per questo non mi stupisce troppo (non che sia una giustificazione da parte mia)
« Ultima modifica: 16 Ott 2018, 10:14 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #306 il: 16 Ott 2018, 10:42 »
Scusami, davvero, non ho resistito a mostrare uno scampolo di realtà come contraddittorio ai tuoi interessanti racconti di fantasia sui combattimenti epici degni del miglior film d'azione.
Ma io ti ho risposto ridendoci su in prima battuta, anche perché cosa sia AC è evidente. Però ecco:
Citazione
Perché (e qui ti faccio un po' il bastian contrario) non è che Unity o Origins siano diventati pregiati oggetti di gameplay, non lo sono, semplicemente beneficiano della progressione tecnologica per rendere l'esperienza ambientale più profonda.

Citazione
Esperienza, sì, perché il buon gameplay non è mai stato di queste parti.  :)
Citazione
Magnifico da vedere, bellissimo da attraversare, interessante da esaurire in termini di sfide, uno spaccato di popoli dell'antichità in cui immergersi, affascinati da tanta bellezza. Ma uno come te, esigente in fatto di gameplay e piuttosto severo in questioni di equilibrio e ritmo dell'impianto ludico, non può essere soddisfatto da tutta una serie di meccaniche (stealth, lotta, level design) che molto rapidamente mostrano approssimazioni e poco equilibrio a vari livelli.
E' e rimane un apice della contestualizzazione a mezzo vg ma no, non è un buon videogioco in sé.
E te lo dice uno appassionato di questa serie e che ha apprezzato tutte le novità di Origins.

Citazione
Però quando si parla di AC domandare di gameplay è sempre un po' scorretto, il suo intento ricreativo è chiaro ormai.

Non so, quante volte l'ho scritto (questi gli ultimi 4-5 post trovati sull'argomento, ma ce ne sono molti di più) , con analisi più o meno articolate? Quante volte si deve ribadire l'ovvio senza che il top player di razza debba arrivare a farci capire che sì, lui gioca duro e di classe, quindi AC faccia cagare ludicamente? Dopo 10 anni di franchise? Dopo che, in effetti, non si conosca neanche bene la materia? Coi video con dedica personalizzata poi, del tipo "ti porto per culo alla grande!" quando in realtà, come dimostrato poco sopra, quello che manca è l'interiozzazione dell'opinione altrui e i doverosi distinguo che una dialettica complessa dovrebbe accompagnare dopo anni e anni di frequentazione da forum. Non si sa più leggere, quindi di conseguenza non si riesce più a capire.

Ma niente, il "digitare a cazzo duro di TFP" colpisce anche la gente che normalmente stimi perché...perché...boh, perché farà figo. E si inventano anche che ti vanti dei livelli di difficoltà (chissà quali criticità ci sono sotto....) quando a leggere i post l'intento è spesso autoironico.
Vabbè, dài, basta così, a 43 anni credo sia il caso di capire che se ti fai complice di tanta idiozia vuol dire che in fondo l'idiota sei un po' anche tu, quindi provo a rinsavire e vi saluto, stavolta definitivamente.
Peccato per i postatori che apprezzo, li recupero in altro modo.

Buona continuazione.  :)

Poi chiaro che chi cerca una maggior rifinitura magari non trova pane per i suoi denti, però con AC va considerato il contesto generale e non il singolo particolare, era così prima (lo so per certo, dove il.combat era davvero di una mediocrità offensiva tale per cui vastare pigiare un tasto per scatenare una serie di uccisioni piazzandoci giusto un paio di counter con finestra di esecuzione larghissima giusto per beffarai ancor più dei nemici), e pare sia così anche ora che ha virato verso l' Rpg!
Lo so Lax, ma bisogna arrendersi all'appiattimento della capacità intellettive e dialettiche di molti, per cui nulla, a posto così. Contento che tu almeno sappia leggere e conosca quello di cui parli!
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.560
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #307 il: 16 Ott 2018, 11:14 »
Oh figa non trascendiamo ché tanto avete tutti torto nel non proclamare Origins miglior gioco della gen. Se uno è un pirla o sta sui coglioni basta non parlare con quello, come fa Ruko con me.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.546
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.560
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #309 il: 16 Ott 2018, 12:02 »
Meanwhile, questo signore sostiene che Origins sia meglio di Odyssey in praticamente tutto:
https://www.gamespot.com/videos/assassins-creed-origins-vs-odyssey-which-is-better/2300-6446816/

storia: meglio integrata con ambientazione e personaggi storici dell'epoca. Poco ma sicuro, per battere Cleopatra e soci in Odyssey avrebbero dovuto tirare dentro l'Iliade.
combat: più a fuoco
mondo: il deserto non si batte
personaggi: Bayek rulla e ha interessanti risvolti drammatico/introspettivi

In generale di Odyssey lamenta l'essere "bloated", contro il "more focused and refined" di Origins.

Io gli credo per due motivi inconfutabili:
- è della stessa testata che ha dato 6 a Shadow of the Tomb Raider
- a contraddirlo è una donna (che penso abbia ragione quando dice che in Odyssey una missione tira l'altra come le ciliege. Mi sto facendo l'idea che Odyssey sia in realtà quello che diventa Origins dopo le prime 20 ore di rodaggio in cui lo stesso team prendeva confidenza col nuovo format).
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.560
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #310 il: 16 Ott 2018, 12:15 »
Tornando a fuoco sul combat, i nemici si incagliano nello scenario anche in Pider-man, che ha il miglior combat della gen e di qualsiasi open world. In questi giochi è del tutto insensato stare pronti con la matita rossa per sottolineare quando qualcosa non funziona. L'importante è il valore ricreativo medio che offrono.

Origins, e non temo a farmene profeta irriso dai molti come lo fui col primo Devil May Cry, ha sparigliato le carte del genere aumentando a dismisura tanto la scala quanto la densità della mappa: è un continuo scoprire luoghi unici e bellissimi con cose divertenti da fare. Prendete l'orologio e giocate un'ora a Breath of the Wild nelle aree nevose o desertiche e segnatevi con che frequenza accade qualcosa di "ricreativo". Non c'è paragone. E Origins lo fa con un gioco traboccante di arte e storia. Di qui, chissenefrega, se ogni tanto un nemico si incaglia. Nel video postato da xPeter vedo dinamiche rapide, nemici che schivano agili, parry. E' evidente sia un combattimento divertente. Se ogni tanto floppa chissene. Lo faceva anche Arkham Origins, il meno polished degli Arkham, ad oggi quello col combat migliore e mio preferito episodio della serie.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.767
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #311 il: 16 Ott 2018, 12:47 »
Però Cryu non c'è solo il divertimento o la bellezza a tutti i costi! C'è chi cerca altro, chi cerca un mix delle cose, chi cerca coerenza strutturale e via dicendo.
Il combat di Spiderman è ottimo fra gli open world, penso se la giochi con Horizon, ma in assoluto come combat della gen la vedo un pò difficile, Gow è uscito e DMC vincerà per distacco com'è giusto che sia almeno fino a bayonetta 3!

Che problema ci fu con Devi May Cry 1? Non pensavo esistesse gente che non lo lodasse per i suoi meriti!

Ma soprattutto perchè deve sempre finire a confronti con altri titoli, e ad attaccare Zelda?
Zelda ha delle parti vuote e delle traversate più noioso di altre ma poi compensa con altro, con la coerenza dei sistemi tale per cui se una cosa funziona sai che funzionerà sempre, con estrema libertà data al giocatore, con possibilità di skippare step di quests come TW3 ecc ecc!

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.560
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #312 il: 16 Ott 2018, 12:56 »
Gow è uscito e DMC vincerà per distacco com'è giusto che sia almeno fino a bayonetta 3!
Mi riferivo ai titoli usciti. Sinceramente penso che il CS di GOW, nella sua qualità, non sia così seminale, e andrà esaurendosi nell'arco di una trilogia. DMC e Bayonetta incrementeranno dai precedenti, ma non credo segneranno una pietra miliare nel medium. Spider-man invece è il primo, sostanziale sviluppo del CS degli Arkham.

Citazione
Che problema ci fu con Devi May Cry 1? Non pensavo esistesse gente che non lo lodasse per i suoi meriti!
Tanta critica lo trollava perché "si combatte e basta", "mi aspettavo un Castlevania 3D e invece". Non era stato colto tutto quanto rivoluzionasse in termini di controlli, interazione, telecamera, design, ecc.

Citazione
Ma soprattutto perchè deve sempre finire a confronti con altri titoli, e ad attaccare Zelda?
Non ho attaccato Zelda. E' un gioco di qualità conclamata e riconosciuta dal sottoscritto. Il paragone serve a illustrare la grandezza di Origins (e suppongo di Odyssey), che sotto certi aspetti riesce a fare meglio.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.767
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #313 il: 16 Ott 2018, 13:09 »
Claro, claro, anche se su alcune cose le opinioni divergono, tipo quello si Spiderman è sì meglio degli Arkham ma comunque ne condivide alcuni elementi (tipo le finishers con Triangolo e Cerchio, qui declinate in maniera lievemente diversa per via della barra concentrazione ma con lo stesso concept, oppure alcuni elementi come il disarmo dei nemici o il fatto di doverne stordire i più grossi per esporli alle combo, o la combetta per gestire i tizi con scudo in cui cambia l'animazione ma i tasti e concept son gli stessi ecc) però con fluidità maggiore, gioco aereo, agilità maggior e repertorio mosse uppato con lo skill tree.
quindi è un Arkham espanso, con più opzioni, più fluidità e pulizia nelle collisioni (ma attenzione, non dico che è una copia di Batman, riesce ad avere un'identità tutta sua)
al contrario GoW è più originale di tutti perchè unire meccaniche Tps e melee in quel modo non lo aveva ancora fatto nessuno con quei risultati (poi chiaro come dico sempre, mica ha raggiunto il picco massimo dei combat che è in mano agli sviluppatori giapponesi, è solo una dimostrazione che pure i developers occidentali hanno ancora una certa voce in capitolo. Pure perchè i precedenti GoW scimmiottavano failando, per quanto mi duole ammetterlo da fan della saga, lo.stile degli action giappinici mentre almeno qui se la son giocata su un campo diverso!). Però vabbè non voglio andare troppo OT, pure perchè io Origins e Odyssey li voglio giocare seriamente, ho già comprato il primo, e sono contento della direzione che ha preso anche se deco ancora testare con mano!
Comunque che su singoli aspetti AC possa far meglio di Zelda non lo metto in discussione!
Però poi è nella valutazione complessiva che risulta 'strano' o comunque un'affermazione 'forte' (ma lì ho interpretato male io anche!)
« Ultima modifica: 16 Ott 2018, 13:18 da Laxus91 »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.137
  • Universal acclaim
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #314 il: 16 Ott 2018, 13:48 »
Gladia  :cry:
bosseggiando: destiny - mario kart