Autore Topic: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!  (Letto 9499 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.722
  • Polonia Capitone Mundi
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #75 il: 31 Mag 2010, 17:46 »
Tutti tranne MDK.

"La bomba atomica più piccola del mondo"

Ti sarebbe piaciuto un sacco. :cry:

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.475
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #76 il: 31 Mag 2010, 17:55 »
Certo che anche tu sei un bel tipo, me lo citi come esempio di design che fa gameplay e posti una foto in cui utilizza dei tentacoli come paracadute  :death:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #77 il: 31 Mag 2010, 19:46 »
Il problema è che i giapponesi inseriscono macchiette bidimensionali anche in giochi che hanno una componente cinematografica. Basti pensare all'approccio al noir di GTA o di Yakuza. Nel primo c'è un eroe pieno di sfumature, pienamente calato nel mondo di gioco e di riflesso nel mondo reale, dall'altra un mafioso dal cuore d'oro che aiuta i bambini, del tutto scollato dal contesto in cui è stato messo.

bhe, se "stare scollati dal contesto" è rendere il protagonista diverso da quelli del suo ambiente, ci sono parecchi film occidentali che lo fanno, per esempio ne il grande sonno. Non credo che sia una robba giapponese. E anzi, penso sia una soluzione narrativa migliore per via del gioco di contrasti che si viene a creare.

Citazione
I personaggi occidentali invece sono icone cinematografiche, fuori dalle cut-scene possono al massimo commentare l'azione con una battuta volante.

lo penso anche io, ed è uno dei motivi che mi spinge ad odiare la narrativa del 90 per cento dei vg occidentali.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.251
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #78 il: 31 Mag 2010, 20:01 »
Ma magari sarebbe utile fare un distinguo fra chara-design (tendenzialmente visivo) e caratterizzazione (prettamente psicologica), perché mi sembra che qui ognuno parli di una cosa diversa. In ambito videoludico la figura del character designer si occupa del primo, il writer dell'altra. Sono due professionalità diverse che in un paragone oriente vs occidente mi sembra giusto tenere in considerazione.
Secondo me la differenza sostanziale è puramente culturale, nel senso che in oriente fanno la cerimonia del thè(design iconico, plastico, visivo), in occidente parliamo della cerimonia del thè(caratterizzazione psicologica, ricorso a dialoghi e atteggiamenti fondamentalmente discorsivi o basati sullo scontro/incontro di personalità per farle emergere.
In questo senso sono d'accordo con il discorso di Dan sulla silhouette, i personaggi orientali sono di natura fondamentalmente evocativa e suggestiva, incarnano una natura senza bisogno di spiegarla a parole, ma con i gesti e le azioni(e questa cosa ovviamente col tempo si è in buona parte persa proprio in personaggi come Dante, che però afferiscono e sono sempre legati alla cultura coeva del giappone), mentre quelli occidentali necessitano del discorso su loro stessi per farsi conoscere e capire.
Credo che in passato il design occidentale fosse molto più vicino, non saprei dire se per ispirazione o semplice comunanza di intenti e gusto, a quello orientale, personaggi leggendari come Mario o Sonic non mi sono rimasti impressi meno del protagonista, anche più muto se vogliamo, di The Last Ninja, a cui basta il taglio del viso di sotto la maschera per essere riconoscibile, sia in versione cartonata che pixellosa direi.
Nell'ambito della competizione vorrei inserire anche un qualsiasi personaggio a caso, comparsa o protagonista, sfornato dalla mente di Ron Gilbert, anche se più attinente alla caratterizzazione "dialogica".
In generale però posso essere d'accordo che il chara design orientale sia più incisivo di quello occidentale, ma proprio per un fatto costitutivo(anche se, ripeto, forse appartenente più alla vecchia scuola orientale che non a quella moderna), cioè un carattere iconico e che rappresenti una somma di peculiarità quasi archetipali riesce sicuramente ad inserirsi nell'immaginario con maggiore forza e facilità di uno che abbia bisogno di spiegarsi alla platea.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #79 il: 31 Mag 2010, 20:23 »
Io rialzo con Altair ed Ezio (che, dite quello che volete, ma sono bellissimi da vedere*), Abe e qualsiasi altro personaggio di Oddworld, Sam & Max, Guybrush Treepwood (una manciata di pixel con una personalità infinita)...




* Ferruccio gay :*
E allora Mozart?

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #80 il: 31 Mag 2010, 20:34 »

In generale però posso essere d'accordo che il chara design orientale sia più incisivo di quello occidentale, ma proprio per un fatto costitutivo(anche se, ripeto, forse appartenente più alla vecchia scuola orientale che non a quella moderna), cioè un carattere iconico e che rappresenti una somma di peculiarità quasi archetipali riesce sicuramente ad inserirsi nell'immaginario con maggiore forza e facilità di uno che abbia bisogno di spiegarsi alla platea.

Visto che io sono all'origine del dibattito, vorrei ricordare a tutti che il discorso si è originato dal tema:
chara-design: scuola orientale vs scuola occidentale.

Il gameplay o l'approfondimento psicologico non vanno presi in considerazione perchè (mi ripeto) quando si parla di Marylin come icona o simbolo, la sua non-proprio-eccellente qualità recitativa non è mai al centro del dibattito.
Ergo: parliamo di un fascino che è pura immagine di se, e della percezione che gli altri ne hanno.

In questo ulteriore step della mia analisi devo purtroppo rimuovere la mia convizione che Master Chief abbia un pessimo design. Se rimuovo questo mio blocco mentale, riesco a fare tornare meglio i conti.

Dan e Xibal mi hanno dato una mano a inquadrare meglio l'insieme dei dati in ns possesso e devo dire che il fatto della silhouette riconoscibile ha un forte senso nel discorso. Se di immagine stiamo parlando, riconoscere un personaggio in assenza dei suoi colori e tratti distintivi mi sembra indice di fama. E qui credo che giocoforza personaggi stilizzati come Mario, Sonic, Cloud abbiano facilmente la meglio.
Quindi più il personaggio è monodimensionale più funziona a livello di chara-design?
Se al risposta è SI, ecco come riusciamo a mettere Master Chief in parte a Sonic, e far quadrare il cerchio di questo dibattito.

Ferruccio mi ha aiutato a capire che il discorso sta prendendo pieghe OT facendo l'esempio di Halyx di half-Life.
Tutti i personaggi di half-Life sono presi da persone reali. Valve ha postato più volte le foto di chi a originato chi.
Quindi ferruccio porta come esempi di ottimo Chara-design digitalizzazioni di persone autentiche. Credo che insistere in questa direzioni annacqui il dibattito, perchè se il chara-design è la fantasia nell'ideare una possibile icona, FOTOCOPIARE gente reale è tutto l'opposto, spero che almeno su questo siamo tutti d'accordo a meno che si sia perso il senso del discorso, ovverosia: chara-design: scuola orientale vs scuola occidentale  :tired:

Se volete andare in altre direzioni parlando di scrittura, sceneggiatura, approfondimento psicologico secondo me si va OT e non credo mi aggiungerò al discorso.
« Ultima modifica: 31 Mag 2010, 20:50 da Emalord »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #81 il: 31 Mag 2010, 20:40 »
...
* Ferruccio gay :*
Ma no, solo omoaffettivo.  ;D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.251
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #82 il: 31 Mag 2010, 22:00 »

Quindi più il personaggio è monodimensionale più funziona a livello di chara-design?
Se al risposta è SI, ecco come riusciamo a mettere Master Chief in parte a Sonic, e far quadrare il cerchio di questo dibattito.

Non credo sia la monodimensionalità ad essere efficace a livello di imprinting, quanto la capacità sintetica, l'essere di fatto un simbolo che nel suo manifestarsi plastico(forma ma anche e soprattutto animazione) mostri di seguire l'andamento delle linee forza dei concetti che assommi, un po' come le pitture rupestri di Lascaux.
Sonic è un porcospino, ma il design non presenta i caratteri del fotorealismo(vedi il discorso sui personaggi di Half Life), non è descrittivo di una immagine esteriore, ma di una funzione, la velocità.
Ecco che abbiamo la criniera fatta di pinne simili ai denti di una sega circolare, ecco che abbiamo il naso che si muove in direzione opposta.
Se dovessimo ridurre all'osso i dettagli e lasciare solo il wire frame, avremmo dei vettori di velocità, delle linee forza capaci di instillare il senso del dinamismo.
E' un po' lo stesso discorso degli acquerelli giapponesi, della pittura impressionista se vogliamo, una capacità di rappresentazione non riduzionista e "cartesiana", che frammenti il concetto per esporlo nudo nelle sue componenti, ma al contrario una immagine appunto simbolica nel senso più etimologico del termine(dal sun ballo, lancio assieme, cioè unisco, contrario di dia ballo, lancio in mezzo, spezzo, da cui diabolico, la vera essenza della nostra vita "scientifica" ;D), che evochi invece di spiegare, che suggerisca invece di gridare, che venga colto più che capito.
Ci sono personaggi che risultano monodimensionali proprio a causa della necessità o volontà, maldestra ovviamente, di darne una ragione, della loro pluridimensionalità didascalica quindi, mentre il concetto, il simbolo, l'idea, essendo già presenti in noi, non devono essere illustrati, ma solo "risvegliati" pizzicando antiche corde.
E qui accade, dunque, che quando non si abbiano le capacità per farlo, ne vengano fuori delle mere figure di cartone, come nel caso di Master Chief, che è famoso e riconoscibile, ma non è penetrato, ritengo, sotto la pelle di nessuno...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #83 il: 01 Giu 2010, 00:32 »
Quindi ferruccio porta come esempi di ottimo Chara-design digitalizzazioni di persone autentiche. Credo che insistere in questa direzioni annacqui il dibattito, perchè se il chara-design è la fantasia nell'ideare una possibile icona, FOTOCOPIARE gente reale è tutto l'opposto, spero che almeno su questo siamo tutti d'accordo

Sì, è una fotocopia:





Suvvia. Alyx ha dei tratti splendidi, esotici e raffinati. E poco conta che si sia ispirati al visto di una persona vera: l'aver scelto quella modella è già una scelta artistica. Se non ci vuole talento nello scegliere una modella per un personaggio allora tanto vale sostenere che non ci vuole talento per fare buone fotografie. E poi Alyx è naturale ma sexy, è una sopravvissuta con abiti da lavoro e però ha stile. Dai suoi vestiti puoi intuire metà della sua personalità. E se non è ottimo character design questo, non so cosa lo sia. È una corrispondenza di personalità e apparenza. Si tratta di un concetto importantissimo in un medium visivo, che si tratti di cinema, di fumetto o di videogioco. Ed è una cosa che raramente il character design orientale azzecca - almeno nei videogiochi: negli anime c'è molto più talento, vedi Cowboy Bebop o Lupin.

Prendi... chessò, Dante. Cosa ha di caratterizzante la sua figura o i suoi vestiti? Assolutamente nulla: potresti aggiungere o togliere elementi e il personaggio sarebbe lo stesso. La sua apparenza non comunica nulla, se non il fatto che "wow, è un figo". Ma non c'è niente che ancori lato estetico e caratteristiche del personaggio. Così come non comunicano nulla i capelli di Cloud, così come la bizzarria estetica di moltissimi personaggi di RPG orientali manca di qualsiasi corrispondenza con ciò che il personaggio è.


PS: L'ho già detto in passato: Sonic succhia fortissimo. È nato come una versione figa di Topolino per la generazione che adorava Michael Jordan e rimane tuttora il Poochie del videogioco. È ancora più patetico di Crash Bandicoot nel tentativo di apparire cool. Altro che vettori di velocità.
E allora Mozart?

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #84 il: 01 Giu 2010, 00:49 »
Sonic è lammerda e qua non ci piove.
Però, volendo fare un oriente vs. occidente a chara design, mi tocca darla vinta ai gialli.
Troppe fotocopie, troppe cose stitiche, almeno in queste ultime generazioni, dove vi è spesso un'ostentata ricerca del realismo.
Di tutt'altra fattura i personaggi occidentali dei vecchi tempi, come quelli esemplificati da Teo.

Esempio lampante di character design geniale: il primissimo Prince of Persia. Leggiadro, silente, elegante, tuttavia traboccante di "carisma", se così lo vogliamo chiamare. Niente a che vedere con i rozzi tamarri chiacchieroni delle più recenti incarnazioni Ubisoft.
« Ultima modifica: 01 Giu 2010, 00:57 da Aether »
Worms! You're all the same to me!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #85 il: 01 Giu 2010, 10:58 »
Sonic è lammerda e qua non ci piove.
...
BUUUH!!!!
Sonic cita visivamente i cartoon americani anni '30 (chessò, Felix, Popeye) ma ha quel tocco moderno accattivante. Senza contare gli aculei che simboleggiano la velocità, sono un tocco da maestro.

Chi lo paragona al poochie dei simpson imho sbaglia, la sua presunta coattagine anni '90 al giorno d'oggi non traspare affatto.
« Ultima modifica: 01 Giu 2010, 11:06 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.475
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #86 il: 01 Giu 2010, 12:03 »
Chi non capisce Sonic non capisce e non conosce la storia. O più probabilmente non aveva il Megadrive.
Quanto all'aspetto, è come chi guarda delle riprese anni '50 ritenendo che le signore fossero cretine ad acconciarsi in quel modo.
Quanto al game design, la coperta corta è reale, l'esplorazione capillare è incompatibile con la velocità. Ma la ferrovia è stata una rivoluzione dei sensi, oltre che dei trasporti, se leggete la letteratura del tempo, benché rispetto ai carri fosse limitata dai binari. Sonic è stato questo. La vertigine che irrompe nel mondo simulato, perché ricordiamoci che i platform sono stati per lustri l'unico genere percepito come realtà virtuale.
« Ultima modifica: 01 Giu 2010, 12:08 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #87 il: 03 Giu 2010, 13:14 »
Le email che ci siamo persi per strada arrivano in un Extra, in uscita probabilmente lunedì.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.311
  • Mellifluosly Cool
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #88 il: 03 Giu 2010, 14:38 »
Bravi e belli. :yes:
...
Vabbè, bravi, dai.
Professional Casual Gamer

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 37 | Previsioni pre-E3!
« Risposta #89 il: 04 Giu 2010, 08:15 »
con incredibile ritardo, finalmente ascolto.
scusatemi.
vi sono semrpe stato fedele eh?!
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow