Autore Topic: Commodore 64 vs. PC  (Letto 5933 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Commodore 64 vs. PC
« il: 21 Nov 2003, 18:37 »
Oggi ho ascoltato un nuovo cd di un vecchio gruppo.
Quella che segue però non vuole essere una (vecchia? nuova?) discussione su questo gruppo (arrivate in fondo al testo e capirete...) quanto una piccola riflessione che probabilmente si riaggancia al discorso Nuovegenerazioni vs. Retrogaming.

Come detto ero impegnato nell'ascolto di questa voce rauca e-forse-un-po'-stonata quando sento roba del tipo:

Anno di pubblicazione?
1982!
Memoria?
64 K!
ROM?
20 K!
Microprocessore?
6.510a!
Colori?
16!
Risoluzione?
320*200!
Tastiera?
...
Suono?
...


Mi dico "Naa, non è possibile..."
E invece si! Una canzone dedicata al mitico Commodore64. In un disco del 2003!
Per chi non ha voglia di comprare il cd (o di cercare sui circuiti peer to peer  :wink:  ) ecco quello che sono riuscito a decifrare del testo:

Lui non aveva superprocessori
Soltanto 16 colori
Non lo capivano i genitori
Lo sconsigliavano i professori
Lo attaccavi al televisore ore e ore
a caricare i giochi dal registratore
La grafica mancava di definizione
Ma la sostituiva l'immaginazione
La tua adolescenza con solo un joystìck
[FRASE INDECIFRABILE]

RIT.Il Commodore64 rompe il culo al PC!
Il Commodore64 è più di XP o SX!
Col Commodore64 ora ci giocano gli Dei
E il Commodore64 si è inculato anche la Play!


Sembrava non potere fare niente
Con 39 kbyte per utente
invece ne hanno fatti a milioni
sparatutto, avventure e simulazioni
un solo chip sonoro
ma lo potevi anche suonare
e poco prima di morire
iniziava anche a parlare


RIT.Il Commodore64 rompe il culo al PC!
Il Commodore64 è più di XP o SX!
Col Commodore64 ora ci giocano gli Dei
E il Commodore64 si è inculato anche la Play!


[Articolo 31 - "Commodore64 vs. PC" - Italiano Medio(2003)][/list]

Pensieri sparsi:

Che ne pensate della canzone in se e per se?
Io lo trovo un simpatico e inatteso omaggio ad una macchinetta defunta (no, non il Dreamcast  :P ). Una canzoncina senza pretese, che però è riuscita a farmi strappare una piccola lacrima mentre l'ascoltavo.

Inoltre forse apro gli occhi per la prima volta, ma sentendo questa canzone finalmente come un flash mi è apparsa La Verità(T.M.): ca**o, questi benedetti videogiochi sono proprio spu**anati se nel 2003 persino gli Articolo31 possono permettersi di inserire una traccia dedicata al C64!

Se i moderatori lo ritengono opportuno possono spostare questo topic in [T]alk, anche se mi piacerebbe che la discussione si orienti sul mondo dei VG piuttosto che su quanto fanno schifo i nuovi Articolo31, si sono venduti e le canzoni gliele scrive Briteny Spears.

P.S. Spero di aver fatto cosa gradita ai nostalgici del C64 postando il testo di questa canzone. Magari scaric... comprate il cd anche voi e poi ne parliamo!  :wink:
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Commodore 64 vs. PC
« Risposta #1 il: 21 Nov 2003, 18:55 »
oh, che bello...il marketing ha fiutato soldi anche nel retrogaming...
 :?
gaudio.
Mi chiedo se almeno sappiano di cosa stanno parlando, oppure fanno come le modelle ed i v.i.p. , che dicono di essere appassionati, e quando gli chiedono di che gioco fanno circa questa faccia: (se poi li inquadrano mentre giocano, si noterà che si divertono un mondo a girare in tondo...)

tornando a bomba, hai ragione a metterlo in [p]lay.
secondo me è significativo del fatto che il retrogaming sta diventando qualcosa di importante.
La generazione che è cresciuta con i vari intellevision/c64 ed ora n64/famicom è diventata finanziariamente rilevante.
tra poco ne parleranno a verissimo, dopodiche la mia collezione varrà miliardi  :twisted:
mmmhhh...tutto sommato non mi dispiace tanto sta storia  :D
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Commodore 64 vs. PC
« Risposta #2 il: 21 Nov 2003, 19:05 »
Citazione da: "Duffman"
oh, che bello...il marketing ha fiutato soldi anche nel retrogaming...
 :?
gaudio.
Mi chiedo se almeno sappiano di cosa stanno parlando, oppure fanno come le modelle ed i v.i.p. , che dicono di essere appassionati, e quando gli chiedono di che gioco fanno circa questa faccia: (se poi li inquadrano mentre giocano, si noterà che si divertono un mondo a girare in tondo...)


Sentendo la canzone non sembra una cosa del tipo "visto che fanno la pubblicità dell'Intellivision (o quello che è :P ) in TV addesso gli facciamo una canzone sul C64" ma piuttosto un "inno" sospeso tra il nostalgico e il divertito su quel periodo.
O forse sono io che sono troppo ingenuo e l'ho inteso così :wink:

In questo senso spero che il "nuovo fenomeno" retrogaming (e non solo questa canzone) spinga i niubbi del videogioco ad approfondire temi e meccaniche del passato, e che il tutto non si riduca a "visto che i giochi di oggi sono tutti uguali vendiamogli qualcosa di diverso".

Cmq forse leggere solo il testo non rende bene, bisognerebbe ascoltarla... ma perchè non è legale diffondere mp3? uffa!!!  :wink:
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: Commodore 64 vs. PC
« Risposta #3 il: 21 Nov 2003, 21:06 »
Citazione da: "piwi"

Che ne pensate della canzone in se e per se?
Io lo trovo un simpatico e inatteso omaggio ad una macchinetta defunta (no, non il Dreamcast  :P ). Una canzoncina senza pretese, che però è riuscita a farmi strappare una piccola lacrima mentre l'ascoltavo.


Una canzone dedicata al mio primo computer...
La lacrima l'ho versata anch'io.

Aspetto però a dare giudizi in attesa dell'ascolto.
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline cyberjack

  • Avviato
  • *
  • Post: 466
Commodore 64 vs. PC
« Risposta #4 il: 21 Nov 2003, 21:12 »
i giochi con cui ho giocato di più in assoluto occupavano meno di un'attuale icona animata.....
oderatore e recensore di v-zone.it
Le recensioni più recenti di cyberjack: CRIMSON SEA [URL=http://www.v-zone.it/forum/index.php?showtopic=2460&st=0&#entry33330

Offline NighTiger

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
    • http://salvatore.difazio.googlepages.com/
    • E-mail
Commodore 64 vs. PC
« Risposta #5 il: 21 Nov 2003, 21:55 »
pure io la voglio

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Commodore 64 vs. PC
« Risposta #6 il: 21 Nov 2003, 23:34 »
grandissimi Articolo! Il c64 è ancora nel mio cuore più di ogni altro.....ho mirrorato arnold e gioco con i titoli del 64 su pc e pure sul mio palmare. Lo adoro. Le macchine a cui sono affettivamente legato di più sono il 64, l'Inty e la PSX.

Dopo di esse, PS2 e GBA.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Commodore 64 vs. PC
« Risposta #7 il: 22 Nov 2003, 10:51 »
Spero che chi abbia scritto il testo sia sincero...

Ho visto alcune interviste agli Articolo 31 e, pur non piacendomi lo stile, sembrerebbe che credano in quello che scrivono.

Se non lo fanno, vergogna a loro! :)

Comunque: personalmente sono attualmente assolutamente insensibile a quella che è "nostalgia da videgioco passato". Quando me ne viene un po' mi basta ravanare con qualche emulatore, la lacrimuccia accenna appena appena a scendere, ma poi mi passa subito.

Per cui: rispetto a chi la pensa come gli Articolo 31, ma non cercate di convincermi.

Giudicate invece questa equazione...

Film di Buzzanca, Bombolo & Co. : Film di Boldi e De Sica = Era C64 e anche prima : Generazione da 32 bit in poi

Ci può stare?

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Commodore 64 vs. PC
« Risposta #8 il: 22 Nov 2003, 14:29 »
Ci sta se mi dici che tra 20 anni sarai tanto cerebroleso da apprezzare boldi e de sica solo per il loro valore nostalgico.
Dato che non penso esista una percentuale di danno cerebrale capace di farteli apprezzare direi che no, l'equazione non mi convince.

D'altra parte non possiamo generalizzare creando l'avatar de IL C64.
il 64 era si il gioco_zozzo_che_ci_volevano_pure_6_anni_e_3_tarature_per_caricarlo©; ma non scordarti che c'erano pure cose egregie tipo il padre di tutti i survival horror moderni, Project Firestar, Gli Intoccabili, Batman e Impossible Mission.
Non mi pare che nella produzione del mitico duo ci siano cinepanettoni apprezzabili.


Poi ovviamente vengo la e ti meno per aver messo vicini il Linuzzo anni '70 e Bombolo con quegli scarpari...
Nel futuro beat'em up dei comici (anche qua ©), il Linuzzo anni '70 calcia i culi di tutti gli altri personaggi: il vero Heiachi della comicità.

oddio, se poi proprio devo dirlo, a me yuppies e yuppies 2, con i vari desica e boldi mi hanno sempre fatto morire dal ridere...in pubblico negherò tutto, logicamente...
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Commodore 64 vs. PC
« Risposta #9 il: 22 Nov 2003, 15:18 »
Citazione da: "Duffman"
Poi ovviamente vengo la e ti meno per aver messo vicini il Linuzzo anni '70 e Bombolo con quegli scarpari...
Nel futuro beat'em up dei comici (anche qua ©), il Linuzzo anni '70 calcia i culi di tutti gli altri personaggi: il vero Heiachi della comicità.

E chi ti dice che fra vent'anni Boldi-De Sica non siano rivalutati?

Il senso della mia equazione era questo: il passato è sempre dorato, magari di cacca ma sempre dorata, il presente è sempre merdoso, magari di diamante ma sempre coperto di merda.

Perchè?

Ovviamente ho esposto il tutto in maniera molto semplificata. :)

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Commodore 64 vs. PC
« Risposta #10 il: 22 Nov 2003, 15:28 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Duffman"
Poi ovviamente vengo la e ti meno per aver messo vicini il Linuzzo anni '70 e Bombolo con quegli scarpari...
Nel futuro beat'em up dei comici (anche qua ©), il Linuzzo anni '70 calcia i culi di tutti gli altri personaggi: il vero Heiachi della comicità.

E chi ti dice che fra vent'anni Boldi-De Sica non siano rivalutati?

Il senso della mia equazione era questo: il passato è sempre dorato, magari di cacca ma sempre dorata, il presente è sempre merdoso, magari di diamante ma sempre coperto di merda.

Perchè?

Ovviamente ho esposto il tutto in maniera molto semplificata. :)


pensavo parlassimo di quello che ne pensiamo NOI.
Il fatto che la "critica" lo valuti o lo rivaluti in un certo senso non influisce sul mio pensiero in merito: i film del linuzzo mi facevano ridere da piccolo e mi fanno ridere oggi.
Boldi e DeSica me fann' chiagnere oggi, difficilmente mi faranno ridere domani.
Poi sono d'accordo che di alcune cose uno tenda ad avere un ricordo distorto dall'affetto, ma -per dire- quando compro un titolo della mia collezione di retrogame e lo gioco (si, non è che li tengo sotto vuoto, ci gioco  :) ) lo trovo tuttora eccezionale: evidentemente non di tutto abbiamo un ricordo distorto.
Che c'entri il fatto che la qualità media dei titoli dell'epoca dei computer 8bit era DAVVERO bassa?
Nel senso: ricordo 10 titoli del periodo 8bit e 10 del periodo 16 bit e sono legato ad entrambi nello stesso modo: se li rigioco ho più probabilità secondo me di trovare alte percentuali cacca emoticamente importante nel primo gruppo piuttosto che nel secondo.
Ma non per questo dico che ai titoli del periodo diamo importanza solo per il legame sentimentale: credo sbagli sempliemente il rapporto causale tra le due cose.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Commodore 64 vs. PC
« Risposta #11 il: 22 Nov 2003, 15:53 »
Citazione da: "atchoo"

Il senso della mia equazione era questo: il passato è sempre dorato, magari di cacca ma sempre dorata, il presente è sempre merdoso, magari di diamante ma sempre coperto di merda.
Perchè?


E' una specie di difetto (se così vogliamo chiamarlo ) congenito della nostra memoria; tende solo a trattenere le i ricordi più belli. La motivazione tecnica -se mai ce n'è una- dovresti chiederla a un neurologo, quella romantica te la spiego io: perchè se non fosse così non avremmo tutti la nostra personale coperta di Linus.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Commodore 64 vs. PC
« Risposta #12 il: 22 Nov 2003, 16:01 »
Citazione da: "pedro"
Citazione da: "atchoo"

Il senso della mia equazione era questo: il passato è sempre dorato, magari di cacca ma sempre dorata, il presente è sempre merdoso, magari di diamante ma sempre coperto di merda.
Perchè?


E' una specie di difetto (se così vogliamo chiamarlo ) congenito della nostra memoria; tende solo a trattenere le i ricordi più belli. La motivazione tecnica -se mai ce n'è una- dovresti chiederla a un neurologo, quella romantica te la spiego io: perchè se non fosse così non avremmo tutti la nostra personale coperta di Linus.


La motivazione neurologica te la do io: è un meccanismo di difesa della mente per non impazzire.
La cosa è particolarmente valida per chi recensisce roba di mestiere, immagino.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Commodore 64 vs. PC
« Risposta #13 il: 22 Nov 2003, 16:03 »
Citazione da: "pedro"
E' una specie di difetto (se così vogliamo chiamarlo ) congenito della nostra memoria; tende solo a trattenere le i ricordi più belli. La motivazione tecnica -se mai ce n'è una- dovresti chiederla a un neurologo, quella romantica te la spiego io: perchè se non fosse così non avremmo tutti la nostra personale coperta di Linus.

Giusto. Ma queste sono cose che avvengono "inconsciamente". Il fatto è che siamo dotati anche di ragione (non solo di cuore) e che questa dovrebbe farci "aprire gli occhi"!
Anche se... il cuore ha delle ragioni che neppure la ragione possiede! :wink:

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Commodore 64 vs. PC
« Risposta #14 il: 22 Nov 2003, 16:05 »
Citazione da: "Duffman"

La motivazione neurologica te la do io: è un meccanismo di difesa della mente per non impazzire.


Volevo dirlo io, ma non mi convice. A parte per la categoria "recensori". :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»