Autore Topic: [PS4][PC] Ghost of Tsushima  (Letto 104482 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #435 il: 17 Lug 2020, 18:15 »
Qui 130ore a DS quindi...

Non fossi povero, giocherei questo prima di Tlou2.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.116
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #436 il: 17 Lug 2020, 18:29 »
 :D ormai è diventata una gag  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #437 il: 17 Lug 2020, 20:28 »
è quello che pensavo anch'io. Ma non molto tempo fa (direi intorno all'inizio di quest'anno, e dannazione non mi ricordo DOVE) ho letto che il termine ha assunto questo significato tra '700 e '800. Prima significava semplicemente "uomo d'arme".
Sono invece certo che "samurai" non voglia dire guerriero, e che anche le femmine delle famiglie samurai erano chiamate così.
Penso che parte della confusione nasca dal fatto che la cultura samurai ha attraversato diverse epoche (è di fatto finita con la seconda guerra mondiale).

Sul fatto che un samurai non potesse essere uno Yojimbo (inteso come guardia del corpo) non credo proprio. Le famiglie Samurai non erano tutte dominanti. Essendo il Giappone uno stato feudale, avveniva esattamente quello che avveniva nelle famiglie feudali europee. L'erede assumeva il controllo delle ricchezze, gli altri (che tra l'altro non potevano lavorare essendo samurai, il sistema di caste era rigidissimo) sopravvivevano con la spada, diventavano praticamente l'esercito della famiglia. Quindi sicuramente alcuni samurai facevano da guardie del corpo al signore (Daimyo).

Esatto. Mi fa piacere che hai controllato. Ti spiego la faccenda in maniera comprensibile.

Citazione
Ps. Il gioco è sublime.

Ora veniamo alle questioni serie :D

Non esistevamo "samurai" donne.
Anzi, l'unica donna guerriera che compare nelle cronache storiche, sopratutto di quel tempo, è Tomoe Gozen (1 secolo prima circa) ma è chiamata Onna-bugeisha cioè donna guerriera. Samurai non poteva esserlo. Le donne imparavano a usare il naginata (una tipologia specifica di lancia) come forma d'arte e le donne che hanno combattuto sono state tutte donne che si sono trovate in situazioni di difesa estrema. Ma una classe "samurai" con donne, no, in quanto nessuna donna poteva essere "samurai".
Le donne compaiono solo in gruppi di guerriglia ribelle come Le Joshitai durante la ristorazione Meiji (19 esimo secolo) Le donne erano appunto "donne guerriere" non samurai. Onna bugeisha non vuol dire samurai.

Il samurai è una classe sociale, i ninja erano samurai, non è noto, ma è così.
La onna bugeisha è solo una donna guerriera ma NON andava in guerra. Veniva istruita alla difesa dei castelli e tutte le donne famose "bellicamente" sono mogli di signori feudali che hanno difeso il castello sotto assedio come Hojo Masako moglie di Takeda Katsuyori. L'unica donna che viene DESCRITTA combattere in una battaglia vera e prpprio in letteratura è Tomoe Gozen, moglie di Minamoto no Yoshinaka.

È proprio sbagliato dire "donna samurai" ma è un termine infelice, usato solo nei nostri infausti tempi, in modo errato appunto. Questa confusione persiste, c'è un tentativo di rendere "samurai" la donna guerriera, per queistioni di parità dei sessi, ed altre inezie (rapportate alla materia, s'intende). Per esempio mi è capitato di leggere "La donna samurai era chiamata onna bugeisha" non ha senso, è proprio sbagliato.

"Onna bugeisha" significa letteralmente donna guerriera non serve dire altro, come disse il professore nel 2019 a Torino durante il convegno "Le Donne Guerriere nel Giappone Feudale"

Samurai deriva da "saburai" cioè SERVIRE. Una donna non poteva esserlo per il semplice fatto che non poteva SERVIRE nessun daimyo in modo indipendente come i maschi, non serve dire che il Giappone è un paese fortemente sessita vero? Bene. Samurai, se nascevi donna, non potevi esserlo. Quindi non poteva essere unA samurai ma solo una guerriera legata alla figura del marito. Da quello che ho letto sul Giappone feudale, il termine per "guerriero", che fosse samurai o no, era Yojimbo. Questo è quanto ho appreso empiricamente, cioé leggendo anche romanzi storici (scritti da gente seria, non da Ken Follet) sul feudalesimo giapponese. A complicare questi aspetti ci sono una serie di articoli (non libri) confusionari. Si menziona Nanako Takeko che per esempio per confutare questa cosa assurda, che era figlia di un samurai. Quindi faceva parte della casta dei samurai. Certo non poteva essere un monaco o un contadino. Era una donna samurai che usava armi e quindi Onna - Bugeisha.

No.

Se tuo padre è un samurai allora tu che sei la figlia SEI UNA DONNA BUSHI, non samurai. Il 100% degli obblighi e studi e preparazioni e doveri di un samurai non venivano fatti da una donna. Il termine SAMURAI non è affibiato alle donne ne veniva passato da genitore a FIGLIA.

« Ultima modifica: 17 Lug 2020, 20:38 da Mr.Pickman »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #438 il: 17 Lug 2020, 20:58 »
Yojmbo mi risulta essere piu una traduzione di guardia del corpo. Sicuramente un samurai non poteva essere uno yojimbo.

Il termine più corretto è guerriero, non guardia del corpo. Nel 1961, quando Kurosawa uscì on l'omonimo film jidaigeki (con la medesima titolazione) per questioni legate alla pubblicità, venne chiamato "Bodyguard" ma il termine è più complesso, al solito, la radice e il significato più profondo che si riconduce al termine "Guerriero" - come sempre è vagamente comprensibile una traduzione -

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #439 il: 17 Lug 2020, 21:12 »
Grazie mille @Mr.Pickman. Molto chiaro ed esaustivo.

Per curiosità, queste conoscenza approfondita ce l'hai perché...?
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #440 il: 17 Lug 2020, 21:50 »
Grazie mille @Mr.Pickman. Molto chiaro ed esaustivo.

Per curiosità, queste conoscenza approfondita ce l'hai perché...?

Leggo da molti anni ormai, al solito, un po' di tutto. Sia pubblicazioni italiane (ben poche) che testi inglesi storici (quando ho voglia, alcuni sono dei mattoni) Nel caso delle "Donne Guerriere" avevo visto la mostra a Torino e seguito tutte le conferenze di storici giapponesi e docenti, e preso i libri.
I testi più impestati sono quelli storici/dinastie, senza dubbio
Sono storie poco note quelle delle donne guerriere, come Tomoe, le sorelle Miyagino e Shinobu, Yamabuki (alcune sono protagoniste di grandi rappresentazioni teatrali e svariate pellicole/serie tv)
Semplicemente, anni fa mi sono detto, adesso inizio a leggere tutto. Libro dopo libro, serie dopo serie, anime dopo anime, manga dopo manga, ho iniziato a leggere "L'antico medioevo giapponese".
È piacevole leggere un manga e capire (beh più o meno) dalla terza tavola "periodo/shogunato/eroi/daimyo" che facevano da sfondo. Per dire, in Ghost of Tsushima al capo dello shogun ci sono gli Hojo (famiglia che forniva mogli agli eredi Minamoto e ha finito per soppiantarlo)

Ecco come ho unito l'utile, al dilettevole.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #441 il: 17 Lug 2020, 22:18 »
C'è un problema di labiale. Settato in lingua giapponese, il labiale credo sia inglese. Da fastidio forte. Invece i sottotitoli li trovo di dimensioni moderate e ben leggibili. Non c'è comunque l'opzione per modificarli.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.333
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #442 il: 17 Lug 2020, 22:49 »
Labiale è inglese, appurato

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.662
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #443 il: 17 Lug 2020, 22:57 »
Ma la polemica sulle "donne samurai" da dove è nata? Qualcuno dei recensori si è lamentato che non ci fossero?
Fra l'altro uno degli unici personaggi con un nome presenti nei trailer era proprio una donna che portava katana e wakizashi al fianco. Non so come l'abbiano contestualizzata, ma anche alla luce di quanto ben esposto da Pickman, non sembra precisamente fedele alla realtà storica (nel senso che le donne guerriero non compaiono nelle cronache). Non che sia un problema, è pur sempre un lavoro di fiction, ma mi sono perso da cosa era scaturita la discussione ^_^'
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #444 il: 17 Lug 2020, 22:58 »
Labiale è inglese, appurato
Ecco queste cose sono inspiegabili. Per come sono fatto, la mia esperienza è già compromessa. Ad ogni cs guarderò solo il labiale cannato.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #445 il: 17 Lug 2020, 23:38 »
Qui 130ore a DS quindi...

Beh, ma gli ex-ringhici non fanno testo, hanno tutti a casa la foto di Kojima attaccata alle pareti, un po’ come il Papa nelle chiese e Mattarella nelle questure.  :yes:

By the way, arrivato a 10 ore: è probabilmente il GOTY dei giochi normali. La verità di location è strepitosa e il comparto grafico si mantiene ad altissimi livelli, fatta eccezione per la scelta di smarmellare in alcune particolari condizioni di luce (Horizon aveva lo stesso difetto, ricordo tramonti troppo carichi e supersaturi) e per il cielo notturno, davvero bruttino. I combattimenti mi sembrano meglio bilanciati di un Odyssey a caso, anche se c’è spesso l’effetto “per attaccare prendere il numero X”, ma onestamente non ricordo giochi realistici da questo punto di vista e la varietà di armi è notevole. Anche lo script sta iniziando a carburare. Promosso più o meno su tutti i fronti, adesso devo cercare di non bruciarmelo in tre giorni come successo con TLOU2 (e so anche come fare).
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.


Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #447 il: 18 Lug 2020, 08:23 »
Non capisco se è alla berlina la giapponesità del gioco o il fatto che è uguale a Days Gone, classico gioco di regime sonaro copyriright @Ruko.
A casa mia sta infuriando la guerra di paradigmi. Da una parte abbiamo GoT con coniuge che ritrova a disquisire dei massimi sistemi



e dall'altra abbiamo la servitù che gioca a Paper Mario sapendo che non sono i poligoni a fare il gameplay!
(che è la frase figa che ogni nintendaro si dice dal dopo Game Cube per gestire il rosicamento!  ;D )



Chi vincerà?  ;D
« Ultima modifica: 18 Lug 2020, 08:28 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.599
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #448 il: 18 Lug 2020, 10:40 »
ma Part II l'hai finito, @Ruko?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #449 il: 18 Lug 2020, 10:47 »
ma Part II l'hai finito, @Ruko?
Zìzì, poi scrivo qualcosa nel topic!

"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."