- Buongiorno, ho un problema io o avete un problema voi?
- Prego?
- Sto provando a collegarmi col vostro programma, che però è irraggiungibile. State facendo qualche lavoro e avete bloccato l'accesso al programma?
- No signora, ho appena verificato e le garantisco funzioni sia la connessione verso il server sia lo stesso server. Forse ha un problema sulla sua linea dati, se vuole facciamo un controllo assieme.
- Sta dicendo che non funziona Internet?
- No signora, sto dicendo che forse dalla sua postazione non è raggiungibile il server remoto. Comunque sia, facciamo una prova assieme; le va?
- No, non va.
- Sì, ho capito. Le chiedevo se le va di fare una prova assieme.
- Va bene, mi dica cosa fare.
- Ottimo, grazie. Può dirmi quale browser usa?
- Lo sapevo che mi faceva domande difficili!
- Lasciamo stare il browser. Come fa di solito a usare il programma?
- Faccio due clic sull'icona che hanno messo sul desktop.
- Adesso, facendo due clic sull'icona, cosa compare?
- Non lo so.
- Può fare due clic sull'icona?
- Mi serve un minuto.
- Come mai?
- Ho riavviato il computer.
- Perché ha riavviato il computer?
- Perché ha iniziato a farmi domande difficili.
- Stia tranquilla, è stata la prima e ultima domanda di questa telefonata.
- Prego?
- Dicevo che non le farò altre domande. Appena il computer si sarà avviato, per cortesia faccia due clic sull'icona e mi dica cosa succede.
- L'ho fatto adesso, e non succede niente. Si apre una schermata con scritto "navigazione in incognito".
- Ah, bene. Allora forse è un problema del browser. Vediamo se ne può usare un altro...
- ...riavvio il computer?
- No, signora. Faccia un clic sul menu avvio di Windows e mi dica se nell'elenco dei programmi legge i nomi Firefox o Chrome.
- ...Adobe, LibreOffice, Calendario, Mozilla...
- Bene, grazie. Apra Mozilla.
- Faccio due clic su Mozilla?
- Un clic o due è indifferente, basta lo apra.
- Devo aprire Mozilla?
- ...sì, grazie.
- Ho fatto un clic.
- Bene, grazie. Attendiamo qualche secondo e poi proviamo ad accedere al programma dall'indirizzo che le chiederò di inserire.
- Impossibile.
- Scusi?
- C'è una clessidra che gira, ma non si apre nessun programma.
- Benissimo!
- Come?
- Niente, sirgnora, consideravo solo il fatto che è un problema relativo al suo computer, e che esula dall'assistenza al programma. Chieda a un tecnico di controllare il funzionamento di Firefox ed eventualmente di installare Chrome. Si scrive: ci, acca, erre, o, emme, e.
- Ho capito. Ma allora non siete voi che avete un problema?
- Così pare. La saluto, signora.
- Grazie, buona giornata.
- Cordialità.