I punti sopravvivenza si perdono anche a normal morendo di giorno, ma anche a easy, è proprio una feature standard del gioco (non si perdono solo nelle challange né morendo durante la notte), ho testato tutto il testabile, se ne perdono persino un pò di meno se si muore per caduta e non a causa dei nemici!
Però non è qualcosa di troppo punitivo perchè una volta arrivati al level up di sopravvivenza l'abilità ottenuta viene sempre mantenuta e gli exp degli altri due rami non vengono mai persi garantemdo quindi che comunque Crane si potenzi, diciamo che fa parte (oltre al bonus exp ×2) degli incentivi per giocare di notte e prendersi strizza per i notturni
In The Following c'è anche un altro incentivo a giocare di notte legato ai
nidi, perché di notte i notturni sono fuori a caccia e quindi i nidi sono 'solo' brulicanti di infetti normali, di giorno sono pieni di notturni, quindi è un pò un ribaltamento delle regole base
Comunque nel complesso a parte le robe di cui mi son lamentato, amore pure per me su The Following perché robe come queste:
solo la salita al tempio di notte, o l'arrampicata con tuffo nella cascata meritano un giro. La piccola Amalfi è splendida
Ti rimangono dentro, la prima e la seconda che citi sono da fare rigorosamente di notte al buio (fatte di giorno nella seconda run e perdono troppo), e poi la cittadina è bellissima, compatta, non troppo dispersiva e con un bella manciata di segretini, quest annesse o semplicemente cose da scoprire.
A me piace da morire proprio tutto l'arrivo nella zona del tempio dove fare l'incontro coi seguaci, c'è proprio quell'atmosfera mistica tipica dei santuari di montagna veri e propri (mi ha ricordato un luogo che visitavo da piccolo circondato dalle montagne proprio come nel gioco) con tanto di area turistica e il parcheggio pieno di autobus dei visitatori...
La mappa è poco densa per me ma anche in The Following, per certi versi anche più che Harran, son riusciti a rappresentare un gran bel mondo credibile, autentico, vero.
E poi dico nche un'altra cosa generale, stiam sempre lì a lamentarci del more of the same nei sequel e nei giochini, loro pur partendo dalla stessa base come molte espansioni hanno proposto un concept differente, hanno creato qualcosa di nuovo.
E io gli voglio bene, anche se quel qualcosa mi ha sminchiato il primo save
E il cambio di ritmo, verticalità ridottissima e utilizzo del veicolo, per quanto potenzialmente indigeste, creano quella sensazione di inadeguatezza che dovrebbe essere il sale di qualsiasi avventura di sopravvivenza, la demolizione delle certezze acquisite e la necessità di adattarsi da capo al contesto, quando nella stragrande maggioranza dei titoli similari (vedi Fallout dal 3 in poi) si passa il tempo a costruirsi una incrollabile comfort zone.
Oltre che bellissimo, questo gioco ci dà anche lezioni di vita, come il migliore spot BMW
Verissimo, ad esempio scappare in campo aperto e senza buggy dai notturni è molto più complicato rispetto al centro città in cui hai i vari edifici ed ostacoli per rampinarti via da una situazione alle strette, vagare per i campi di notte con la sola torcia è un altro tipo di terrore, differente ma sempre di terrore si tratta.
E poi la buggy potenziata è un vero e proprio strumento in più, versatile in tante cose (tra cui gestire le lunghe distanze e traversate senza farsi sfacchinate potenzialmente un pò noiose dal lato parkour), dall'uccidere i mordicarne alle fughe di notte.
Ah e dimenticavo il particolare dell'amore: se i virali si attaccano al veicolo duranto la guida c'è pure il tastino per buttarli via a gomitate, con conseguenze fisicamente coerenti e impatti realistici, del tipo che ne butti via uno che magari si va a sfracellare su un furgone parcheggiato, tutto interattivo e nulla di finto: la buggy va amata e lei ti amerà di risposta, c'è poco da fare
Fallout 3 vabbè, non c'ha proprio le qualità di gameplay base paragonabili a DL, basta sparare o mazzolare in uno e nell'altro (con tanto di reazione dei corpi) e metterli a confronto, non c'è partita.
Ma in realtà basterebbe soltanto la deambulazione per chiuderla subito, basterebbe anche solo il concetto di giocabilità in prima persona, con tutto che a onor del vero anche Dying Light ha delle pecche di bilanciamento e nella componente RPGistica oppure che anche qui il sistema economico è troppo facilmente rompibile, è un gioco lungi dalla perfezione ma fatto di cuore