Autore Topic: [Musica] Metallica  (Letto 50067 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.878
Re: [Musica] Metallica
« Risposta #105 il: 18 Set 2008, 00:17 »
Ho trovato anche questa raffinata e delicata review. Anch'essa demolisce il disco, ma merita di essere letta per lo stile con cui lo fa. ;-)

EDIT: ecco il link; http://www.debaser.it/recensionidb/ID_24786/Metallica_Death_Magnetic.htm
« Ultima modifica: 18 Set 2008, 15:04 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Re: [Musica] Metallica
« Risposta #106 il: 18 Set 2008, 10:14 »
A quanto pare la versione di Guitar Hero avrebbe un audio migliore del disco vero e proprio a causa di un lavoro di mixaggio riuscito male in studio...

http://blog.wired.com/music/2008/09/does-metallicas.html

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Musica] Metallica
« Risposta #107 il: 18 Set 2008, 14:42 »
Ho trovato anche questa raffinata e delicata review. Anch'essa demolisce il disco, ma merita di essere letta per lo stile con cui lo fa. ;-)

interessante ma dove? :)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.878
Re: [Musica] Metallica
« Risposta #108 il: 18 Set 2008, 15:03 »
Ho trovato anche questa raffinata e delicata review. Anch'essa demolisce il disco, ma merita di essere letta per lo stile con cui lo fa. ;-)

interessante ma dove? :)
:D
http://www.debaser.it/recensionidb/ID_24786/Metallica_Death_Magnetic.htm
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Musica] Metallica
« Risposta #109 il: 18 Set 2008, 15:12 »
Ma sta gente stronca un disco perchè il cantante ha la voce che non gli piace e perchè non abbastanza thrash?

Solo io trovo stupido e da mentalità chiusa questo atteggiamento?

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Re: [Musica] Metallica
« Risposta #110 il: 18 Set 2008, 15:17 »
cantante ha la voce che non gli piace e perchè non abbastanza thrash?
Ma che ha la voce del buon vecchio James per attirarsi tutte queste critiche? Capisco che non si senta il basso, che Kirk poteva fare qualcosa in più, ma non mi toccate James, recensori infami da quattro soldi!

Intanto i Metallica battono un record storico http://www.truemetal.it/modules.php?name=News&file=article&sid=29788

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.878
Re: [Musica] Metallica
« Risposta #111 il: 18 Set 2008, 15:23 »
Ma sta gente stronca un disco perchè il cantante ha la voce che non gli piace e perchè non abbastanza thrash?

Solo io trovo stupido e da mentalità chiusa questo atteggiamento?
Stroncare un disco (e in generale un cantante) perchè ha la voce poco thrash lo trovo ottuso. Stroncare invece  il disco perchè il cantante non piace lo trovo già più comprensibile. Personalmente fatico a farmi piacere un disco, nonostante suonato ottimamente, se il cantante non mi convince; motivo per cui non ho una grande cultura, musicalmente parlando, di grandi gruppi quali Rob halford, Iron Maiden...
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Musica] Metallica
« Risposta #112 il: 18 Set 2008, 15:27 »
Si ma una recensione dovrebbe essere oggettiva.
A me non piacciono le banane ma non dico che le banane son merda.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.878
Re: [Musica] Metallica
« Risposta #113 il: 18 Set 2008, 15:36 »
Sì, ma è difficilissimo fare una recesnione oggettiva in tema musicale. Innanzitutto nel caso di una rivista non si dovrebbe fare recensire un album ad uno che non piace il cantante. Ad esempio su MH gli ultimi due dischi degli Hammerfall sono stati semistroncati perché al redattore non piaceva la voce.

Ritornando alle recensioni, già in 4 di esse, ho trovato la frase "ci sono troppi riff inutili" oppure "la canzone in questione fa schifo perchè prima di iniziare ci sono due minuti di riff inutili". Chissà cosa si intende per riff inutile?
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Musica] Metallica
« Risposta #114 il: 18 Set 2008, 16:18 »
Ma sta gente stronca un disco perchè il cantante ha la voce che non gli piace e perchè non abbastanza thrash?

Solo io trovo stupido e da mentalità chiusa questo atteggiamento?

no non sei il solo, ma benvenuto nel mondo dei metallari
il rutilante mondo nel quale chiunque venda più di 20 copie é una troia schiava delle multinazionali

:)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.681
Re: [Musica] Metallica
« Risposta #115 il: 18 Set 2008, 18:19 »
Capisco che non si senta il basso, che Kirk poteva fare qualcosa in più, ma non mi toccate James, recensori infami da quattro soldi!
Mhm.....a me sinceramente Kirk pare inattaccabile in questo album, in evidenza come NESSUN altro.
Non dico "assoli riusciti come" (per quanto li trovo a livello di altri album più blasonati), dico "in evidenza quanto".

Il basso: dire che si sente poco è vero e falso allo stesso tempo. Si sente nella stessa quantità di Garage Inc (album in cui Jason è più presente) e di Kill'em All -Anesthesia a parte-, che è il disco in cui Cliff ancora stava prendendo le misure.
Si sente più che in Load/Reload/St.Anger e anche più che nel black album. Non parliamo di Justice.
Chiaro che Ride e Master sono su altri mondi, a riguardo, ma vaffanculo...

James: il ragazzo ha imparato a cantare, ma ha perso il timbro. Non è più il bambino ragliante di Kill e Ride, ma è lontano dalle grida profonde e gutturali di Master/Justice/Metallica. Ormai sulle note alte sfodera una voce un po' troppo high pitched. Non c'è niente di male in ciò, ma è pur vero che ad alcuni può non piacere.
Piuttosto critichiamolo per i testi, che sono veramente orrendi stavolta. St.Anger a riguardo era tra i lavori più riusciti, al pari di Justice e Master. Ma in generale solo Kill'em All era peggio.

Poi vabbè, Lars: diciamocela tutta: ora sembra finalmente un batterista.
2.0

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.878
Re: [Musica] Metallica
« Risposta #116 il: 18 Set 2008, 18:38 »
James: il ragazzo ha imparato a cantare, ma ha perso il timbro. Non è più il bambino ragliante di Kill e Ride, ma è lontano dalle grida profonde e gutturali di Master/Justice/Metallica. Ormai sulle note alte sfodera una voce un po' troppo high pitched. Non c'è niente di male in ciò, ma è pur vero che ad alcuni può non piacere.
La cosa credo che sia causata dal fatto che abbia 45 anni e durante tutti quei concerti si sia "bruciato" un po' la voce.
« Ultima modifica: 18 Set 2008, 19:12 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.681
Re: [Musica] Metallica
« Risposta #117 il: 18 Set 2008, 19:06 »
La cosa credo che sia causata dal fatto che abbia 45 anni e che in questo periodo tra un concerto e l'altro si sia "bruciato" un po' la voce.
Mhmm....no, non è quello che dovrebbe succedere "bruciando" la voce.
Semmai perdi la limpidezza, e magari cedi un po' in estensione, ma la voce non dovrebbe acutizzarsi così.
Fisiologicamente sembra che stia riconvergendo sulla pubescenza.
Ha guadagnato in intonazione (anche se ai tempi di Load/Reload era messo meglio), ma certe note ora per prenderle deve stringersi i maroni.
2.0

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.878
Re: [Musica] Metallica
« Risposta #118 il: 18 Set 2008, 19:13 »
Quindi sarebbe stata una sua scelta quella di cantare così?

Comunque tu ce l'hai sucon gli organi riproduttivi... :)
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.681
Re: [Musica] Metallica
« Risposta #119 il: 18 Set 2008, 19:17 »
Quindi sarebbe stata una sua scelta quella di cantare così?
No.
Io dico che si è involuto da questo punto di vista.

Io dico che se All Nightmare Long fosse stata scritta per Justice, James l'avrebbe cantata col vocione di Frayed Ends Of Sanity, non con la voce acuta che sfodera negli ultimi anni.
2.0