Io non vi nascondo che leggere continuamente di questa immane complessità/profondità è IL motivo per cui ho "fermo" il gioco da dicembre.
Poi vabbè, l'impatto traumatico (con Xeno per Wii non fu assolutamente così) e il character design che ho odiato dal minuto 0 di certo non aiutano... :-\
In realtà Turry le cose "indispensabili" da sapere per godere della maggior parte del gioco non sono poi così tante, e una volta lette sul manuale o provate in gioco sono facilmente assimilabili.
Per il gioco in se, una volta che entri in questi meccanismi, diventa veramente una "droga", complice il mondo esplorabile che è veramente vivo, vario e gigantesco.
Prova a superare questo scoglio e avrai grandi soddisfazioni!
Volendo essere spietati, uno potrebbe sbattersene le palle di tutto e concentrarsi solo sul livello di esperienza e cliccare forsennatamente autoequip (perché ovviamente sapete che esiste una funzione di autoequip, giusto?). In questo modo si va avanti come un treno.
Esagero ma neanche troppo.
Il problema grosso sta nel capire come funzionino a tuttotondo le varie branche del sistema di gioco.
Vogliamo parlare dei potenziamenti? Ne esistono alcuni che è difficile anche solo capire cosa facciano, figurarsi azzeccare quando usarli con profitto. Non esistendo un log, l'unico modo è attraverso l'interfaccia di combattimento: sì quella fruibile solo attraverso microscopio elettronico :°D.
Oppure: qual è l'equipaggiamento più corretto per ogni classe? Lin viene presentata con equip leggero ed è un tank.
Lo skell di Lin è meglio che sia allineato con la sua classe, o non importa?
L'equipaggiamento dello skell... anche qui... puoi affibbiare qualsiasi cosa a qualsiasi skell. Argh.
Turbo dello skell: ne esistono di due tipi.
E durante il turbo non consumi carburante.
Fonte: NPC Wolf (il tizio a sx del chiosco delle missioni).
Argh.
Beninteso: per questo gioco ho fatto follie e non me ne pento. È un jrpg che lascia il segno. Sto giocando praticamente solo su Mira e il resto di quello che sta uscendo è _decisamente_ trascurabile, al confronto. Questo è per mettere in chiaro l'ammirazione che ho per Monolith. Ciò non toglie che X. sia oggettivamente un progetto 'difficile', atipico, sperimentale, naif.
Ti sfibra, la quintessenza dell'hardcore gaming.
Ah, è arrivato il malloppone dal Giappone @@. Pure con un giorno d'anticipo : [.