Questo ritorno di fiamma per le campagne di COD mi ha portato a fare lo scavenger nella cacca di triceratopo della serie, nel velleitario tentativo di scoprire validi capitoli che non ho giocato. Ma no, come si esce dal recinto di Infinity Ward è il deserto. E' abissale il divario qualitativo tra questo studio, anche nei suoi momenti di fiacca, e tutti gli altri. E' lo stesso divario tra un qualsiasi titolo From e il
Lords of the Fallen di turno.
Comunque ho adorato questa tornata a
Ghosts. La versione PS4, aggiornata (perché l'avevo iniziato senza aspettare e il rendering faceva cacare) e giocata su PS5 è bellissima.
Modern Warfare 2 2022 è il gioco con la grafica più bella e più spettacolare di PS5. Questo non è meno spettacolare, anzi.
C'è dentro Gravity, il postapocalittico di TLOU e Bioshock con tanto di luoghi simbolo del genere retro-distopico, il level design favelas ripensato in chiave catastrofica, l'immaginario kratos-spartano applicato ai Ghost, un take particolarissimo sugli stage
train-like, la miglior piattaforma marina della serie, una sperimentale total conversion di MGS3, un uso dell'acqua straordinario, continui cambi di situazione, gadget goduriosi, sequenze in sospensione mozzafiato, abissi suggestivi, tutto senza dimenticare il villain uguale al cantante dei Limp Bizkit
Ha solo due difetti: ci sono due brevi sequenze su veicoli pessime. Una con allucinanti controlli 2D e soffocanti muri invisibili, e un'altra che poteva anche essere carina ma è troppo facile. Sono comunque brevi e indolori.
Due: l'AI è più statica che nei MW e tende a prendere di mira un po' troppo i compagni di squadra invece del giocatore, per cui, anche a Esperto (devo ancora fare Veterano) la prima metà del gioco è facilotta.
5-6 ore di fuochi d'artificio, piacevolmente ripetibili. Straconsigliato a chi nel 2024 cerchi come Diogene un valido sparotto single player.