Non linciatemi per quanto sto indietro
Sono a quando si ha la possibilità di sfruttare un fabbro per la terza volta
ossia a Sindri che btw è un personaggione alla pari di Brok, delineato perfettamente e con ottimi dialoghi a corredo, compreso Atreus cge con quel 'nessuno te l'ha chiesto', quando lui si propone di upgradare l'ascia, mi ha fatto sganasciare! Io devo dire che dopo il climax dello scontro con l'ultimo troll c'é stata una fase dove i combattimenti hanno un pò allentato la presa e la cosa non mi dispiace perchè l'arrivo al lago dei nove sancisce un momento scenico incredibile (il serpentone) ed una fase più adventure, più esplorativa e apparentemente calma. Ed è un bene perchè intanto il gioco twista e il ritmo varia e si prende un pò fiato.
E mi son dimenticato pure di dire che tutta l'ambientazione nella foresta con la strega é stata incredibile, il tartarugone è splendido e sembra uscito dal miglior fantasy e incomincia a farti avvertire davvero un viaggio alla scoperta di locations e creature da mozzare il fiato. Certo è vero che ludicamente lì si raccolgono dù fiori e si cura un cinghialozzo ma la location è troppo bella, poco da dire.
Sulle tipologie nemiche davvero hanno fatto un lavoro egregio e perfetto, dal punto che ho citato in spoiler si sono già aggiunte tre nuove tipologie nemiche di cui davvero molto ben ideate e in più quelle vecchie vengono quasi sempre riproposte con varianti interessanti! Poi non metto in dubbio che all'ennesimo troll la stanca arriverà però boh per onestà intellettuale bosognerebbe riconoscere che nei vecchi Gow i nemici alla fine a livello di varietà... questi erano.
Ciclopi, minotauri e gorgoni riproposti miriadi di volte ma arrangiati meglio, anzi qui in Gow noto un netto miglioramento per ora.
Poi preferisco questo tipo di approccio in cui si dà il giusto tempo per padroneggiare la gestione dei tipi di nemici piuttosto che ad esempio l'approccio alla Bayonetta 2 (mio action preferito di sempre e che ha un Combat ben superiore a questo Gow, ci tengo a precisarlo) che ti butta mille tipologie di nemici nuovi senza darti il giusto tempo ed il giusto numero di scontri per assimilarne bene le dimamiche e quindi ti tocca o andare di retry o accettare che quando riappariranno potresti trovarti inpreparato rispetto ad alcune loro mosse.
Lato Rpg-lite non è bulla di intricatissimo ma funzionalissimo e restituisce soddisfazioni.
Per ora di build non si può fare chissà che ma all'atto pratico già si delimea un sistema malleabile e adattabile allo stile di gioco personale di ognuno.
Perchè qui puoi puntare maggiormemte su difesa e supporto oppure forza bruta, equipaggiare talismani curativi o con skill passive, bonus di stats, skill speciali.
Nei vecchi non c'era un minimo di libertà data al giocatore, il gioco era quello e non potevi influenzare nulla se non scovare forzieri di upgrade salute e mana, qui te la puoi giostrare diversamente in base al tuo play syle.
Poi pure na parolina sugli enigmi.
Già siamo a due tipologie di enigmi che consentono interaziomi intelligenti fra ambiente e trappole - Kratos - nemici e che ti portano a momenti di privazione dell'ascia che impattano attivamente sulla gestione degli scontri.
Se poi se ne aggiunge una terza tipologia allora poi qualcuno spero mi spieghi cosa si aspettasse in più dagli enigmi di sto gioco!
Ah leggevo di critiche a quelli delle radici ma a mio modo di percepire, non posso risolverli per ora, quelli non sono dei veri e propri enigmi ma più dei classici gate da sbloccare in stuile soft metridvania.
Elementi soft metroidvania che paiono davvero soft soft e che porteranno ad un backtracking eccessivo, possibile punto a sfavore che condividerei con Hob!
Il combat più proseguo e più mi piace, i nemici non stunlockabili facilmente a conti fatti sono solo i nemici che non devono esserlo ossia i troll e i draugr pesanti e ciò contribuisce alla varietà di approcci agli scontri, il moveset dell'ascia diventa sempre più bello, adesso ho gli attacchi in schivata e scatto, incredibile come passare dal menu upgrade ti cambi le carte in tavola. So di quel glitchino ma non voglio usarlo per ora!
Ecco ora dopo i vari upgrades ad hard gli scontri sono un pò più facili, aspetto ondate più sostanziose!
Per me se continua su ottimi livelli è tranquillamente il Goty 2018 e tra le migliori esclusive PS4 per i miei gusti, vediamo quanto cresce e quanto cala eventualmente!