Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 299281 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.699
  • / | \
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3645 il: 30 Gen 2024, 19:35 »
Mm... bei bastardi poppano in questa seconda parte.
Fantasmini. Gente con gli occhi rossi. Cilindri satinati di merda.

Ho 4 headless abbandonati al loro destino.
4 mini, 1 boss fresco fresco.

Sto refresh non è che mi abbia entusiasmato, che ho rushatissimo per taggare i falò.
Ma credo che me lo farò andar bene comunque.

Fino al palanchino esperienza top di livello smodato. E il palanchino è la "foto" top turbo magica evocativa di sempre.

edit: l'amarezza
« Ultima modifica: 30 Gen 2024, 20:22 da TremeX »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.426
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3646 il: 30 Gen 2024, 20:30 »
Sì, From non ce la fa a non riciclare il riciclabile. Però devo dire che, a fronte di un fastidio a pelle un po' pruriginoso, qui è talmente bello diventare più bravi che ha un senso pure il riciclo.
Tranne in un caso. In un caso è un gimmick, e pure brutto. Ma glielo perdoniamo.
Professional Casual Gamer

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.699
  • / | \
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3647 il: 30 Gen 2024, 20:44 »
Sì, sempre parlando di From,  diciamo che siamo passati da voglia di giocare 110% a 105%.
Per dire, Witcher 3, sono passato come niente da 30% come picco di voglia a "data da destinarsi".

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3648 il: 31 Gen 2024, 02:00 »
Ma sì, è una figata.
Solo che non possiamo coglierlo se non leggendo (i tuoi post) e/o studiando.

Da fextralife: "Corrupted Monk (real name Yao) (破戒僧, Depraved Monk)."
Ma dove sta scritto che si chiama Yao nel gioco, dopo che la batti?

Ho questo, non lo leggerò mai (ed è solo il primo volume).



Ecco un classico esempio: benché Fextralife riporti il nome esatto dalla versione giapponese, e cioè "破戒僧" nuovamente cade nell'errore di azzadare una traduzione ed un adattamento che non è pertinente.
Il termine "depravato" è sbagliato. Il termine giapponese corrispettivo per "depravato" è "変態" (hentai).
Tuttavia, va notato che in giapponese, la parola "hentai" è spesso associata a contenuti sessuali o perversi, mentre in altre lingue, può essere usata in modo più ampio per descrivere comportamenti moralmente corrotti. Ma non è questo il caso.
È vero che la Monaca "potrebbe" essere definita "depravata" ma non è il termine esatto che calza per rendere il nome originale, inoltre anche per noi occidentali il termine "depravato" ha una attinenza perlopiù sessuale: "quel prete è un depravato..." - mica vai a pensare che sia poco religioso no?

Il termine esatto per 破戒僧 è "Monaca che ha violato i precetti" (ovviamente i precetti del Buddha)
In giapponese, "破戒僧" (hakaisou) si traduce letteralmente come "monaco che ha violato i precetti".
Un azzardo di adattamento poteva essere "Monaca peccatrice" o "Monaca Deviata" (che devia dalla retta via del Budda) o anche "Monaca Corrotta". Anche se secondo me "peccato e corruzione" non sono proprio adattissimi in questo caso, secondo me "Monaca Deviata" è il migliore.

Ed in effetti, la traduzione esatta c'è con questo Boss c'è.
hakaisou è un espressione che può riferirsi proprio ad un monaco buddista che ha infranto i voti monastici o i precetti del Buddha. Il termine sottolinea la mancanza di osservanza delle regole monastiche e può essere usato in senso figurato per indicare chi ha tradito un impegno morale o religioso, ed è questo il caso: la monaca yao-bi-kuni ha raggiunto l'immortalità attraverso una pratica non ortodossa, anzi una maledizione (la carne della sirena).

Ecco come un adattamento "leggero" confonde più del dovuto a voler proprio spulciare il pelo.

*controlla le ceneri di Yao e dovrebbe esserci scritto qualcosa. In caso contrario più avanti troverai altre info, se non ricordo male, c'è scritta le leggenda per intero.

 

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.699
  • / | \
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3649 il: 31 Gen 2024, 09:32 »
@Mr.Pickman molla l'osso con i problemi di traduzione (che è un pozzo senza fondo) e dacci per favore solo il distillato di lore e leggende così come le hai ricercate e amate!

Sì, From non ce la fa a non riciclare il riciclabile. Però devo dire che, a fronte di un fastidio a pelle un po' pruriginoso, qui è talmente bello diventare più bravi che ha un senso pure il riciclo.
Tranne in un caso. In un caso è un gimmick, e pure brutto. Ma glielo perdoniamo.

Allora, io spero che il gimmick sia nella caverna delle profondità dove
Spoiler (click to show/hide)

Misteri, boss lasciati indietro che ormai ho perso il conto, ammore, odio, riflessioni inutili davanti al fatto incontrovertibile che sto gioco mi sta spaccando i denti ed è inutile pensare di cercare scorciatoie, nella vita non esistono scorciatoie.
Sono arrivato a mandare affanculo la famigghia, lanciando il controller, mentre provavo la monaca con mia figlia che mi stava a due centimetri "papà non sei pronto per questo". Mi moje incazzatissima.

A proposito di scorciatoie: Lone Shadow Vilehand
Spoiler (click to show/hide)
Passed!


Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.699
  • / | \
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3650 il: 31 Gen 2024, 09:43 »
Allora, ho fatto LA monaca, ...

Passed!

Ho capito perchè nessuno mi ha fatto i complimenti e ridete tutti sotto i baffi come scimmiette.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3651 il: 01 Feb 2024, 01:25 »
Sono arrivato a mandare affanculo la famigghia, lanciando il controller, mentre provavo la monaca con mia figlia che mi stava a due centimetri "papà non sei pronto per questo". Mi moje incazzatissima.bello!

"Lupo ti sei mai chiesto dove finisce tutto quell'odio? Dove va a finire?"

:D

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3652 il: 01 Feb 2024, 04:34 »
@Mr.Pickman molla l'osso con i problemi di traduzione (che è un pozzo senza fondo) e dacci per favore solo il distillato di lore e leggende così come le hai ricercate e amate!

Ho sempre paura di sparare uno spoiler, visto che le zone del gioco non sono affrontabili secondo un rigoroso ordine quindi ci vado cauto. Se ho capito dove sei ci sono luoghi interessanti da visitare per appurare e comprovare teorie della trama.

Nel tuo inventario dovresti avere
Spoiler (click to show/hide)

Citazione
ho trovato due pezzi di merda scimmioni in calore che non ne bastava uno porca zozza.
Ho provato il fischietto, ma non è successo un cazzo. Vedrò proverò.

Prima rivelazione:
Spoiler (click to show/hide)

Seconda rivelazione:
Spoiler (click to show/hide)
Terza rivelazione:
Spoiler (click to show/hide)
Quarta rivelazione:
Spoiler (click to show/hide)

La compagna
Spoiler (click to show/hide)


...come si spiega il ciuffo bianco di Sekiro? se non
Spoiler (click to show/hide)
confermato da Emma ad inizio gioco tra l'altro. Quando
Spoiler (click to show/hide)

L'oggetto
Spoiler (click to show/hide)
Ma non è finita. In effetti,
Spoiler (click to show/hide)

La grotta
Spoiler (click to show/hide)
Se l'abbeveratoio
Spoiler (click to show/hide)
È molto probabile che
Spoiler (click to show/hide)

Non ti sarà sfuggito poi che
Spoiler (click to show/hide)

E a proposito di scimmie,
Spoiler (click to show/hide)


Il vero nome della "Valle Sommersa" è "Valle dei Bodhisattva"

Il nome di questa zona è chiaramente dovuto dalla grande mole di statue votive presenti ci sono bosatsu zazo (figure di Bodhisattva sedute) bosatsu ritsuzo (Bodhisattva in piedi) e molte altre, più in generale tutto Sekiro è pieno di statue di Budda, o altre divinità Fudou e Kongou Yaksha, Kannon...ognuno richiede un altro papiro.
Ad ogni modo Il termine "Bodhisattva" è di origine sanscrita e fa parte del contesto del Buddhismo.
Un Bodhisattva è un essere che aspira all'illuminazione (o Bodhi) per il bene di tutti gli esseri senzienti. La pratica del Bodhisattva è una componente importante soprattutto nelle scuole del Buddhismo Mahāyāna.
Ci sono diverse caratteristiche associate ai Bodhisattva, tra cui la compassione illimitata, la saggezza, e la dedizione al beneficio di tutti gli esseri senzienti. Essi prendono il voto di rinunciare al Nirvana (il completo estinguersi dal ciclo delle rinascite) finché tutti gli esseri senzienti non abbiano raggiunto l'illuminazione.

Oook cosa c'entra il termine Leone con Scimmia e con Bodhisattva?
 
La Scimmia Guardiana si chiama in realtà Shishizaru (獅子座) che nella lingua giapponese, significa "costellazione del leone" ma nel nome originale della Scimmia Guardiana, anziché l'ultimo aggettivo, c'è il termine "Bodhisattva" I kanji per il termine sono questi qui (獅子 ) che, principalmente, hanno il significato di "leone", inteso sia come il felino vero e proprio, sia come un modo per riferirsi ad un animale che troneggia e comanda sulla sua specie. Ed in effetti che lo scimmione albino sia il più forte della sua specie, non è che sia incredibile. Questi kanji però possono essere anche tradotti in "Bodhisattva"

curiosità strana: "Shishizaru, Kōjishi o īzu" (獅子座、狛獅子をいず) è un antico proverbio giapponese che si traduce approssimativamente in "Il leone cinese non ascolta il leone giapponese". Questa espressione riflette un atteggiamento di non prestare attenzione a qualcuno o qualcosa che non appartiene alla propria sfera di influenze.

Alcuni Bodhisattva sono rappresentati come figure centrali nelle tradizioni buddhiste, e ognuno di essi può rappresentare attributi specifici. Ad esempio, Avalokiteśvara è spesso associato alla compassione, mentre Mañjuśrī è associato alla saggezza ma anche alla forza, ad ogni modo In sintesi, un Bodhisattva è un essere che ha fatto il voto di perseguire l'illuminazione per il bene di tutti, rinunciando al Nirvana personale fino a quando tutti gli esseri senzienti non siano stati liberati dalla sofferenza. Un Bodhisattva/Bosatsu è un illuminato che decide di interrompere il suo ciclo di eterna rinascita per restare in questo miserabile mondo ed aiutare gli altri a trovare l’illuminazione.

Nella tradizione giapponese, la figura di un leone spesso compare nei Komainu (狛犬), che sono creature mitologiche giapponesi simili a leoni e spesso poste come guardiani agli ingressi dei santuari shintoisti. Tuttavia, è importante notare che i Komainu giapponesi sono distinti dai leoni cinesi e hanno le loro peculiarità. I Komainu sono comunemente raffigurati in coppia: uno con la bocca aperta (pronunciato "a") e uno con la bocca chiusa (pronunciato "un"). Si crede che abbiano il potere di allontanare gli spiriti maligni. La figura di questi leoni giapponesi riflette l'influenza della cultura cinese, ma nel contesto giapponese, sono state adattate in modo unico.


e infine, il fischietto.


[L'originale è ほそ指 [hosoyubi], letteralmente dito sottile]

La localizzazione
Spoiler (click to show/hide)

Torna ogni tanto da Fujioka e vedi se vende note, ti darà altre info gustose.
« Ultima modifica: 01 Feb 2024, 04:39 da Mr.Pickman »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.699
  • / | \
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3653 il: 01 Feb 2024, 06:14 »
Issimo. Come interessantissimo e bravissimo.
Non nascondo che sto gioco (e i tuoi interventi) mi stanno facendo venire voglia di buddismo xtreme.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.007
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3654 il: 01 Feb 2024, 11:03 »
cut

Applausi.

Ancora più applausi.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.293
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3655 il: 01 Feb 2024, 12:15 »
Grazie Pick.
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.007
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3656 il: 02 Feb 2024, 00:52 »
Quello che stava per uscirmi di bocca quando stasera ho mancato due volte consecutive il colpo mortale affrontando
Spoiler (click to show/hide)
mi ha garantito l'inferno senza possibilità di redenzione.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3657 il: 02 Feb 2024, 05:29 »
Issimo. Come interessantissimo e bravissimo.
Non nascondo che sto gioco (e i tuoi interventi) mi stanno facendo venire voglia di buddismo xtreme.

Ma no, figurati, io ho solo unito cose che studio con quello che ho giocato, assieme ad altre.
Non vedo perché non interessarsi se la cosa ti solletica un pochino. Ognuno del resto può "trovare" nel buddismo o nello shintoismo quello che più cerca.
Per quanto vale in questo discorso, io sono scintoista, ma non faccio proselitismo tranquillo, non potrei farlo nemmeno se volessi, visto che siete già tutti shinto ma non lo sapete, tutto il TFP è scintoista a pensarci bene e anche molti italiani che credono di essere cristiani sono shintoisti senza nemmeno saperlo.
 
spiego? :D

Per chiamarsi Buddista e definirsi tale, bisogna recitare dinnanzi ad un Monaco Buddhista (vero) la preghiera "La Presa di Rifugio" e bisogna studiare un po' di cose, frequentare corsi, prepararsi spiritualmente, è come andare in chiesa, ci sono preghiere, sutra, mantra, dozzine di rituali. È complesso anche per via del fatto che molti Buddisti sono anche induisti, e per diventare induista bisogna,   
- sottoporsi ad un periodo di studio dei Testi Sacri
- farsi officiare il Rito di Namakarana Samskara da un Sacerdote Induista;
- ottenere un proprio nome indù
Non aggiungiamo che viaggi in India alla fin fine, te li fai, è naturale del resto.

Per lo scintoismo non c'è niente di simile. Ed è questo il bello di questa "religione" che sembra qualcosa di spaventoso ed inavvicinabile ed invece, è semplicissima.
La cosa bizzarra è che anche tu sei scintoista e tutti quelli che leggono in questo preciso momento lo sono, per quanto possa sembrare assurdo. Lo Shintoismo è una non-religione che non ha regole scritte da seguire, per cui sei tu, "fedele shinto" a creare i tuoi "Dogmi", purché questi siano spirituali o mirino ad esserlo...e si va da "voglio tenere la casa pulita" a "voglio alzarmi presto alla domenica mattina"

Lo shinto è come interpreti la vita, e se senti di voler ringraziare i Kami perché non piove, fallo.
Se non lo fai, non temere, i Kami non rispondono mai e non si offendono se ti dimentichi di loro.
Questo è lo shinto. A pensarci bene, è la religione perfetta per i giapponesi.
So che sembra una frase uscita da un'anime ma lo Shinto chiede solo di seguire il nostro cuore, nient'altro.
Per gli shintoisti non esiste un vero e proprio concetto di "Religione di appartenenza" o "pratica giornaliera" e nemmeno "testi sacri" ... non c'è nemmeno il concetto di ortodossia a dirla tutta, non c'è nemmeno l'idea di infedeltà alla religione.

Certo, se vivessi in Giappone POTRESTI partecipare a celebrazioni o giorni speciali e di festa...ma non è mai obbligatorio niente per un praticante shinto. Ogni volta che i giapponesi dicono "Itadakimasu" che strutturalmente significa "ricevo con gratitudine" - questo avviene prima di mettersi a mangiare - hanno ringraziato i Kami anche se non sanno nemmeno che li stanno ringraziando.
Non hai mai detto grazie del cibo in qualche occasione? Non hai mai pensato "anche stasera si mangia, sono fortunato rispetto ad altri che non mangiano"
Hai ringraziato i Kami.
Lo Shintoismo è una dottrina dove le Regole o i Dogmi vengono ampiamente prevaricati dai sentimenti, e dalle condizioni e dalle proprie metodologie del "Fedele", del singolo e della sua vita: se in Giappone questo prende una forma del tutto naturale, essendo comunque una religione che ha influenzato la vita dei giapponesi, quanto la vita sociale stessa abbia influenzato la Religione in sé.
in Italia posso capire che sembri strano e si vadano ad inserire difficoltà inerenti ad essere una tradizione del tutto assente. Ma non è un dramma. Dal punto di vista di uno Shintoista, tu già sei Shintoista.

"Ok, ma mi serve un altarino per ringraziare i kami Pik!!!" (Il Kamidana)

Ok, costruiscilo se pensi ti possa servire, oppure non farlo. Ci sono persino guide per fartelo. In ogni caso, i Kami mica si fanno vivi o battono un colpo. Non ti appare mica Okami, e non si manifesta di sicuro.
 
"Mi pare troppo strano fare un altarino in casa...sì, mia moglie ha Padre Pio sulla specchiera ma io non voglio fare una cosa così strana..."

Ok. Casa tua è il Kamidana, la tua stanza è Kamidana, il tuo divano, Il tinello, dove giochi...dove stai bene con la tua famiglia è Kamidana, dove ti senti in pace è Kamidana. Anche in chiesa.

"Ma uno mi ha detto che mi serve un Ofuda" (amuleto)

Questo è l'unico problema se proprio vuoi sentirti shintoista, devi comprare un Ofuda consacrato.
Un foglio di carta su un sottile legno che è un vero e proprio "amuleto", che viene benedetto attraverso Rituali e Cerimonie, affinché possa fungere da "oggetto incanalatore" dove il Kami possa risiedere. Ok, in questo non posso aiutarti, io lo presi in Giappone, e mi fu consacrato davanti al naso. Ma ci sono Templi che vendono online (lol) se proprio "mi serve" o te lo vuoi rendere necessario. Ma ancora una volta, ai Kami non interessa, non si offendono ;D

È o non è la più intrigante non-religione al mondo?
Non sai nemmeno di farne parte ma già ne fai parte.

Questo libro mi ha illuminato, spiega ancora meglio
« Ultima modifica: 02 Feb 2024, 05:41 da Mr.Pickman »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.699
  • / | \
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3658 il: 02 Feb 2024, 06:57 »
Questo lo leggo dopo che devo preparare mi fija.
Intanto Il Gufo fatta la prima palla, sì ma ragazzi!

Failed!

p.s. la mia volontà sta cominciando a incrinarsi e ho pensieri looser e rosikoni, tipo che il mio tempo vale di più per perderlo dietro a Sekiro. Cosa forse parzialmente vera per qualunque cosa che facciamo.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.271
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #3659 il: 02 Feb 2024, 07:45 »


È o non è la più intrigante non-religione al mondo?
Non sai nemmeno di farne parte ma già ne fai parte.

Questo libro mi ha illuminato, spiega ancora meglio

Il mio Maestro di arti marziali, giapponese, era un seguace di Makoto no Michi, e quando organizzava gli esercizi sotto la cascata gelida in montagna, grazie alle bestemmie sollevate, per chi ancora aveva fiato, dai praticanti, si poteva assistere ad una interessante fusione del cristianesimo con lo shintoismo😁
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)