Secondo me è stato un finale coraggioso.
il non aver messo Odino o altri del pantheon a chiusura.
Significa che nei prossimi tali personaggi avranno ampio respiro, se ci pensiamo in questo GOW non abbiamo compiuto quasi nessun massacro di divinità, e se lo abbiamo fatto, abbiamo tolto di mezzo personaggi minori come i figliastri di Thor. Manco lui abbiamo visto (beh, o quasi, la versione pistolero della fine è stata piuttosto...WTF)
Il finale è stato coraggioso, distensivo, alla fin fine era la cima della montagna il boss finale, arrivarci (parlo per me) non è stato facile, con quelle Valchirie, quegli spammamenti selvaggi di nemici fortissimi, la lunga scalata nel reame del fuoco, che ha testato ogni equipaggiamento che mi sono fatto e mi ha bacchettato sulle dita per ogni PE sprecato.
No, devo dire che speravo proprio non facessero la minchiata di sbattermi un Thor - Odino su un drago a 2 teste in cima.
Invece mi è piaciuta parecchio questa specie di narrazione silenziosa, con Odino che ha guardato tutti i nostri progressi grazie ai suoi emissari (i corvacci). Significa che ha capito che siamo una minaccia da prendere in seria considerazione.
La rivelazione finale, ovvero "Loki" è stata una bella idea, del tutto inaspettata, non avevo nemmeno collegato che la scelta del comportamento schizzato di Atreus a metà gioco fosse dovuta alla sua natura di essere Loki. Però se leggi roba norrena, Loki aveva una specie di comportamento ambiguo, ingannatore e legale. Un po' come la rappresentazione della MCU.
Anche l'idea di non aver sbloccato tutti i reami non è stata male. Ma
...c'è sempre un "ma"
Ma se pensano di sfruttare ancora il lago dei nove, nel prossimo capitolo, e farmi visitare un'altra ondata di reami (fatti infinitamente meglio) non so se mi conquisteranno ancora.
Balrog ho letto da qualche parte che ha studiato il Lago dei Nove, in termini di game design, come "fulcro" delle avventure prossime e future. E non so quanto questo mi possa piacere, alla lunga, s'intende.
Certo che nel prossimo sarà magari tutto diverso, ma insomma, non mi fa impazzire del tutto, tornare con la barchetta, Atreus e Mimir, ancora a picchiare il creato.