The pioneers that brought you the award-winning PlayStation®Network titles flOw & Flower® are back with another title that challenges traditional gaming conventions. With Journey, thatgamecompany (TGC) continues its tradition of delivering simple gameplay and accessible controls in a rich interactive environment that invites players to explore and experience emotional chords that are still uncommon in video games.
An exotic adventure with a more serious tone, Journey presents TGC’s unique vision of an online adventure experience. Awakening in an unknown world, the player walks, glides, and flies through a vast and awe-inspiring landscape, while discovering the history of an ancient, mysterious civilization along the way.
Journey’s innovative approach to online play encourages players to explore this environment with strangers who cross their path from time to time. By traveling together, they can re-shape the experience – creating authentic moments they will remember and discuss with others.
KEY FEATURES
INTUITIVE CONTROLS AND EXPERIENCE – Players with differing skill levels and/or moods can experience the game at their own pace.
LUSH AND EXPANSIVE ENVIRONMENTS – Grand landscapes filled with dynamic sand and cloth. Fully simulated sand dunes ripple and slide as players move across them.
FRESH ONLINE ADVENTURE – Players explore a mysterious world, discovering its hidden history. People are free to travel alone, or adventure with strangers that they meet along the way.
Perché cazzo non lo hanno presentato durante la conferenza Sony?Se Sony non si compra That Game Company vado in Giappone a tappare i cessi dell'azienda.
spero BD, voglio un bel packaging cartonato :D
Sicuri che sia quello che davvero volete?Assolutamente sì. E' l'ultimo dei tre (mi pare) prodotti che dovevano contrattualmente sviluppare con Sony, lo aspettavo da un bel po'.
Bello. Però spero che abbia un minimo di attività ludica ficcante, che non sia una roba sguaranaus tipo i giochi di Tale Of Tales.
Anche i non-giochi come Flower hanno il loro perchè :)
il team allora merita?
devo recuperare flower per ps3?
m
devo recuperare flower per ps3?Va molto a gusti. Secondo me è un po' sopravvalutato.
il team allora merita?
devo recuperare flower per ps3?
m
Sembra una sorta di the path ma in 2D.
per me rimane un gioco per bambini ritardati
un po' di ragione ce l'haBoh. I giochi di questo tipo non sono certo la norma. Meno male che si può scegliere.
un bel po'.
a proposito, un qualsiasi paesaggio di wow è diecimila volte migliore di questo deserto spoglio con l'omino che crea onde d'acqua davanti a sé quando camminaOnestamente partendo da queste basi non saprei proprio come continuare costruttivamente la discussione.
a proposito, un qualsiasi paesaggio di wow è diecimila volte migliore di questo deserto spoglio con l'omino che crea onde d'acqua davanti a sé quando camminaOnestamente partendo da queste basi non saprei proprio come continuare costruttivamente la discussione.
se parli di basi su cui parlare, e ti cito la grafica, allora la base è google images. Non mi trattare come un niubbo segando la discussione!La base per dire se uno stile grafico per me è superiore ad un altro è Google Images? O___o
Il punto era che graficamente J è un cesso rispetto a wow.Ma per cosa? Perchè muove più poligoni? ^_^'
per me rimane un gioco per bambini ritardati
E' il thread di Call of Duty?
Comunque se non si può parlare di grafica, di gameplay (perché non se ne vede!) o altro, team di sviluppo escluso, di che cosa stiamo discutendo?Ma certo che si può parlare di grafica, è quello che stiamo facendo.
Tornando a Timmy... :P.....mi ricordo che ai tempi di GC e Xbox il disgrazieto si sparava solo ed esclusivamente giochi dalla confezione verde. Perdendosi perle come Pikmin o Viewtiful Joe. Ps2 in quei giorni non rientrava ancora nelle nostre discussioni, giusto per dovere di cronaca :whistle:
Stiloso...Lo vedi che una volta ce l'avevi anche tu, un cuore? ^__^
Postare immagini da WoW come esempio di bellezza dovrebbe essere punito con uno sbiancamento anale.
Scusate, continuate pure.
Indovina un po' chi sta scaricando la beta? :whistle:
Indovina un po' chi sta scaricando la beta? :whistle:
A me piace molto più South Park che un qualsiasi cartone della Dreamcast
timmy non dovresti postare ubriaco :yes:
Mi sembra il gioco giusto per dare una connotazione definitiva al concetto di rottura di coglioni. Se un artista non è capace di divertirsi faccia quadri, non videogiochi.Oh gosh. Se un atleta non è capace di contemplare inventi discipline olimpiche, non videogiochi ;P
Finito.Non me ne intendo di bettole: vuol dire che hai finito una sottospecie di demo, o hai terminato l'intero gioco senza bug-fix?
È... È... Meraviglioso. :cry:
Arrivato l'invito alla beta pure ammea. Son felice che sia arrivata a me e non a Timmy. Magari l'avrebbe cestinata :-*
Se non altro la nerdata è garantita anche a 'sto giro.Non ha il requisito della bruttezza grafica :no:
C'è una demo in giro? ???No, per ora solo una beta a numero chiuso.
C'è una demo in giro? ???No, per ora solo una beta a numero chiuso.
... ma immagino chiedessi perché hai la ps3 aperta.Offendi? Ma sarà aperta la tua di PS3! :D
Gaissel
So che fa più male, ma almeno una demo :cry:
NUOOOOOOOOOOOOOOOOO....
TGC ha appena annunciato il posticipo a primavera 2012, via Playstation blog e Ign.
Sad...
Data ufficiale: 14 marzo.Yeah, mi aspettavo massimo 10€ se penso a Flower.
Prezzo USA: 14.99.
Prezzo EU: i pezzotti non lo dicono, ma sono così turbati che potrebbero metterlo 14.99€, o più probabilmente 12.99€.
Lo prendo sicuro, ma è un po' caruccio.
Sì, infatti. Speravo meno per una semplice questione di risparmio, il gioco l'avrei preso anche fosse costato 19.This... infatti il barbone che è in me già sa che se lo vede a 15€... mi sa che non lo prende :scared:
Soprattutto dopo che ho provato la beta. Un titolo personale e imperdibile.
Ci sto giocandoci, amicici.Max, solo una cosa piccina picciò :-*
Il PR Sony mi ha anche fatto recapitare un listone di cose che NON si possono dire in sede di recensione.
Spoilermania proprio. :D
Non ho guardato, te lo dico domani ;)Ci sto giocandoci, amicici.Max, solo una cosa piccina picciò :-*
Il PR Sony mi ha anche fatto recapitare un listone di cose che NON si possono dire in sede di recensione.
Spoilermania proprio. :D
Si può invertire l'asse Y della telecamera?
Che nella beta non si poteva :'(
Tks ^^
Single player nada?
Si, ma se NON vuoi incontrare nessuno, devi essere davvero costretto a sloggarti dal PSN?Single player nada?
Anche se giochi online non è detto che durante il viaggio incontrerai qualcuno. E' tutto casuale.
Come "nada"? Se non vuoi andare online (e non vedo perché non dovresti) basta non collegarsi.Volevo sapere se il gioco era totalmente fruibile offline
Si, ma se NON vuoi incontrare nessuno, devi essere davvero costretto a sloggarti dal PSN?Single player nada?
Anche se giochi online non è detto che durante il viaggio incontrerai qualcuno. E' tutto casuale.
Insomma, la trovo una strunzata bella grossa.
Questo gioco HA bisogno di una schermata delle opzioni per regolare questi aspetti, anche nei comandi.
@Maxx: Grazie, attendo tue notizie, magari anche su questa cosa qui sopra :-*
Ma perché mai al mondo dovresti NON VOLER incontrare qualcuno. Non c'è nemmeno il nome scritto sul personaggio, puoi anche ignorare totalmente gli altri giocatori (perdendoti una porzione entusiasmante dell'esperienza, ma per carità, è una scelta personale).
Io sono felice che vadano di minimalismo spinto. Niente opzioni. Solo l'opera.
Si, ma se NON vuoi incontrare nessuno, devi essere davvero costretto a sloggarti dal PSN?Single player nada?
Anche se giochi online non è detto che durante il viaggio incontrerai qualcuno. E' tutto casuale.
Insomma, la trovo una strunzata bella grossa.
Questo gioco HA bisogno di una schermata delle opzioni per regolare questi aspetti, anche nei comandi.
@Maxx: Grazie, attendo tue notizie, magari anche su questa cosa qui sopra :-*
se non vuoi incontrare nessuno rinunci a una delle caratteristiche del gioco che si basano sulla casualità, è come dire che in flower non vuoi raccogliere petali.
Sì, l'ho giocata la beta e la componente online per me è la vera attrattiva e carica innovativa del titolo.Ma cosa ha di innovativo una coop forzata dove NON si coopera?
che poi mi dicono che non è assolutamente vero che un altro puo finire il livello al tuo posto, anzi mi dicono che se c'è un altro nella tua partita e non lo incontri è come se non ci fosse mai stato. Obiettivi e altro per procedere nel livello li devi sbloccare tu che giochi e non puo un altro al tuo posto.
che poi mi dicono che non è assolutamente vero che un altro puo finire il livello al tuo posto, anzi mi dicono che se c'è un altro nella tua partita e non lo incontri è come se non ci fosse mai stato. Obiettivi e altro per procedere nel livello li devi sbloccare tu che giochi e non puo un altro al tuo posto.
Io ho giocato la beta e così funzionava, poi non so che han fatto con il gioco completo.
Cmq resta il fatto che PER ME è un'esperienza da vivere in 2.
IO ed il Deserto :-*
Poi fate come vi fare, ma ci DEVE essere la scelta ^^La scelta c'è: ti scolleghi dal PSN.
Poi fate come vi fare, ma ci DEVE essere la scelta ^^La scelta c'è: ti scolleghi dal PSN.
E parlo di innovazione, sì. Perchè un tipo di integrazione online così fine non l'avevo mai vista prima. E' come se i giocatori incontrati fossero elementi dell'opera stessa, la mutua ma non necessaria collaborazione (perchè se si sta vicini ci si carica la sciarpa vicendevolmente) ma anche solo l'estasiata e comune contemplazione degli splendidi ambienti è qualcosa che non avevo mai provato prima. E credo che questa impersonale e silente interazione faccia anche parte della storia che il gioco vuole narrare.
Il gioco è davvero un'esperienza. Bellissimo.Maremma che attesa.
L'online non è essenziale ma quando c'è fa davvero la differenza:
Solcare le dune con un anonimo sconosciuto è qualcosa di fantastico, da brividi.
Volendo ci si aiuta a vicenda, volendo ognuno se ne va per la sua strada ed i collectibles sono individuali, lui ha i suoi e tu i tuoi: una volta ho visto un tizio potenziarsi prendendo "il nulla", mentre un altro ignorava la runa che vedevo io, quindi..
Poi se proprio non vi piace la possibilità di incontrare casualmente un altro giocatore basta che vi sloggate e via. Ma vi perdete qualcosa di bello.
CMQ imho gioco del millennio, è una roba totale.
Domanda: quanto sono ampi ed esplorabili i livelli? Fattore rigiocabilità?Secondo me, al netto degli eventuali collezionabili, credo che la rigiocabilità sia come quella di Flower. Cioè ci ritorni perché è bello, non necessariamente perché sia divertente/impegnativo rigiocarlo.
Intendevo più che altro se a successive tornate potesse offrire qualcosa di diverso, come appunto qualche scorcio inedito di un livello che si era visto solo superficialmente ;)Domanda: quanto sono ampi ed esplorabili i livelli? Fattore rigiocabilità?Secondo me, al netto degli eventuali collezionabili, credo che la rigiocabilità sia come quella di Flower. Cioè ci ritorni perché è bello, non necessariamente perché sia divertente/impegnativo rigiocarlo.
@SixelAlexiS: Le opzioni comprendono il poter invertire la telecamera (su entrambi gli assi volendo) e la scelta del capitolo, ma quast'ultima si attiva solo a gioco finito.
Seconda run. Il gioco dura uno sputo e si ripete quasi uguale. :(I miei timori confermati... :(
Sto depresso, ho bisogno di gelato e/o nutella.
Be', insomma, fino a cinque minuti fa eri entusiasta.Ero entusiasta perche speravo che durasse ALMENO tre ore e che fosse rigiocabile. Che offrisse roba random da vedere, tipo chessò, LSD della Asmik Ace.
Si può leggere come "capolavoro senza rigiocabilità", no?
Ad un altro magari dura meno di un'ora.
Secondo me vale quel che costa/costerà. Non ho mai valutato i titoli di TheGameCompany in base alla Replay value perchè è evidente che il quid ludico sta da un'altra parte. Qui di gameplay ce n'è poco o nulla (però ci sono le sezioni steath e quelle alla SSX :D) ma la, ehm, cosmesi, è talmente meravigliosa e ispirata da rendere il resto un mero orpello. Si dirà: ma non è un videogioco, e sticazzi aggiungo. Io non ne ho seguito la gestazione, nè le affermazioni fatte dai programmatori (nè incontrato chicchessia online) ma imho solo il finale che richiamaSi ok, è bellissimo.. ma se vuoi roba artistica senza gameplay e/o replay value (e non finanziata da una multinazionale, aggiungo) ti fai un giro su Pouet.net e trovi cose ancora più estreme e libere, a costo zero.è di una tale potenza emotiva da farmi sorvolare su ogni critica o lato negativo. E' un titolo non convenzionale, almeno uno all' anno ci vuole. Poi riotorno felice a Wipeout su Vita. E giocatelo su un tv GRANDE.Spoiler (click to show/hide)
"Il mio falegname con 30 mila lire la fa meglio".
"Il mio falegname con 30 mila lire la fa meglio".Ok, peccato che a sto giro è vero.
Seriamente: Journey è inarrivabile come qualità tecnico/artistica/narrativa, ma a livello di "valore percepito" perde pure con la demoscene Amiga del 1994.Seriamente: non ho capito.
Maxx, quando esce la recensione?Ma non ho capito che parlavate di esclusività rinunciata da sony, intendevate questo gioco o altri?La recensione esce domattina.
ma io infatti ho capito precisamente cosa intendi, diciamo che alla fine della giostra ti sei domandato, "se avessi speso 14 euro, mi sarei sentito con un bastone nel di dietro?" probabilmente sì. Capito, va beh, allora aspetterò gli sconti per questo journey, fra due anni quando uscira ps4 a 3 euro.Se aspetti i saldi settimanali prima o poi ci finisce anche Journey. Altrimenti vai di account sharato e lo paghi il giusto.
Comunque il discorso "bellissimo ma sovraprezzato" può essere fuorviante.Ok ma Flower era molto rigiocabile.
Flower pure era brevissimo, ma 15 euro per quell'esperienza glieli avrei dati serenamente.
Quindi è una questione di cosa ti aspetti. Se è un'esperienza che vale la pena vivere, il prezzo non può che essere relativo (una serata al cinema costa anche di più e offre probabilmente meno).
Secondo me il dovere di un recensore è semplicemente far capire all'acquirente cosa si deve aspettare. Non sta a lui discettare su come il lettore dovrebbe spendere i soldi.
tra le cose che un acquirente si aspetta c'è anche la longevità
Secondo me il dovere di un recensore è semplicemente far capire all'acquirente cosa si deve aspettare.
Ecco, appunto. Ora dico io, avrà tutto lo stile, l'arte, l'atmosfera che volete, ma cazzo, la longevità e la rigiocabilità sono ridicole.
D'accordo ma allora come giustifichi un prezzo così elevato?
Con la qualità.Al di là del prezzo, il gioco è troppo breve e poco rigiocabile (nonostante la stessa struttura narrativa/ludica suggerirebbe fortemente il contriario, capirete quando lo finirete). Ad ogni modo penso che il fattore qualità(durata)/prezzo sia fondamentale nel giudizio di un vg. E tu stesso Wis l'avevi detto riguardo Limbo.
Con la qualità.
Al solito le recensioni sono fatte con l'ottica "che mi frega, il gioco l'ho preso gratis". Sbagliatissimo.
Flower, beh, flower era messo meglio come durata complessiva e come prezzo.Non farmi ripensare a quei 3 euro!!!
Naaa. Look pretenzioso + zero gameplay + collectibles. Ha già un posto tra i tuoi GOTY 2012.Spoiler (click to show/hide)
Naaa. Look pretenzioso + zero gameplay + collectibles. Ha già un posto tra i tuoi GOTY 2012.Spoiler (click to show/hide)
D'accordo ma allora come giustifichi un prezzo così elevato?
Certo, se durasse effettivamente 3 ore sarebbe già un passo avanti.. :PD'accordo ma allora come giustifichi un prezzo così elevato?
se sono tre ore di grande coinvolgimento ci può stare, per me la longevità è un problema relativo soprattutto quando si parla di giochi venduti a prezzo ridotto.
Gioco disponibile una settimana prima per chi ha il Pus.Cacchio ho letto male. Con tutte le porcherie che ho mangiato questo weekend avrei sicuramente maturato i brufoli necessari.
Gioco disponibile una settimana prima per chi ha il Plus.ERA ORA CHE SERVISSE A QUALCOSA !!!!!!!!!!11111unouno :yes:
Li odio.
Gioco disponibile una settimana prima per chi ha il Plus.
Li odio.
morale: beccatevi i prezzi dei videogiochi (tutti) e se li ritenete alti non li comprate ^^'Eh, è da quando ho smesso di scaricare i giochi che faccio così :)
detto ciò, io lo pagherei 2 euro, fulgenzio mi aspetto la differenza :*
Ma figurati.
Dovrei spendere 15 euro per il plus (di cui non mi frega nulla) più 15 euro per Journey solo per giocarlo oggi?
FAIL.
vista la rigiocabilità le due ore diventano sicuramente cinqueA Maxx, che era esaltatissimo alla prima tornata, è preso un coccolone quando ha provato a rigiocarlo. Tu l'hai rigiocato?
vista la rigiocabilità le due ore diventano sicuramente cinqueA Maxx, che era esaltatissimo alla prima tornata, è preso un coccolone quando ha provato a rigiocarlo. Tu l'hai rigiocato?
Sono due ore. Due ore a quanto pare spaziali, ma sempre due ore.Eh. A posteriori sarebbe una scelta più facile.
La scelta è banalissima e si riduce a questo: pagheresti 12.99 per un'esperienza unica che dura 2 ore?
Sì/No/Ciao mamma.
Eh. A posteriori sarebbe una scelta più facile.I precedenti titoli di TGC sono lì.
Non doveva esserci un tema dinamico oltre al gioco?
I precedenti titoli di TGC sono lì.Su Flower la penso come Cryu, e ho detto tutto :D
Comunque anche ragionando da ragioniere, 12.99 per 2 ore se di grande qualità non sono tantissimi... Tanti giochi da 7-8 ore massimo non li vendono in negozio a 60€?Ma poi anche andare al cinema per vedere due ore di film, magari pure un film dimmerda, costa dagli 8 euro in su (basta un popcorn, un cocacola ed il 3D e si arriva a 15-16 euro come niente).
Ecco, vedi? Io a Schafer non ho ancora dato una lira. :D:no:
Purtroppo Schafer mi entusiasma come personaggio ma i suoi giochi sono l'anti-Wis.
Purtroppo Schafer mi entusiasma come personaggio ma i suoi giochi sono l'anti-Wis.Guarda, ti do ragione, perché gli ultimi suoi titoli non piacciono neanche a me.
E visto che di solito anche i gusti di Bilbo sono l'anti-Wis
Ma sì, Bilbo, era per fare una battuta ad effetto. Su Zelda eravamo d'accordo. ^__^
Comunque, ai ragionieri del videogioco: vista la rigiocabilità le due ore diventano sicuramente cinque. ...Magari.
e non ho nemmeno beccato altra gente.Che il gioco non fosse ancora uscito credo possa incidere vagamente su questo punto.
Eh, che acume.e non ho nemmeno beccato altra gente.Che il gioco non fosse ancora uscito credo possa incidere vagamente su questo punto.
Comunque, ai ragionieri del videogioco: vista la rigiocabilità le due ore diventano sicuramente cinque. ...Magari.
Se sei un trophy-bitch te lo anche spremere all'inverosimile, ma la seconda tornata mi ha ammazzato ogni entusiasmo. M'è durata meno di 1 ora, niente di nuovo da vedere e non ho nemmeno beccato altra gente.
Piuttosto, per chi l'ha giocato, parliamo dell'unico elemento di differenziazione tra una partita e l'altra: l'interazione con altri giocatori.
Personalmente alla prima tornata ho beccato un tizio nel capitolo 2 e 3, ed è stato molto bello..Spoiler (click to show/hide)
Voi avete beccato gente? Se sì in che punti?
tanto non lo giocheri subitoChi ha il pane non ha i denti.
scusate se insisto con una domanda stupida per chi lo ha preso, ma dalla risposta dipende la mia tempistica di acquisto, il tema lo regalano col gioco o no? se sì lo compro subito col plus se no aspetto tanto non lo giocheri subitoNo, nessuna tema in regalo.
Inoltre considerate che si tratta forse dell'unico gioco che io abbia mai visto che non ripete NULLA. Ogni evento, ogni meccanica non viene ripetuto mai. Questo vuol dire che quelle due ore sono più dense della maggior parte dei giochi retail che si vedono in giro. Infine: i valori di produzione giustificano alla grande il prezzo. Tecnicamente il gioco è notevolissimo, artisticamente è fuori scala (gli ambienti sono da mascella slogata dall'inizio alla fine).Braid.
Inoltre considerate che si tratta forse dell'unico gioco che io abbia mai visto che non ripete NULLA. Ogni evento, ogni meccanica non viene ripetuto mai. Questo vuol dire che quelle due ore sono più dense della maggior parte dei giochi retail che si vedono in giro. Infine: i valori di produzione giustificano alla grande il prezzo. Tecnicamente il gioco è notevolissimo, artisticamente è fuori scala (gli ambienti sono da mascella slogata dall'inizio alla fine).Braid.
Visivamente questo gioco è bellissimo, nulla da dire. Ma li finisce.
Mi aspettavo davvero qualcosa di più, cominciando da una storia meno banale, con magari un finale emozionante e catartico.
Poi è facile non ripetere le stesse meccaniche quando delle meccaniche praticamente non ci sono.
Per farla breve sono rimasto più affascinato da Braid (che vabbè, è semplicemente il miglior gioco scaricabile su PSN) che da Journey.
si ma non mi puoi paragonare braid con journey solo perchè li accomuna essere giochi scaricabili dal psn. Sono due cose completamente diverse, già parlare di videogioco riferendosi a journey è azzardato.Ma ovviamente, siamo d'accordo.
Trovo che il fulcro della questione journey sia far vivere un esperienza, meno meccaniche gameplayose ci sono meglio è. Braid invece è un videogioco a tutti gli effetti, piccolo arcade ma sempre videogioco.E braid mi ha fatto vivere un'esperienza migliore, più duratura e ad un prezzo dieci volte più basso.
...a sto gioco gli caca in faccia.Che signorilità!
Ad ogni modo ora lo rigioco e me lo digerisco bene, ora il mio è solo un giudizio a caldo. Posso ancora cambiare idea.
Comunque ho deciso che Journey si merita anche un altro primato. Gioco di saltovolare più bello di sempre.No, no. Quello è Spyro.
A tal proposito direi che uno dei primi tre Spyro me lo rigiocherei ben volentieri. Grande serie IMHO.mi si perdoni se alimento l'OT, ma volevo quotare Wis, per quella mezza volta che mi trova d'accordo :)
mi si perdoni se alimento l'OT, ma volevo quotare Wis, per quella mezza volta che mi trova d'accordo :):yes:
E comunque Journey mi sa che me lo gioco la prossima settimana perchè ci si è mezzo di mezzo Mass Effect 3:no:
L'ho ri-finito, stavolta con uno incontrato, molto bravo.L'ho ripreso stasera.
Visivamente è una meraviglia, nulla da dire.
Oltre ad essere uno dei pochi al mondo ad aver già sbloccato il mitico trofeo RitornoTi piacerebbe :)
Non per fare il Nintendaro, ma solo a me, nelle atmosfere (ripeto nelle atmosfere) questo Journey pare si ispiri a NyxQuest: Kindred Spirit per WiiWare? ???
Nelle atmosfere? Cioè?
Solo perché c'è il deserto?
Dagli screenshot di quel gioco visti su Google mi sembra una roba esteticamente oltre i limite dell'umano. In senso negativo.
CUT
Solo perché c'è il deserto?
Dagli screenshot di quel gioco visti su Google mi sembra una roba esteticamente oltre i limite dell'umano. In senso negativo.
Vabbè, come sempre tocchi un'esclusiva a un pleistescionaro e scopri che diventa fanboy peggio di un Nintendaro :yes:
Playstationaro, Nintendaro... Ma che hai, dodici anni? Per favore lasciamo stare questi argomenti da ritardati. Per. Favore.
Se fai un gioco ambientato nel deserto con delle rovine alla fine dovrai fare delle colonne e dovrai usare una palette che si basi sull'arancione. Ma mi sembra ingeneroso insinuare che il team di Journey - che fra l'altro ha lavorato al gioco per più di due anni - si sia ispirato a un giochino che, a giudicare dagli screenshot, ha un aspetto estetico orrendo.
...un giochino che, a giudicare dagli screenshot, ha un aspetto estetico orrendo.Quel che si dice una risposta matura e rispettosa del lavoro altrui.
..
Ehi, a quanto pare anche NyxQuest ha qualche cosa di derivativo
cartolina (http://www.marok.org/Elio/Discog/meglio.jpg) (gli ambienti).Lol. Non fa una piega^
colpa chi lo ha paragonato, ha provocato una storm rage senza eguali.
C'è qualcuno che lo vuole prendere insieme a Trine 2? :whistle:
Luv su Journey (http://videogames.comunita.unita.it/2012/03/12/in-viaggio-con-journey/).
Ma lo hai già giocato?Luv su Journey (http://videogames.comunita.unita.it/2012/03/12/in-viaggio-con-journey/).Direi che ha centrato il punto.
:yes: bell'articolo.Luv su Journey (http://videogames.comunita.unita.it/2012/03/12/in-viaggio-con-journey/).Direi che ha centrato il punto.
Ma infatti.
E' come quando la gente si stupisce e ti guarda storto quando dici che parte del gameplay "rivoluzionario" di Resident Evil 4 era ispirato a The Devil Inside della defunta Cryo.
"Eh, non è possibile, Devil è un gioco dimmerda" etc.
Eppure, regà, è così.
Parentesi: che diavolo sono 'sti set pieces che non ho mai sentito questo termine prima dell'ultimo wiskast?Se non l'hai sentito prima dell'ultimo Wiskast non hai sentito bene i precedenti Wiskast. :no:
Non li ho sentiti proprio :) non è da molto che vi ascolto.Parentesi: che diavolo sono 'sti set pieces che non ho mai sentito questo termine prima dell'ultimo wiskast?Se non l'hai sentito prima dell'ultimo Wiskast non hai sentito bene i precedenti Wiskast. :no:
Parentesi: che diavolo sono 'sti set pieces che non ho mai sentito questo termine prima dell'ultimo wiskast?Ma come, io e Wis l'abbiamo usato anche in RetroSpectives 11.. eddai..
Grazie.
Esce oggi.
marketing strategico ;)Molestia senza senso.
Esce a mezzanotte ma non so perchè. Di solito entro le 18 aggiornano il psn. Boh.
Se non ti fermi a guardare forse non è nemmeno il caso di giocarlo.In teoria si, in pratica la deambulazione spesso lenta e le poche cose da osservare/esplorare lo rendono comunque corto.
A mani basse il più bel comparto artistico di tutta la generazioneNell'ambito specifico di arte visiva si.
Bello. Non so che cosa dire, devo pensare.:D
Nell'ambito specifico di arte visiva si.
Secondo me invece Wis ne ha parlato talmente tanto bene prima di giocarlo, che dopo averlo giocato si è accorto di non avere altro da aggiungere ;D
ed è veramente difficile staccarsene
Citazioneed è veramente difficile staccarsene
e grazie, gatsu, dura un'ora e mezza, se ti stacchi prima sarebbe proprio fail ^^' ;D
Sbaglio o i TGC avevano detto "ogni partita sarà un'esperienza unica"?Credo che TGC intendesse che ogni persona avrebbe avuto un'esperienza significativamente differente da un altra, proprio per il legame che si instaura tra giocatori. Già avere un compagno logorroico può essere molto diverso dall'averne uno che non 'canta' mai.
vabbè, quello è soggettivo
e se uno la pensa così forse è meglio che cambia hobby ^^'
...Eh, ma se leggi l'articolo su GS questa cosa la specifico bene e a più riprese.
Il multiplayer di Journey è imprescindibile per definire l'opera e quello che vuole veicolare (che comunque inconsciamente veicola anche con l'assenza dello stesso, per i più solitari - questa è una frase incomprensibile, mi rendo conto).
Gatsu, ma sul serio journey è più bello di el shaddai? Perchè era nella mia lista ma così perde d'interesse.Ma non puoi paragonare un picchiaduro ad un titolo sperimentale come Journey.
Gatsu, ma sul serio journey è più bello di el shaddai? Perchè era nella mia lista ma così perde d'interesse.
In senso assoluto si, "l'esperienza" di Journey è migliore, ma come gameplay è meglio El Shaddai.
e due livelli a MW3 che stasera non farò!!!Bravo, ammettere il problema è il primo passo :yes:
Vi prego, scrivete nel titolo "vietato ai Timmy" :D :*
Io intanto ho scritto 5000 caratteri di appunti per questa sera.
Ora li nascondo così Cryu non li vede.
Io intanto ho scritto 5000 caratteri di appunti per questa sera.Bravo Wis, che agisci invece di millantare.
Ora li nascondo così Cryu non li vede.
In arrivo mega post noiosissimo di auto-psicanalisi mediata da Journey, comunque. Forse. Non lo so. È tutta la mattina che ci penso, e non so nemmeno a che percentuale l'ho lasciato.
Comunque questo gioiello ti scava dentro con una semplicità e una brutalità inaudite :)
Se trovi una persona "comunicativa" (come dice Wis) l'esperienza è molto più bella.
Domandina.
Ne ho fatto un pezzetto con qualcuno online. Scopriro' prima o poi il suo nick o rimarra' solamente un'entita' ?
Purtroppo l'ho dovuto abbandonare , mi spiace :cry:
Domanda a chi l'ha finito:Spoiler (click to show/hide)
Ho avuto 8 diversi compagni di viaggio. Tutti uguali. Anzi no, uno aveva la sciarpa lunga lunga sarà stato almeno al terzo prestigio.
Assurdamente è l'unica cosa di cui non abbiamo parlato in Wiskast, io e Teo non ci abbiamo dormito questa notte.
:D
:D
Per me 7,5 euri restano troppi. Se si aggiunge un altro fammi sapere. ;)
Mannaggia a Calvino, ho letto 18 volte Marcovaldo e rimosso tutto il resto ^__^Io ho letto anche Il Cavaliere Dimezzato e Il Barone Rampante, ma dovessi dirti qualcosa probabilmente farei scena muta.
Visconte, era Visconte. :PMannaggia a Calvino, ho letto 18 volte Marcovaldo e rimosso tutto il resto ^__^Io ho letto anche Il Cavaliere Dimezzato e Il Barone Rampante, ma dovessi dirti qualcosa probabilmente farei scena muta.
Tra l'altro è il classico esempio di letteratura prematura, cioè che potresti apprezzare n^n volte di più con l'età che hai oggi.
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Bello, ma come si fa :o ?
Beh, la metafora di tutto il gioco è molto semplice..sarebbe semplice ce ne fosse soltanto una
Ralph, ammetti che il tema dinamico potevano studiarlo meglio, dai :D
We Donmax, ti hanno appena dato del niubbo. :whistle:
Sono pause di tipo 3 secondi, hai registrato ben poco. ^____^
Sono pause di tipo 3 secondi, hai registrato ben poco. ^____^Comunque avrei preferito i passaggi tra le aree meno evidenti, in modo da dare l'impressione di un ambiente unico.
Se vi rimettete a parlare di ore, prezzo e rigiocabilità vi suicido.Essì però il rapporto qualità/prezzo e blablà...
Insomma, in media quante ore di gioco state accumulando?Qualsiasi cosa è rigiocabile se ti metti a cercare i trofei.
A quanto scrivete sembrerebbe abbastanza rigiocabile.
???
Insomma, in media quante ore di gioco state accumulando?
A quanto scrivete sembrerebbe abbastanza rigiocabile.
???
Cristo RBT, sono dieci anni che giochi GT e Metal Gear, comprati 'sto Journey senza troppi patemi e scopri il 2012.
Insomma, in media quante ore di gioco state accumulando?
A quanto scrivete sembrerebbe abbastanza rigiocabile.
???
Cristo RBT, sono dieci anni che giochi GT e Metal Gear, comprati 'sto Journey senza troppi patemi e scopri il 2012.
Cristo RBT, sono dieci anni che giochi GT e Metal Gear, comprati 'sto Journey senza troppi patemi e scopri il 2012.
domani sblocco l'ultimo trofeo del giocarci dopo una settimana e glielo presto io a RTB :yes:
Esiste una master list degli utenti PSN? L'ho cercata senza successo, se ci fosse recupererei facilmente i 2 nick che mi interessano.
Cristo RBT, sono dieci anni che giochi GT e Metal Gear, comprati 'sto Journey senza troppi patemi e scopri il 2012.
domani sblocco l'ultimo trofeo del giocarci dopo una settimana e glielo presto io a RTB :yes:
Me lo presti?
???
Si esatto, solo i nick.Esiste una master list degli utenti PSN? L'ho cercata senza successo, se ci fosse recupererei facilmente i 2 nick che mi interessano.
in che senso master list? dei soli nick ovviamente giusto?
Esiste una master list degli utenti PSN? L'ho cercata senza successo, se ci fosse recupererei facilmente i 2 nick che mi interessano.Dashboard PS3 -> friends -> players met
:-[ non avevo capito.Ma veramente ho parlato di "master list", che è un'altra cosa..
Bizzarro, pensavo fosse una lista comune per tutti gli utenti del PSN incontrati in tutti i giochi, non pensavo fosse utilizzabile a discrezione degli sviluppatori. Se non te li mettono lì dubito che avranno implementato un metodo differente.
Si, non so se l'ho creato io o era già noto: prendi 2 elastici e li usi per bloccare la levetta analogica verso l'alto, facendoli passare sotto e attorno al pad e bloccandoli sul "corno" sinistro. :D
lol l'alta considerazione di me :-*Si, non so se l'ho creato io o era già noto: prendi 2 elastici e li usi per bloccare la levetta analogica verso l'alto, facendoli passare sotto e attorno al pad e bloccandoli sul "corno" sinistro. :Dno max che delusione, una roba del genere me la potevo aspettare da femto che è giovane e spensierato non certo da un videogiocatore anziano come te
il tema per i plussettari è davvero bello, non vedo l'ora che esca anche per tutti..intanto mi son preso un avatarè brrruuttooohh :no:
Ma il tema che sarebbe, quella specie di screen saver con gli artwork che ZUMMANO e SCROLLANO etc.?!
Mammamia che sfaticati a cacciar fuori quella roba..
Ma guarda, se rilasciavano gli artwork scaricabili e stop facevano una figura migliore.Ma il tema che sarebbe, quella specie di screen saver con gli artwork che ZUMMANO e SCROLLANO etc.?!
Mammamia che sfaticati a cacciar fuori quella roba..
il tema è giusto, caldo e delicato, ripercorre il sentiero di gioco con degli artwork bidimensionali molto belli, potevano farlo poligonale nel deserto come quello di uncharted 3 ma sarebbe stato meno toccante
lo metto primo a pari merito con quello di LPB come miglior tema della storia
:D
Per me 7,5 euri restano troppi. Se si aggiunge un altro fammi sapere. ;)
ah, ma costa 15? ero convinto 12 (+12 per escape)
vabbè, server fino a sconti prepotenti
nel caso cmq mandatemi pm
92 minuti di applausi per crs.:yes:
:)
devo ancora acquistarlo: aspetto che scenda di prezzo ;D
:cry:Spoiler (click to show/hide)
92 minuti di applausi per crs.Quotazzo.
:)
Non capisco come si possa dire che in Journey non si ripetano mai le stesse cose, quando in realtà se ne fa praticamente una sola.
E' che non ci sono gli zombie. :yes:Prrrrrrr :P
Questa è però una critica ingiusta, se me lo permetti. Se andiamo ad analizzarlo in maniera chirurgica quasi ogni titolo è composto da una serie di elementi di gameplay che si ripetono in diversi contesti per tutta l'avventura. Journey è sicuramente essenziale per non dire austero nel suo gameplay, ma da lì ad essere il nulla ce ne passa.Non capisco come si possa dire che in Journey non si ripetano mai le stesse cose, quando in realtà se ne fa praticamente una sola.
questo è vero, ci avranno visto la varietà del nulla.
quotavo chi ha scritto che gli si possono fare tutti i complimenti del mondo ma elogiarne la varietà sembrava anche a me esagerato,Su questo nulla da eccepire.
quotavo chi ha scritto che gli si possono fare tutti i complimenti del mondo ma elogiarne la varietà sembrava anche a me esagerato, in journey si fa poco e niente, ma lo si fa bene e non stanca mai, varietà del nulla in questo senso.
poi a me personalmente è piaciuto una cifra, l'ho finito almeno una decina di volte :yes:
Bando alle ciance, dove trovo una mappa con tutti i simboli da raccogliere, necessari per la tunica bianca?
Eppure credo di aver sviscerato tutti i livelli... >:(
quotavo chi ha scritto che gli si possono fare tutti i complimenti del mondo ma elogiarne la varietà sembrava anche a me esagerato, in journey si fa poco e niente, ma lo si fa bene e non stanca mai, varietà del nulla in questo senso.
poi a me personalmente è piaciuto una cifra, l'ho finito almeno una decina di volte :yes:
Il mondo è bello perché è vario. Giocato una volta offline, una volta online, e adesso può rimanere nell'hard disk fino alla fine dei tempi.
OK venire rapiti dalla poesia, ma dopo dieci volte come fate a divertirvi ancora?
???
Ma come avete detto, è un discorso di emozioni, che probabilmente non ho.
Torno a MW3, che anche a rifare la stessa mappa 200 volte di seguito non mi stanco mai!!! :P
Di sicuro sto dimenticando qualcuno.
Ah già, sto ancora aspettando i soldi :D
Di sicuro sto dimenticando qualcuno.
:whistle:
In realtà in questo forum il gioco è stato sottodimensionato dopo che "nonmiricordochi" lo ha giocato in anteprima e lo ha stroncato per rigiocabilità nulla.Non essere ricordato da te lo considero un complimento.
Io per primo l'ho stroncato a catena pur non avendolo provato, ma poi, dopo aver letto più recensioni e dopo averlo giocato, mi sono ricreduto ampiamente.
Quotone sulla religiosità, che in periodo Pasquale non sembra buttata lì a caso (che abbiano studiato la data d'uscita?). Tra l'altro credo se ne sia parlato pure poco dell'aspetto religioso.
Io tutte le volte che ci ho giocato ho avuto sempre lo stesso simbolo (tranne una, forse, ora che mi ci fai pensare). O___oAd essere sincero sei il primo di cui leggo sia successo lol Riguardo al discorso dell'IP non ti saprei dire con certezza, ma continuo a propendere per il random assoluto (che non esclude che uno possa beccare due volte di seguito la stessa runa, per quanto improbabile). Per curiosità, quanti walkthrough hai fatto?
Forse legge l'IP?
Cominciare un titolo che viene strombazzato come capolavoro, magari nutrendo già alcuni scetticismi al riguardo porta anche senza volerlo a dissezionarlo in maniera molto più fredda. I momenti più emozionanti vengono visti in un'ottica più analitica che altro, come freddi meccanismi, ed è molto semplice rimanerne delusi.E credevo di essere solo io a fare così poichè son brutto dentro e devo per forza trovare qualcosa di imperfetto in ciò che viene strombazzato come capolavoro.
Mi capita leggendo libri che mi vengono entusiasticamente consigliati da altri. Molto spesso vi colgo difetti che forse non avrei visto arrivandovi "vergine" e il fatto stesso che mi dicano "Fidati, è bellissimo!" fa si che per qualche meccanismo inconscio non riesca poi a cogliere tale bellezza.
Cominciare un titolo che viene strombazzato come capolavoro, magari nutrendo già alcuni scetticismi al riguardo porta anche senza volerlo a dissezionarlo in maniera molto più fredda.Questo.
Ma anche no, nella stragrande maggioranza dei casi sono i morbosi, isterici commentatori della rete che appioppano tempo zero una identità precisa ad un titolo, partendo da impressioni della prim'ora basate su immagini e poco altro.
Questo.
Journey si presenta e dice "Io sono Arte". E' un vizietto che ha la maggioranza dei titoli indie, ed è il motivo per il quale li guardo sempre con una certa antipatia. Il problema di questi giochi è che si vergognano talmente tanto di essere quello che sono (cioè giochi) da annullare completamente la loro natura.
Una statua classica è arte anche se non la tocchi con le tue manone piene di gameplay.E' esattamente ciò che intendevo. :) E' facile per un videogioco essere definito artistico quando ha elementi che presi singolarmente son già pezzi d'arte.
Sul discorso Journey/Gameplay la penso abbastanza come Cryu.:no:
[...]
Cryu faceva l'esempio del scivolare sulla sabbia, ed in effetti il livello del deserto è in tal senso emblematico.
c'è il punto dove attivi le cose, quello dove salti, quello dove ti devi riparare...
A me sembra gameplay.
GhghghghgSul discorso Journey/Gameplay la penso abbastanza come Cryu.:no:
[...]
Cryu faceva l'esempio del scivolare sulla sabbia, ed in effetti il livello del deserto è in tal senso emblematico.
L'arte è sopravvalutata. I videogiochi sono meglio.
E io che mi sono messo a cercare sto commento di Cryu come l'acqua nel deserto e non lo trovavo :(Non me la fate pesare ora :P
lol carina :DCredo che il discorso sia troppo tagliato con l'accetta. Anche il cinema è summa di parti singole; La fotografia, la sceneggiatura, la scenografia, la musica ecc...
Ma si, journey visivamente ci può stare come pezzo d'arte.
Ma per altri giochi io ho sempre pensato: togli la musica, togli la trama, togli i dialoghi e la parte scritta, tutta roba considerata arte da secoli, quello che rimane è arte?
(pure la grafica potremmo escludere rientrando di fatto nell'ambito dell'arte visiva digitale, ma tralascio per non destabilizzarvi troppo :P)
In sostanza essendo il videogioco un opera complessa, globale, viene più da chiedermi sulla parte propria, la parte ludica: il gameplay è arte?
Credo che il discorso sia troppo tagliato con l'accetta. Anche il cinema è summa di parti singole; La fotografia, la sceneggiatura, la scenografia, la musica ecc...Però ci sono film muti considerati opere d'arte. O film estremamente essenziali.
Eppure a nessuno verrebbe in mente di ridurlo alla sua essenzialità primaria, qualsiasi essa sia. Gli elementi che ho citato più su non sono elementi di contorno, sono parti integranti dello stesso. Certo si può realizzare un film senza colonna sonora, ma non per ciò diverrebbe più puro, più cinema.
togli la musica, togli la trama, togli i dialoghi e la parte scritta, tutta roba considerata arte da secoli, quello che rimane è arte?
gameplay è arte?
c'è il punto dove attivi le cose, quello dove salti, quello dove ti devi riparare...
A me sembra gameplay.
:D
Oh, detta cosi', sembra proprio un G I O C O N E
:D
Ma che poi non è nemmeno vero che "Journey il gameplay non ce l'ha". Non c'è la sfida nella sua concezione canonica, ma è una questione differente.Non è quastione di sfida. E' questione di interazione. In Journey è minima; al giocatore è richiesto poco più che premere la levetta in avanti. Il level design, fatta eccezione per il sottosuolo, non è pervenuto; è un susseguirsi di scenari evocativi su binari ben precisi. Journey è tipo Outrun insomma, solo senza bivi. Emblematico il set-piece del tramonto.
Gaissel, quarda che stiamo dicendo la stessa cosa! Io quando parlo di "gameplay" NON lo intendo in senso di sfida.Allora ho frainteso, scusa.
Uso "gameplay" per indicare tutto quello che è peculiare del medium videogioco; cioé - come dici tu - l'interattività.
Ora: per me Journey è troppo poco interattivo. E' questo che voglio dire quando parlo di "assenza di gameplay". ;)
In realtà in questo forum il gioco è stato sottodimensionato dopo che "nonmiricordochi" lo ha giocato in anteprima e lo ha stroncato per rigiocabilità nulla.Non essere ricordato da te lo considero un complimento.
Io per primo l'ho stroncato a catena pur non avendolo provato, ma poi, dopo aver letto più recensioni e dopo averlo giocato, mi sono ricreduto ampiamente.
Quotone sulla religiosità, che in periodo Pasquale non sembra buttata lì a caso (che abbiano studiato la data d'uscita?). Tra l'altro credo se ne sia parlato pure poco dell'aspetto religioso.
Bella poi la frase "l'ho stroncato a catena pur non avendolo provato", ti fa onore.
Ad ogni modo la tua reazione è assolutamente normale, di questo simpatico meccanismo ne ho parlato in RetroSpectives12, coming soon.
Ma nel post precedente non avevi scritto che se un gioco è bello visivamente, allora può essere pure senza gameplay?Eh. Perché, dopo ho scritto qualcosa che contraddice quella frase?
Gli sviluppatori indipendenti fanno film interattivi e fanno giochi veri. Quelli mainstream fanno solo film interattivi, per ragazzini di 15 anni in stile action di Michael Bay. Se ci mettiamo a criticare gli sviluppatori indipendenti è meglio che cambiamo hobby, sono praticamente l'ultimo baluardo rimasto a sostegno del vero videogioco. Uno che pretende il gameplay e poi si gioca Uncharted è come uno che fa il poser culinario e poi va a mangiare da McDonald's.lulz
per ogni sviluppatore indie che sforna un concept ed un gioco di altissimo livello ce ne sono altri cento che producono cloni su cloni o giochi semplicemente mediocri.Eh ho capito, ma in mezzo ai giochi mediocri ci ficcano i capolavori. Prova a immaginare un Super Meat Boy mainstream. Non possono farlo, semplicemente perché non è una roba alla portata della massa, quindi non possono investirci tanti soldi. Un gioco del genere possono farlo solo gli sviluppatori indipendenti. Non è che in Capcom o in Activision non ci sia gente in grado di sviluppare giochi veramente belli, è che non *possono* commercialmente parlando perché sarebbe un suicidio, come non possono ad esempio sviluppare un picchiaduro all'altezza di SF III, e infatti sono 4 anni che ci becchiamo picchiaduro 2D MONGHI dumbizzati per la massa per vendere più copie. E' così, in genere più soldi investono, più il gioco deve fare schifo. Ma lo sanno pure loro che fanno giochi di merda, mica sono scemi, ma non possono fare altrimenti visti gli spropositati costi di sviluppo dei titoli mainstream. Hai visto che fine ha fatto Ueda?
aspettando un adeguamento del prezzoQuesto messaggio sembra frutto di una doppia traduzione italiano -> inglese -> italiano con Google Translate. ^____^
Eh. Perché, dopo ho scritto qualcosa che contraddice quella frase?E' che non capisco la tua posizione. Nel mercato mainstream si fanno solo film interattivi, hai detto; e vabè, facciamo pure finta che questa generalizzazione sia vera. La tua prima affermazione ("non importa il gameplay, basta che sia bello da vedere") è quindi applicabile pure ai blockbuster. O no?
La tua prima affermazione ("non importa il gameplay, basta che sia bello da vedere") è quindi applicabile pure ai blockbuster. O no?Io ho detto visivamente bello in stile Ico, non in stile blockbuster commerciale per quindicenni.
Eh ho capito, ma in mezzo ai giochi mediocri ci ficcano i capolavori. Prova a immaginare un Super Meat Boy mainstream. Non possono farlo, semplicemente perché non è una roba alla portata della massa, quindi non possono investirci tanti soldi. Un gioco del genere possono farlo solo gli sviluppatori indipendenti. Non è che in Capcom o in Activision non ci sia gente in grado di sviluppare giochi veramente belli, è che non *possono* commercialmente parlando perché sarebbe un suicidio, come non possono ad esempio sviluppare un picchiaduro all'altezza di SF III, e infatti sono 4 anni che ci becchiamo picchiaduro 2D MONGHI dumbizzati per la massa per vendere più copie. E' così, in genere più soldi investono, più il gioco deve fare schifo. Ma lo sanno pure loro che fanno giochi di merda, mica sono scemi, ma non possono fare altrimenti visti gli spropositati costi di sviluppo dei titoli mainstream. Hai visto che fine ha fatto Ueda?
Ecco, appunto. Il tuo giudizio rientra nel discorso che facevo prima: si schifa ciò che c'è di bello, artisticamente parlando, nei blockbuster perché "sono per la massa". Uncharted e Assassin's Creed sono blockbuster e gli si possono trovare tutti i difetti del mondo; ma negare che al loro interno si raggiungano dei picchi estetici dal valore artistico è voler fare i finti ciechi.La tua prima affermazione ("non importa il gameplay, basta che sia bello da vedere") è quindi applicabile pure ai blockbuster. O no?Io ho detto visivamente bello in stile Ico, non in stile blockbuster commerciale per quindicenni.
Ci sono dei titoli mainstream buoni, ma con tutti quei soldi in ballo in genere rischiano poco. E' comprensibile, è normale. Quindi per avere determinati titoli devi rivolgerti al settore indipendente, ma mi pare una cosa lapalissiana.Sul poco coraggio convengo benissimo, ed è una cosa di cui mi rammarico spesso. Va detto che quando osano spesso rimangono scottati dalle misere vendite. Resta quindi da vedere se sia colpa dello scarso coraggio degli sviluppatori o della insufficiente ricezione del pubblico.
Voglio dei contenuti aggiuntivi, livelli o roba del genere, caxxo! >:(°_______°
sto seriamente pensando di riacquistare una ps3 solo per poter provare questo gioco... sono pazzo?Si lo sei. :D
sto seriamente pensando di riacquistare una ps3 solo per poter provare questo gioco... sono pazzo?No. Giochi a Journey e poi muori.
sto seriamente pensando di riacquistare una ps3 solo per poter provare questo gioco... sono pazzo?
Ebbravo!sto seriamente pensando di riacquistare una ps3 solo per poter provare questo gioco... sono pazzo?
per fortuna sono pazzo.
il cuore batteva forte felice e contento.
alla fine.
Credevo di essere pazzo io a volere una 360 solo per Fez :)
Ma nutro speranze che esca almeno su PC.
Finito anche io oggi. Che gioco della madonna.
Alla fine il mio compagnoSpoiler (click to show/hide)
Che gioco, sono senza parole.
Spero fosse una femminuccia. :P
Tu, Gaissel, non hai mai giocato Flower? O_____OL'ho iniziato molto prima di Journey, ma non so quando lo finirò.
La compilation del gameplay. DMC HD Collection trema!
e' ufficiale:
http://www.videogame.it/journey/105337/the-journey-collection-e-una-realta.html
con extra e tutto. MIA.
e' ufficiale:
http://www.videogame.it/journey/105337/the-journey-collection-e-una-realta.html
con extra e tutto. MIA.
:no:
Comunque dal tweet originale non si capisce assolutamente che sia una versione retail. Potrebbe tranquillamente essere un bundle online e via.
Bundle online FTW.E che ci fai? Già ci sono, online.
Pur avendoli già tutti e tre (giocai persino le versioni flash e PSP di Flow), se mi fanno una versione boxata con tanto di making-of, gallerie, etc. probabilmente cedo. Se poi ci mettono pure l'artbook fisico e un packaging sgarzolino allora l'acquisto è d'obbligo.
No a me sembra allucinante non avere provato nessuno dei 3. Flower è pure stato in offerta per un po' a 3 euro, se non sbaglio.
per il concetto già spiegato altre volte: la possibilità (come è giusto che sia) di disporre al 100% di ciò che compro come voglio ioNon è quello che mi ha risposto Lawless.
...ha senso solo per i collezionisti (esistono ancora?).Presente.
...Ma scusa, con tutta la buona volontà: non puoi vendere in formato retail un gioco "piccolo" che dura una manciata di ore ed ha valori di produzione molto contenuti. Verrebbe schiacciato dalla concorrenza, e il pubblico "distratto" non ne coglierebbe l'eventuale valore.
Poi vabe, io ho tutta la mia teoria sul fatto che se non fai uscire la roba in retail e' perche' ti caghi in mano e pensi che non sia degna per il supporto fisico.Ovvero hai paura di non vendere e di accollarti spese di produzione in piu.
...
Poi vabe, io ho tutta la mia teoria sul fatto che se non fai uscire la roba in retail e' perche' ti caghi in mano e pensi che non sia degna per il supporto fisico.Ovvero hai paura di non vendere e di accollarti spese di produzione in piu.
Niente versione europea, tocchera' andare di import
Non so se l'avevo già detto che in Europa la divisione Sony è gestita da scimmie.
Ah, l'avevo già detto?
Ecco, nel caso lo ribadisco.
Ti consiglio di finirlo nuovamente (ma facci un giro completo, via) perché i titoli di coda sono molto carucci.
Provata la demo mmmmmmh.......
Ma rappresenta degnamente il gioco? Perchè non mi ha affatto scioccato, certo visivamente è una delle poche cose davvero ricercate della gen, ma il resto boh.
Quali sono gli altri 3 giocherelli bonus?
Se c'è una cosa che non serviva a Journey era una demo.
Se c'è una cosa che non serviva a Journey era una demo.
dici?
invece fosse uscita per tempo la demo avrei risparmiato i soldi dell'acquisto.
(http://img593.imageshack.us/img593/1811/photo20121030230117.jpg)
Vi piace?
The Unfinished Swan.
Merita.
Per 2/3 un simulatore di giardinaggio.The Unfinished Swan.
Merita.
cos'è?!
Occhio che chi ha apprezzato Journey potrebbe apprezzare altrettanto (magari un po' meno, dai) anche The Unfinished Swan.
Merita.
Finito ieri in meno di 2 ore; è il gioco di inclinare la levetta in avanti! :Dcambia che ti sei perso la possibilità di incontrare un compagno di viaggio
A parte gli scherzi, molto bello. Se poi ci fosse stato anche un gioco :whistle:
Non l'ho giocato online, cosa cambia?
Per il multi... già mi sono espresso in questa sede se non erro... cmq non voglio ggente tra le palle che mi gioca il gioco, mi è bastato un tizio nella beta ^^
[...]
Per il multi... già mi sono espresso in questa sede se non erro... cmq non voglio ggente tra le palle che mi gioca il gioco, mi è bastato un tizio nella beta ^^Per me, almeno così ho fatto io, il primo giro ti consiglio di farlo da solo, così puoi girare e perdere il tempo che vuoi per guardare anche gli spigoli dietro le colonne senza rovinare l'esperienza ad altri. Poi il secondo giro vai di online, se hai la fortuna di fartelo tutto con la stessa persona avrai una delle migliori esperienze videoludiche (più video che ludica) della gen.
[...]
eppure leggevo di gente che disegna cuori sulla sabbia e cose simili.
Non ci sono enigmi e il gioco è praticamente un'esperienza di condivisione sensoriale. Arrivare fino alla fine con la stessa persona è stata una delle rivelazioni dell'anno scorso.Se vabè, se vogliamo fare paragoni assurdi tanto per parlare, facciamoli pure :D
Poi per carità, puoi giocarlo anche togliendo il colore alla tv, se ti dà fastidio, ci mancherebbe. ^^
Non ci sono enigmi e il gioco è praticamente un'esperienza di condivisione sensoriale. Arrivare fino alla fine con la stessa persona è stata una delle rivelazioni dell'anno scorso.
Poi per carità, puoi giocarlo anche togliendo il colore alla tv, se ti dà fastidio, ci mancherebbe. ^^
mah tutte ste cose emotive in multi mi paiono "seghe mentali".Credo che il quid stia tutto nel bold. È un'esperienza unica che va vissuta in un fiato. Se ti perdi l'elemento Condivisione (80% del senso del gioco) in congiunzione all'elemento Scoperta, è perso per sempre.
l'ho rigiocato in multi diverse volte.
svolazzi e fischietti per un po' poi arrivederci e grazie.
eppure leggevo di gente che disegna cuori sulla sabbia e cose simili.
mai capitato.
Multiplayer online non vuol dire solo ammazzarsi a vicenda eh ...e se c'è un gioco che lo ha dimostrato è proprio journey
"In un'intervista rilasciata a Polygon, Jenova Chen ha spiegato anche che Journey, sebbene si sia rivelato un autentico successo per la critica e per il pubblico, non ha fruttato i guadagni sperati, lasciando vuote le casse dello studio dopo ben tre anni di duro lavoro."Ma che diavolo... Quanto può essere costato sto benedetto gioco? E' il titolo più venduto in assoluto sul PSN, com'è possibile sia in perdita?
Epico sketch (o meglio candid camera) di Mega64 ispirato a Journey:
https://www.youtube.com/watch?v=rH1loMizhhs
Memorabile.
messo su oggi: c.v.d. non ci ho capito nulla.non c'è nulla da capire,si prova a far cose,si cammina,forse si incontra qualcuno,forse no
ma si può giocare in due?
è meglio farlo in compagnia il primo giro oppure da solo?
c'è qualche anima pia che mi vuol portare in giro?
Best current gen dd?Bè c'è sempre the walking dead,Brothers,state of decay,Braid,Limbo...sicuramente si gioca il primo posto con questi anche se forse (in virtù della sua brevità ) trovo che sia quasi perfetto nei modi e nei tempi
Best current gen?
Se hai voglia racconta l'esperienza sotto spoiler! :yes:
Due ore di emozione pura :cry:
Però vedi, è fantastico, il viaggio è sempre lo stesso, ma a livello emozionale sempre diverso. L'esperienza è sempre unica. Bello bello bello.E' una delle cose che più mi ha colpito dell'esperienza. A seconda della compagnia o meno che si ha durante il viaggio, delle vicissitudini che si vivono assieme, dello stato d'animo con cui si procede in quel momento, una tornata a Journey può acquisire un senso diametralmente opposto rispetto a quello appena passato.
Però vedi, è fantastico, il viaggio è sempre lo stesso, ma a livello emozionale sempre diverso. L'esperienza è sempre unica. Bello bello bello.
Comunque, quando avevo pronosticato tale politica, gioco PSN acquistato su PS3 disponibile poi su PS4, ci fu qualcuno che mi rispose dicendo che PS3 e PS4 sono due console diverse, bla bla, che é come sviluppare due volte lo stesso gioco, bla bla. :whistle:Beh, è una situazione rara, quasi unica. E non ancora confermata per Journey (neppure è stato confermato il gioco...).
E' un precedente. Stop.Il fatto che i titoli di uno sviluppatore vengano convertiti e offerti gratuitamente su PS4 non dimostra nulla di quanto dici.
E dimostra che i titoli PS3 PSN possono arrivare in scioltezza su PS4.
Chiaro, mi riferisco ai PSN proprio perchè sono quei titoli, ritengo, che non richiedono un grosso sforzo per essere trasferiti su una console uber potente come PS4.
Quella non è la ragione per cui sono gratuiti, questo è vero, ma di sicuro ha aiutato*
Account comunitario a parte (secondo me non dovrebbe dare problemi)
ma è un link? :|http://www.gamersyde.com/hqstream_journey_gc_showfloor_gameplay-32763_en.html
Speriamo funzioni come flow: chi l'ha già preso su ps3 lo scarica gratis su ps4. Comunque basta port...Finchè si trattano di port cross-buy come questo, ben vengano :)
Journey releasing on PS4 this summer (disc+digital) (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1030147)
The PS4 re-release of Journey will have a summer release date, Sony has revealed.
Io ricordavo appunto il contrario.
Ma spero che abbia ragione tu, naturalmente :yes:
As a cross-buy title, once Journey is downloaded you will be able to download it for free on any other platform available through the PlayStation Network, much like how fl0w and Flower were launched for PS4.
Differenze Ps3 vs PS4? Non era già 1080p?No, la versione PS3 era 720p@30fps.
Mi pare fosse già stato chiarito che il titolo sarà disponibile per il download gratuito per tutti coloro che già ne possiedono la versione PSN per PS3.
Crossbuy, insomma
ho sempre pensato che ancora un giro a Jorney, per quelli come me che non l'hanno apprezzato fino in fondo, sarebbe necessario.Differenze Ps3 vs PS4? Non era già 1080p?No, la versione PS3 era 720p@30fps.
La PS4 girerà in 1080p@60fps.
Ma a 29€ c'è solo Journey o tutta la collection?29€ è per Journey+Flower+flOw.
Solo a me pare un prezzo fuori dal mondo? ???
Per chi l'ha acquistato su PS3 è stato confermato il crossbuy.Beh si, come la morte :'D
Se non l'hai mai acquistato e speri nel Plus...beh puoi continuare a sperare (secondo me arriva)...
Vero siamo OT, il senso di quello che voglio dire è che Journey funziona se fatto in multi e, come dite voi, beccando il compagno giusto.Ed io voglio dirti che per me non esiste un modo "giusto" di fruire questo tipo di opera, anche perchè non provavo nessuna empatia per il giocatore random, ma mi infastidiva la sua presenza.
Ma soprattutto, Journey NON funziona altrettanto bene in singolo, il discorso originario di Sixel era che Journey non è al livello dei giochi di Ueda o addirittura di Flower, ma il suo giudizio è influenzato dal fatto che l'ha fruito nel modo "sbagliato".
Mia esperienza online con Journey (e questo già nella beta): entro, becco questo tizio che va in giro, facciamo dei cerchi nella sabbia, ci guardiamo intorno... io devo ancora prendere dimestichezza con i comandi e l'ambiente e questo già sale sulle sciarpe rosse svolazzanti per costruire il ponte e fra me e me penso solo:All'epoca della recensione feci il primo giro da solo ed il secondo in multi.
"ma te ne vai affanculo?"
Fine, ho giocato il gioco completo da solo e non me ne pento, altrimenti avrei fatto a botte :D
La desolazione e la scoperta di luoghi antichi mal si sposa con i tizi random per quanto mi riguarda, però davvero, sono contento per chi è riuscito a viversela più serenamente ^^
Visto che nessuno ha il coraggio ma tutti lo pensano, lo dico io: Six non ha un animo abbastanza sensibile per apprezzare a pieno Journey :yes:Se non sapessi che stai trollando ti risponderei seriamente :D
Per usare un'espressione a lui tanto cara, Six ha la sensibilità artistica di un calcio nel sedere :D
A me sto journey non è piaciuto per niente. Costosissimo e cortissimo. Andavo in giro senza un perché...
Ad un certo punto mi sono chiesto: Ma che sto facendo? Finisco e cancello, via. E così è stato.
A me sto journey non è piaciuto per niente. Costosissimo e cortissimo. Andavo in giro senza un perché...
Ad un certo punto mi sono chiesto: Ma che sto facendo? Finisco e cancello, via. E così è stato.
Stica hai la sensibilità di un macellaio.
S'era detto 15 Luglio, no?
http://www.amazon.it/Sony-Journey-Collectors-Edition/dp/B00XVZLTQU/ref=sr_1_1?s=videogames&ie=UTF8&qid=1433407645&sr=1-1&keywords=journey+ps4
Bene bene il 21 :yes:
Bene bene il 21 :yes:
Bene bene il 21 :yes:
Ma da dove esce questa data?
Bene bene il 21 :yes:
Ma da dove esce questa data?
Il 21 luglio, Journey tornerà su PlayStation4 più stupefacente e bello che mai. Se non avete ancora scoperto le sue meraviglie, oppure avete voglia di tornare a volare sulle rovine e scivolare sulla sabbia, questo è il momento perfetto. Inoltre, Journey supporterà il Cross-Buy. Se lo avete già acquistato in digitale per PlayStation3, ora potete scaricarlo gratuitamente per PS4.
Se lo avete già acquistato in digitale per PlayStation3, ora potete scaricarlo gratuitamente per PS4.
Se la sono tirata come non mai..ma sta' meraviglia 1080p@60fps me la voglio sparare direttamente in vena . Sarà la prima esperienza in 4D, giocarlo in cuffia la sera in camera mia adesso significa sentirsi davvero in pieno deserto, altro che progetto morfeoI TGC me l'hanno appena riconfermato, sarà sburosissimo :yes:
Già flower in quella maniera fu da infarto..non mi voglio immaginare quando scivoleremo nella zona sabbiosa di pomeriggio, quella controsole con il passaggio tra le colonne e il tunnel che fa ombra :cry:ma... lo sai che Flower su PS4 non l'ho più rigiocato :( ?
(eh no, non vale averlo su PS3)
https://twitter.com/SonySantaMonica/status/621459591369396226 :yes:
15€ di tema anche no!
quindi era una bufala, gratuito per tutti (pre order o preso in passato per ps3)?
quindi era una bufala, gratuito per tutti (pre order o preso in passato per ps3)?
All'inizio forse era quello l'intento, poi dopo il 450° accidente nel giro di 5 minuti hanno cambiato idea
Come al solito ai videogiocatori dai una mano e vogliono tutto il braccio.
ma infatti! I miei soldi li avete già avuti! Yeah! Giustizia!Come al solito ai videogiocatori dai una mano e vogliono tutto il braccio.
Ovvio! anzi, me lo devono buttare anche su vita come flower ;D
Ditemi che il tema è dinamico e che ha la musica di sottofondo. <3
non c'è un abisso in mezzo, direi ^^
Mi sfugge il significato di una comparazione su Youtube, la cui compressione ammazza qualunque differenza possa esistere tra 720p e 1080p, e farla a 30fps, annullando quindi l'unica differenza che si poteva apprezzare.La colpa non è di quello che l'ha fatta (era in cerca di click...) ma di Neme che l'ha postata, pessimo :D
Perché è lo stesso gioco, ma a risoluzione maggiorata e doppio framerate, cose che non si possono notare in quel video.
Il tema dinamico costa 2€Bravi, tenetevelo :no:
Il tema dinamico costa 2€
La versione PS4 è stata fatta solo di Journey?Si, li hanno fatti tutti e 3, ecco il bundle PS4
Il bundle Journey + Flow + Flower non c'è per PS4?
Il crossbuy funziona, comprato a 0€ e messo in coda adesso.
Il crossbuy -adesso- funziona, comprato a 0€ e messo in coda adesso.Fix of giustezza :P
Il crossbuy -adesso- funziona, comprato a 0€ e messo in coda adesso.Fix of giustezza :P
Vai a giocare a Journey che hai bisogno di rilassarti :DIl crossbuy -adesso- funziona, comprato a 0€ e messo in coda adesso.Fix of giustezza :P
c'era bisogno dico? è logico ADESSO visto che ho postato ADESSO
Quello con la coda di paglia sei stato te :baby:
Boia..vendo wiiU, gioco su vita e ps4, plus appalla, tutto condiviso, al pc col ds4...Sonaro senza nemmeno accorgermene :o
Come? Il PSN é una lumaca lenta?Babaz scrive un post sarcastico sulla velocità del PSN?
Inaudito :D
Provato 5 minuti. Brividi.Eh, ma col goldone o senza? Guarda che ci sono implicazioni mica da ridere..
Identico come farsi una sega o scopare più o meno.
Su PS3 nessun servizio di rete richiede il Plus, a differenza di PS4.Ma che risposta è? Ovvio che mi riferisco a PS4. :D
Il bundle Journey + Flow + Flower non c'è per PS4?
Pensavo fosse uno screenshot della versione PS4
Finito ieri in circa due ore, gioco come sempre bellissimo.Non si è mai parlato di "boost" grafico, solo di risoluzione maggiore e 60fps.
Non ho trovato però tutto questo boost grafico, a me è sembrato molto simile alla versione PS3.
Da quel che ho visto ho trovato l'immagine un po' troppo impastata
Non ho trovato però tutto questo boost grafico,
Da quel che ho visto ho trovato l'immagine un po' troppo impastata, ricordo che con la versione PS3
(sulla TV) vedevo lo sbrilluccichio dei granelli di sabbia, qui sul monitor il tutto era molto offuscato.
Devo rivederlo sul plasma, spero di sbagliarmi, altrimenti hanno esagerato con l'AA.
Sto confrontando ora sul 50", e confermo che sulla versione PS3 si nota chiaramente l'effetto "shiny" della sabbia, cosa che su PS4 è quasi invisibile.Da quel che ho visto ho trovato l'immagine un po' troppo impastata, ricordo che con la versione PS3
(sulla TV) vedevo lo sbrilluccichio dei granelli di sabbia, qui sul monitor il tutto era molto offuscato.
Devo rivederlo sul plasma, spero di sbagliarmi, altrimenti hanno esagerato con l'AA.
Se puoi confronta che la ps3 non cel'ho piu', son curioso.
Sixel, ma ti hanno risposto su Twitter?Nope :/
Ma come, tutti a chiedere i 60fps fissi sennò i giochi sono ingiocabili e poi... ;)Ma infatti i 60 si notano eccome... non salire sul carro dei cecati visto che non riesci a notare neanche se un gioco va a 15fps :D
Io non ho nessun problema ad ammettere di non essere graphic whore o comunque particolarmente sensibile ai tecnicismi, quindi accetto che mi si dica che non sono molto attendibile.Tranquillo Bilbo, ci stà che non senti poi tanto differenza, è Fabrizio che voleva sentirsi fiero facendo crendere che NON c'è differenza, quando non è affatto così :'D
Però da quel poco che ho giocato alla versione PS4 non ho notato grosse differenze.
Mi piacerebbe che chi dice invece che la differenza è molto evidente e si vede al volo mi facesse degli esempi.
E lo dico davvero per pura curiosità, non per trollare o prendere in giro. Magari è vero che sono più cecato di quel che penso :D
Bilbo, sarà difficile fare esempi significativi, se non vedi differenza. O____o
Basta fare un panning orizzontale della telecamera con qualunque gioco: se lo spostamento è fluido e burroso va a 60, se scatta e l'immagine sembra sdoppiarsi in modo molesto va a 30.
Questo al netto di eventuali elaborazioni del circuito televisivo, che nei videogiochi solitamente fanno più danni che altro.
Tranquillo Bilbo, ci stà che non senti poi tanto differenza, è Fabrizio che voleva sentirsi fiero facendo crendere che NON c'è differenza, quando non è affatto così :'D
Sia chiaro che io parlo in generale e dei video a 60 che ho visto di Journey, il gioco su PS4 dal vivo non l'ho visto.Si, anche ingame si vede la differenza :'D
Lo sdoppiamento lo noto TANTISSIMO sul Plasma, purtroppo non elabora per niente l'immagine, quindi vedi tutti i frame come sono (e di conseguenza NON vedi tutti quelli che mancano :0).Bilbo, sarà difficile fare esempi significativi, se non vedi differenza. O____o
Basta fare un panning orizzontale della telecamera con qualunque gioco: se lo spostamento è fluido e burroso va a 60, se scatta e l'immagine sembra sdoppiarsi in modo molesto va a 30.
Questo al netto di eventuali elaborazioni del circuito televisivo, che nei videogiochi solitamente fanno più danni che altro.
PS: io immagini che si sdoppiano su Journey non l'ho visto nemmeno nella versione PS3. Era un esempio generale che facevi, o invece c'erano e devo preoccuparmi di essere davvero cecato per non averle viste? :D
Lo sdoppiamento lo noto TANTISSIMO sul Plasma, purtroppo non elabora per niente l'immagine, quindi vedi tutti i frame come sono (e di conseguenza NON vedi tutti quelli che mancano :0).
Il lato positivo è che quando giochi un titolo a 60fps sul plasma è bellissimo perchè non c'è blur o altri artefatti che compaiono cmq su TV LCD.
Ecco, questo è vero, a meno di non avere LCD con prestazioni notevoli, la differenza tra 30 e 60 è molto meno evidente che su un CRT, Plasma o Monitor con un buon refresh.
Perché i 30 sono meno evidenti per l'elaborazione, ma i 60 sono comunque un po' impastati.
Tranquillo Bilbo, ci stà che non senti poi tanto differenza, è Fabrizio che voleva sentirsi fiero facendo crendere che NON c'è differenza, quando non è affatto così :'D
Sì, beh, è un gioco di settecento anni fa e i pareri e le impressioni di mezzo milione di utenti saranno a pagina 1 e 2 e seguenti. Su una riedizione che cambia solo framerate e risoluzione di cosa vuoi parlare?
Perdonami ma non mi sembra il thread migliore per fare lo stizzito.
In effetti *sul* gioco credo sia già stato scritto tutto al momento dell'uscita.
Capivo se avessero aggiunto qualcosa...
Qual è la magagna grafica?
Stica.http://www.tfpforum.it/index.php?topic=18969.msg2133766#msg2133766
In effetti ieri sera mi ha lasciato un pò indifferente, pensavo perchè arrivo da Gotham, pensavo pure che stava invecchiando male.
Minkia i luccichini....spilorci.... :D
È un problema tecnico legato al passaggio ai 60fps, un baco, oppure incapacità degli sviluppatori?
vedrete che quando lo shitstorm dei puristi inizierà a puzzare uscirà una patch coi brillantini da sabbia :yes:Dubito, su gaf nessuno ne parla, son diventati cecati pure loro :/
Strano, é l'esatta tipologia di indignazione che mi aspetto da GAF :PNon ti si regge Baba :D
This glittering sand effect is now reduced significantly. In the original version, you'll notice sparkling grains of sand present throughout many scenes, while the effect is often absent on PS4, resulting in a flatter overall presentation. The sand in general appears to lack the coarseness that is so evident on PS3.
Che c'entra che vada a 60 fps? La realtà è anche più fluida ma il motion blur c'è lo stesso. ^^Infatti a quello già ci pensano le TV/monitor, non capisco perchè aggiungercene altro, io proprio non lo reggo ^^
Just to mention a few things here:
- The removal of the motion blur was intentional and carefully considered. The post process motion blur of the original gave a very different feel at 60FPS. It's difficult to describe but it really detracted from the cinematic style - it just really stuck out as an obvious post process effect at 60. The best way I can describe it is being akin to switching on some of the frame processing on an old movie with a modern LED display - the effect started to make Journey feel like a modern racing title and really compromised the original artist vision. Additionally with the increase to 1080p, a global increase in anisotropic filtering and a reduction in texture compression the game gained a new solidity and clarity - a lot of this got lost when re-enabling motion blur, so we stuck with the much more natural blur from POV at 60.
- One of the compromises made in the original PS3 version was the resolution of the sand texturing, which is procedurally generated. For surfaces near or low to the camera the illusion of sand was often broken by texture magnification - so we opted to use some of the extra power available on PS4 to double the resolution of this system. The result is a finer grained surface (like sand!) at the loss of some of the coarseness you sometimes see in the original. You can see see this improvement most clearly in the open sections of the dune surfing section after 'landing' (level 4).
- Early on in the development process we received a bunch of fan emails asking us to keep various glitches and exploits that people use in the game - nearly all of these have been intentionally kept/replicated to make the game as true to the original as possible.
- This was a non-trival re-master - the original PS3 version of Journey is a master-piece in PS3 Cell/SPU programming and utilized all of the power of the original system. Translating all of this to a new CPU (and GPU) was an immense technical challenge. We'd recommend people read around some of the Naughty Dog articles/posts about their experiences in bringing a late generation PS3 title to PS4 - it really is/was a tough job. There were many thousands of hours of time spent making the re-master as faithful as possible.
Hanno gonfiato il petto, insomma.Dubito, in pratica loro hanno reso più "fine" la sabbia, qui si nota bene:
A parte gli scherzi, sono motivazioni più che legittime che però non possono compensare l'assenza di alcuni dettagli evidentemente importanti nell'estetica globale del gioco... continuo a credere che una patch "coi brillantini sulla sabbia" prima o poi la rilasciano :)
(http://s11.postimg.org/tqw0sev0z/Screen_Shot_2015_07_25_at_11_17_24_AM.png)
(http://i.picpar.com/5Q1b.png)
(http://i.imgur.com/mym35Oc.png)
(http://i.picpar.com/3Q1b.png)
Quindi, overall, meglio PS3 o PS4?
http://www.internazionale.it/weekend/2015/07/26/journey-videogiochi
Nessuno saluta mai uno sconosciuto per strada a New York, ma se incroci qualcuno mentre stai facendo una passeggiata in montagna non puoi non salutare. Perché?
Quindi dovrebbero aggiungerli in modo "artificiale" e non penso possano/vogliano farlo... al massimo potrebbero aggiungere un'opzione per avere la Sabbia Grossa come per il sale :D
Nessuno saluta mai uno sconosciuto per strada a New York, ma se incroci qualcuno mentre stai facendo una passeggiata in montagna non puoi non salutare. Perché?
Perché a New York vedi decine e decine di persone al minuto e ti verrebbe la raucedine a salutarle tutte.
Un po' di fotine scattate durante il viaggio l'altra sera
http://imgur.com/a/4czK0#0
Wallpaper addiritto :baby:
Un po' di fotine scattate durante il viaggio l'altra sera
http://imgur.com/a/4czK0#0
Wallpaper addiritto :baby:
Quindi, overall, meglio PS3 o PS4?Next generation is still doomed :yes:
Alla fine di ogni sessione hai l'incontro con una divinità, ai suoi piedi ci sono delle pietre che indicano quanti collezionabili ci sono e quanti ne hai presi.
La veste bianca si sblocca raccogliendo tutti i simboli bianchi luminosi (quelli che sembrano qr code) a giro per i livelli.
Alla fine di ogni sessione hai l'incontro con una divinità, ai suoi piedi ci sono delle pietre che indicano quanti collezionabili ci sono e quanti ne hai presi.
...Mi pare che devi ricominciare e andare in quella sorta di hub all'inizio.. non sono sicuro cmq.
Scusa io i simboli di trascendenza li ho presi tutti, ma la mantellina non mi si è sbloccata :(
Sei sicuro?
You can obtain the white robe by obtaining the Transcendence trophy, which is to acquire all Scarf upgrades hidden in the game. You can do this over multiple playthroughs.
Once you acquire the trophy, head to the start of the game via "Chapter Select". From the center of the area, look to the right and you will see several large cloths sticking out from the ground. Go over to them and simply walk into them. Wait until the cloths turn red and then walk out. Your cloak will now be white and the scarf you start off with will be longer. Unlike the red scarf, the white scarf will automatically regenerate scarf power once you land after jumping. Your scarf power also drains at a slower rate than normal. If desired, you may also walk back into the several large cloths to change back into your red cloak. Wait until they turn white instead. You may change between red and white as much as you wish at any point in the "Chapter Select" area after obtaining the trophy.
io ho amato l'interazione con gli altri giocatori :yes:
Più che l'aspetto artistico (notevole, comunque) io ho amato l'interazione con gli altri giocatori :yes:
Immagino che quando potrò giocarlo online piangerò dalla commozione fino a disidratarmi.
Flower l'avevi giocato?
Perché l'arco emotivo di J è quello di F (che alla fine da quanto ho capito è quello di Azbu).
Anche a me è piaciuto di più Flower però bravo Zarro perchè:
1) l'hai giocato su PS3 che c'ha la sabbia sbrillucciocosa :yes:
2) l'hai giocato in solo, come è giusto che sia :yes:
Ho scroccato pure suikoden...ugh... ecco, in questo caso la versione PS3 fa CACARE, stanne alla larga :no: :no: :no:
E ico...
E shadow of the colossus.
:whistle:
beh su Ps2 girava a 10 frame, non può essere peggio. :Dun miliardo di volte meglio i 10fps della versione PS2 che i controlli rotti della versione PS3, sappi che su PS2 l'ho finito 'na decina di volte e su PS3 m'è venuto lo schifo al terzo colosso, ed è il mio gioco preferito evah.
Giocato ieri sera nella sua versione gratis su PSN, mi ha lasciato parecchio indifferente.
Cosa dovrebbe o vorrebbe essere?
I giochi alla Dear Ester, Gone Home, Unfinished Swan li schifo.
Giocato ieri sera nella sua versione gratis su PSN, mi ha lasciato parecchio indifferente.Guarda,confronto a quelli che hai citato,questo è dieci spanne avanti perché non ha bisogno di nessuna riga di dialogo per raccontarti un viaggio.
Cosa dovrebbe o vorrebbe essere?
I giochi alla Dear Ester, Gone Home, Unfinished Swan li schifo.
Appena finito. Non mi ha smosso nulla, zero spaccato. Paraculo, finto-poetico, costruito, scialbo. Tieni premuta la levetta in su e marcia per due ore. Fosse su Steam avrei chiesto il rimborso.A me avevo preso assai giusto la parte poco prima il finale... Flower è su tutt'altro pianeta, favoloso.
No ma davvero ci sono persone che non amano follemente Journey e quando ci giocano gli occhi diventano due cuoricini luminosi? Davvero?
Io al solo pensiero della parte finale con altro giocatore mi emoziono ancora. Mamma mia che bello.
Sì, e niente da fare, anzi: la parte finale è stata quella che ho detestato di più. Mentre giocavo con un altro avatar al mio fianco, pensavo "ok, un tizio, probabilmente un quattordicenne del Wisconsin, sta affrontando con me la fase finale. A migliaia di chilometri di distanza, anche lui sta pigiando la levetta analogica in su per un quarto d'ora, con tutte le sue forze".Anche per me, a parte la pregevole resa artistica del deserto, è fondamentalmente il giochino di tenere premuto avanti l'analogico per due ore.
Non mi è chiaro da quando il giudizio di un bambino sia necessariamente diventato lo strumento di misura per la qualità di alcunché.Quindi appena vedono il logo SM in uno qualunque di questi titoli:
Non mi è chiaro da quando il giudizio di un bambino sia necessariamente diventato lo strumento di misura per la qualità di alcunché.
Dipende, se capiti con uno come te che non conosce ancora il gioco, o con uno che vuol vedere cosa fai tu è una bella esperienza. Se invece becchi uno che vuole solo fare i trofei, magari non è il massimo nelle prime run.
Ma il problema lo risolvi facilmente facendo il primo giro offline, poi gli altri online.
Nuuuu piuttosto uscite e cercate un altro con cui fare il primo giro. La mia prima run, online, è una delle mie migliori esperienze videoludiche.
Ed annunciano anche che il loro contratto per 3 giochi con Sony è terminato, e si stanno accordando con altri publisher... bella cagata lasciarseli scappare :/
Sembra la teoria del nonno nei viaggi del tempo secondo King.
"Se uccido mio nonno cosa succede?"
"Ma perché cazzo dovresti uccidere tuo nonno?!"
E parlo di innovazione, sì. Perchè un tipo di integrazione online così fine non l'avevo mai vista prima. E' come se i giocatori incontrati fossero elementi dell'opera stessa, la mutua ma non necessaria collaborazione (perchè se si sta vicini ci si carica la sciarpa vicendevolmente) ma anche solo l'estasiata e comune contemplazione degli splendidi ambienti è qualcosa che non avevo mai provato prima. E credo che questa impersonale e silente interazione faccia anche parte della storia che il gioco vuole narrare.
Ok, finito. Non ho parole dolci da attribuirgli.
Se scrivessi quello che penso credo rischierei il linciaggio, qui dentro :P
Oooooookkeeey... Rigiocato e rivalutato parecchio :-[
Finito anche io oggi. Che gioco della madonna.
Alla fine il mio compagnoSpoiler (click to show/hide)
Che gioco, sono senza parole.
:yes:
Le persone a cui l'ho fatto giocare, non videogiocatori o molto casual, l'hanno chiuso in lacrime. Come il sottoscritto del resto.
Su emulatore è la morte sua.
Comunque Journey ho idea che fosse straordinario in multi solo nei primi giorni di lancio, quando sui trovava gente spaesata quanto te e si vivevano insieme momenti di puro stupore. Immagino che dopo fosse la fiera dei peracottari che correvano da un segreto all'altro.
Journey è meraviglioso: Il viaggio a due è un'epopea epica che fa sembrare il viaggio di Frodo e Sam una scampagnata fra amici. Il gioco scorre come il destino del viaggiatore e il 'vocabolario' ridottissimo che possono usare i due compagni di viaggio non fa che amplificare il senso di quanto si dicono.
Meraviglioso.
Sta a 4 € sul PSStore. Mai giocato. In singolo e nel 2020 ha senso?L'ho rigiocato pochi mesi fa. Non giocarlo in singolo, perde l'80% del suo senso.
Se non altro come tempistiche è pippovedenti-friendly.
Se scegli l'orario e il giorno giusto gente ne trovi. Non serve Il Plus.Il sito (https://store.playstation.com/it-it/product/EP9000-CUSA00470_00-JOURNEYPS4061115) dice di sì.
Ohibò. Possibile che io sia capitato per puro caso dentro una eccezione?Se scegli l'orario e il giorno giusto gente ne trovi. Non serve Il Plus.Il sito (https://store.playstation.com/it-it/product/EP9000-CUSA00470_00-JOURNEYPS4061115) dice di sì.
Sta a 4 € sul PSStore. Mai giocato. In singolo e nel 2020 ha senso?
Se non altro come tempistiche è pippovedenti-friendly.
Mai avuto il plus.
Non serviva ai miei tempi per incontrare altri viaggiatori (PS3)
Non avendo memoria di un solo istante in cui ho avuto il plus sono abbastanza sicuro di averci giocato in singolo!Io detesto Flower :D E un po' tutto il genere artsy senza gameplay. Se vuoi fare il gioco estetico, fai Ikaruga, troppo comodo fare un omino che passeggia al tramonto, allora fai il fotografo, non il game designer.
Per me è leggerissimamente sopravvalutato ma più che altro perchè gli ho preferito Flower quando tutti dicevano che Journey era il vero capolavoro.
Non avendo memoria di un solo istante in cui ho avuto il plus sono abbastanza sicuro di averci giocato in singolo!Io detesto Flower :D E un po' tutto il genere artsy senza gameplay. Se vuoi fare il gioco estetico, fai Ikaruga, troppo comodo fare un omino che passeggia al tramonto, allora fai il fotografo, non il game designer.
Per me è leggerissimamente sopravvalutato ma più che altro perchè gli ho preferito Flower quando tutti dicevano che Journey era il vero capolavoro.
Anche Bound non son riuscito a finirlo.
Mi piace sfidare i miei pregiudizi :yes:Spoiler (click to show/hide)
Ma grandi Annapurna. Non avevo capito che ci fossero loro dietro.
Miglior publisher di sempre a mani basse.
@SuperStar Siro non ho capito il tuo post^
C'è il supporto per il controller... Ma credo intendessi tutt'altro.
Podcast di approfondimento sulle colonne sonore, puntata monografica dedicata a Journey.Ottimo👍
Belo belisimo.
TFP Link :: https://link.tospotify.com/YduJhRluwbb
Ah, sta al 40% di sconto su Steam, 8 euro. 12 insieme a Flower.