Allora resta un gioco ostico questo di Hideo, molto ostico, da negoziare, da farselo andare giù, da attraversare e da finire, non è una passeggiata anche se sulle passeggiate si basa.
Non è neanche divertimento allo stato puro, anzi in un certo qual modo le parti prettamente ludiche alla fine stonano con il senso generalle che secondo me sta dietro a questa opera.
Ma come tutte le opere di livello una valutazione la puoi dare solo una volta completato.
Per dire i Boss, sono citazioni evidenti di battaglie già "fatte" negli altri titoli di Hideo (ma quasi, e purtroppo, questa volta destruttorate dagli elementi "divertenti" e rese totemiche) e Higgs?
Li spinge ancora di più e ne fa il Liquid della situazione, il Villan da Film/videogioco a cui Hideo tiene tanto ma però sai cosa? Villan non lo è, è solo un elemento "piegato" dall EE per farti trastullare un pò.
Il vero "cattivo" è tua mamma ("matrignia" ma anche sorella fra l'altro) e quello che credevi il cattivo non lo è anzi è l'opposto.
Lo scontro con Higgs poi sulla spiaggia è omaggio evidente alla saga di MG tutta (ancora).
Anche l'idea delle sezione "si spara alleluja" rarefatte e relegate a tre "incubi di guerra" è da togliersi il cappello.
Ah ci butta pure Edipo dentro Kojima per non farsi mancare nulla.
Parte finale un film di due ore, c'è da dire che almeno quì rispetto a Guns of The Patriot i filmanti sono meglio distribuiti nel corso dell'esperienza a alla fine si gioca molto di più rispetto al tempo che si passa in "sala", quando poi si arriva al twist vero, quello totale, io sono rimasto a bocca aperta come un ebete.
E meno male che credevo di aver capito tutto
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