Autore Topic: [PS4][PC] God of War (2018)  (Letto 365428 volte)

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Offline Xibal

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Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1500 il: 27 Apr 2018, 17:00 »
E il potere di allungarti pietre curative quando serve è veramente utile, senza contare che le combo assieme, con lui che rimbalza per lo schermo sbuffando e guaendo per lo sforzo, lo rendono un formidabile Robin che Rocksteady avrebbe dovuto (o dovrebbe, chissà) prendere ad esempio per il canto del cigno del suo Batman...
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Offline Laxus91

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Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1501 il: 27 Apr 2018, 17:02 »
Qua sto apprezzando tantissimo proprio il combattere senza soluzione di continuità, lanci l'ascia ma nessuno ti impone ti richiamarla con triangolo, puoi andare di pugni e frecce per accelerare lo stordimento, puoi usare la tecnica di richiamo rapido dell'ascia con combo annessa ed intanto parryzzi colpi a distanza (come si faceva nei vecchi Gow), scatti, attivi la furia di Sparta.

Ce li siamo dimenticati i nemici sui quali spammare prese aggratis sfruttando il cheat legalizzato di quegli i-frames?
Generalmente erano a inizio gioco ma io mica me la son dimenticata quella stanza avanzata di Gow 3 (ricordo fosse cubica) con le 'streghe' fluttuanti dotate di falci sulle quali spammare prese safe per sfoltire l'arena altrimenti abbastanza rotta a difficoltà titano!
Quella era una cheappata in piena regola, qua nulla di lontanamente simile (ma ripeto, a costo di essere ridontante, che sono ancora indietro e aspetto di affrontare waves più avanzate).
Qua prese aggratis non ce ne sono

Offline xPeter

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Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1502 il: 27 Apr 2018, 17:07 »
Con 'sfruttare tutto tutto' non intendevo che sarebbe negativa l'esigenza di dar fondo al parco mosse, ci mancherebbe altro, al contrario intendevo ad esempio abusare del lancio dell'ascia e di punti ciechi/coperture offerti dalle arene, ricollegandomi a questo:
"Il lancio dell'ascia (in particolare su bersagli in secondo piano che lanciano proiettili a loro volta) è terribilmente lento e debole e sconveniente in ottica di combat multiplo serrato... Ma terribilmente efficace in ottica di cheappare le scene".

Offline Valas73

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Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1503 il: 27 Apr 2018, 17:17 »
Ma perché lanciare l ascia,spostarsi da un altra parte,farti venire il nemico frontalmente,per poi richiamarla facendola così nel tragitto colpire l avversario da dietro,stunnarlo un secondo che ti da possibilità di prenderlo a pugni o scudate..davvero boh,sto BS è talmente malleabile è vario che va oltre ogni mia più rosea aspettativa.

Offline Laxus91

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Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1504 il: 27 Apr 2018, 17:20 »
Con 'sfruttare tutto tutto' non intendevo che sarebbe negativa l'esigenza di dar fondo al parco mosse, ci mancherebbe altro, al contrario intendevo ad esempio abusare del lancio dell'ascia e di punti ciechi/coperture offerti dalle arene, ricollegandomi a questo:
"Il lancio dell'ascia (in particolare su bersagli in secondo piano che lanciano proiettili a loro volta) è terribilmente lento e debole e sconveniente in ottica di combat multiplo serrato... Ma terribilmente efficace in ottica di cheappare le scene".

Ok quindi per lentezza intendi il delay che per esempio passa fra pressione del grilletto, lancio, richiamo e l'essere 'scoperti' dagli attacchi (non potendo usare lo scudo in questi frangenti)?
Perché allora si capisco cosa intendi, di sicuro mettere un sistema più reattivo nel coniugare ascia ranged e ascia melee sarebbe stata una strada alternativa percorribile, still credo che sia una scelta di design (opinabile, indubbiamente).
Di fatto però la cosa la trovo gestibile, per quanto bisogni adattarvisi, se si calcolano le distanze dai nemici circostanti in quel momento, in modo da poter lanciare senza troppe beghe!

Offline Xibal

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Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1505 il: 27 Apr 2018, 17:26 »
Ma abbassare il livello di difficoltà? :P
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Offline xPeter

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Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1506 il: 27 Apr 2018, 17:52 »
Con 'sfruttare tutto tutto' non intendevo che sarebbe negativa l'esigenza di dar fondo al parco mosse, ci mancherebbe altro, al contrario intendevo ad esempio abusare del lancio dell'ascia e di punti ciechi/coperture offerti dalle arene, ricollegandomi a questo:
"Il lancio dell'ascia (in particolare su bersagli in secondo piano che lanciano proiettili a loro volta) è terribilmente lento e debole e sconveniente in ottica di combat multiplo serrato... Ma terribilmente efficace in ottica di cheappare le scene".
Ok quindi per lentezza intendi il delay che per esempio passa fra pressione del grilletto, lancio, richiamo e l'essere 'scoperti' dagli attacchi (non potendo usare lo scudo in questi frangenti)?
Sì, tra le altre cose.
In generale son troppi i nemici ranged, hanno troppo tracking dei lanci da vicino, e dovevano avere meno energia anche a difficoltà hard/very hard, e lo splash damage dei proiettili velenosi non è compatibile con la mia idea di divertimento, e la parry+contrattacco sui proiettili spesso toglie troppo poco e abbisognava di più iframe in uscita... Cioè se mi date retta facciamo notte con 'ste robe che a quanto pare alla fine infastidiscono (da morire) solo me (e forse Cryu) xD

ps
Lax non ti avevo ringraziato per un precedente commento, scusate ma in questi giorni sto smanettando da smartphone ed è quasi più difficile rispondere sul forum che abituarmi all'idea di cs divertente di Barlog :D :-*
« Ultima modifica: 27 Apr 2018, 18:44 da xPeter »

Offline hob

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Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1507 il: 27 Apr 2018, 18:25 »
Lo splash damage dei proiettili è un'altra delle cose che cozza con la camera stretta. Sembra che si siano dimenticati di "allargarla" in combat.
Anche i segnalini che iniziano a lampeggiare mezz'ora prima..... meglio affidarsi ad Atreus. Again, una camera più larga avrebbe aiutato.

Quanto ai nemici sugli spalti che sparano fuoco.... quando si sblocca Atreus con frecce supersvru non son più un grosso problema, 3 frecce e una asciata e salutano. Il problema è la clunkosità quando si cerca un piazzamento sul campo di battaglia per poter mirare, sperando che l'automira non vada da tutt'altra parte, mentre si evadono colpi di nemici che ti compaiono alle spalle perchè..... vabbè. Non infierisco, tanto ormai sono nella lista di Ralph <3
Quello che sto cercando di dire è che a Teokrazia sto gioco non piacerà ;)
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Offline Valas73

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Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1508 il: 27 Apr 2018, 18:28 »
Preferisco parlare e leggere in questi termini e argomentazioni(sicuramente più tecniche di quello che io conosco),che il solito fa schifo o è bellissimo. Non mi faranno cambiare opinione sul fatto che a me fa impazzire e diverte nonostante abbia qualche sbavatura,ma non quelle che argomenti perché l' ho già detto non sono così "tecnico" e quindi molte cose magari non le noto. Però son argomentate con perizia, quindi a far notte non è un problema :D

Offline jamp82

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Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1509 il: 27 Apr 2018, 18:34 »
Con 'sfruttare tutto tutto' non intendevo che sarebbe negativa l'esigenza di dar fondo al parco mosse, ci mancherebbe altro, al contrario intendevo ad esempio abusare del lancio dell'ascia e di punti ciechi/coperture offerti dalle arene, ricollegandomi a questo:
"Il lancio dell'ascia (in particolare su bersagli in secondo piano che lanciano proiettili a loro volta) è terribilmente lento e debole e sconveniente in ottica di combat multiplo serrato... Ma terribilmente efficace in ottica di cheappare le scene".
Ok quindi per lentezza intendi il delay che per esempio passa fra pressione del grilletto, lancio, richiamo e l'essere 'scoperti' dagli attacchi (non potendo usare lo scudo in questi frangenti)?
Sì, tra le altre cose.
In generale son troppi i nemici ranged, hanno troppo tracking dei lanci da vicino, e dovevano avere meno energia anche a difficoltà hard/very hard, e lo splash damage dei proiettili velenosi non è compatibile con la mia idea di divertimento, e la parry+contrattacco sui proiettili spesso toglie troppo poco e abbisognava di più iframe in uscita... Cioè se mi date retta facciamo notte con 'ste robe che a quanto pare alla fine infastidiscono (da morire) solo me (e forse Cryu) xD

ps
Lax non ti avevo ringraziato per un precedente commento, scusa ma in questi giorni sto smanettando da smartphone ed è quasi più difficile rispondere sul forum che abituarmi all'idea di cs divertente di Barlog :D :-*
Forse l'hai detto e mi è sfuggito ma stai giocando ad hard o god of War?

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Offline Il Gladiatore

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Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1510 il: 27 Apr 2018, 18:51 »
Francamente credo che il BS vada un minimo compreso, studiato e assimilato e questo GoW ha una curva di apprendimento lentissima.  C'è una profonda differenza tra introiettare e fare propria una dinamica e lamentarsi perché questa non risponda adeguatamente ad una struttura a noi congeniale o se vogliamo, a una certa forma di divertimento personale. Secondo me la questione sta nel fatto che questo GoW non è un CS pensato per il flow e, a giudicare dalla morfologia media delle ambientazioni e delle arene, si può ricavare un'idea di fondo strettamente legata al cosiddetto terrain awareness come aspetto dominante. Là dove il combattimento rimane tipicamente 1vs1, quello che cambia sono le variabili e il controllo, sfruttando sensorialmente e pragmaticamente Atreus. A quel punto cambia l'approccio e secondo me può dirsi assai soddisfacente, molto pensato e sufficientemente tattico, con in più una grandissima dose di pensiero laterale ed esecuzione. Molto meglio di qualsiasi capitolo precedente ma attenzione, non ancora un action game puro.
Per fare un paragone, si gioca come si gioca Resident Evil 4, è davvero il gioco che più gli somiglia per filosofia e meccanica, ovvie differenze a parte.
Per questo non sono d'accordo con cheappate, stranezze e cose non bilanciate che alcuni stanno rilevando.
Perché, se questo non è bilanciato, allora l'unico Souls a poter sperare di abbandonare illeso il beta testing sarebbe stato solo Bloodborne.
« Ultima modifica: 27 Apr 2018, 18:54 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

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Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1511 il: 27 Apr 2018, 18:52 »
Con 'sfruttare tutto tutto' non intendevo che sarebbe negativa l'esigenza di dar fondo al parco mosse, ci mancherebbe altro, al contrario intendevo ad esempio abusare del lancio dell'ascia e di punti ciechi/coperture offerti dalle arene, ricollegandomi a questo:
"Il lancio dell'ascia (in particolare su bersagli in secondo piano che lanciano proiettili a loro volta) è terribilmente lento e debole e sconveniente in ottica di combat multiplo serrato... Ma terribilmente efficace in ottica di cheappare le scene".
Ok quindi per lentezza intendi il delay che per esempio passa fra pressione del grilletto, lancio, richiamo e l'essere 'scoperti' dagli attacchi (non potendo usare lo scudo in questi frangenti)?
Sì, tra le altre cose.
In generale son troppi i nemici ranged, hanno troppo tracking dei lanci da vicino, e dovevano avere meno energia anche a difficoltà hard/very hard, e lo splash damage dei proiettili velenosi non è compatibile con la mia idea di divertimento, e la parry+contrattacco sui proiettili spesso toglie troppo poco e abbisognava di più iframe in uscita... Cioè se mi date retta facciamo notte con 'ste robe che a quanto pare alla fine infastidiscono (da morire) solo me (e forse Cryu) xD

ps
Lax non ti avevo ringraziato per un precedente commento, scusa ma in questi giorni sto smanettando da smartphone ed è quasi più difficile rispondere sul forum che abituarmi all'idea di cs divertente di Barlog :D :-*

Ah ok capisco, chiaro, secondo me il fatto é che son dettagli che in base alla sensibilità soggettiva di ognuno possono infastidire l'uno e al contempo scivolare addosso ad altri!
Così come per la telecamera: lungo dall'essere perfetta, specialmente se si dasittuvano i segnalini. Però io la vedo come un trade off, non sarà perfetta ma non so se sarei disposto a rinunciare al feeling di visceralità e immersività nei conbattimenti che si ha adesso: cioè io le finisher oppure chessó il colpo pesante caricato le vivo gasandomi mentre con l'impostazione a telecamera fissa ok l'epicità e tutto ma le si viveva troppo da spettatore esterno, per quanto furbescamente poi zoomavano appositamente (tipo le lame in bocca ai minotauri  :yes:).

Ps: figurati, di nulla :)
Comunque il divertimento resta sempre soggettivo e trovo normale avere divergenze di opinioni a riguardo!

Offline Laxus91

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Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1512 il: 27 Apr 2018, 19:04 »
Francamente credo che il BS vada un minimo compreso, studiato e assimilato e questo GoW ha una curva di apprendimento lentissima.  C'è una profonda differenza tra introiettare e fare propria una dinamica e lamentarsi perché questa non risponda adeguatamente ad una struttura a noi congeniale o se vogliamo, a una certa forma di divertimento personale. Secondo me la questione sta nel fatto che questo GoW non è un CS pensato per il flow e, a giudicare dalla morfologia media delle ambientazioni e delle arene, si può ricavare un'idea di fondo strettamente legata al cosiddetto terrain awareness come aspetto dominante. Là dove il combattimento rimane tipicamente 1vs1, quello che cambia sono le variabili e il controllo, sfruttando sensorialmente e pragmaticamente Atreus. A quel punto cambia l'approccio e secondo me può dirsi assai soddisfacente, molto pensato e sufficientemente tattico, con in più una grandissima dose di pensiero laterale ed esecuzione. Molto meglio di qualsiasi capitolo precedente ma attenzione, non ancora un action game puro.
Per fare un paragone, si gioca come si gioca Resident Evil 4, è davvero il gioco che più gli somiglia per filosofia e meccanica, ovvie differenze a parte.
Per questo non sono d'accordo con cheappate, stranezze e cose non bilanciate che alcui stanno rilevando.
Perché, se questo non è bilanciato, allora l'unico Souls a poter sperare di abbandonare illeso il beta testing sarebbe stato solo Bloodborne.

Esattamente quello che penso per ora, con tanto di paragone con Re 4 che, se vogliamo, aveva pure lui delle cosette abusabiline (tipo sparare in testa -> avvicinarsi per il calcione melee contestuale col prompt del tasto -> se non era morto il nemico via di coltello nel mentre che il malcapitato si rialzava. Tattica prevista dal gioco ma un pochino cheappina perchè in maniera fin troppo efficace si risparmiavano tantissimi proiettili da conservare per i nemici da tenere a distanza come ad es quelli affetti dalle plagas).
Altra cosa che condivido è che qua penso neanche il più fervido sostenitore possa sostenere che abbia il CS top del top di genere.
Però è un BS che a parte delle criticità funziona, intriga, cresce a pari passo con gli upgrade (come nei vecchi ma qui puoi scegliere di privilegiere cose grazie allo skill tree), estremamente vario (trovo cge sfrutti intelligentemente tutti gli input possibili... a skill trre completo praticamente ogni singolo tasto ha un suo utilizzo del tasto con pressione singola, con pressione prolungata e sbirciavo pure che ci sono gli attacchi 'pausati' fra le mosse avanzate, c'è la concatenazione attacco debole ×3 + attacco pesante diverso e tutta una serie di altre mosse in schivata/richiamo. Persino la furia ha mosse sbloccabili!)

Offline xPeter

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Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1513 il: 27 Apr 2018, 19:27 »
Per fare un paragone, si gioca come si gioca Resident Evil 4, è davvero il gioco che più gli somiglia per filosofia e meccanica
Ma neanche per idea, quello è un orologio svizzero di game design di immediata apprezzabilità e 'pacing' perfetto, qua sinceramente è tutto mezzo pasticciato o perlomeno discutibile e bisogna farsi il pelo sullo stomaco.

Forse l'hai detto e mi è sfuggito ma stai giocando ad hard o god of War?
L'avevo cominciato ad hard, poi ho ricominciato a 'give me god of war' ma tornerò al file hard perché non ho lo spirito di rifare l'Alfheim ed i nemici 'damage sponge' su cui vien posta ulteriore enfasi non sono la mia passione  ;D
« Ultima modifica: 27 Apr 2018, 19:39 da xPeter »

Offline Il Gladiatore

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Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1514 il: 27 Apr 2018, 19:39 »
Per fare un paragone, si gioca come si gioca Resident Evil 4, è davvero il gioco che più gli somiglia per filosofia e meccanica
Ma neanche per idea, quello è un orologio svizzero di game design di immediata apprezzabilità, qua sinceramente è tutto mezzo pasticciato e bisogna farsi il pelo sullo stomaco.
No dài, se ci pensi:
- condivide l'inquadratura;
- condivide il movimento pesante e su rotaia con limitata mobilità laterale;
- prevedeva una meccanica fortemente incentrata sul movimento assoluto e relativo, con organizzazione delle ondate d'attacco in base alla posizione del giocatore e alla conformazione dell'area;
- permetteva di razionalizzare movimenti e ingaggio per fare economia di diverso genere (mitica run a Difficile solo a spari in testa e calcioni,bei tempi...);
- condivide l'idea di un mondo in scala reale da attraversare con personalizzazione dell'arsenale bellico (e conseguente tattica da approntare).

Insomma, fatto salvo il rilievo di un gioco di quasi 15 anni fa, devo dire che i punti di contatto ci sono.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)