Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109359 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Dai videogiocatori in senso lato, ormai abituati a ben altri prezzi/sconti. L'utente nintendo only, che vive nel mondo Nintendo è abituato a giochi che mantengono un certo prezzo nel tempo.

Mboh al day-one tutti 'sti sconti non li vedo francamente. Anzi oggi abbiamo una caterva di edizioni costosissime che un tempo erano (davvero!) limited in quanto a tiratura. :-\

Tra l'altro credo ci sia di mezzo un altro fattore non banale: generalmente, per una moltitudine di motivi, trovo che l'utente Nintendo sia molto meno propenso a dar via i propri giochi (il che a sua volta tiene alte le quotazioni dell'usato). E' proprio un differente approccio secondo me.

Senza contare che il rovescio della medaglia (in positivo) è che magari se sai che i prezzi non crollano sei maggiormente invogliato a comprare al lancio.

Citazione
Secondo me vendere oggi un gioco a 59/69€ è molto più difficile che 8 anni fa.

Ri-mboh, i vari CoD e GTA non sembrano patire più di tanto codesto problema... trovo che il prezzo pieno piuttosto stia pesando forse maggiormente sul comparto portatile (complice, immagino, la concorrenza mostruosa mobile).

Citazione
Però se ti trovi in un mercato aperto, dove gli altri hanno prezzi stracciati e tu no, secondo me ne soffri, al di là di quei 2-3 giochi che vendono comunque a pieno prezzo.

Iwata ha lasciato intendere in maniera alquanto chiara che si stanno muovendo (in un certo qual modo) anche in questo senso:

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/140130/03.html

Based on our account system, if we can offer flexible price points to consumers who meet certain conditions, we can create a situation where these consumers can enjoy our software at cheaper price points when they purchase more. Here, we do not need to limit the condition to the number of software titles they purchase. Inviting friends to start playing a particular software title is also an example of a possible condition. [...] We aim to establish a new sales mechanism that will be beneficial to both consumers and software creators by encouraging our consumers to play more titles and increasing a platform’s active use ratio without largely increasing our consumers’ expenditures. Nintendo aims to work on this brand-new sales mechanism in the medium term, but we would like to start experimenting with Wii U at an early stage.

Citazione
di contro non avrebbe di che preoccuparsi dello sviluppo e vendite hardware (che è il problema principale di nintendo, che l'ha fatta andare in rosso)

In realtà il problema principale non è l'hardware di per sè, quanto piuttosto l'aver inanellato due "filotti" negativi pazzeschi: prima il drastico calo di prezzo del 3DS e poi a seguire i costi di produzione del Wii U.

Questi ultimi in particolare hanno innescato un circolo vizioso a causa delle vendite scarse, ma auspicabilmente la cosa è destinata a migliorare col tempo: servono però dei giochi che facciano vendere (e MK8 pare proprio partito col piede giusto).
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Al di là di tutto il resto, questa secondo me è una stronzata.
Non è che se un gioco cala di prezzo diventa usa e getta.

In realtà (IMHO) è proprio vero che esiste un business da "usa e getta".

E lo vedi ad esempio con Gamestop che un tempo (non so se lo faccia ancora, ne sto piuttosto alla larga) aveva in piedi una specie di supervalutazione "a scalare", garantita: quanto prima gli riportavi indietro determinati titoli, tanto maggiore era il valore attribuito in fase di permuta.

La riprova di tutto ciò è che un CoD NON patisce, o patisce molto meno questi fenomeni perchè ci si deve giocare per 12 mesi di fila. Difficile che, non so, un Assassin's Creed possa fare altrettanto. :)
« Ultima modifica: 09 Giu 2014, 10:43 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.550
  • Always offline
Certo che se poi facciamo il solito giochino che diventano interessanti solo quando arrivano su console Nintendo, tipo uhm...i giochi Platinum tanto per fare l'esempio più recente, mi sa che diventa una perdita di tempo discuterne.  :D

Gli estremismi lasciano sempre il tempo che trovano però, abbi pazienza. :)

Mi pare che dall'altro lato della barricata non manchino atteggiamenti persino peggiori: basti ricordare l'insurrezione popolare ("ci rubano i NOSTRI giochi", lol) quando Nintendo ha annunciato Bayonetta 2.

Il che peraltro potrebbe essere un interessante campanello d'allarme per quelli che "eh ma se Nintendo fa la console coi giochi hardcore la corrono tutti a comprare".

Senza dimenticare - e pure questo IMHO è un punto a favore del restare ben ancorati al business dell'hardware proprietario - che quello era un gioco del quale nessun altro voleva sobbarcarsi l'onere: una relativa libertà d'azione che sono sicuro al 100% ci potremmo scordare se Nintendo divenisse "una delle tante" al pari di una EA o una Activision (che infatti vanno quasi sempre di produzioni stra-sicure, puntando su quei 3-4 franchise ciclopici e bon).



Scusami, ma in questo topic ci sono quasi ed esclusivamente estremismi e per quanto messa sotto forma di battuta resto convinto della cosa, l'interesse improvviso per Platinum è tale e quale ad altri già visti in passato, niente che non si sia già visto insomma. Ma davvero credete che Bayonetta 2 sarebbe stato cancellato per sempre senza che nessuno si sarebbe fatto avanti prima o poi ?  Sarà mica che Nintendo è stata rapida e brava ad assicurarsi un'esclusiva dai costi piuttosto ridotti ?  ??? Ok, prendere per buone tutte le dichiarazioni successive, ma se fossero i salvatori del mercato potrebbero finanziare anche altri progetti ben più costosi e di ben altro impatto, no ? Ho giusto in mente il terzo capitolo di una saga che andrebbe salvata per davvero  :evil:

In ogni caso direi che possiamo chiudere questa parentesi, anche perché dopo che è stata fatta passare Sega (la cui produzione media per Saturn e Dreamcast non temeva il minimo confronto considerando anche che era il triplo più produttiva di Nintendo) per una Ocean qualsiasi direi che non c'è molto da aggiungere  :D
Most Wanted : Shenmue 4

Offline lo zaffo

  • Navigato
  • **
  • Post: 666
    • E-mail
Nintendo d'Europa riduce gli organici e chiude un ufficio in Germania. Nintendooom.
[Modo gufo on] apettando nuove dalla casa madre di Kyoto mi chiedo Iwata cosa ci faccia delle assunzioni in Nintendo of Japan degli ultimi anni... [Modo gufo off]

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Col cavolo. Non facciamo revisionismo, adesso. Sega, negli Stati Uniti, col MegaDrive era alla pari con Nintendo

Ehmm... stai davvero dicendo che SEGA è paragonabile a Nintendo perché una volta, per un paio di anni, in un territorio su tre e solo considerando il mercato home è stata quasi alla pari? Certo, bello il Genesis, peccato che Nintendo abbia distrutto SEGA ai tempi del NES, l'abbia distrutta con il Gameboy e successori, abbia comunque vinto la generazione dei 16bit, l'abbia battuta ai tempi dell'N64 e, soprattutto, che i suoi giochi first party abbiano venduto più o meno duecentomila volte di più.


1) molti di quelli che "non compro la console Nintendo per giocare ai loro giochi, ma se escono su PS4/XBone/Steam di sicuro li compro", farebbero esattamente come quelli che dicevano che avrebbero comprato volentieri Sonic su console non Sega: alla fine, non l'hanno comprato. Che è uno dei motivi che dicevo, per cui Sonic una volta divenuto third party, è crollato nel giro di una generazione.

I giochi di Sonic usciti dopo il periodo del Dreamcast facevano schifo e pena, perché mai qualcuno se li sarebbe dovuti comprare? E facevano schifo e pena perché la SEGA che li ha realizzati era l'ombra di quella dei tempi d'oro perché come ho detto invece di scegliere di diventare solo una software house è stata costretta al cambiamento dai fallimenti precedenti.

2) che l'atteggiamento verso i giochi Nintendo su PS4/XBone/Steam sarebbe lo stesso che c'è verso Rayman, ossia si compra a 20€ nel cestone o a 10€ nei saldi Steam. Almeno per quelli single player (che è il motivo per cui, come anche qui dicevo, le campagne single player stanno morendo e ogni gioco sta ricevendo una modalità multiplayer, anche farlocca e raffazzonata, basta che ci sia altrimenti al day 1 a prezzo pieno non compra nessuno).

Ok, però sono tutte cose che stai dicendo senza avere mezza prova.
The Last of Us non mi pare che avesse questa incredibile modalità online. GTA non lo si compra per quello, Assassin's Creed nemmeno, Metal Gear neanche, God of War neppure eccetera eccetera.

3) che una Nintendo third party cancellerebbe ogni progetto che non preveda iterazioni annuali/biennali, fossilizzandosi sui 3-4 franchise che possono vendere sempre. Addio Pikmin, addio Starfox, Metroid in grave pericolo e comunque impossibilitato a superare i 2 milioni di copie per un episodio da 10.0 (se va bene), Donkey idem, Yoshi solo nei giochi di Mario, Kirby in titoli DD only, nuove IP come quelle che escono sull'eShop sparite per sempre. Praticamente la stessa cosa che sta facendo ogni grosso sviluppatore/publisher, soprattutto giapponese, da alcuni anni.

Ma Nintendo lo fa da mezzo secolo. Quanti giochi di Mario sono usciti? Quanti Pokemon? Quanti Zelda? Le ip nuove verrebbero sviluppate comunque e, esattamente come succede ora, verrebbero sviluppate con fondi inferiori a quelli delle serie "grosse". Esattamente come fanno tutti gli altri.

4) i giochi "alla Nintendo", su console non Nintendo, non vendono. Banjo è passato a MS ed è morto nonostante (o forse a causa del) l'orrido redesign, Rare e il suo stile pupazzoso sono finiti a fare giochini Kinect. Klonoa è morto 10 anni fa; il cel-shading ha fatto la sua stagione ed è sparito; l'RPG di design giapponese è stato felicemente soppiantato da Mass Effect, The Witcher e Skyrim; Sly Cooper e Jax dimenticati dal mondo, Tearaway compianto dai 4 gatti che ci hanno giocato, Sonic talmente parodia di sé stesso che anche quando azzeccano un buon gioco nessuno si fida. Rayman ha venduto benino solo perché ha alle spalle un colosso come Ubisoft e il gioco è di ottima qualità.

I giochi "alla Nintendo" che non hanno la qualità dei titoli Nintendo non vendono, mi pare ovvio. Ma gli rpg Giapponesi hanno stravenduto su console non Nintendo, i platform alla Crash/Jax/Ratchet&Clank pure... però, certo, bisogna sempre pensare alla qualità di cui sopra: se si pubblica cacca non si può certo sperare di fare i numeri di un Final Fantasy VII o di un Crash Bandicoot dei bei tempi.

5) quando Sega è andata third party, i suoi franchise, che su Saturn e Dreamcast erano killer app.

Killer app de che? SEGA ha abbandonato il mercato hardware proprio perché non vendeva, altro che killer app. L'ultima killer app di SEGA è il primo Sonic.

In conclusione, eccetto per Mario e forse Zelda, le vendite dei franchise Nintendo su altre macchine da gioco non aumenterebbero. Mario aumenterebbe per un'uscita o due, poi diventerebbe Rayman. Quelle che ora sono killer app, come DK, morirebbero o diverrebbero irrilevanti. Nintendo Land sarebbe un giochino da 9.99€ sul PSN, 7/10 voto massimo delle recensioni, 500.000 copie risicate, dimenticato dopo un mese. Wario? Chi cazzo è Wario? Year of Luigi? LOL. Earthbound? Ne seppellirebbero anche il ricordo.

Nessuno ha la sfera di cristallo e magari succederebbe quello che hai detto tu, ma diciamo che i dati che hai portato come "prova" sono o inconcludenti o insensati o semplicemente inesatti (come la faccenda delle killer app qua sopra).

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Le altre piattaforme vengono prese per altro perché c'è altro

Messa su questo piano sembra quasi che sulle macchine Nintendo ci girino letteralmente due-tre giochi, non mi pare però sia così.

Non intendevo dire quello, assolutamente.
Quello che volevo dire è che è ovvio che xbox venga comprato per giochi guerreschi, ci sono solo quelli (esagero per semplificare). Se la line up di xbox si riempisse di strategici la comprerebbero anche gli appassionati di strategici, se ci fossero tanti giochi di ruolo la comprerebbero anche gli appassionati di giochi di ruolo, se ci fossero tanti giochi Nintendo la comprerebbero anche gli appassionati di giochi Nintendo.

I trentacinque milioni che hanno acquistato Mario Kart Wii per la stragrande maggioranza non sono fan Nintendo. Non sono appassionati, non sono informati e non hanno comprato il Wii U

Mentre i 30 milioni e passa che han comprato GTA o CoD sono tutti hardcore informatissimi immagino...

Assolutamente no. E' lo stesso identico tipo di pubblico al quale non frega niente se GTA (o Mario Kart) gira su una console Sony o Nintendo.

Beh, grazie, su One le esclusive sono quasi tutte roba guerrafondaia o guida su circuito seriosa, chi la dovrebbe comprare la console? Mettici Mario e Zelda e la prenderebbero anche gli appassionati di Mario e Zelda.

Le console Nintendo però sono sempre state indirizzate al grande pubblico, ed una delle caratteristiche-chiave è il prezzo abbordabile.

Perché, PlayStation a chi è indirizzata?
Il prezzo non conta nulla, basta prendere ad esempio Apple e compagnia.

Credo sia più che lecito dubitare che le masse (perchè di quello parliamo, gli appassionati NON contano) si fionderebbero su One o PS4 "solo" per Mario e Zelda. Anche perchè si potrebbe aggiungere che putacaso non appena Nintendo ha sfornato una home costosa questa sta andando malissimo...

Non comprerebbe quelle console solo per Mario e Zelda, le comprerebbe anche per Mario e Zelda.
Il Wii U sta andando malissimo perché è stato pubblicizzato malissimo, basta guardare PS4 che con meno giochi e un prezzo più elevato sta vendendo come il pane.

La controprova piuttosto è che ci sono al momento [...] dodicimila produttori di software che prosperano anche senza avere una console proprietaria sulla quale pubblicare i propri prodotti.

Non mi pare proprio che ci siano dodicimila software house in buona salute nel mercato console.

Anzi, negli ultimi anni abbiamo assistito ad una morìa micidiale delle stesse, ad un'esplosione del AAA che ha portato il numero dei prodotti di successo ad una manciata e ad un'oligarchia dei produttori (occidentali perlopiù) ancora più spinta, complice anche l'appannamento progressivo dei nipponici.

A me non pare proprio. Ci sono i tripla A, certo, e quelli che li fanno sono più o meno sempre gli stessi (come è accaduto in qualsiasi generazione) ma, complice anche il dd, il numero di software house che riesce a prosperare è in costante crescita.
E poi... mercato console... perché limitarsi al mercato console?

Si, ma il fatto è che quello non è stato un risultato eccezionale, è stato il risultato normale di Mario Kart su una macchina con una base installata tripla rispetto al solito.

Ma neanche per sogno, l'andamento delle vendite software non è praticamente mai lineare rispetto all'hardware. :)

Tranne nel caso di Mario Kart, apparentemente. I numeri si possono discutere finché si vuole, ma alla fine quelli sono. :D

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Continuo qua il discorso iniziato sul thread E3.
Non credo di aver insultato nessuno esprimendo la mia opinione in merito.
A mio parere, ripeto, non mi pare molto sensato spendere 400 euro per una macchina che, fatta per giocare, non mi propone giochi nel medio termine che non si possano trovare anche nelle console precedenti. (dove la maggior parte delle funzioni accessorie ci sono - ho l´xbox360 eh! Mica solo prodotti Nintendo). Sicuramente in un´ottica futura, quando i giochi ci saranno potrá anche diventare appetibile ai miei occhi, ci mancherebbe (se ci saranno dei giochi in esclusiva importanti, per il resto ho il pc).
Per quanto riguarda il samsung a 700 euro, é un modello (il galaxy di cui parli), che non a caso é quello che la gente (la maggior parte) crede essere l´unico rappresentante di Android, quando invece ne esistono migliaia (fra cui il nexus se vogliamo parlare anche di hardware performanti) che fanno tutto bene lo stesso a un terzo del prezzo. (per non parlare dei windows phone). Quindi ecco, in questo caso, al di lá di voler spendere piú soldi, non ci sono molte cose da discutere.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.546
Continuo qua il discorso iniziato sul thread E3.
Non credo di aver insultato nessuno esprimendo la mia opinione in merito.
A mio parere, ripeto, non mi pare molto sensato spendere 400 euro per una macchina che, fatta per giocare, non mi propone giochi nel medio termine che non si possano trovare anche nelle console precedenti. (dove la maggior parte delle funzioni accessorie ci sono - ho l´xbox360 eh! Mica solo prodotti Nintendo). Sicuramente in un´ottica futura, quando i giochi ci saranno potrá anche diventare appetibile ai miei occhi, ci mancherebbe (se ci saranno dei giochi in esclusiva importanti, per il resto ho il pc).
Per quanto riguarda il samsung a 700 euro, é un modello (il galaxy di cui parli), che non a caso é quello che la gente (la maggior parte) crede essere l´unico rappresentante di Android, quando invece ne esistono migliaia (fra cui il nexus se vogliamo parlare anche di hardware performanti) che fanno tutto bene lo stesso a un terzo del prezzo. (per non parlare dei windows phone). Quindi ecco, in questo caso, al di lá di voler spendere piú soldi, non ci sono molte cose da discutere.  :)

A chi stai rispondendo?  :)

Comunque è un problema di concetto: PS4 non è una macchina fatta *solo* per giocare, probabilmente quello è l'unico aspetto *che a te* interessa, ma è fatta per fare anche tante altre cose, non tutte così superflue. Ci sono, sono disponibili, e sono un oggettivo valore aggiunto. C'erano anche nella precedente generazione (non tutte) ma un aspetto che ignori è che un altro valore aggiunto è l'evidente step prestazionale rispetto la precedente generazione, che invece una macchina come WiiU non ha.

Sul tema cellulari, perdonami, non sono minimamente d'accordo, e anzi trovo i tuoi paragoni fuorvianti, perchè la situazione Android è palesemente diversa da quella iOS (nel primo caso l'OS è prodotto da Google e diversi produttori costruiscono cellulari per tutte le tasche che lo supportano, nel secondo OS e cellulare vengono prodotti dalla stessa e unica azienda).

Sarebbe come andare dalla Ferrari e lamentarsi perchè non produce una macchina dello stesso segmento della 500 e dare dello sciocco a chi si compra la Ferrari perchè la 500 fa la stessa cosa a un decimo del prezzo.
« Ultima modifica: 13 Giu 2014, 11:26 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
E´un valore aggiunto che c´é giá nelle console precedenti e che comunque non é centrale nella macchina, indi per cui non ha molto senso spendere 400 euro ora. Come se mi volessi prendere solo un lettore blu ray e invece mi compro la ps4. Per quanto riguarda il paragone con Android, ha senso perché a conti fatti su cellulari di marche diverse hai gli stessi servizi, ma uno costa 4 volte tanto. (e il paragone con le macchine é sí un pó fuorviante perché é impossibile che trovi una 500 che si collochi nella stessa fascia di prezzo e di "stile" di una ferrari - un paragone piú logico chessó, sarebbe con una lamborghini che non a caso ha prezzi similari)
Ah, é comunque c´é ora microsoft che produce i lumia in casa e li vende a un quarto del prezzo apple.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Assolutamente no. E' lo stesso identico tipo di pubblico al quale non frega niente se GTA (o Mario Kart) gira su una console Sony o Nintendo.

Messa così mi dai quasi ragione però.

Voglio dire, se alla gente interessa il gioco (e magari parliamo di gente che non compra tanto, tesi che ho visto enunciare spessissimo in riferimento al Wii) allora Nintendo fa bene a tenersi stretta una piattaforma proprietaria e non andare multi: perchè così obbliga le persone a rimanere nel proprio ecosistema.

Citazione
Perché, PlayStation a chi è indirizzata?
Il prezzo non conta nulla, basta prendere ad esempio Apple e compagnia.

Playstation adesso ha sicuramente un target (teorico) molto più di nicchia rispetto a Wii U: il canonico "maschio 16-35".

Il prezzo conta eccome in ambito console, il mercato smartphone ha tutt'altro tipo di business (su tutti, le vendite pseudo rateizzate che ti consentono di portare a casa il telefono con una spesa, mensile, irrisoria).

ma, complice anche il dd, il numero di software house che riesce a prosperare è in costante crescita.

Abbi pazienza ma non credo proprio che possiamo mischiare nel medesimo calderone i giganti del software con i pesci piccoli che tirano a campare più o meno dignitosamente sugli store digitali.

Io ti sto parlando delle EA, delle Ubisoft, delle Take2, ecc. ecc.

Citazione
E poi... mercato console... perché limitarsi al mercato console?

Perchè ci gira una fetta enorme del software che conta. :)

E non mi pare il caso di tirare in ballo il mobile (che peraltro per certi versi ha problemi ancora più devastanti, potenzialmente) in questa sede.

Citazione
Tranne nel caso di Mario Kart, apparentemente. I numeri si possono discutere finché si vuole, ma alla fine quelli sono. :D

La saga non era mai andata oltre i 10 milioni fino al DS però... mi pare difficile affermare con certezza che il picco mostruoso del suddetto episodio DS, poi superato da quello Wii sia in termini di vendite assolute che di rapporto con l'installato abbia rappresentato la norma piuttosto che un caso particolarmente fortunato.

Poi chiaramente che si tratti di un brand "potente" nessuno lo mette in discussione... ma il punto è che IMHO quei risultati sono anche figli di un'audience che non so fino a che punto sia presente sulle macchine della concorrenza.
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.546
E´un valore aggiunto che c´é giá nelle console precedenti e che comunque non é centrale nella macchina, indi per cui non ha molto senso spendere 400 euro ora. Come se mi volessi prendere solo un lettore blu ray e invece mi compro la ps4.

Ma che non sia centrale chi lo stabilisce? Tu? Per te che la cosa magari non frega magari ce ne sono 3 a cui interessa. Magari sono contenti di potersi affittare un film a 3 euro nello store PSN/XBL, e sono felici di farlo suuna macchina più performante della precedente che hanno da ormai 7 anni.
Poi la lineup non sarà florida, ma non è inesistente. Quindi è giusto sottolinearne l'attuale poca varietà, ma è sbagliato tacciarla di inesistenza.

Per quanto riguarda il paragone con Android, ha senso perché a conti fatti su cellulari di marche diverse hai gli stessi servizi, ma uno costa 4 volte tanto. (e il paragone con le macchine é sí un pó fuorviante perché é impossibile che trovi una 500 che si collochi nella stessa fascia di prezzo e di "stile" di una ferrari - un paragone piú logico chessó, sarebbe con una lamborghini che non a caso ha prezzi similari)
Ah, é comunque c´é ora microsoft che produce i lumia in casa e li vende a un quarto del prezzo apple.  :)

Ma scusa dove posso mettere i miei acquisti iTunes su Android? Dove le mie app da AppStore?
Dove posso integrare le foto e i documenti che salvo su iCloud? Dove trovo la stesa usabilità di iOS in Android? E poi, perchè mi devo sentire un cretino se il design  Apple mi piace mentre quello Samsung o Microsoft mi fa cagare? Perchè il design deve essere un valore aggiunto solo per le cose che ci piacciono (tipo le auto) e una sciocchezza per gli allocchi dove invece a noi pare superfluo (tipoi cellulari o i portatili)?
Smettiamola con sta storiella degli stessi servizi a prezzi inferiori perchè allora ha ragione chi dice che sono dei cretini quelli che si comprano Mario a 60 euro su WiiU quando potrebbero pagare un platform 89 centesimi su AppStore che "tanto sono platform uguali ma a un quarto del prezzo".
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Sono delle console, non dei mediacenter (vedi passo indietro di microsoft a riguardo), quindi dovrebbe essere il primo motivo di acquisto. Le altre cose le console precedenti le fanno, quindi perché spendere 400 euro a buffo? Per quanto riguarda Apple, tutti quei servizi esistono anche nella concorrenza, quindi se voglio cercare di dare un valore ai soldi, non mi metto a spendere 4 volte tanto solo per il design (che comuque negli smartphone é altamente simile fra i vari modelli). Ma vabbé, pazienza, non ne usciamo. Peace and love.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.546
Sono delle console, non dei mediacenter

Si, chiuderei anche io la questione, perchè è evidente che non ti schiodi dalla tua (retrograda) visione di queste macchine, e unicamente perchè le cose in più che offrono a te non interessano (che è comprensibile a livello personale ma non ti autorizza a definire "mere console" apparecchi che invece sono multifunzione).

Una macchina che mi permette di scaricare o noleggiare film in HD, scaricare e ascoltare musica, vedere Sky o Mediaset, postare online su diversi servizi di streaming o social network, cahttare e chiamare via Skype gli amici, ha smesso di essere console da tanto tempo. Può interessarvi o meno, così come uno può spendere 800 euro per uno smartphone Apple solo per telefonare ignorando le tremila altre cose che può fare, ma la verità è che il problema è il vostro approccio e utilizzo (limitato) dell'oggetto, non la multimedialità dello stesso.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
La visione retrograda, non credo ce l´abbia, magari diversa sicuramente.
Non mi hai comunque risposto del perché bisognere spendere 400 euro per un prodotto nuovo, quando quelle precendenti (che puoi trovare a molto meno) fa piú o meno lo stesso. E´il motivo é quello che ho spiegato nel primo post di questa discussione: la moda e gli acquisti dettati dal mercato.
Per quanto riguarda il fatto che Apple faccia uno smartphone che si possa sfruttare per migliaia di cose, ti consiglio di informarti per bene sulla concorrenza, perché essendo un sistema chiuso, android che é invece aperto e personalizzabile ne fa molte di piú. (repeat, ad un quarto del prezzo a volte). Anche qui poi, il mio discorso era diretto al fatto che l´80% della gente non usa questi prodotti totalmente e nelle loro potenzialitá (ho tanti esempi in famiglia e fra amici), ma comunque vendono a vagonate lo stesso. Perché? Anche qui, risposto nel primo post; perché ti fanno desiderare l´oggetto in sé e non quello che fa, come per le console next gen.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.546
La visione retrograda, non credo ce l´abbia, magari diversa sicuramente.
Non mi hai comunque risposto del perché bisognere spendere 400 euro per un prodotto nuovo, quando quelle precendenti (che puoi trovare a molto meno) fa piú o meno lo stesso. E´il motivo é quello che ho spiegato nel primo post di questa discussione: la moda e gli acquisti dettati dal mercato.

Ifrid, non è diversa, è retrograda, accettalo  :D
Perchè dire che una macchina è solo una console quando fa millemila altre cose, è come dire che un Galaxy S5, un Lumia o un iPhone è solo un telefono ignorando che invece puoi fare millemila altre cose (e infatti abbiamo coniato il termine smartphone)

Alla tua seconda domanda, non *bisogna* comprare PS4, bisogna solo morire, come si dice.
Ma se molte delle cose che fai lo facevi anche con PS3, non vuol dire che tutto quello cha fai prima lo potessoi fare. Non avevi il tasto share, tanto per cambiare, e sopratutto avevi una macchina vecchia di 7-8 anni, quindi con PS4 hai anche lo step prestazionale.

Se per te le cose hanno poca importanza, o non giustificano l'acquisto, ripeto allo sfinimento che è una cosa che posso perfettamente accettare e in parte condividere. Ma non che tu mi venga a dire che l'acquisto di PS4 oggi è da stupidi o da gente che non ragiona. Perchè su PS4 si giocano versioni tecnicamente migliori di tutti i cross-platform attualmente disponibili, ci sono alcuni titoli completamente originali, ci sono alcune feature precedentemente non disponibili (Sky, Twitch, lo share...) e si ha una macchina potenzialmente pronta in prospettiva futura. La stupidità, per me, vuol dire altro.
« Ultima modifica: 13 Giu 2014, 12:46 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205