Non c'è uno scontro particolare, direi tutti . Per esempio, mi ritrovo nell'underdark, l'occhio volante e i suoi amici mi fanno a pezzi, ancora peggio, il nemico che spunta dal sottosuolo ha una quantità assurda di HP ed è fortissimo. Io invece faccio il solletico, ho una precisione di un ipovedente, e con due colpi i miei personaggi muoiono. Sono riuscito a uccidere i 3 minotauri ma grazie al fatto che li ho bersagliati dall'altro e loro non potevano colpire. Anche l'immonda creatura un po' più avanti mi crea problemi, quella che appare dopo aver incontrato i mitocosi, che é apparentemente fattibile, peccato che poi chiama i rinforzi e mi uccidono.Peggio ancora nell'insediamento dei nani invasori, ma sono tutti combattimenti così.
Cmq come saprai o avrai gia capito,il posizionamento è essenziale , soprattutto se ti da vantaggio (il vantaggio sarebbe che tira 2 dadi e prende per buono il risultato piu alto,svantaggio il contrario),con il ladro a distanza è fenomenale, soprattutto se fai l attacco furtivo.
Per la barbara,la guerriera e anche il ladro(con l arco) ti consiglio di prendere il talento che ti da un -5 ai tiri per colpire ma aggiunge un 10 danni secchi ai danni. Lo puoi attivare e disattivare dal menu per ogni colpo.
Esempio,la guerriera che ha le manovre,potresti fare manovra che butto a terra un avversario(magari disattivando il talento che ti ho detto per avere piu chance) poi una volta a terra,lo riabiliti e lo corghi,avendo pure piu probabilità di critico. Sempre per la guerriera,ti consiglio il talento delle armi ad asta(a 2 mani) perche ti aggiunge attacchi sotto forma di azione bonus e ti da discreti vantaggi visto che ha una portata doppia,quindi ogni cosa che si avvicina o allontana di 3 metri la intercetti. Per la barbara (anche questa armi a 2 mani specializzala) quando sei in ira,cioe sempre XD usa l abilità che ti alza di molto la % al tiro per colpire(non ricordo come si chiama) che ti va anche a compensare il talento del -5 scritto sopra. Tieni presente che un attacco con 10 punti danno secchi aggiuntivi vale il rischio di qualche attacco a vuoto, perché sono tanti.
Per il ladro ad esempio,l attacco furtivo(quindi con vantaggio) non serve essere per forza in una zona dove non arriva il loro campo visivo(cioe rossa) e quindi nascosto. Questo perche,a meno che non sei al primo ad agire con il ladro,dove cerchi una zona fuori dal campo rosso ,usi l azione bonus per nasconderti e fare poi l attacco furtivo,quest ultimo puoi poi,puoi farlo senza tutte ste pippe a condizione che un altro tuo png stia combattendo con quel nemico. Questo perche,come avrai notato,quando si è corpo a corpo, i personaggi coinvolti prendono la condizione di svantaggio ai tiri per colpire(verso gli altri) e automaticamente chi attacca uno dei 2 da distanza,prende la condizione di vantaggio. E visto che l attacco furtivo si puo fare solo se si ha condizione di vantaggio,non serve che il ladro stia nascosto. Anche questo,col talento -5 + 10 danni,apre i culi.*
Altro consiglio, almeno fino al quinto livello non biclassare le classi marziali,perche al quinto livello di classe(quindi non del personaggio) prendi il secondo attacco. Esempio 2 warlock 3 paladino non prendi il secondo attacco, 5 paladino invece si. Quindi biclassa o respecca per farlo,queste classi solo una volta arrivato al sesto o settimo livello.
Perdona se mi spiego a cavolo ma è difficile per me
*L equip ovviamente è fondamentale, soprattutto per i tiri per colpire ti alza molto la % quindi tienilo sempre aggiornato e le armi +1 etc etc fanno molto a %. Come l equip di chi usa la magia,metti sempre pezzi che aumentano la CD,che sono ovviamente cumulabili tra i vari pezzi.