Quante foreste fighe abbiamo visto negli ultimi anni?
Carter, Finch, Uncharted 4, Horizon e vatti a ricordare quante altre.
Questa non fa nemmeno niente di particolarmente spinto tecnicamente ed è una roba binariatissima, eppure che figata starci dentro.
Il combat.
Le buone notizie: mi sembra divertentissimo, ben articolato e con un'impostazione che valorizza praticamente ogni singola scelta, complice anche la sfida viva*. Col lancio dell'ascia è già amore. <3
Le cattive notizie: anche dal vivo, a giocarci, a me buona parte di animazioni e impatti non sfregolano. Sembrano troppo 'sbrigativi' e smangiucchiati, come tipicamente succede in titoli pensati a 60 FPS e poi ribassati a 30. Non è chiaramente questo il caso e sarà chiaramente un problema percettivo mio, che non mi pare di captare lamentele da parte di altri e figurati se Santa Monica non ha cesellato oculatamente un aspetto così cardinale, per cui bòn, spero almeno di abituarmi.
Le notizie cattivissime: un paio di volte mi sembra di esser crepato senza che ci fosse stato un impatto chiaro, se non proprio alcun impatto. Spero di sbagliarmi, che i presupposti affinché e io 'sto gioco si possa spendere del gran tempo assieme ci son tutti e non voglio lordarmelo.
Avendo la Digital Deluxe Version son anche in possesso delle solite puttanate a rischio sgravante.
L'Armatura Voto di Morte con le sue stats schifosamente OP la tengo bella lontana dal corpicione di Kratos.
Lo Scudo Guardiano dell'Esilio parrebbe non avere stats differenti da quello di default, che cmq preferisco equipaggiare, anche per motivi filologici.
Spero di star facendo tutto giusto.^^
*al tutorial sarò morto 7 volte.
Anche se un po' di mannaggia se li merita la mia memoria muscolare, fresco di DS e le sue parry sull'altro dorsale^^
Grandissimo Teo, se farai qualche live su twitch vedrò di seguirla, ho visto ieri l'ending di DS col bug finale al falò
Detto questo ed in ordine, si il gioco é molto binarizzato ma più avanti non mancherà di aprirsi e di offrire sempre la viuzza alternativa con gli scrigni e dei combattimenti opzionali o enigmi opzionali, insomma i bivietti ci sono ma son molto old school.
Per me un gran pregio, che un altro open world non lo avrei sopportato.
La pecca primcipale della deambulazione è che ci son tante interazioni contestuali di quelle che pigi cerchio e si attivano automatismi di movimento, quelli possono pesare un pochino, fortuna che gli enigmi sono a tratti interessantie di combatter si combatte parecchio (penso che il pacing di sto gioco sia pressochè perfetto).
Graficamente hai ancora tanto da vedere, io amo in particolar modo la resa di alcuni materiali.
Poi vabbè il modello di Kratos è impressive, e gli upgrade estetici dell'armor sarann sempre ben visibili.
Certo, ogni tanto c'è una certa foschia che rompe un pò il godimento visivo, dipende da area ad area.
Per il rischio di problemi di hitbox e impatti sballati io generalmente lo trovo quasi perfetto, però dovrai adattarti un minimo agli attacchi runici quando li avrai (alcuni di essi) che non sono affidabilissimi dal lato i-frames, per cui occhio a piazzarli e soprattutto occhio a scegliere quali portarti appresso.
Più avanti noterai che gli attacchi non parabili sono segnalati in rosso, tieni in conto che alcuni di essi (dipende dalla tipologia nemica) non sono pulitissimi nel.senso che se li schivi normalmente rischi di beccare comunque un danno ad area ma in realtà è evitabilissimo quel danno semplicemente schivando all'ultimo secondo con tempismo.
Tutti gli altri attacchi si schivano tranquillamente (tieni conto che questo attacco qui me lo ha fatto tipo 1 sub-boss in 15 ore di gioco, quando ci arriverai lo beccherai, ricorda quindi di schivare all'ultimo secondo).
Divertentissimo lo è e ha tante piccole chicche (i ring out, il lancio dell'ascia cge blocca certe animazioni nemiche), inizialmente è un pò limitato quindi conviene studiarsi quali tecniche sbloccare dal menu apposito con l'exp.
Versante feedback dell'arma a me le animazioni piacciono un casino così come il rimbombo (con cuffie) quando richiami l'ascia.
Magari son io che mi accontento ma per dire, ho rimesso su un video di Gow3 e, sarà la visuale da spettatore esterno e non immersiva magari ma non mi sento altrettanto tirato dentro, pur essendo un video.
Ma qui penso si vada sul soggettivo quindi non ho pretese di oggettività!
Riguardo le skin dello scudo non hanno stats pompate quindi vai tranquillo mentre gli abiti si (non eccessivissimi ma mai usati anch'io, non volevo rovinare il bilanciamento standard).
Infine sul tutorial morto tante volte anch'io ma solo perchè dovevo prendere le misure coi tasti, per dire premevo L2 anziché L1 e subivo colpi su colpi.
Basta solo far pratica e va liscissimo, dove sto adesso non sbaglio mai nessun imput oramai, serve un pò per assimilarlo (la curva di apprendimento é un filo lentina).
Edit: Altra cosa che mi son dimenticato, la finestra della parry é larghetta.
Lo capisco e condivido, è pur sempre god of war, forse una parry con timing alla DS sarebbe stata un pò fuori luogo.
Anche perchè in DS una parry a buon segno punisce tantissimo e altrettanto si vien puniti se non riesce, mentre qua è più 'giocosa' ma meno punitiva e meno tecnica da eseguire