Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109345 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.515
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Quindi ricapitolando, da una parte ci sono gli "hater" dall'altra i "nintendari" lol.

Da una parte ci sono quelli che accusano le persone di essere dei fanatici schizzati, dall'altra ci sono quelli che non lo fanno.
Inattaccabile ricostruzione. Proprio il genere di capacità di analisi cui alludevi poco fa.

Discussione ormai penosa, quoto Kabuto. Per cui avrò certamente le mie colpe, ma non quella della disonestà.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Vabbè, ma il thread di SM3DW funzionanicchiava tutto sommato, giusto Giobbi è lo stronzo (affettuosamente eh, ma neanche troppo) che se glielo tocchi parte in Berserk pretendendo che ciò che a lui non pesa a te non pesi pure, o peggio offendendo.

Pila per esempio ha le sue posizioni e le sue convinzioni in fatto di "novità", "idee" ecc. ma è pacifico ce le abbia. Non ho visto toni incivili o smargia-palle da parte sua o di altri.

Secondo me urge un reboot della questione coi nintendari in versione emo e Cryu padre di Trevor Belmont.



PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Quasi sempre, se alcuni prodotti Nintendo non vengono apprezzati, la colpa è di chi non li apprezza, non certo del prodotto.
Vabbuò, vi saluto, che tanto è una discussione penosissima.
 :)

Nintendo e i suoi videogiochi non c'entrano niente con l'educazione verso il prossimo, quelli che si astengono dal darmi dell'imbecille possono pure organizzare dei falò in piazza con le cartucce del NES e non puoi concepire quanto non me ne freghi niente.

Sulla discussione penosa invece hai ragione, purtroppo quelle interessanti le vandalizzano sempre.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.337
  • Mellifluosly Cool
Sunshine e Galaxy mi sono molto piaciuti. 3D World no.
3D World lo sto criticando anche io da 439 pagine. :D

Citazione
Che c'entrano i drammi esistenziali? Ho adorato Puppeteer. A Little Big Planet ho sempre rimproverato l'inerzia, non la pacioccosità. Suvvia, risparmiami la posizione per cui chi critica Nintendo lo fa perché in fondo vuole solo sanguemmerda.
Non ho detto questo, ho detto che per te il contesto è più importante di altri aspetti. Puppeteer è un platform ben più modesto (MA TANTO, caspio, c'ha due idee di meccaniche ludiche in croce che, per quanto valide, ripete per tutto il gioco senza particolari guizzi) rispetto agli ultimi prodotti Nintendo ma anche rispetto ad uno dei molti riusciti platform indie che non si è calcolato nessuno. Però c'ha una messa in scena spaventosa e sono il primo che ne è rimasto affascinato. Per me se ci avessero fatto un film sarebbe stato meglio, per te invece è un videogioco migliore di Super Mario 3D World.
E bon, non discuto. Dico la mia, dici la tua. L'importante è non darsi delle botte di imbecille più o meno figurate.

Citazione
E' il motivo per cui tanti non sono contenti che Pixar da qualche anno sforni così tanti seguiti. Secondo lo stesso principio, tanto varrebbe fare solo seguiti di Monsters & Co., basta cambiare storia e situazioni.
Sì ma Un film c'entra poco e nulla. Un film è fatto dai suoi personaggi in una percentuale ben più preponderante rispetto ad un videogioco. Captain Toad cos'è? E' un gioco NUOVO, ma il personaggio è conosciuto da 50 anni. Non è una nuova IP?

Citazione
NB: se volessi poggiarmi sul metodo dialettico usato contro di me, con le ultime due righe quotate mi stai dando con arroganza dello scemo.
E vero, e infatti mi scuso perché era una risposta fastidiosa ma in linea con le precedenti.
Torniamo tutti quanti al di là della linea di demarcazione che delimita una discussione serena ed educata e la discussione secondo me c'ha solo da guadagnarci.

Citazione
Sono intervenuto proprio perché tutta questa serenità non la vedevo.
Filo ha fatto qualche commento che ho trovato antipatico (a cui ho anche risposto in modo un po' seccato) e bon. Tra tutti gli altri mi sembra che ci fosse abbastanza serenità.

Comunque su WiiU allo stato attuale c'è stata una notevole riproposizione di IP (già viste sulle precedenti console) che in parte ha dato fastidio anche a me. Ora come ora ho visto meno coraggio che su Wii o Gamecube e spero che Nintendo con l'incremento parziale delle vendite tiri fuori un po' gli attributi. Se il concetto che volevi veicolare era semplicemente questo (e non allargato agli ultimi 20 anni di Nintendo) allora sono d'accordo. ^____^
Professional Casual Gamer

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
L'unica cosa buona portata da questa "discussione" è l'essere riuscita a far scrivere una parolaccia a Pila.
Avanti di questo passo e Babbo Natale non gli porta più niente e la colpa sarà solo nostra.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Ma perchè, forse From Software fa giochi per tutti? O Rockstar? O Naughty Dog? O Bungie?
Tutti scelgono un pubblico di riferimento, anche se poi, chiaramente, spera di vendere a quanta più gente possibile.
Mi chiedo perchè questa cosa sia ai limiti della condanna solo per Nintendo.
Per lo stesso motivo che dicevo prima. In quanto produttrice di un HW proprietario che si regge quasi unicamente sulla propria produzione SW, ci si aspetta uno sforzo creativo tale che possa competere con il resto del mondo. Non è realistico, come non è realistica, di conseguenza, la politica Nintendo così com'è. Da sola non può sostituire la quantità e la varietà di tutto il parco first-second-third-party della concorrenza.

Detto ciò, sono d'accordo con chi ravvisa un certo rallentamento creativo di Nintendo su WiiU. Troppo sbilanciata verso i platform, troppo sbilanciata verso il brand Mario. Ma, anche non fosse così, non si risolverebbe il problema alla base: da sola non può competere con il mondo intero.
« Ultima modifica: 04 Dic 2014, 15:56 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.337
  • Mellifluosly Cool
Quasi sempre, se alcuni prodotti Nintendo non vengono apprezzati, la colpa è di chi non li apprezza, non certo del prodotto.
Vabbuò, vi saluto, che tanto è una discussione penosissima.
No, prima me la spieghi.
Nintendo non ha praticamente mai dato gran peso alla sceneggiatura dei suoi prodotti, o all'approfondimento dei suoi personaggi.
Se qualcuno cerca questo nei titoli Nintendo sbaglia candeggio. Personalmente invece sono grato che rimanga una grande azienda a pensarla in questo modo e a fare titoli AAA impostati su altro (fosse anche Nintendo Land).
Tra le altre priorità ha sempre presentato titoli con qualità che non è facile riscontrare in altri prodotti: 60fps (non sempre, ma spesso), caricamenti rapidi, controlli precisi con responsiveness e possibilità di approfondimento superiore alla media. Non mi sembrano cose da tutti.

E' specializzata in platform e soprattutto nell'ultimo periodo ne ha fatti uscire decisamente troppi (IMHO).
Ma dimmi pure in cosa avrei contribuito a far diventare PENOSA la discussione.
Professional Casual Gamer

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
E' specializzata in platform e soprattutto nell'ultimo periodo ne ha fatti uscire decisamente troppi (IMHO).
Ma dimmi pure in cosa avrei contribuito a far diventare PENOSA la discussione.
Non hai capito un belino.
La discussione è penosa proprio perchè una persona come te è scesa a commentare in questa maniera
Citazione
Per te e per tutti gli altri per cui personaggi, contesto e storia sono fondamentali Nintendo fa schifo e farà sempre schifo, perché i personaggi sono sempre loro e i drammi esistenziali trattati sono quelli a misura di bambino
e questo perchè la discussione è stata fatta cadere in basso da praticamente tutti i partecipanti.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Discussione ormai penosa, quoto Kabuto. Per cui avrò certamente le mie colpe, ma non quella della disonestà.

Troppo comodo.

Facciamo un bel riepilogo, ti va?

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=21140.msg2007557#msg2007557
Seee, sogna in grande, fratello.

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=21140.msg2007749#msg2007749
"Fanatici religiosi", si diceva?
queste cose succedono praticamente solo nei topic Nintendo, dei cui fan più invasati

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=21140.msg2007712#msg2007712
Il mantra per cui Nintendo non avrebbe bisogno di nuove IP perché in realtà le sforna in continuazione travestendo le solite serie è appunto una formula di autoconvincimento che fa solo sentire smart chi se la ripete coprendosi gli occhi davanti a una vena creativa costipata da lustri, una volta universale e ora entusiasmante per pochi trincerati in una fede inquestionabile.

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=21967.msg2007857#msg2007857
Tu per primo sai che nella generazione di Gears of War, Modern Warfare, Uncharted, Dark Souls, Alan Wake, Bioshock e mille altri, Nintendo è stata ancora Mario, Zelda e Donkey Kong. Se per te i titoli Wii nell'elenco integrale che riporto, nell'importanza, nell'influenza o nell'immaginario eguagliano i titoli da me citati, beh, sei davvero di un'altra onestà intellettuale rispetto a me.

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=21967.msg2008312#msg2008312
Non c'è niente da fare, i fan Nintendo sono gli islamisti del gaming.

Sostanzialmente arrivi, tiri la pietra/provocazione, ti si risponde nel merito, dai a mezzo mondo del fanboy/decerebrato/integralista/intellettualmente disonesto e quant'altro... e poco ci manca che tu voglia uscirtene dal contraddittorio come vittima della Guerra Santa nintendara (?!)

Mario Galaxy è un'esperienza significativamente diversa da Sunshine, ma rimanere nello stesso immaginario limita comunque la freschezza di un'opera creativa, specie quando è già stato raschiato peggio che in fondo.

Potrei capire la critica per il secondo episodio, ma al primo non vedo proprio come si possa rimproverare la scarsa freschezza in termini di creatività.

Tra parentesi, sempre per la serie "Nintendo non investe seriamente in nuove IP", a 'sto giro in quel di Kyoto hanno commissionato The Wonderful 101 a PlatinumGames, che secondo Kamiya è il progetto più grosso mai realizzato da loro (in termini di tempo speso e risorse umane utilizzate).

Come la mettiamo?
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.337
  • Mellifluosly Cool
Non hai capito un belino.
Quasi sempre, se alcuni messaggi di Kabuto non vengono capiti, la colpa è di chi non li capisce, non certo di chi li scrive.
:whistle:
Professional Casual Gamer

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.515
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Facciamo un bel riepilogo, ti va?
No, potevi davvero risparmiartelo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.545
Per lo stesso motivo che dicevo prima. In quanto produttrice di un HW proprietario che si regge quasi unicamente sulla propria produzione SW, ci si aspetta uno sforzo creativo tale che possa competere con il resto del mondo. Non è realistico, com'è non è realistica, di conseguenza, la politica Nintendo così com'è. Da sola non può sostituire la quantità e la varietà di tutto il parco first-second-third-party della concorrenza.

Appunto, non è realistico.

Eppure, nonostante tutto, le vengono riservate critiche che poi agli altri sono, chissà perchè, risparmiate. Questo proprio non me lo spiego. E chiariamo: io dormo lo stesso se a tizio, caio o sempronio i funghetti e le stelline fanno venire l'orticaria e sperano che un terremoto si abbatta in quel di Kyoto. E' solo che trovo senza senso avere questi due pesi e due misure.

Il rapporto con le terze parti è tormentato e non da tempi recenti. Tutti vorremmo un WiiU che muovesse l'ultimo Call Of Duty allo stesso livello di dettaglio di PS4 o One. Però penso che anche su PS4 vorrei un platform profondo come Mario, eppure non c'è. O su One un corsistico divertente come Mario Kart. Però non c'è. Quindi alla fine, la console definitiva non ce l'ha nessuno. E il giochino del "vivresti solo con questa console?" è paradossale e destinato a rimanere senza risposta. Perchè nessuno di noi appassionati vivrebbe con nessuna console senza acquistare le altre. Per un motivo o un altro, ci sarà sempre quel gioco che ti spingerà all'acquisto: che sia Mario, Uncharted o Halo.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Il rapporto con le terze parti è tormentato e non da tempi recenti. Tutti vorremmo un WiiU che muovesse l'ultimo Call Of Duty allo stesso livello di dettaglio di PS4 o One. Però penso che anche su PS4 vorrei un platform profondo come Mario, eppure non c'è. O su One un corsistico divertente come Mario Kart. Però non c'è. Quindi alla fine, la console definitiva non ce l'ha nessuno. E il giochino del "vivresti solo con questa console?" è paradossale e destinato a rimanere senza risposta. Perchè nessuno di noi appassionati vivrebbe con nessuna console senza acquistare le altre. Per un motivo o un altro, ci sarà sempre quel gioco che ti spingerà all'acquisto: che sia Mario, Uncharted o Halo.

/topic


Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%