Autore Topic: Amiga come vessillo della scuola europea e americana  (Letto 6952 volte)

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Offline marco_zell

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Re: vero!però........
« Risposta #15 il: 04 Lug 2004, 11:06 »
Citazione da: "omotigre"
Citazione da: "fulgenzio"
condivido quello che dici ma non posso fare a meno di pensare che se le aziende giapponesi avessero programmato direttamente sull'amiga,invece di affidare le conversioni dei loro arcade a software house cani come la usgold,avremmo avuto un numero doppio di giochi spettacolari e l'amiga,forse sarebbe vissuto di più e meglio


Chissà che fine ha fatto la U.S. gold?

E' una delle poche cose che mi scatena odio allo stato puro :evil:

è stat comprata dalla Eidos assieme alla Core Design ed un altra soft house.
Ma non ne sento proprio la mancanza.
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Re: vero!però........
« Risposta #16 il: 04 Lug 2004, 13:05 »
Citazione da: "Shin_Zell"
è stat comprata dalla Eidos assieme alla Core Design ed un altra soft house.
Ma non ne sento proprio la mancanza.


Beh, la media dei titoli US Gold stazionava sulla mediocrità, ma distribuirono anche dei titoli interessanti.
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Offline LightPhaser

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Amiga come vessillo della scuola europea e americana
« Risposta #17 il: 12 Lug 2004, 00:45 »
L'amiga è sicuramente la macchina a cui sono più affezionato...Interi pomeriggi a smanettare con quella macchina...mamma mia quant'ero piccolo!quanti joystick rotti e quante fintev malattie per saltare la scuola e per farsi,soprattutto,regalare giochi...un ricordo nitidissimo:un'intero pomeriggio a guardare la intro di lionheart come un ebete...mamma che bello!

Offline The Dude

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Re: Amiga come vessillo della scuola europea e americana
« Risposta #18 il: 15 Lug 2004, 15:17 »
Citazione da: "Sol_Badguy"
Citazione da: "Turrican2001"
I titoli che giravano sul mitico Commodore Amiga erano soprattutto realizzati da programmatori e software house europee e americane. Nomi indimenticabili come la TEAM17, SENSIBLE SOFTWARE, IFOGRAMES, TITUS, ANCO, MICROPROSE e tante altre che non ricordo più rappresentavano produzioni videoludiche di altissimo livello contrapposte alla scuola giapponese che si muoveva più sulle console.


Quoto aggiungendo alla lista: la VERA Psygnosys (quella della dine anni '80 non quella rielaborata da Sony) come publisher, Reflections (Beast è uno dei miei migliori ricordi videoludici, ma credo che ormai lo abbiate capito) e Sector 5 come developers (WEEEEEELCOLME TO TURRICAN HAHAHAHAH!!!!!!). Ricordando peraltro che l'Europa non solo contrapponeva una valida offerta al Giappone ma a volte "insegnava" e piaceva anche nel Paese del Sol Levante (Beast fu convertito tra le altre piattaforme, addirittura per PC Engine Duo e udite udite, per FM Towns Marty, mentre Turrican vanta due bellissimi episodi per SNES) .


Ehm...Shadow of the beast.
Ehm...Factor 5.
Quanno ce vò, ce vò...

Offline The Dude

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Amiga come vessillo della scuola europea e americana
« Risposta #19 il: 15 Lug 2004, 15:21 »
Chi ricorda quel capolavoro di platform e di demenzialità che era Rick dangerous (Core)?

O ancora gli ultimi sparatutto come Apydia, Project X, Awesome...

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« Risposta #20 il: 15 Lug 2004, 15:58 »
Citazione da: "LightPhaser"
quante fintev malattie per saltare la scuola


Pensa che parecchie volte saltavo la scuola perchè era uscito il numero nuovo di Zzap! ;-)
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« Risposta #21 il: 15 Lug 2004, 16:02 »
Citazione da: "The Dude"
Chi ricorda quel capolavoro di platform e di demenzialità che era Rick dangerous (Core)?


Bellissimo. Mi piaceva molto anche Ben-e-factor.

Citazione
O ancora gli ultimi sparatutto come Apydia, Project X, Awesome...


Project-X.... ahhh....quella si che era una killerapp! Mitologico.
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Offline marco_zell

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« Risposta #22 il: 15 Lug 2004, 19:40 »
Citazione da: "The Dude"
Chi ricorda quel capolavoro di platform e di demenzialità che era Rick dangerous (Core)?

O ancora gli ultimi sparatutto come Apydia, Project X, Awesome...


E Banshee della Core?
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Offline LightPhaser

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« Risposta #23 il: 16 Lug 2004, 13:18 »
E disposible Hero?
Dove lo mettiamo? bellissimo!

Offline marco_zell

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« Risposta #24 il: 16 Lug 2004, 19:28 »
Io ho amato alla follia il primo Creatures.
Anche il secondo!
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Offline chirux

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« Risposta #25 il: 16 Lug 2004, 19:46 »
Citazione da: "Shin_Zell"
Io ho amato alla follia il primo Creatures.
Anche il secondo!

Fantastico il primo:le sale delle torture erano la parte più bella.
Non sono mai riuscito a giocare al secondo.

Offline marco_zell

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« Risposta #26 il: 16 Lug 2004, 20:17 »
Citazione da: "chirux"
Citazione da: "Shin_Zell"
Io ho amato alla follia il primo Creatures.
Anche il secondo!

Fantastico il primo:le sale delle torture erano la parte più bella.
Non sono mai riuscito a giocare al secondo.


Del secondo avrò visto si e no tre livelli...
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Offline Turrican3

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Amiga come vessillo della scuola europea e americana
« Risposta #27 il: 26 Lug 2004, 18:28 »
Il tema mi interessa parecchio, in quanto sono dell'idea che con la fine commerciale (dal punto di vista ludico) dell'Amiga si sia chiusa una parentesi importante del mondo del videogioco.

Per ragioni legate al suo straordinario successo in Europa (e un po' meno negli USA: non a caso LucasArts fu tra le prime ad abbandonare la baracca  :( ) gli sviluppatori delle nostre parti riuscirono a realizzare una serie di capolavori pressochè infinita... e forti (in parecchi) di un background legato alla "demoscene" et similia riuscirono a coniugare l'eccellenza nel gamedesign a quella tecnica, il che non è che fosse un male, anzi!

Erano anni profondamente diversi da quelli che stiamo vivendo. E diversa era anche l'industria del videogioco.

Chiunque (beh... quasi!  :wink: ) avesse un po' di buona volontà e di talento poteva creare un potenziale hit nella tranquillità della sua cameretta... il famigerato bedroom coding... una filosofia diametralmente opposta a quella tuttora vigente nel mondo delle console, dove senza un (costoso) kit di sviluppo non vai da nessuna parte.

E' anche vero che oggi sarebbe impensabile scrivere un gioco di qualità "commerciale" in queste condizioni...

Il bello di Amiga è che non finiva mai di stupirti... quando pensavi che i programmatori avessero tirato fuori tutto il possibile dalla macchina quasi come per miracolo saltava fuori l'ultima demo o il gioco più recente che sfruttava il copper per darti decine di colori o scriveva direttamente nei registri di Paula e ta-dah! vai con l'audio a 7 voci del mai troppo lodato Chris Huelsbeck.

Cosa ci rimane di tutto ciò, oggi?

Il grosso delle produzioni che contano sono nipponiche o nella migliore delle ipotesi americane. Faccio personalmente fatica (ma gradisco suggerimenti!!!  :wink: ) a fare i nomi di 5 grandi gamedesigner europei... ci è rimasto Moulyneux (o come diavolo si scrive), fors'anche il papà di Rayman... ma sono il nulla rispetto a quello che sfornava l'Europa di fine anni '80 inizi '90, per non parlare del Giappone (di ieri e di oggi).

Con la morte di Amiga (e di Commodore) si è davvero chiusa un'era... e onestamente non posso che domandarmi cosa sarebbe successo se la pirateria non avesse stroncato le tante validissime software house "cresciute" con Amiga (penso a Cinemaware, penso a Thalion...) e al tempo stesso se a dirigere il colosso statunitense ci fossero state persone più competenti dei vari DiLullo e Medhi Ali...  :(
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