Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 738624 volte)

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Offline naked

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Re: Tfpers e auto
« Risposta #7410 il: 23 Lug 2018, 13:19 »
Ma non puoi pensare che la situazione finanziaria sia slegata da quella industriale.
Hanno fatto scelte che sono stati premianti. Hanno dato al mercato quello che volevano.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline peppebi

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Re: Tfpers e auto
« Risposta #7411 il: 23 Lug 2018, 13:53 »
Proprio no. Ha fermato il rilascio di nuovi modelli Fiat, Lancia e Alfa durante la crisi perchè, appunto, in crisi. Gli altri competitor invece l'hanno usata per lanciare modelli dal rapporto qualità/prezzo vantaggioso. E così sono cresciute le varie Dacia e Skoda (e non solo). La crisi non ha fermato le vendite ma spostato tutto ai poli opposti: vetture economiche e gran lusso. Fiat avrebbe potuto dire la sua facendo la Fiat, cioè vetture dal giusto rapporto qualità/prezzo ma Marchionne ha preferito tirare i remi in barca in attesa di tempi migliori mentre i competitor hanno affilato le unghie lanciando prodotti innovativi. Oggi Marchionne va dicendo che Fiat in Europa è un marchio regionale; grazie al cazzo: l'ha fatto diventare lui così!
Alfa Romeo, per stessa ammissione di Marchionne, è stata gestita male ed il rilancio, previsto da anni, non si è ancora concretizzato. Fiat oggi non ha identità (infatti 500 fa quasi marchio a sè) ed ha perso la maggior parte delle quote di mercato che aveva.
Il gruppo tiene e fa numeri grazie ai brand americani ma con Fiat (intesa come Lancia, AR e Fiat) ha fatto macelli.
Ripeto: parlo di prodotto e non di finanza.
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Offline naked

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Re: Tfpers e auto
« Risposta #7412 il: 23 Lug 2018, 14:04 »
Ripeto. Una società che vende prodotti non può essere premiata dal Mercato (azionario) se non va bene sul mercato (delle vendite).

Se fai delle scelte strategiche sbagliate vieni punito e non premiato.



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Offline peppebi

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Re: Tfpers e auto
« Risposta #7413 il: 23 Lug 2018, 14:36 »
Ripeto: a livello globale vende bene ma sono cresciuti i marchi americani (e Maserati ma che non fa grossi numeri). In Europa, e io parlavo dei marchi europei, ha fatto uno scempio sul prodotto.
Quindi globalmente il marchio è in salute e cresciuto ma in Europa in pratica dovrà rifare quasi tutto da zero perché Fiat quasi non esiste, lancia è morta e ad AR serve una gamma completa di modelli che si fa attendere almeno dal 2014.
« Ultima modifica: 23 Lug 2018, 14:38 da peppebi »
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Offline pedro

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Re: Tfpers e auto
« Risposta #7414 il: 23 Lug 2018, 14:51 »
Peppe, scusa, ma FIAT ha fatto +1000% chiudendo le linee di produzione e arrivando all'assetto attuale; ma non è che "ha fatto male" sul lato prodotto. Quello che tu qualche post fa ritieni "fare bene" (millemila prodotti in gamma) non si sarebbe mai realizzato e avrebbe fatto fallire l'azienda. L'han fatto gli altri che citi, FIAT non aveva gli stessi soldi a disposizione.

Anche a me "non piace" (mi sembra un'espressione più corretta) che SEGA non faccia più HW, ma un ipotetico Dreamcast 2 avrebbe segnato la morte dell'azienda.
« Ultima modifica: 23 Lug 2018, 14:53 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline peppebi

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Re: Tfpers e auto
« Risposta #7415 il: 23 Lug 2018, 15:01 »
E chi lo dice? Se avesse fatto un Dreamcast appetibile e vendibile magari le cose andavano diversamente. Se vuoi fare un paragone fallo con Nintendo.
In sostanza è come se Nintendo ad un tratto, viste le scarse vendite del Wii u, avesse deciso di far uscire un nuovo da in patria ma continuato a vendere il da vecchio da noi. Ecco che i conti tornano a posto, le vendite decollano perché il da nuovo in patria è un successone ma a noi cosa rimane?
Si può anche crescere e sistemare i conti facendo prodotti eh! Jeep ha quadruplicato le vendite grazie ai prodotti nuovi e ora guida la crescita del gruppo. Perché invece in Europa è andato tutto a rilento o peggio? Ripeto che ha ammesso anche lui di aver fatto errori soprattutto con alfa romeo e ci sono vari analisti che la pensano come me.
Renault fece anni fa con Nissan un miracolo tagliando costi e sistemando le finanze ma anche investendo sul prodotto mica eliminando mezza gamma di auto!
E poi non è vero che Fiat è regionale perché quando i prodotti sono validi fa numeri. La prima punto è stata per anni l'auto più venduta d'Europa, la panda e la 500 lo sono in quella categoria.
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Offline pedro

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Re: Tfpers e auto
« Risposta #7416 il: 23 Lug 2018, 15:27 »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Voodoo

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Re: Tfpers e auto
« Risposta #7417 il: 23 Lug 2018, 15:57 »
Attenzione però, il mercato ha premiato FCA, trainato soprattutto da alcune eccellenze e prodotti fortunati (la 500 vende anche in USA per dire, ne ho viste a palate in California e pure elettriche), ma l'equazione mercato che premia=buono non è così automatica, anzi nel lungo periodo la strategia di quasi "austerità" di Marchionne potrebbe non rivelarsi così vincente (o forse sì, dico solo che non c'è automatismo).

C'è infatti molto di vero in quello che dice Peppe e secondo me se ne vedranno gli effetti a breve anche sul mercato. Faccio alcune considerazioni, personalissime ci mancherebbe, ma che guardano a cosa stanno facendo le altre case.

Alfa deve competere con Audi, BMW e Mercedes? Benissimo: la Mito muore mentre nasce la nuova A1 e non ci saranno eredi. La Giulietta è vecchia quanto il cucco e ormai indietro anni luce persino alla anzianotta Serie 1 (che tra poco avrà un erede). Non bastano Stelvio o la Giulia QV per portare il brand Alfa ai livelli di marchi che addirittura si inventano delle nuove categorie pur di fare nuovi modelli.

Fiat ha una gamma ridottissima che invecchia velocemente. I marchi un tempo equiparabili, come Ford, stanno investendo tantissimo in nuovi modelli e in tecnologia.

Lancia muore quando poteva essere sia un marchio premium tipo Jaguar o, addirittura in alternativa, coprire il settore premium medio/piccolo che ad Alfa verrà a brevissimo a mancare. Una ypsilon più sportiva nel settore supermini (fattibile, come il cambio di volto della Clio un po' di tempo fa ed ora della Micra) e una nuova Delta che va a competere con Golf.

Maserati, dice bene Peppe, sarebbe un brand perfetto per competere con Porsche (almeno in termini di immagine, visto che sul resto ormai la casa di Stoccarda è anni luce avanti a quasi tutti). E la cosa incredibile è che all'estero il marchio è nonostante tutto visto così. Sempre negli USA, Maserati è un marchio molto ambito e fa status.

Ma la strategia è simile per i marchi americani.

Jeep va benissimo perché ha visto più modelli nuovi ed è ben piazzata sul mercato.

Chrysler vivicchia e ha rischiato di morire. Solo la 300 e la Pacifica sopravvivono in pratica.

Dodge continua a sfornare modelli vecchi con motori nuovi talmente potenti da essere quasi delle caricature (Hellcat, Demon). Però credo sia lampante notare come l'attuale Challenger sia praticamente lo stesso modello da 10 anni, mentre le principali concorrenti Mustang e Camaro si sono rinnovate completamente molteplici volte. E guardate, negli USA non sono modelli di nicchia, ma sportive relativamente accessibili che hanno un ritorno di immagine fortissimo. Per ora compensano con la potenza, ma prima o poi i nodi verranno al pettine.



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Offline Shape

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Re: Tfpers e auto
« Risposta #7418 il: 23 Lug 2018, 19:33 »

Offline peppebi

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Re: Tfpers e auto
« Risposta #7419 il: 23 Lug 2018, 21:08 »
La parte sulla produzione te la posso smentire quasi punto per punto. "Ha spostato la produzione della Panda a Pomigliano!"; Grazie al .... Il suo piano era inizialmente di vendere AR quindi ha lasciato morire la vecchia gamma di ar prodotta lì e ci ha messo la Panda. Ha solo spostato roba da una stabilimento all'altro e quando ha capito che AR non poteva darla via ha dovuto spostare la produzione a Cassino. Ma poteva benissimo continuare a Pomigliano. E l'articolo omette di dire (visto che fa solo pippe a Marchionne senza mezza critica) che il nuovo piano industriale prevede lo spostamento della produzione della panda in Polonia (anche se probabilmente non si sposterà più).
 Poi tutto il resto sulla finanza, migliorie agli impianti, ecc non lo contesto ma, ripeto, sulle auto ha fatto uno scempio e servirà un genio per fare con le auto quello che Marchionne ha fatto con li finanza. Vogliamo parlare di ibrido ed elettrico? In FCA non esiste, 500 californiana a parte che hanno dovuto produrre (in perdita) per poter vendere le altre vetture. Ma arriveranno presto, quando tutti gli altri avranno già da tempo consolidato le loro quote di mercato e modelli mentre FCA dovrà dimostrare di poterci stare. E già si parla di probabile uscita di Fiat dal mercato americano viste le vendite in picchiata. mica wired lo dice.
Renault ha sanato Nissan in pochissimo tempo producendo e innovando, mica tirando i remi in barca.
PS: sotto Marchionne l'Italia è passata dalla decima alla venticinquesima posizione per numero di auto prodotte, i dipendenti sono una frazione, ecc.
« Ultima modifica: 23 Lug 2018, 22:43 da peppebi »
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Re: Tfpers e auto
« Risposta #7420 il: 24 Lug 2018, 12:16 »
Non seguo molto e onestamente non mi sono fatto un'idea ben precisa sul lavoro di Marchionne. Sicuramente, visti i risultati positivi a livello finanziario, il suo dovere l'ha fatto, però pur da non esperto/appassionato del settore concordo con il discorso che fanno Peppe e Vodoo sull'elettrico/hybrido e ritengo assurdo che non si siano ancora mossi in questo campo. Sopratutto pensando a Toyota che è partita ormai da più di 10 anni. Spero rimedino quanto prima.
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Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline naked

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Re: Tfpers e auto
« Risposta #7421 il: 24 Lug 2018, 12:21 »
Sull'elettrico posso anche capire perché la tecnologia è assolutamente acerba.
L'ibrido invece è consolidato e potrebbero fare uno sforzo per introdurlo.
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Re: Tfpers e auto
« Risposta #7422 il: 24 Lug 2018, 12:35 »
Lo faranno presto. Già annunciato. Però al solito arrivano ultimi.
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Offline eugenio

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Re: Tfpers e auto
« Risposta #7423 il: 24 Lug 2018, 12:39 »
sull'elettrico/hybrido e ritengo assurdo che non si siano ancora mossi in questo campo.
Lo faranno presto. Già annunciato. Però al solito arrivano ultimi.

Limitatamente alla questione sull'elettrico, secondo me ha fatto bene FCA a starne fuori, almeno per il momento.

Dal punto di vista della redditività, proprio perché finora non ha fatto grandi investimenti, cercare di inseguire adesso le altre Case imporrebbe investimenti in ricerca e sviluppo elevatissimi che non darebbero guadagni in breve tempo; anzi. Dal punto di vista del prodotto, sul breve termine è praticamente ininfluente proporre alcuni modelli elettrici, o anche solo un modello ma che si possa scegliere con una motorizzazione alternativa, quando i limiti sull'inquinamento non impongono l'uso di un propulsore piuttosto di un altro, ma solo di un tetto massimo sull'intera gamma. Sempre riguardo l'inquinamento ha più senso puntare su metano e GPL, appetibili all'utenza anche per i minori costi d'esercizio, oltre che di costo iniziale.
Infine, finché non vi sarà una rete diffusa di colonnine per la ricarica, l'elettrico plug-in rimarrà un prodotto di nicchia mentre l'ibrido, conti alla mano, è ancora perdente nel confronto del diesel sulle lunghe percorrenza. Prova ne sia che marchi come Mercedes, BMW e Audi continuano non solo a proporre ma anche a sviluppare motori a ciclo diesel per le loro auto progettate per macinare centinaia di migliaia di chilometri.

Insomma, il periodo di transizione che stiamo vivendo riguardo la concezione stessa dell'auto - da mezzo personale a mezzo condiviso, da 'prodotto' a 'commodity' -, è sufficientemente lungo da permettere a un marchio generalista come Fiat di non puntare a soluzioni tecnologiche d'avanguardia, e di concederle quindi il tempo di valutare, strada facendo, i passi da compiere.

Offline peppebi

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Re: Tfpers e auto
« Risposta #7424 il: 24 Lug 2018, 12:56 »
L'elettrico è quello che sinceramente preoccupa meno e c'è una partnership con BMW e Intel per la guida autonoma. Sull'elettrico, tra l'altro, do ragione a Marchionne quando dice che ora non è il momento giusto e non serve. Il problema è l'ibrido ma finalmente lo hanno incluso nel nuovo piano industriale e dovrebbe arrivare a breve (anche l'elettrico). Il problema è che Marchionne raramente ha rispettato i piani industriali.
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