Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109365 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Citazione
Have you seen all the games scheduled for 2015?

LOL
Citazione
How about the wealth of classic Virtual Console games
LOL²

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.546
Citazione
Have you seen all the games scheduled for 2015?

LOL

 :D

Sei senza cuore proprio  8)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.516
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Citazione
Have you seen all the games scheduled for 2015?

LOL
A me sono piaciuti "you can dress as a cat" e "Eurogamer gave it 10/10!".
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Sono andato direttamente all'ultimo dei NO, gli altri manco li ho letti ^^

Almeno si sono evitati il "and many more".
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.546
Sono andato direttamente all'ultimo dei NO, gli altri manco li ho letti ^^

Il NO preventivo, senzamancopassaredalvia è il fanboysmo al suo contrario ^_^

Ma poi per WiiU cosa hai preso? Solo la console?  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Sono andato direttamente all'ultimo dei NO, gli altri manco li ho letti ^^

Il NO preventivo, senzamancopassaredalvia è il fanboysmo al suo contrario ^_^

Ma poi per WiiU cosa hai preso? Solo la console?  :D

Stasera posto una foto di quello che ho preso.
Credo che ci faremo delle belle risate  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.546
Stasera posto una foto di quello che ho preso.
Credo che ci faremo delle belle risate  :yes:

Lo sapevo che eri uno da Just Dance  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.516
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Mi era sfuggito il motivo per cui consigliano Bayonetta 2...
Per me questa pubblicità è offensiva per chiunque. Anche apprezzando/desiderando console e giochi, è palese che si tratti il pubblico da imbecille.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Mah, al di là del fattore LOL per noi haters, mi pare che quella pubblicità sia perfettamente in linea con il pubblico a cui si rivolge.

Spoiler (click to show/hide)

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Beh, sebbene non sia una considerazione estendibile a tutto il suo portafoglio di IP, c'è del vero nel fatto che Nintendo crea concept "nuovi" con su cucite IP vecchie.

Per dire, Galaxy è così diverso da Sunshine per meccaniche, struttura, pacing, atmosfere, trovate visive, uso delle musiche ecc. che reskinnato sarebbe benissimo potuto essere una IP nuova.

Per intenderci, Bioshock è infinitamente più System Shock di quanto Galaxy non sia Super Mario.
Zelda abbraccia così tanti elementi di game design che a seconda dello spazio che riservi a ciascuna componente in un capitolo, puoi arrivare ad ottenere titoli radicalmente diversi che spaziano dall'action-rpg free roam alla puzzle-adventure pura.

Capitan Toad (piaccia o meno) è una IP nuova quanto lo era Echocrome.
Xenoblade idem, ok è partorito da un team second party, ma è a sto punto Microsoft fa testo meno di Nintendo considerando che Gears se l'è inventato Epic e che Halo esisteva da prima che Microsoft mettesse mani su IP e Bungie. Alaw Wake è di Remedy e bon.
Microsoft che s'è mai inventata di brillante come sviluppo interno in ste due gen?
La stessa "nuova IP" che tutti aspettiamo di più su PS4 non è così "nuova" e non è roba completamente sviluppata internamente.

Secondo me si tende ad attribuire a Nintendo più demeriti creativi di quanti in realtà ne abbia (è fuor d'ogni dubbio che ne abbia) ed ai competitors più meriti di quanti effettivamente ne abbiano.

Non c'è malizia, è un risultato involontario generato dalla sensazione di pancino vuoto che spesso gli acquirenti non fanatici di Nintendo provano nel possedere una console della stessa, sensazione  accentuata dalla penuria di multipiatta, sterminata categoria nella quale stanno i titoli più interessanti ed appetibili.

Per esemplificare, in una realtà parallela con Xbox sguarnita di multipiatta, la pochezza first party della casa di Redmond diventerebbe ben più evidente senza il lenitivo delle IP third parties,

Sono finiti i tempi in cui le produzioni dei first parties orientavano buona parte degli sviluppi di game design.
L'ultimo team first party che chiama a raccolta ed alla emulazione il mondo intero è ormai Naughty Dog (a sua volta tanto debitrice a COD, Gears e PoP), e non so neppure fino a che punto sia un bene.




PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Io rientro nella categoria "fanatici Nintendo" e sono uno di quelli che se dovesse scegliere l'acquisto di una sola console non ci penserebbe nemmeno un secondo, ma non disdegnerei nemmeno qualche multipiatta in più. Solo che la cosa che mi fa sorridere di chi  critica la console Nintendo perché incompleta é che comunque anche venisse ampliato il parco titoli le stesse persone si comprerebbero pure le altre console per non perdersi  le esclusive degli altri (the Last of us, Halo etc..) Quindi, a meno che non realizzino la famosa console unica, non ci sarà mai per noi del tfp la console "perfetta", mettetevi l'anima in pace e aprite il portafoglio.. ☺
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Xenoblade idem, ok è partorito da un team second party

Perdonate la ripetitività ma Monolith è un team interno di Nintendo. :)
Ergo, Xenoblade è un prodotto first party a tutti gli effetti.

PS: condivido pressochè tutto il resto che hai scritto.

==========================

Fatta questa precisazione, provo a rispondere a Cryu.

Tutto nasce da qui:

Nintendo ... nuova IP
Seee, sogna in grande, fratello.

Ergo, si parla solo ed esclusivamente di quantità.

Una volta smentito dai fatti, il discorso si sposta:

Tu per primo sai che nella generazione di Gears of War, Modern Warfare, Uncharted, Dark Souls, Alan Wake, Bioshock e mille altri, Nintendo è stata ancora Mario, Zelda e Donkey Kong. Se per te i titoli Wii nell'elenco integrale che riporto, nell'importanza, nell'influenza o nell'immaginario eguagliano i titoli da me citati, beh, sei davvero di un'altra onestà intellettuale rispetto a me.

E qui francamente il richiamo all'onestà intellettuale mi pare fuori luogo, dato che si è cercato furbescamente di sviare dall'assunto iniziale. Nel quale nè importanza nè influenza nè altro erano mai stati tirati in ballo.

Vengo al dunque.
Per me il discorso "nuove IP" è assolutamente malposto e poggiato su presupposti errati.

Primo, innovare o riproporre la medesima solfa, da un punto di vista prettamente teorico, è fattibile sia con IP nuove di zecca che con altre che hanno lustri o addirittura decenni sul groppone.

L'assunto "nuova IP" = roba mai vista e/o innovativa ha valenza minore di zero.

Piuttosto, trovo che giudicare negativamente, se non addirittura approcciarsi prevenuti o evitare in toto un videogioco in base al fatto che si tratti o meno di una IP già esistente denoti una superficialità clamorosa: la sostanza di un videgioco va (o dovrebbe andare...) ben oltre l'avatar che controlliamo e/o l'universo virtuale attorno ad esso costruito ed alla rispettiva anzianità sul mercato.

Secondo, le (costanti) accuse mosse a Nintendo per la presunta carenza di nuove IP non sono soltanto ingiustificate come ampiamente dimostrato, ma sono anche un po' capziose.

Nintendo rientra senza dubbio alcuno tra i publisher con il maggior numero di IP/franchise di successo esistenti al mondo.

Ne consegue che in una certa misura è fisiologico che investa (relativamente) meno nella produzione di nuove IP rispetto a Sony e/o Microsoft.

Che tuttavia non sono per nulla restìe allo sfruttare commercialmente - come è normale che sia, beninteso - i prodotti interni che si rivelano di successo.

Vogliamo parlare di sei-diconsi-sei God of War in 8 anni, collections escluse?
Dei millemila Gran Turismo, che solo la meticolosità di Yamauchi (e l'incubo programmazione PS3) riescono in qualche modo a frenare?
Di TRE Uncharted in una sola generazione?
Dei Gears of War e degli Halo sbarcati su 360?

Personalmente non ho il minimo dubbio che quando (e se ) Sony e/o Microsoft disporranno di un portfolio di IP e franchise di grande successo paragonabile a quello di Nintendo anche loro toglieranno il piede dall'acceleratore "IP".

Fino ad allora continueranno (giustamente, ripeto) a provarci più di quanto non si faccia in quel di Kyoto, ma semplicemente perchè in qualche modo sono "costrette" - virgolettato non casuale - a farlo.
« Ultima modifica: 04 Dic 2014, 11:28 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Si stava semplicemente parlando di un videogioco, era una bella discussione dove si confrontavano persone con idee diverse. Ovviamente non poteva durare a lungo, al massimo dopo tre pagine doveva arrivare uno interessato solo a mandarla in caciara e a buttare sul tavolo le accuse standard di fanatismo e pazzia.

Vi rendete conto di accusare gente che lavora di essere degli esauriti con un senso di sudditanza maniacale verso qualcuno o qualcosa? Manco fosse un ritrovo di gente delle scuole medie. Trovo che i battibecchi su internet siano un'attività da cazzoni, e infatti lascio sempre perdere per il quieto vivere, ma non ho voglia di farmi dare del coglione a cadenza bisettimanale come uno che dorme fuori dagli Apple store, fate passare la voglia.

mi pare che quella pubblicità sia perfettamente in linea con il pubblico a cui si rivolge.

Fate passare la voglia.

lasciamo perdere

Infatti. Ieri sera ho finito Bayonetta 2 e stamattina volevo coraggiosamente provare a parlarne sul forum ma ho fatto lo sbaglio di aprire questo topic e moh che l'ho fatto preferisco rimettermi a lavorare, credo che questo trasmetta la serietà della cosa. :P

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Sono d'accordo con Metaller quando dice che verso Nintendo talvolta si usano due pesi e due misure.
Il fatto è che Nintendo è sia una software house che un produttore (come EA o Activision), e questo ha effetti molto positivi sulla softeca delle console Nintendo. Perchè la produzione interna di Nintendo ha uno stile peculiare che può piacere o meno, ma a tale produzione si affianca la roba "second party" che spesso è molto diversa in stile.
D'altra parte, informandosi (per esempio con gli Iwata Asks), si vede che la concezione della Nintendo "produttrice" non è qualcosa del tipo "io ci metto i soldi, voi sviluppate quello che vi pare". Viene sempre mandato almeno un uomo di alto rango di Nintendo a lavorare 24 ore su 24 con lo sviluppatore di turno, quindi vi sono influenze legate al modo di intendere il design di un prodotto. Per non parlare poi del testing e roba del genere fornita dal Mario Club.
In pratica, i prodotti "second party" Nintendo non sarebbero uguali se fossero sviluppati sotto un'altra casa editrice.
Poi dipende dai casi: immagino che un ipotetico Bayonetta 2 prodotto da Sega sarebbe abbastanza simile a quello che abbiamo adesso (forse un po' meno "polished"?). Al contrario, un Metroid Prime sviluppato da Retro e prodotto da Activision come sarebbe? E uno Xenoblade? Penso parecchio diversi...

Tutto questo per dire che per me tutti i giochi prodotti da Nintendo sono giochi Nintendo. Questo perchè ho rispetto del ruolo di un "produttore", che è un ruolo molto meno passivo di quello che si possa pensare.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Vi rendete conto di accusare gente che lavora di essere degli esauriti con un senso di sudditanza maniacale verso qualcuno o qualcosa? Manco fosse un ritrovo di gente delle scuole medie.

Quotone.
E' l'ad personam che da' veramente ma veramente fastidio, non certo le critiche a Nintendo e/o a qualsivoglia dei suoi giochi (dei quali, per quanto mi riguarda, si può discutere sempre: non esistono dogmi)

Tutto questo per dire che per me tutti i giochi prodotti da Nintendo sono giochi Nintendo. Questo perchè ho rispetto del ruolo di un "produttore", che è un ruolo molto meno passivo di quello che si possa pensare.

Altro quotone.

Non so gli altri publisher perchè non li seguo con la medesima attenzione, ma l'impronta Nintendo nei prodotti da essa supervisionati/finanziati la trovo ben visibile: danno sempre l'impressione di mantenere quantomeno un certo family feeling e, soprattutto, un certo livello di rifinitura.
« Ultima modifica: 04 Dic 2014, 11:46 da Turrican3 »
videoGIOCATORE