Ok non voglio screditare Mario e DKCTF che ho giocato e mi son piaciuti. Li ho usati come paragone perchè ce li ho su Switch e sono giochi AAA, cosa che HK sulla carta non lo sarebbe. Mi serve a fare capire a chi legge la (stra)bontà di un gioco indie sulla carta e AAA sui fatti.
Mario l ho mollato dopo 40 ore e trovato alcune lune troppo ridicole e riempitivo. E l eccellente DKCTF? È eccellente, ma appunto per questo lo uso per fare confronti con HK. Ed ebbene si DKCTF, gioco che ho amato, mi ha dato un'esperienza di gioco che a confronto con HK mi è parsa a tratti sciocca e guidata.
Cioè, HK ti riempie di nemici con pattern più disparati, di scorci con atmosfera e musica notevoli, di un mondo coeso quanto vasto e variegato.
Sono due generi diversi lo so, ma perdonatemi il confronto, mi serviva a sottolineare l esperienza offerta dal gioco. Che sto adorando più di DKCTF perchè ho dovuto metterci molta più testa che in DK, che in confronto sembra telecomandare il giocatore verso la fine del gioco. Dove invece HK ti fa letteralmente cadere dentro il suo mondo e ti lascia lí a sopravvivere, crescere, combattere e ingegnarti contro nemici tosti e variegati. Nulla a che vedere con i bamboccioni simpaticoni di DKCTF.
Avrei dovuto fare un paragone con CSotN. Ma non mi va di farlo. Dico solo che trovavo il backtracking e lo spaesamento mooooolto più presente li che in HK, dove davvero ho vissuto tali problemi giusto in un paio di occasioni.