Finito con 42h e 86%.
Giù il cappello e profondi inchini al piccolissimo team che l'ha sviluppato.
Un gioco tecnicamente solidissimo (assolutamente nessun appunto su fps, hitbox, input lag, collissioni, effetti sonori...) enorme e a suo modo originale, in particolare per quanto riguarda gli amuleti.
Quando si esplora una nuova area o si combatte uno schifoso scarrafone maledetto non c'è nulla da dire, il gioco diverte parecchio e tutto funziona come un'orologio svizzero.
Sulla totale libertà di esplorare le varie aree nell'ordine che si preferisce (o meglio, alla membro di segugio) non ricordo altri giochi che abbiano osato tanto.
Ma qui si è osato pure troppo, secondo me.
Perchè se è vero che ogni partita è diversa dall'altra, è pur vero che ad alcuni andrà più di sfiga che ad altri... io ad esempio ho beccato l'indispensabile
solo nell'ultima ora di gioco, mortacci loro...
Si è già parlato diffusamente dello stile "darksouls" che soggettivamente può avere rotto le palle o meno e quindi non mi ci soffermo. (Però si, ha un po' rotto le palle).
Mi soffermerei invece sui trasferimenti da una zona all'altra che in certe fasi di gioco - specie quando si brancola nel buio - sono di UNA NOIA MORTALE, complici alcune aree collegate veramente di cacca e molte scorciatorie che non scorciano un tubo. Per non parlare delle fermate della (sottodimensionatissima) bacarozzometro posizionate totalmente a casaccio.
Nella zona sotto pulveria, quando comincia
quella specie di infezione, vengono addirittura chiuse - senza alcuna ragione - delle strade!
Che divertimento! [sarcasmo mode]
In questi frangenti ho pensato che giocare seguendo una guida mi avrebbe elevato notevolmente lo spirito (e i testicoli), anche a causa dell'eccessiva vastità della mappa.
A tal proposito... noto che anche tra gli indie comincia a diffondersi il morbo delle 100+ ore per il completamento.
Mi pare un segno evidente dell'avvicinarsi del giorno del giudizio.
Comunque queste sono somarate che si perdonano facilmente ad un indie fatto da 3/4 persone;
persone che avrebbero già parecchio da insegnare a taaaaaanti team ben più pasciuti.