Autore Topic: EDGE, ultimi voti  (Letto 456648 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1635 il: 26 Ott 2011, 21:34 »
Vorrei far notare che mentre sull'applicazione edicola dll'ipad è già disponibile il numero nuovo, su zinio no. Simpatici.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1636 il: 26 Ott 2011, 21:44 »
Vorrei far notare che mentre sull'applicazione edicola dll'ipad è già disponibile il numero nuovo, su zinio no. Simpatici.

Zinio aggiorna alle 24. Ngamer, per dire, é arrivato prima su zinio di giorni.
« Ultima modifica: 26 Ott 2011, 22:44 da Vitoiuvara »

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1637 il: 26 Ott 2011, 22:10 »
No ma su Zinio ha sempre un paio di giorni di ritardo.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1638 il: 28 Ott 2011, 12:26 »
[CUT]sono le recensioni che debbono cambiare. E non cambiano perché sono esattamente come i videogiocatori le vogliono, solo col voto sbagliato.

Alla luce di quanto dici, che è indiscutibilmente vero, allora le recensioni smettono di avere qualsiasi senso se non quello di essere semplicemente il punto di vista del recensore. Perchè se tutto è opinabile e relativo, un'opinione non sarà altro che un'opinione. Allora tanto vale che piuttosto di comprarmi Edge, legga l'opinione di chicchessia su TFP. E' la stessa cosa. Io credo che non sono tamto le recensioni a dover cambiare, quanto chi le scrive. E' la professionalità e la competenza di una persona che mi porta a fidarmi del suo scritto.
Con internet, qualsiasi ragazzino ha avutro accesso alla rete e ha trovato uno spazio (sito, fanzine, blog) dove poter scrivere di videogiochi. Quando a scrivere di videogiochi ci sono cani e porci, la qualità media della critica videoludica non puà che crollare. Dovrebbero esserci poche voci e di persone che hanno maturato una grande esperienza.

Tanto sui voti si discuterà fino al giorno del giudizio.
Io la penso come Gatsu. Meglio toglierli e approfondire lo scritto.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1639 il: 28 Ott 2011, 12:36 »
Bhè, ma nel momento che si leggono opinioni e recensioni che non hanno la pretesa di essere il verbo, mi pare ovvio che la qualità dell'autore assume tutt'altra importanza. La qualità la deve premiare il lettore, scegliendo di leggere il meglio.
Ma torniamo al mio discorso: l'utenza non le vuole recensioni scritte meglio. Vuole quelle che legge adesso, con le descrizioni dei menu e dei controlli e scritte da uomini imbevuti di esperienza del tutto. Poi deve prendere 9 se lo aspetta e 5 se non può permetterselo.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1640 il: 28 Ott 2011, 12:47 »
Bhè, ma nel momento che si leggono opinioni e recensioni che non hanno la pretesa di essere il verbo, mi pare ovvio che la qualità dell'autore assume tutt'altra importanza. La qualità la deve premiare il lettore, scegliendo di leggere il meglio.

Sacrosanto: ma, storicamente, quante discussioni sulla qualità delle recensioni hai mai letto sul web? Io credo nessuna. Ci si accapiglia sempre e solo per i voti. Segno che il giochino è quello di vedere il numero e poco altro. Il lettore sceglie chi da meglio i numeri (sic!) non chi scrive meglio.

Ma torniamo al mio discorso: l'utenza non le vuole recensioni scritte meglio. Vuole quelle che legge adesso, con le descrizioni dei menu e dei controlli e scritte da uomini imbevuti di esperienza del tutto. Poi deve prendere 9 se lo aspetta e 5 se non può permetterselo.

 :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1641 il: 28 Ott 2011, 12:58 »
Il livello di difficoltà è soggettivo fino a un certo punto, è chiaro che Rage lo fai recensire a teokrazia, non a Gatsu. In base a quello il lettore si regola, sapendo che a recensire è sempre un esperto del genere. Se fai recensire SF a uno che non ha mai toccato un picchiaduro in vita sua succede il patatrac, primo perché non capisce quello che accade sullo schermo e scrive boiate e poi perché il lettore perde punti di riferimento. Se teokrazia dice che Rage è facile io che so di non essere un esperto di FPS mi regolo di conseguenza e immagino che per me sia un prodotto bilanciato.
Like a hand of God

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1642 il: 28 Ott 2011, 13:38 »
Vi diffido da usarmi come esempio di recensore scarso. Io sono un recensore rilassato.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1643 il: 28 Ott 2011, 13:43 »
E perché lo stesso non vale per street fighter?
Se l'autore non nasconde la sua (in)esperienza col genere io, che non sono un esperto, posso lo stesso trarre le mie conclusioni. Io magari voglio sapere quanto é divertente premendo tasti a caso, te se un nanosecondo di ritardo puó rovinare una hit combo.
Allo stesso modo, uno che ha giocato milioni di ore a street fighter si andrà a cercare il parere di qualcuno che lo possa interessare.
Le recensioni scritte solo da appassionati di genere sono proprio il MALE di questo settore.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1644 il: 28 Ott 2011, 14:01 »
Non ti seguo mica tanto, per me le recensioni dovrebbero essere scritte da chi conosce bene il genere che sta recensendo, non ha senso dare SF a GuK che pigia i tasti a caso e FIFA a Aether che è allergico al pallone.
Like a hand of God

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1645 il: 28 Ott 2011, 14:42 »
Io sul voto la vedo così.

Il voto è FONDAMENTALE, soprattutto ora che ci sono indici come Metacritic. Se non metti il voto non esisti, punto. Al tempo stesso, se non metti il voto, della tua testata si parla molto meno. Senza i voti gliene fotterebbe a qualcuno, in rete, delle recensioni di Edge? Sono un gancio da link a cui nessuno può rinunciare.
E i voti devono essere tendenzialmente alti, sempre. I voti bassi non servono a niente perché, per due lettori che guadagni dimostrando il tuo rigore, perdi 100 quindicenni infuriati, che sono il motore dell'industria. Fai contenti i publisher, i lettori, tutti quanti. I lettori più esigenti, si suppone, leggeranno la recensione, e lì il gioco lo puoi anche massacrare, tanto a publisher e giovini interessa il voto. In questo modo rendi il voto inutile senza doverlo togliere. Distruggi il sistema dall'interno e sono tutti felici. Questo ovviamente vale per le produzioni circondate da un certo interesse. I giochi Atlus puoi anche farli recensire a Mosconi e dargli 02/100 che non se ne accorge nessuno.

Son d’accordo Max, però penso che, in riferimento all’approccio di EDGE, il discorso diventi più controverso e in qualche modo esuli dalla tua lettura generale della situazione.

Secondo me, da almeno un lustro a questa parte, il problema di EDGE è il suo ostinarsi a tenere una linea editoriale che conservi (soprattutto nei confronti delle recensioni) quella parvenza da esegeta algido, professionale e intransigente del videogioco, caratteristica della rivista. Si tratta di un atteggiamento obsoleto, che non si apparenta con l’attuale panorama videoludico e risulta quasi ridicolo se portato avanti da una testata che ha l’ambizione di fare informazione seria e professionale sull’intrattenimento elettronico.

Nel corso degli ultimi anni questo trend di EDGE è diventato così asfissiante da farmi smettere totalmente di acquistare la rivista cartacea e di rimanere assai perplesso davanti alla maggior parte delle recensioni online. Dai in mano un gioco ‘medio di qualità’ a un recensore di EDGE e stai sicuro che questi gli affibbierà sistematicamente un voto che va dal 4 al 6, dicendo “sì, a tratti, bellino… però la grafica è così così, però l’innovazione manca (ed EDGE ha un’idea del concetto d’innovazione nel videogioco ferma agli anni Novanta), però se confrontato al titolo AAA ci rimette (ma dai? Ma non mi dire… Il maresciallo de La Palice è morto nel 1.525, per la cronaca)”.
 
A mio avviso, il problema di EDGE sta TUTTO qui, ma non è da poco.  Oggi, chi vuole fare informazione seria sui videogiochi, come millanta EDGE, penso che debba giocoforza tenere una linea morbida e appassionata, dove esperienza ed entusiasmo siano il propellente per una critica poliedrica e sensata ai prodotti. E questo si vede proprio sui giochi medi, che spesso restano tutti coagulati in una gelatina polimorfa, compressa tra i titoli di alta qualità e quelli commerciali mainstream. All’interno di questa magmatica ‘terra di mezzo’, si muovono prodotti effettivamente di merda, ma anche titoli che offrono un crogiuolo di buone idee, di design alternativo, di efficace immediatezza ludica senza pretese e, talvolta, di sperimentazione (quest’ultima sempre meno arrischiata dalle grandi produzioni, che si limitano troppo spesso a riassemblare quelle quattro idee ‘vincenti’).
 
Saper distinguere e valorizzare opportunamente i ‘giochi medi di qualità’ è la RAGION D’ESSERE della moderna rivista di videogiochi che pretende di risultare SERIA. Metterli tutti sullo stesso piano, annulla l’utilità stessa di una testata di settore, perché non discerne, non titilla il lettore, non lo spinge a sperimentare e ad apprezzare certi aspetti del videogioco (aspetti anche minori, ma non per questo meno interessanti). Non crea, soprattutto, una voce che orienti diversamente un mercato videoludico sempre più convoluto. Inutile poi lamentarsi che i videogiocatori sono per lo più quindicenni anestetizzati da Call of Duty. Inutile dire che “EDGE non avrà capito ZOE 2, però a quasi tutti i giochi veramente belli ha dato un buon giudizio”. Un buon giudizio ai “giochi veramente belli” oggi te lo da pure RollingStone, Repubblica XL o la rivistina del MediaWorld. Certo lo fanno con meno classe, ma il dissertare dei titoli AAA in maniera forbita, quando al contempo non si fa praticamente distinzione tra uno Shadows of the Damned e un Conduit 2, diventa uno sterile esercizio di stile.

Sebbene non abbia avuto tra le mani un solo numero di EDGE da circa un anno, sono convinto che la rivista sia rimasta stilosa, ben presentata, con qualche speciale interessante e formalmente ben scritta, quindi, tutto sommato, penso rimanga un prodotto di qualità. Ciononostante, a livello di critica, mi sembra che ormai debba scendere dal piedistallo, riacquistare un po’ di sano incanto verso la fruizione del videogioco  e guardarsi un po’ meglio intorno, perché le review sono talmente vecchie dentro a livello d’approccio da risultare ridicolamente pedanti, come se Natalino Sapegno recensisse oggi l’ultimo libro d’Irvine Welsh :D.
I'm having fun...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1646 il: 28 Ott 2011, 14:57 »
Se l'autore non nasconde la sua (in)esperienza col genere io, che non sono un esperto, posso lo stesso trarre le mie conclusioni

Scusa, ma se uno è inesperto, cosa recensisce a fare? Allora tanto vale che ne parli senza nemmeno provarlo.
A meno che il senso della recensione non sia "For dummies by dummies"
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1647 il: 28 Ott 2011, 14:59 »
Saper distinguere e valorizzare opportunamente i ‘giochi medi di qualità’ è la RAGION D’ESSERE della moderna rivista di videogiochi che pretende di risultare SERIA. Metterli tutti sullo stesso piano, annulla l’utilità stessa di una testata di settore, perché non discerne, non titilla il lettore, non lo spinge a sperimentare e ad apprezzare certi aspetti del videogioco (aspetti anche minori, ma non per questo meno interessanti). Non crea, soprattutto, una voce che orienti diversamente un mercato videoludico sempre più convoluto. Inutile poi lamentarsi che i videogiocatori sono per lo più quindicenni anestetizzati da Call of Duty. Inutile dire che “EDGE non avrà capito ZOE 2, però a quasi tutti i giochi veramente belli ha dato un buon giudizio”. Un buon giudizio ai “giochi veramente belli” oggi te lo da pure RollingStone, Repubblica XL o la rivistina del MediaWorld. Certo lo fanno con meno classe, ma il dissertare dei titoli AAA in maniera forbita, quando al contempo non si fa praticamente distinzione tra uno Shadows of the Damned e un Conduit 2, diventa uno sterile esercizio di stile.

Questo lo quoto in maniera accorata. Tant'è che chi mi conosce sa quanto io ci tenga a (ri)valorizzare la fascia dei cosiddetti "giochi medi", quelli che la gente ormai nemmeno guarda più perchè "se non prende 9 è merda". E' un'attitudine profondamente sbagliata e controproducente, che appiattisce sia l'offerta che la domanda videoludica.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1648 il: 28 Ott 2011, 15:00 »
Non riesco a non leggere questa cosa come "mi hanno stroncato Shadows of the Damned quindi sucano", perdonami. E un gioco di qualità media, come dici tu, è giusto che prenda 5. Poi se per uno la scala va da 7 a 10 allora è normale che un gioco medio prenda 8. A scuola 8 Tizio lo piglia quando rulla veramente mucho, che se va lì a scrivere un tema tutto buggato col cazzo che piglia il voto alto. Qua pare che i 4 e i 5 non debbano esistere e i giochi brutti debbano prendere 7, ma Dio bo' la scala è da 1 a 10, se un gioco fa schifo ci stanno 6 voti da affibbiargli prima di arrivare a 7. Il problema è che quando un giocatore è appassionato di un gioco deve vedere 9 e 10 a nastro a tutti i costi sennò va in crisi, sembra che abbia bisogno di vedere la propria passione confermata in qualche modo da qualcun altro perché non è sicuro dei propri gusti e delle proprie idee.
Like a hand of God

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1649 il: 28 Ott 2011, 15:11 »
E un gioco di qualità media, come dici tu, è giusto che prenda 5

Un gioco di qualità media per me dovrebbe prendere 6 o 7 a seconda della qualità. Un gioco che prende 5 è un gioco di insufficienza lieve...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205