quello che manca in GOW, a mio modo di vedere, per essere minimamente paragonato ad un DarkSouls qualsiasi,
è quella sensazione di aver fatto un sacco di strada ed andare avanti a chiappe strette dietro lo scudo con la
paura di essere sorpresi da un nemico di merda, di quelli che ne hai già uccisi 150 e doverti rifare tutta la strada
perché intanto non hai sbloccato alcuna scorciatoia
invece è proprio questo che lo accomuna ai souls, non riparti dal falò e non perdi le anime ma la progressione è scandita nello stesso modo, specie all'inizio e a livello difficile, l'attenzione deve essere totale, l'ansia una compagna di viaggio
poi nessuno ha scritto che è diventato un souls, ci mancherebbe, ma c'è più di una contaminazione, ci sono diversi aspetti nel sistema di combattimento che lo avvicinano più a un souls che a un gow vecchio, dal tipo di attacchi all'uso intensivo dello scudo, al sistema di movimento e schivate alla parry oserei dire invasiva, gli stessi QTE sono scesi drasticamente, il ritmo (nel caos) è più ragionato, è diventato importante calcolare bene le distanze, quando e come caricare un colpo, insomma la gestione dello scontro è cambiate radicalmente rispetto ai gow vecchi e le stesse animazioni sono più lente e faticose
non dico che questi aspetti sono propri solo di un souls, ma che quest'ultimo li ha riportati in voga e che gow 4 ha preso quella direzione, ci manca solo la stamina